Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-08-2007, 12:24   #2381
Roman91
Senior Member
 
L'Avatar di Roman91
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Messaggi: 6515
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi


hai screen per sostenere quello che dici?
oppure difendi un acquisto?
micro, secondo te è possibile fare 50°C in full(2,8ghz a 1,20v) col dissi stock?
oppure ho i sensori sballati?
__________________
CM690 - msi Tomahawk b350 - Ryzen 1600 + Artic Cooler Xtreme - Sapphire 7850 2Gb - 16gb G.Skill - XFX ProSeries 550W - 2232BW - OP3
Ottime trattative concluse con:Tanus,lp40,mandricus,simon100
Roman91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 12:39   #2382
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
cosa ne pensate? quella placca di rame andrebbe messa sotto il dissi per reffreddare i mosfet e la cpu stessa trami il sistema di HP esterno...

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
è come mettere una stradina sterrata in città ed una autostrada a 6 corsie in campagna.

personalmente mi sembra un po una cosa ''tirata per le orecchie'' per 2 semplici motivi:
-presumo che tra quella placca di rame e il procio ci vada della pasta termoconduttiva e presumo anche che sopra quella placca ci vada altra pasta termoconduttiva per colmare le imperfezioni col dissipatore.
avremo quindi 2 strati di pasta termoconduttiva che come sappiamo ha una capacità di conduzione termica nettamente inferiore alle heat.
in totale quindi avremo un decadimento delle prestazioni in 2 punti(sperando che chi applichi la pasta sappia come farlo).
1° punto a sfavore rispetto i dissipatori convenzionali.

-il rame ha una capacità di conduzione/dissipazione termica nettamente inferiore ad un sistema di heat.
con questa soluzione si vincola tutta la dissipazione termica del sistema poichè è la placca di rame che ''porta il calore'' e non le heat.
mi spiego:
supponiamo che le heat conducano x+10w mentre il rame solo 10w.
se noi poniamo prima le heat a contatto col calore noi porteremo verso la superficie dissipante tutto il calore del procio/mosfet/vga ed avremo un sistema flessibile con i vari usi di intensità poichè la x è una variabile.

se invece noi poniamo prima il rame a contatto col calore fino a 10w noi non avremo problemi ma quando il procio/mosfet inizieranno a produrre 11/12w avremo un esubero di potenza dissipante a valle poichè le heat possono trasportare >10w mentre il rame no.
in questa situazione quindi(che è quella mostrata in foto) si avrebbe un possibile collasso termico del rame e quindi un inevitabile innalzamento di temperatura degli strumenti elettrici.
2° grosso punto a sfavore.

spero di essere stato comprensibile.
Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
Di certo, c'è un' miglioramento... Prossimamente le conferme e le "smentite"...
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
chiedo scusa
ho notato ultimamente non poca vis polemica nel 3d, non che sia un male: è anche nello "scontro" tra due tesi che si progredisce nelle conoscenze, ma, se le tesi non sono supportate da dati sperimentali anche solo in forma di metanalisi, come, a volte fa microcip,esse rimangono sterili.
ebbene volete i dati nero su bianco?
basta chiedere et voilà:



Setup senza placca



temp dopo 17 minuti di orthos priorità 10 la temperatura nella stanza era di 22,6°

Setup con placca e transpiper





temp dopo 17 minuti di orthos priorità 10 la temperatura nella stanza era di 22,7°


--------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------
sono la bellezza di 10° in + con la placca con stesso dissi ed escursione termica della tamb di 0,1°.
forse quello che ho detto aveva un senso...............
ringrazio valego di xtreme hardware per la cortesia che mi ha fatto.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 14:00   #2383
markinodd
Member
 
L'Avatar di markinodd
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Messaggi: 81
Mi consigliate un buon dissipatore, possibilmente silenzioso, per sostituire quello Intel in dotazione (fastidiosissimo!)?
La scheda madre è una Abit AG8 (socket 775), il processore un P4 a 3.0 ghz, il budget diciamo sui 30 €

Grazie!
__________________
hey girl have you seen that film with those kids in New York in the 80s?
markinodd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 14:13   #2384
Luca Pitta
Senior Member
 
L'Avatar di Luca Pitta
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 3728
Quote:
Originariamente inviato da markinodd Guarda i messaggi
Mi consigliate un buon dissipatore, possibilmente silenzioso, per sostituire quello Intel in dotazione (fastidiosissimo!)?
La scheda madre è una Abit AG8 (socket 775), il processore un P4 a 3.0 ghz, il budget diciamo sui 30 €

Grazie!
Ninja ma sei sui 40-45€


Pitta
__________________
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI -
P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000
Luca Pitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 14:41   #2385
Marcodj85
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bari
Messaggi: 3132
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi


hai screen per sostenere quello che dici?
oppure difendi un acquisto?
bè il 9700 è un dissi scarso e anche abbastanza rumoroso e questo lo sanno tutti e non solo io.......l'extreme l'ho provato(lavoro in un negozio) e sul mio pc a parità di tutto mi faceva 3° in + rispetto all'ifx-14....se inoltre calcoli che sull'ifx puoi montare 3 ventole invece di 2 ......vedi che il discorso cambia.....anke se io l'ho provato con una sola ventola e per giunta anche scarsa.......e poi è anke + figo a vedersi (se ci metti na fan colorata dentro fà un efeftto bellissimo)
__________________
Gigabyte p67-ud4-b3,core i7-2600k,thermalright archon,8gb corsair 1867 cl8 ,msi hawc gtx460,320gb f1,lite-on lh-a1l,samsung 205bw,LOGITECH G15,g9x
Marcodj85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 15:16   #2386
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
Quote:
Originariamente inviato da Marcodj85 Guarda i messaggi
bè il 9700 è un dissi scarso e anche abbastanza rumoroso
sul rumoroso ti posso dare ragione ma chiamarlo scarso mi sembra esagerato.
è vero che esistono parecchi dissy superiori mal il 9700 suprattutto se non sei in oc tiene le stesse temp di un ninja.
Quote:
Originariamente inviato da Marcodj85 Guarda i messaggi
l'extreme l'ho provato(lavoro in un negozio) e sul mio pc a parità di tutto mi faceva 3° in + rispetto all'ifx-14....
screen+foto
i pochi test per ora on-line affermano il contrario.
Quote:
Originariamente inviato da Marcodj85 Guarda i messaggi
se inoltre calcoli che sull'ifx puoi montare 3 ventole invece di 2 ......vedi che il discorso cambia...
le 3 fan non portano enormi giovamenti cosi come non ne portano 2.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 15:39   #2387
ippo.g
Senior Member
 
L'Avatar di ippo.g
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Messaggi: 10932
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
screen+foto
i pochi test per ora on-line affermano il contrario.
vedo che stai diventando come San Tommaso
grazie per la mail purtroppo i ladri sono entrati nel mio studio ed hanno rubato tutto compreso il pc dell'esperimento, mi toccherà riiniziare da zero
__________________
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 15:43   #2388
Grave Digger
Senior Member
 
L'Avatar di Grave Digger
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
vedo che stai diventando come San Tommaso
grazie per la mail purtroppo i ladri sono entrati nel mio studio ed hanno rubato tutto compreso il pc dell'esperimento, mi toccherà riiniziare da zero
azz mi spiace
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 15:52   #2389
Marcodj85
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bari
Messaggi: 3132
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
sul rumoroso ti posso dare ragione ma chiamarlo scarso mi sembra esagerato.
è vero che esistono parecchi dissy superiori mal il 9700 suprattutto se non sei in oc tiene le stesse temp di un ninja.

screen+foto
i pochi test per ora on-line affermano il contrario.

le 3 fan non portano enormi giovamenti cosi come non ne portano 2.
link dei test ?

le foto mo che le trovo te le passo
__________________
Gigabyte p67-ud4-b3,core i7-2600k,thermalright archon,8gb corsair 1867 cl8 ,msi hawc gtx460,320gb f1,lite-on lh-a1l,samsung 205bw,LOGITECH G15,g9x
Marcodj85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 16:03   #2390
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
vedo che stai diventando come San Tommaso
io san Tommaso?
non sono io che ha richiesto di documentare quello che si dice
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
grazie per la mail purtroppo i ladri sono entrati nel mio studio ed hanno rubato tutto compreso il pc dell'esperimento, mi toccherà riiniziare da zero
azz che sfig@ la mail la hai comunque?
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 16:10   #2391
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
Quote:
Originariamente inviato da Marcodj85 Guarda i messaggi
link dei test ?






microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 16:18   #2392
Marcodj85
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bari
Messaggi: 3132
e se vedi cosa dicono sti test ?????
che a carichi + elavati è meglio l'ifx-14.....
__________________
Gigabyte p67-ud4-b3,core i7-2600k,thermalright archon,8gb corsair 1867 cl8 ,msi hawc gtx460,320gb f1,lite-on lh-a1l,samsung 205bw,LOGITECH G15,g9x
Marcodj85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 16:26   #2393
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
Quote:
Originariamente inviato da Marcodj85 Guarda i messaggi
e se vedi cosa dicono sti test ?????
che a carichi + elavati è meglio l'ifx-14.....
a me sembra esattamente il contrario........
ps:qua posto solo io..sto ancora aspettando i tuoi
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 16:51   #2394
gremino
Senior Member
 
L'Avatar di gremino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Messaggi: 6079
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
ebbene volete i dati nero su bianco?
basta chiedere et voilà:



Setup senza placca



temp dopo 17 minuti di orthos priorità 10 la temperatura nella stanza era di 22,6°

Setup con placca e transpiper





temp dopo 17 minuti di orthos priorità 10 la temperatura nella stanza era di 22,7°


--------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------
sono la bellezza di 10° in + con la placca con stesso dissi ed escursione termica della tamb di 0,1°.
forse quello che ho detto aveva un senso...............
ringrazio valego di xtreme hardware per la cortesia che mi ha fatto.
Sorprendente.... Bella prova microcip...
però vorrei vedere meglio quegli screen , specialmente quelli di cpu-Z...

Sbaglio o qualcosa non quadra?
__________________
Vendo :
Cerco :
gremino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 16:54   #2395
gremino
Senior Member
 
L'Avatar di gremino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Messaggi: 6079
Quote:
Originariamente inviato da kazama-resurrection86 Guarda i messaggi
raga ho intensione di acquistare un q6600 e di fare un pò di oc, quale dissipatore mi consigliate sono indeciso tra lo zalman 9700nt e il thermalright ultra 120 extreme, quale dei 2 è il + performante???
Quote:
Originariamente inviato da rdv_90 Guarda i messaggi
di gran lunga il 120 extr
Quoto rdv_90...
__________________
Vendo :
Cerco :
gremino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 17:00   #2396
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
Sorprendente.... Bella prova microcip...
però vorrei vedere meglio quegli screen , specialmente quelli di cpu-Z...

Sbaglio o qualcosa non quadra?
alt diamo a cesare quel che è di cesare......i test sono stati fatti cortesemente su mia richiesta da un'altro utente di un forum.
chè c'è che non quadra?
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 17:01   #2397
gremino
Senior Member
 
L'Avatar di gremino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Messaggi: 6079
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
le 3 fan non portano enormi giovamenti cosi come non ne portano 2.
__________________
Vendo :
Cerco :
gremino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 17:04   #2398
gremino
Senior Member
 
L'Avatar di gremino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Messaggi: 6079
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
alt diamo a cesare quel che è di cesare......i test sono stati fatti cortesemente su mia richiesta da un'altro utente di un forum.
chè c'è che non quadra?
Certo... non fraintendere...
Nei due test, vedo delle differenze su cpu-z che non dovrebbero esserci... sbaglio?
__________________
Vendo :
Cerco :
gremino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 17:11   #2399
Marcodj85
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bari
Messaggi: 3132
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
a me sembra esattamente il contrario........
ps:qua posto solo io..sto ancora aspettando i tuoi
mo che li ritrovo te li posto....in mezzo a 5 hard disk nn è facile
__________________
Gigabyte p67-ud4-b3,core i7-2600k,thermalright archon,8gb corsair 1867 cl8 ,msi hawc gtx460,320gb f1,lite-on lh-a1l,samsung 205bw,LOGITECH G15,g9x
Marcodj85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 17:17   #2400
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
le 3 fan non portano enormi giovamenti cosi come non ne portano 2.
Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
grazie ci ha montato 2 m1 e una delta...le faccio scendere pure io le temp con 600cfm di roba.


Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
Certo... non fraintendere...
Nei due test, vedo delle differenze su cpu-z che non dovrebbero esserci... sbaglio?
si ''sbagli''
ecco gli ingrandimenti:


microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v