|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Favorevole o contrario al ritiro permanente della patente per drogati e ubriachi ? | |||
| Favorevole al ritiro permanente della patente |
|
91 | 62.76% |
| Contrario al ritiro permanente della patente |
|
54 | 37.24% |
| Votanti: 145. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
e' ridicolo aumentare le pene, le multe e compagnia bella (non solo in questo caso, ma anche per eccesso di velocita' ecc ecc) se poi non c'e' un cane a fare i controlli, mentre chissa' perche' li trovi sempre pronti laddove c'e' da batter cassa con limiti assurdi
|
|
|
|
#43 | ||
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
|
Quote:
Cmq, se non si riesce a stabilire se una persona è ubriaca o no, proibiamo del tutto l'alcool alla guida, almeno non si sta a discutere del fatto che uno regge 10 birre è un altro mezza. Diciamo che non si puà bere niente e finiamola lì. Quote:
Ok, d'accordo, non si deve ritirare la patente a vita al primo errore (tutti possono sbagliare, io per primo, per carità), non al 2°, non al 3°... Ma che cazzo!? Se uno è così idiota da non capire la lezione lo si deve lasciare libero di sbagliare per tutta la vita? Non mi va di continuare a sentire casi come quello della ragazza di Pinerolo investita da un coglione cui era stata ritirata la patente già più volte per guida in stato di ebbrezza. Stai scherzando, vero?
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Io sono contrario a un ritiro permanente.
Farei così: per ogni 0.1% in più oltre lo 0.4% - sospensione di un anno della patente. - 2000 euro di multa. - 2 mesi di galera oppure altri 2000 euro di multa. - sospensione di un anno della carta di circolazione del veicolo (anche se non è di sua proprietà: così il tipo ci ripensa a prestare un'arma ad un ubriacone). - confisca dell'auto per tasso pari a 1% o superiore. Per la droga si applica la stessa sanzione di un tasso alcolemico dell'1,5% (qundi confisca auto, 10 anni sospensione patente e 20000 euro di multa) Penso possa bastare...
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Uno che non ha mai fatto alcun danno e mai ne farà non può bere e intanto loro continuano a fare i loro bei danni perchè non sanno guidare (nel senso fisico del termine) o guidano da idioti. E intano chi si mette a guidare dopo una birretta se la prende in quel posto e si vede ritirata la patente a vita certo ke ne avete di senso di proporzionalità della pena... ma d'altronde qui in italia rischia di + chi scarica un mp3 di ki commette un'omicidio.. e voi non fate altro che continuare a pensarla in questo modo osceno
|
|
|
|
#47 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Perchè devi impedirmi di bermi una birra con una pizza o due bicchieri di vino ad un pasto per questioni ideologiche? Che si trovi il mezzo di capire se uno è sobrio o no e poi si intervenga su chi non lo è, fare un calderone dove se uno beve una birra è un delinquente è l'ennesima cazzata italiana. Quote:
2) Non mi pare che si tratti di un santo, quindi il "ritiro della patente quando si guida ubriachi" assume un altro aspetto 3) Io dubito fortemente che uno che si mette a guidare ubriaco sia una persone coscienziosa anche da sobria: perchè non si riporta la polizia sulle strade invece di mettere gli autovelox nei cespugli? Si è voluto far passare che la prevenzione sia nascondere gli autovelox, mettere il limite dei 50 e poi far arrivare la multa a casa dopo tre mesi: bene, questi sono i risultati, che li colgano.
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
|
|
|
#50 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
[Se vi interessa realmente l'argomento leggete questo post sino in fondo, anche se è lungo, se invece volete fare 4 chiacchiere da bar dello sport passate pure oltre... Ragazzi, toglietemi una curiosità, a parte me che l'ho scritto senza patemi d'animo di aver subito questo procedimento, c'è qualcun altro sul forum a cui è capitato? Lo chiedo perchè a leggere molti trovo una gran disinformazione sull'argomento, cosa che generalmente non mi aspetto in un forum come questo! Ora, vi assicuro che l'essere trovati in stato di ebbrezza non è una passeggiata nemmeno ora, anche senza l'inasprimento delle sanzioni e della pena, e, a proposito di quest'ultima, vi informo che tutt'ora è un reato penale e non una "semplice" infrazione al CdS, cosa che, anche se in modo lieve, vi sporca la fedina penale, e se questo è più che giusto per chi provoca un incidente, guida in modo pericoloso o sta guidando veramente ubriaco, vi assicuro che per uno come me che non ha mai provocato un incidente in 23 anni di patente e tanti km, che ha sempre cercato di guidare con la testa, il ritrovarsi in un attimo l'etichetta di pericolo pubblico numero uno non è piacevole! Sono solidale con i parenti delle vittime degli incidenti causate dall'alcool e sono del parere che delle regole atte a prevenire chi si comporta irresponsabilmente e da incosciente ci debbano essere, è più che giusto, ma mi spiegate cosa c'entro io con questi incidenti? ![]() Comunque, oltre alla fedina penale sporca, ci sono 10 punti in meno sulla patente che non sono pochi, ma questo forse è il meno, io ho calcolato che tra tutto quello che ho speso e che devo ancora spendere tirerò fuori una cifra tra i 1200 e i 1400 euro, forse voi siete tutti ricchi e cifre così vi fanno sorridere, beh, a me no, con i lavori che ho fatto ultimamente vuol dire ben oltre un mese di guadagno solo per quello, quasi un mese e mezzo (e in più devo vivere!). Da considerare poi che bisogna fare degli esami del sangue che stabiliscono se sei un bevitore abituale, se la commissione a cui li porti vede che non sei a posto può accorciarti il rinnovo della patente ad un anno, dopo il quale devi ripetere gli esami, e così via sino a che non ti ritengono a posto. Ad esempio nel mio caso gli esami erano perfetti, curo la mia salute con lo sport ed evitando gli eccessi nell'alimentazione, pur non essendo astemio, in più sono un donatore AVIS (donatore di sangue), perciò cerco di donare del buon sangue, per questi motivi ho valori fisici e del sangue più che ottimi, mi hanno subito riconfermato la scadenza a 10 anni, com'è normalmente, a gente che conosco invece hanno applicato quegli accorciamenti con relativi altri esami che cito sopra. Il mese che mediamente ti danno di sospensione non è una passeggiata, se come nel mio caso in quel periodo lavori a turni e non hai mezzi o colleghi che ti portano al lavoro sono casini grossi, io a causa di quella cosa ho praticamente perso il lavoro che avevo allora (un lavoro temporaneo e a turni), e a 42 anni non è così facile trovare lavoro, saranno contenti quelli che auspicano la pena di morte per questa cosa a leggere quanto scrivo, giusto? Da considerare poi che per un anno se vi ri-beccano avete un raddoppiamento o più di sanzioni, sospensioni, ecc, ecc, tutto questo è in più alla recidiva vera e propria che si ha per il fatto di aver commesso un altro reato penale. Un'ultima nota, parlando di guida in stato di ebbrezza o di guidare ubriachi, la legge attuale prevede già una cosa di questo genere, infatti la soglia che divide l'essere ubriachi e in stato di ebbrezza è 1,50, sotto hai sanzioni più leggere ("leggere" per modo di dire, intendiamoci!), ad esempio la patente ti viene ridata alla fine del periodo di sospensione, poi devi fare la visita che cito sopra e che potrebbe portarti a ri-sospenderti la patente se la commissione lo giudica opportuno, però se superi l'1,50, la restituzione della patente è subordinata all'esito della visita, pertanto se anche ti dovessero dare un mese di sospensione, ma per fare la visita e avere i risultati ci vogliono 2 mesi, la patente non la vedi prima di 2 mesi, capito il principio? Se siete arrivati a leggere sino qua, ditemi una cosa, la ritenete ancora una passeggiata incorrere in questo reato?
|
|
|
|
#51 |
|
Member
|
PS: non so se quanto ho scritto è aggiornato alle ultime modifiche dei regolamenti del CdS per questo reato, comunque se ci sono state modifiche dovrebbero essere degli aggravamenti delle varie pene, sanzioni, ecc, perciò il significato del post rimane invariato.
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
assolutamente no.. io infatti nel topic puntualizzavo come non ci sia separazione tra chi supera leggermente il limite e chi è ubriaco sfatto. Si buttano tutti nel calderone, perchè ne vengono presi pochi e quei pochi pagano per tutti, che siano pericolosi o meno.
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Favorevole, ma per quantitativi molto + alti che uno 0,5.
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
A me la birra non piace ma io non guardo quello che fanno tutti gli italiani....sai ho dei miei gusti.
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Member
|
Quote:
No perchè siamo in un paese dove c'è gente che ruba o peggio e bisogna tollerarla perchè magari non è italiana e ha avuto un passato psico-socio-economico disagiato, poi, in una parte del paese la tolleranza è decisamente più applicata che in altre perchè altrimenti "poverini come fanno a vivere", e tu che stai a Napoli o dintorni lo sai benissimo PS: ubriacone appena sopra allo 0,50 te lo tieni per te, ok se parliamo di valori decisamente maggiori e in relazione alla persona!
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Anche io mi bevo una birra quando esco, e so benissimo che l'ubriachezza o la capacità di guida non si misura con un numero...però è chiaro che un limite certo ed oggettivo ci deve essere.
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Tanto l'auto la si turna sempre tra amici quindi non è poi un grosso problema IMHO.
<<La Verità non richiede fede.>> Ultima modifica di Nevermind : 16-07-2007 alle 17:10. |
|
|
|
|
|
|
#60 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
|
Quote:
Non voglio denunciarti ne spararti, ti dico che però hai qualche problema... Quote:
Non allargare il problema a chi non sa guidare da sobrio/non conosce il codice della strada/guida come un vecchio con il cappello, etc.. se no non ne usciamo più. In uno stato civile purtroppo per poter convivere pacificamente bisogna saper fare anche delle rinunce. Fosse per me potremmo eliminare tutte le leggi di questo mondo, tanto non è che mi metto a uccidere/rubare/violentare...Purtroppo ci sono persone che non sanno cosa significhi vivere in una società, allora sono disposto a fare qualche piccola rinuncia (ad esempio rinunciare a una birra se questo significa indurre anche chi non è capace di regolarsi a "rigare dritto"). Se no secondo il tuo discorso togliamo anche qualsiasi limite di velocità: come fai a stabilire che se guido a 100 o 80 dove c'è il limite di 50 sono un pericolo? Non tutti hanno la stessa abilità al volante. Perchè mi devo privare della possibilità di arrivare a casa 5 min prima per qualcuno che non è capace di guidare? Quote:
O se invece vuoi guidare rinuncerai alla birra, non è che ti si chiede di tagliarti un braccio. Quote:
Quello dei controlli è un altro caso e sono d'accordo che non ce ne sono abbastanza. Però vedi che se anche ci sono i controlli e poi uno può tornare cmq sempre a guidare...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.