|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
recupero componenti da schede elettroniche
ciao,
avendo un po di tempo libero oggi mi sono dedicato al recupero di componenti e cavi da una scheda elettronica (a mamma s'è rotta la binacia elettronica Purtroppo dalla scheda non sono riuscito a togliere 3 pic un toshiba TC4069UBP A 14 PIN, UN NEC 8830ET 30 pin e un PHILIPS HEF4520BP (almeno sui pc ci sono stampigniati quei codici... secondo voi quei 3 pic sono recuperabili o sarebbero totalmente inutili? saluti Marco |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Se non sono montati su zoccolo direi che è praticamente impossibile dissaldarli, soprattutto quelli con più di 8 pin...
PS: non fare il barbone come facevo io anni fa, le resistenze comprale, tanto non costano niente quelle che dissaldi spesso hanno i terminali troppo corti per riutilizzarle bene.. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
se sono smd soprattutto ci sono le guide su come dissaldarli.. PS. la rottura di scatole è il commesso che ti guarda così Ultima modifica di hibone : 06-08-2007 alle 19:41. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() le resistenze si trovano anche in fiera ad un prezzo molto conveniente, pacchi da 800 resy a 3 euro... PS: dissaldare integrati SMD?o mio dio ![]() è un'attimo bruciarli |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
Quote:
oltretutto qualche mese fa partendo con materiali di recupero mi sono autocostruito un mini plotter per taglio cnc ![]() purtroppo i pic sono senza zoccolo e l'idea di lasciarli lì mi stringe il cuore |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Ma un saldatore da 15 watt o meno della ersa, un dissipatore e una succhia stagno (magari fatta con un motorino da frigo) dissaldi tutto senza problemi |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
pistola termica puntata sul retro del pcb, aspetti qlc secondo e l'integrato viene via da solo
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Che pic e pic, sono integrati come tanti altri
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
beh io per togliere alcuni pezzi da delle schee che avevo ho fatto così... resistenze e condens funzionano quindi direi ke nn si fanno danni
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:49.