|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#421 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
|
inoltre, per quanto riguarda Giovanni di Gamala...
Gamala la riporta e prova a giustificarla a modo suo, e fin qui andrebbe anche bene. Peccato che di Giovanni non riporta fonti, testi o qualunque altra cosa, supporto, affresco o pergamenta che sia... prima di lui parla di un certo Giovanni di Gamala solo George Alfred Henty nel suo romanzo For the Temple . cito wikipedia: "Henty precisa nella prefazione del suo libro che Giovanni di Gamala è una sua creazione letteraria." Quindi probabilmente Cascioli ha trovato dei testi ignoti a tutti tranne che a lui, in cui si afferma che Gesù in realtà si chiamava Giovanni. Ma per qualche motivo non li divulga, preferendo fare rivelazioni sensazionali senza riportare le fonti. Certo, sarebbe comunque meglio questo, che sapere che ha preso i suoi dati da un romanzo del 1888. Scott ha scritto Ivanhoe nel 1819, il prossimo "storico" potrebbe affermare che Gesù in realtà si chiamava Robin Hood. bah, a me fa molto Codice da Vinci. Ultima modifica di elmoro : 03-09-2007 alle 17:32. |
|
|
|
|
|
#422 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#423 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
|
|
|
|
|
|
#424 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
a seconda delle versioni, ci sono grandi o piccole differenze, ma quel testo esatto non mi riesce di trovarlo. anche google non dà risultati (eccetto le pagine dedicate a cascioli può essere che l'autore si sia tradotto da sè il brano a partire da una bibbia in un'altra lingua.
|
|
|
|
#425 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
|
Quote:
con questo non voglio dire che i vangeli sono oro colato, ma solo che bisogna distinguere tra quelli che fanno sul serio gli studiosi e quelli che seguono principi più scandalistici e fini a se stessi, fin qui la mia critica è rivolta solo a cascioli. dopotutto, ci sono anche quelli che fanno le foto ai pupazzetti di e.t. per poi dire di aver visto un ufo... Ultima modifica di elmoro : 03-09-2007 alle 20:47. |
|
|
|
|
|
|
#426 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#427 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
|
|
|
|
|
|
#428 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
[
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#429 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Nel caso in questione, nei testi si trovano le lettere NZR, che sono state "tradotte" in "nazareno", mentre se si fosse trattato di un abitante di Nazareth la radice sarebbe dovuta essere NZRT. Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#430 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Prendiamo tutti i passi dei vangeli (solo i sinottici: in quello di Giovanni non mi sembra ci sia traccia di questa storia, ma eventualmente sarebbe interessante metterne a confronto il contenuto con gli altri); per comodità ho preso l'edizione CEI, tanto il contenuto è compatibile con ciò che voglio esporre: http://www.bibbiaedu.it/pls/bibbiaol...=Mc&Capitolo=4 Quote:
http://www.bibbiaedu.it/pls/bibbiaol...eo&Capitolo=13 Quote:
Non facciamoci ingannare dalle parole "partì di là", perché ricorrono anche in altre parti dei vangeli e non denotano un luogo lontano da cui si sta partendo; lo si capisce dal capitolo successivo. Da notare, comunque che ci si trova in una zona "di mare", e la presenza della sinagoga nel suo paese. http://www.bibbiaedu.it/pls/bibbiaol...eo&Capitolo=14 Quote:
Da notare qui un ulteriore dettaglio: dopo aver congedato la folla Gesù sale sul monte (quindi doveva essercene uno, e pure vicino). http://www.bibbiaedu.it/pls/bibbiaol...uca&Capitolo=4 Quote:
Gli elementi ci sono tutti: la città di Gesù sta sul ciglio di un monte, dove c'è un precipizio, e sappiamo pure che c'era un lago vicino. Geograficamente NON può essere Nazareth, che si trova a circa 40KM di distanza dal lago di Tiberiade, e su una collinetta dove NON ci sono precipizi. Inoltre, come dicevo, nei resti di Nazareth (che era un PICCOLO villaggio) NON è stata ritrovata nessuna sinagoga. Giuseppe Flavio questa volta da delizia dei cristiani diventa la loro croce, perché nel suo "Antichità Giudaiche" descrive Gamala, che si sposa molto bene con la descrizione che abbiamo trovato nei vangeli. Inoltre, come ho detto anche prima, Gamala è una delle poche città in cui è stata ritrovata una sinagoga; d'altra parte a quei tempi era una città molto ricca e famosa, e sede di una nobile famiglia. Spero che adesso sia tutto più chiaro.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 04-09-2007 alle 09:30. |
||||||
|
|
|
|
|
#431 |
|
Senior Member
|
Non credo: la questione mi pare molto semplice e ben delineata.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#432 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#433 | |
|
Senior Member
|
Già. Comunque riallacciandoci al discorso, mi sembra che i mormoni si rifacciano all'antico testamento, aggiungendo alcuni loro testi "sacri" calati dall'alto. Quindi ciò che dice Paolo dovrebbe essere loro del tutto indifferente (come, tra l'altro, lo era ai primi cristiani
Quote:
Intanto leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Gamala e poi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Giuda_il_Galileo Qui http://it.wikipedia.org/wiki/Immagin..._palestine.gif puoi vedere com'era costituita la Palestina all'epoca e quanto distava Nazareth dal lago di Tiberiade, mentre stranamente non è segnata Gamala, che si trova vicino al lago. Come vedi non era un posto di "santi", e creò NON pochi problemi a Roma, guarda caso nel periodo in cui nacque e visse Gesù, fino a qualche anno dopo, quando fu distrutta nel 67 dai Romani. Nel secondo link, quello di Giuda di Gamala, Giuseppe Flavio parla di una rivolta di esseno-zeloti. Non c'era forse un Simone lo zelota (zelota = ribelle all'epoca) fra i discepoli di Gesù? Alcuni discepoli venivano chiamati Boanerghes, cioé "figli del tuono": perché? Perché il discepolo traditore di Gesù si chiama Giuda Iscariota, con un cognome che NON apparteneva a quelli in uso all'epoca: http://it.wikipedia.org/wiki/Giuda_I...a_Iscariota.22 ? Perché in un episodio i discepoli di Gesù chiedono di far calare dall'alto delle fiamme per incendiare le case di quelli che non avevano voluto riceverli (i ribelli di Gamala erano soliti incendiare i villaggi di chi non si univa a loro)? Perché Pietro aveva una spada e tagliò l'orecchio a un servo del sarcedote? Perché Gesù si rifiutò di seguire i suoi discepoli in Giudea, dove disse che temeva d'essere ucciso (!), salvo poi raggiungerli di notte? Perché Gesù opera quasi esclusivamente in Galilea, che all'epoca era una terra di rivoltosi, e in particolare dalle parti di Gamala, che era la loro roccaforte? Perché in un passo parla di una città fortificata, senza spiegarne il motivo (quel passo lo si trova anche nel vangelo di Tommaso, dove è più chiaro)? Perché a Gerusalemme entra come un re, e nessuno dice niente, ma anzi viene accolto in festa? Forse perché era veramente un pretendente al trono di Gerusalemme, e la gente ne era consapevole? Probabilmente ci sarebbero altre cose da dire, ma dovrei andare a cercare nei vangeli.
|
|
|
|
|
|
#434 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Io ho letto il suo libro (come anche altri, compreso "Inchiesta su Gesù" di Augias e Pesce dove ho trovato interessante l'analisi del Gesù ebreo osservante che conferma l'idea che fosse un nazireo e quindi non ben visto dagli invasori), ma ne ho tratto ciò che ho ritenuto valido.
||
|
|
|
|
|
#435 |
|
Senior Member
|
E perché non potrebbe essere così? Vedi il mio messaggio ad Hakuna, a cui aggiungo al volo che, sempre se non ricordo male, Simone è l'UNICO che nei testi greci dei vangeli è scritto coi caratteri aramaici come bar Jona (bar = figlio, quindi dovrebbe essere figlio di Giona), mentre tutti gli altri sono riportati come "figlio di xyz". Solo che barjona (quindi tutto attaccato) secondo alcuni studiosi significa brigante. Strano, vero?
|
|
|
|
|
#436 |
|
Senior Member
|
Perché? Potresti essere più chiaro?
|
|
|
|
|
#437 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#438 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#439 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#440 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Cos'avrebbe di bello questo? La forzatura, se permetti, è tradurre bar Jona esattamente come gli altri in "figlio di", omettendo del tutto il fatto che sia l'unica parola in aramaico utilizzata (secondo la chiesa) per indicare "figlio di" nei vangeli. Di parole che hanno conservato la loro rappresentazione in aramaico ce ne sono diverse (rabbi e abba sono le più note). Non si capisce, quindi, per quale motivo questa in particolare sia stata tradotta "silenziosamente". Quote:
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.