|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
[Leggende metropolitane]piu peso=piu stabilità in curva :O
Ieri sera ho avuto una snervante discussione con i miei amici in cui mi trovavo a sostenere contro 3che piu peso significa peggiore macchina
I miei amici non erano convinti, a suffragio della loro teoria mi hanno portato la lancia y10 turbo o la uno turbo, leggerissime e potenti eppure non tengono un cacchio E' anche colpa mia... quando parlo mi lascio prendere dall'emozione e non riesco a fornire esempi o dimostrazioni chiarificatrici... usavo un tono tipo:"non è così e basta" Comunque loro non sono i soli a pensarla così, è un opinione molto diffusa, secondo me nasce per colpa delle mercdes e bmw, che pur essendo degli elefantini danno un impressione di stabilità che altre auto non danno ![]() Ma quasi mi viene il dubbio, non è che alla fine hanno ragione loro? Voi cosa ne pensate, perchè è nata questa leggenda metropolitana? A mente fredda ora che ci ripenso, l'unica cosa che guadagna un auto pesante è in resistenza agli urti, giusto?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
secondo te perche' in formula uno corrono quelle macchine li' e non i tir?
![]() il peso e' il nemico delle prestazioni, meno peso c'e' e piu' tutto il resto migliora
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
non sono certo un esperto, anzi non ne capisco assolutamente nulla, ma a occhio direi che paragonare una uno ad una bmw mi pare ridicolo. se metti alla bmw le sospensioni della panda non è che tenga la strada tanto bene pure se pesa un botto...
il discorso del peso è ambivalente, da un lato migliora la stabilità dall'altro dovrebbe aumentare la "resistenza alla sterzata" (termine molto poco tecnico per dire che la forza di inerzia sarebbe maggiore in curva....) la cosa più importante non è il peso in se ma dove è distribuito, più in basso sta e meglio è... poi è importante la larghezza e la qualità dello pneumatico, l'efficenza della sospensione... a parità di qualità di questo tipo, a mio parere se metti più peso alla macchina vai solo più lento, ma se il peso maggiore denota un propulsore più potente allora è un bel combattimento, non è tanto la potenza del motore quanto il rapporto tra il peso della vettura e la potenza che si riesce a trasmettere... diciamo che probabilmente c'è comunque un peso minimo oltre il quale (dal punto di vista pratico) alla minima buca rischi di volare via, ma non credo ci sia un problema di questo tipo su queste vetture... da un punto di vista teorico mi pare chiaro che meno una macchina pesa, più facile è farla girare agevolmente anche se in pratica non è proprio così... tutto imho
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
a me, a occhio, sembra che derapino non poco...
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
|
Le F1 sono molto leggere, ma ad alta velocita` possono avere una deportanza totale che puo` raggiungere anche le due tonnellate di forza che spingono l'auto verso il basso, e quindi mediante le sospensioni, anche le ruote, che letteralmente incollate all'asfalto permettono un grip impossibile per un'auto stradale.
Aumentare il peso dell'auto aumenta il carico delle ruote, quindi il loro grip, fino ad un certo limite oltre il quale le loro catene molecolari si rompono. Questo limite dipende dalle caratteristiche di ogni pneumatico. Aumentare il peso pero` aumenta anche l'inerzia dell'auto, con tutti i problemi conseguenti. Una ruota con carico zero ha grip zero. (esempio: ruota sollevata da terra. Un esempio ancora piu` pratico: provate a vedere personalmente come funziona una gomma da cancellare) |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
edit: però non ne sono così convinto, penso che comunque il peso di una uno sia sufficiente e comunque dovrebbe aumentare un tantino a causa di cofano e parabrezza se vai abbastanza veloce. quanto peserà una f1? e una uno? siamo sotto la tonnellata?
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 Ultima modifica di mau.c : 26-08-2007 alle 16:38. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Perchè non hanno gli ammortizzatori
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
E' tutta fisica e massa inerziale, certamente saranno più stabili in curva vetture che a parità di baricentro sono più pesanti, ma per appunto il semplice fatto della massa inerziale, maggiore massa inerziale, significa dover usare maggior forza per farla sterzare/frenare/accelerare, e in questo senso il termine "stabile" ci calza a pennello, ovvio che stabilità e agilità non vanno mai di pari passo quando si parla solo di peso e quindi sta andare a compromessi per la costruzione della macchina.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Credo che un pò di peso nella parte bassa di una vettura, unita a buone gomme e ammortizzatori, possa rendere più stabile un'auto (abbassa il baricentro), ma fino ad un certo punto....anche perchè un peso eccessivo penalizza le altre prestazioni. Prova a saldare una lastra d'acciaio sul fondo dell'auto e poi dicci come va...chiaro che se invece la lastra la metti sul tettuccio aumenti le possibilità di ribaltamento.
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
|
si parla di kart seri non noleggio
arrivano a 2,7G e oltre derapano di potenza nelle curve lente, perche non c'e' il differenziale una dellel'auto stradali che tiene di piu' e' l'elise, e pesa molto poco
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Quindi mi dici che non c'è differenza tra mettere il peso sul tettuccio o sul fondo?
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Il tuo discorso tettuccio o fondo non ha senso, visto che io ho sempre parlato a parità di caratteristiche, per cui fra una Uno in carbonio e una Uno in acciaio, sarà più stabile la seconda, poi su quale sia la più guidabile è un altro discorso.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Ieri sera ho avuto una snervante discussione con i miei amici in cui mi trovavo a sostenere contro 3che piu peso significa peggiore macchina" comunque non sono convinto al 100% di quello che dice ShirakawaAkira, la deportanza delle f1 aumenta il peso della macchina ma non la massa, quindi hanno il vantaggio di avere inerzia bassa e le ruote ben piantate a terra, mentre se uno aumenta solo la massa della macchina secondo me non migliora necessariamente le prestazioni in curva...
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
quando qui nevicava i SUV aveva difficoltà in salita rispetto alla vecchia pandina 4x4
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.