|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
|
Honda cre125 e riparazione cilindro
Ciao a tutti.
Posseggo una Honda CRE125 del 2004 comperata in ottime condizioni ad inizio 2007. Tutto andava bene fino a quando, per un mio errore, non mi sono dimenticato di mettere l'olio nella tanica della benzina e dopo un chilometro ho grippato. Vabbè, me lo merito! Solo che quando apriamo il motore, ci accorgiamo che si è rovinato anche il cilindro: è venuto via del materiale all'altezza della luce di scarico. Allora mi si pone una scelta: cilindro nuovo a 700 euro o cilindro riparato a 300. Tornassi indietro non ci penserei due volte a comperarlo nuovo, ma ho pensato che sarebbe potuto capitare ancora di rompere il cilindro, anche per altri motivi. Perchè non provare allora la riparazione? Proviamo. Lo portiamo al nostro ricambista di fiducia che lo manda ad una ditta specializzata. Ce ne parlano molto bene e dicono che ne hanno già fatti altri di cilindri e i proprietari sono tutti soddisfatti. Allora glielo diamo e dopo 3 mesi (eh..!?) ce lo ridanno, montiamo tutto e nel provarlo la moto ci tiriamo una mezza grippata. Il cilindro sembra integro...! Lo diciamo al ricambista che ci da un pistone nuovo e la moto sembra andare. Alla prima uscita, grippo dopo 2 km: motore inchiodato ai 60 all’ora, fortunatamente sul dritto. Lascio raffreddare, la moto riparte e torno a casa. Smontiamo il cilindro e lo ridiamo alla ditta riparatrice. Sembra che hanno tenuto poca tolleranza e quando si scalda, il materiale all'altezza del travaso va a sfregare contro il pistone. Mi ridanno il cilindro ed un altro pistone, stavolta in una settimana e rimontiamo il tutto. Faccio una prova in una pistina vicino a casa mia, giro una mezz’oretta con una miscela molto grassa e tutto sembra ok. Allora organizzo una uscita con gli amici la domenica successiva. Parto da casa tutto bello carico, e dopo 3 km, questa volta ero agli 80 all’ora, fortunatamente ancora sul dritto. Allora lascio raffreddare e torno a casa. Ora la moto è ancora lì, in attesa di decidere il datarsi. Premetto, la moto la faccio sempre scaldare. Come olio per la miscela uso il Bardahl KXT da tanti anni e non ho mai grippato fino a quando non mi sono appunto dimenticato di mettercelo. Ho sempre fatto una miscela all’1,2%. Le ultime volte la miscela era in una percentuale dal 2% al 4%. Ora, cosa mi consigliate di fare? Qualcuno ha già avuto esperienze di riparazione di cilindri? Se dovesse essere (come ormai sono convinto) una cosa da non fare perché non affidabile, esiste un negozio ondine dove poter comperare un cilindro nuovo risparmiando qualcosa rispetto al concessionario? Grazie mille __________________ guida nokia 7710 racconto moto raduno internazionale stelvio integra la scuola |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
grippare 3 volte consecutive è una cosa che manco paperino riuscirebbe a fare.
il grippaggio sul lato di scarico è dovuto al surriscaldamento e quindi se le successive 2 grippate sono state in qll punto secondo il problema potrebbe risiedere in altro.Io per sicurezza controllerei la carburazione,se per assurdo hai il circuito del minimo del carburatore troppo chiuso la grippata in staccata è matematica e guarda caso sul lato scarico |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
Quote:
1,2% di olio in miscela per un motore si siffatte caratteristiche mi sembra troppo poco,anche se poi hai fatto dal 2 al 4%....cmnq prova a usare il motul 800 factory,io mi sono sempre trovato da dio con quello,ed evita che la saracinesca/ghigliottina del carburatore si blocchi ai regimi più elevati |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
Aggiungo che entrambe le volte che mi ha grippato, avevo percorso circa 3km ed ero sul rettilineo a 3/4 di gas, non in staccata e gas chiuso ma con gas aperto. Il motore ha inchiodato e dopo 10 minuti riparte senza apparentemente cali di potenza o rumori strani. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Come è stato detto hai scaldato, ovvero hai problemi nel momento in cui scaldanddosi il pistone aumenta di volume, solitamente capita xchè ad esempio in rettifica nn hanno tenuto le tolleranze necessarie, oppure x problemi di carburazione e/o miscela magra, in ogni caso comke già detto la miscela a 1,2 x quel motore è troppo poco penso nn dovresti scendere sotto al 2,5 min 2, cazz il ciao va a 2!
Credo che la miscela giusta sia al 2,5 x quello informati, x il resto difficile dire nn vorrei che ti si fosse rovinata la bronzina della biella...... e li son dolori...... ciao |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
però siamo andato anni tutti così senza problemi e quando ho grippato, minimo ero a 2. La seconda grippata ero a molto di più ed ho grippato lo stesso. Il ciao va a 2 o anche a di più perchè c'è un'olio di merda, l'olio che ci mettiamo è specifico antigrippaggio e costa na botta appunto perchè non grippi mai per colpa sua, come infatti è successo fino ad ora! ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
SE il gruppo e il pistone sono fatti come dio comanda non ci sono problemi...mi sa che nn ti hanno fatto il lavoro come dovrebbe essere fatto
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
per curiosità puoi dire anche in privato chi ti ha fatto il lavoro?
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
non lo so neanche io perchè il ricambista non me lo ha detto. E' una ditta di parma o provincia...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Gilardoni? guarda in italia stiamo messi così così da quello che sento, ti mando un pm.
Devi controllare la tolleranza cilindro pistone che deve essere 5-6 millesimi. Portalo in rettifica e falla controllare. quelle che hai detto sono scaldate non grippate. Che pistoni sono? Controlla il circuito del' olio, i nostri amati 2 tempi purtroppo fanno rogne di manutenzione.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
sul listino styl ( per esempio) la rigalvanizzazione costa sui 150€ e puoi chiedere direttamente a loro il pistone così il lavoro viene meglio
di solito sono affidabili e puoi contattarli direttamente senza l'intermediazione del ricambista ( oltre che esporre il problema cha hai avuto)
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
come detto da energy,se non hai messo l'olio nella tanica quella volta,può darsi che adesso ci sia tutto il blocco da aprire
io ne faccio pure una questione di sicurezza p.s.:secondo me sono quelli della rettifica che sono dei caproni |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Ho appena chiamato il concessionario Honda ufficiale.
Il cilindro costa 627€ e il pistone 119€ per un totale di 746€ alle quali vanno aggiunte le guarnizioni. Fate voi!!! Aggiungo che una volta ordinati i pezzi ci vogliono 4-5 giorni per averceli in mano. Modifica/elimina messaggio |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sul bianco? Il discorso dell'antigrippaggio poi mi pare 1 cagata scusa se telo dico nessun olio è antigrippaggio neppure se ne metti a vagonate! A maggior ragione se tu ne metti così poco, evidentemente è 1 olio con 1 potere lubrificante + alto della norma, ma dubito che ne basti la metà specialmente x 1 pistone di un 125 che è anche bello grande..... che diametro ha il tuo? 72? Cmq aldilà di quello che era solo 1 info che ti do, dato che tu dici che è sempre andato bene ovviamente difficile che sia quello anche se sicuramente nn ha aiutato, ad ogni modo le possibilità son diverse: 1) Hanno sbagliato la tolleranza la vedo dura dopo che l'hanno risistemato, 1 volta capita 2 mi pare difficile anche se nn impossibile.... 2)Il pistone ha 1 tolleranza sbagliata e/o nn è in misura rispetto alle specifiche, di solito infatti quando si manda in rettifica poi provano col pistone nuovo se scorre bene 3)Nella prima grippata/scaldata hai deformato anche altro e qui in gioco entrano biella,bronzine e spinotto, bastano pochi decimi e il gioco è fatto 4)Nel rimontare nn hai messo l'olio sul cilindro facendolo quindi partire a secco il che ha provocato 1 scaldata pressochè immediata(difficile ma nn impossibile considerando la moto) 5)Montaggio errato delle fasce o serraggio errato dei prigionieri di testa 6)nel levare il carburo magari anche inavvertitamente hai toccato qlcosa smagrendo ancora di + la miscela che combina sto macello oppure serrando male il pacco lamellare etc che fanno entrare aria. In ogni caso le scaldate hanno sempre come motivo di innesco 1 miscela troppo magra che crea maggiore dilatazione e struscuiata conseguente. Detto questo nn dico che devi aver sbagliato x forza ma le possibilità son tante xcui bisgna mettersi lì pezzi in mano e capire dov'è il problema se vai a tentativi potrebbe pure finire che ti ritrovi col cilindro nuovo grippato in poco tempo! 1 altra variabile da considerare è quanto è andata in profondità la rettifica, le canne normalmente son trattate x essere così resistenti e lucide, se in fase di rettifica si scende troppo lo strato finisce e rimane quasi solo il materiale originale che nn reggee cmq è troppo "ruvido". Problema molto sentito specialmente x le canne cromate dato che la cromatura va molto poco a fondo, mentre x le canne tradizionali c'è + margine..... Quindi l'unica è che ti rimedi 1 calibro millesimale e ti fai + misure x essere certio che le qupte siano giuste, se lo sono allora devi considerare il fatto che il problema risieda altrove...... Come consiglio potresti anche cercare di capire in che punto del pistone ha iniziato la grippata, di solito si capisce bene, può essere d'aiuto.... ciao |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Il cilindro lo abbiamo già smontato e controllato sia lui che la biella, valvole e carburatore (anche se molto velocemente) e ne deduco che tutte le possibiltà da de elencate prima sono da escludere.
Quote:
Credo però che la soluzione sarà svelata solo quando monterò il cilindro nuovo e lasciando tutti gli altri parametri invariati. A parer mio al 99% il problema sarà risolto, altrimenti so caz..! Dopo, oltre a capire cosa lo fa grippare, mi tocca anche andare dal rettificatore e pagargli una bella vacanza alle Hawaii. Ciao e alla prossima puntata, ovvero quando monterò il cilindro nuovo! ...continua |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
ma verificare la % di olio sul libretto della moto fa cosi schifo?
cmq l'1& mi sembra poco anche a me, darei anche una controllata alla carburazione... cmq per querllo che t'è successo il cilindro dovrebbe ocmprartelo quelli che ti hanno fatto (male) il lavoro, spera che nn hai fatto altri danni, altrimenti fai prima a prenderti un motore usato tenuto bene mi sa...
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi x il resto vedi tu, solo 1 domanda come l'hai controllata la biella e le bronzine? ciao |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
Le ha tastate un meccanico mio amico, non quello dell'altra volta, che ha 7 anni di esperienza su questi motori. A occhio, mi ha detto che è perfetta! Dici che non c'è da fidarsi?
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a occhio puoi solo provare se è dritta, ma se 1 bronzina ti ha mangiato 1 decimo senza misure nn puoi saperlo...... ecco xchè..... ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.