Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Snapdragon Soung Gen 2 è la piattaforma Qualcomm per i dispositivi audio sempre più integrati nel mondo dell'intelligenza artificiale: al prorpio interno tanta potenza elaborativa per gestire al meglio le necessità d'uso dell'agentic AI
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
In occasione del proprio Snapdragon Summit Qualcomm annuncia i due nuovi chip per dispositivi mobile di fascia alta che entreranno nel mercato nel corso del 2027: tanta potenza a disposizione per elaborazioni di intelligenza artificiale sempre più complesse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2007, 09:22   #5261
xathanatosx
Senior Member

L'Avatar di xathanatosx

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da battle84 Guarda i messaggi
però che sia guasta lo vedo solo giocandoci? non dovrebbe dare problemi anche nell'avvio di windows o nell'esecuzione di programmi?
rispondendo all'altro post: di memoria ho solo un banco da 1GB DIMM 667 mhz
oh io oggi lo porto in negozio vuoi che non riescano a trovare una soluzione? però anche per me è un guasto, non tanto alimentatore non sufficiente perchè gliel'han messo apposta per quella scheda video... e poi questo problema si è presentato da subito con solo win xp installato quindi non penso di aver scasinato qualcosa io magari per sbaglio...
no... se uno dei chip di memoria è guasto mica si vede subito. Semmai appena aumenta il carico di memoria. In breve Se la parte rotta risulta dai 300 mb ai 310 mb, finche il carico non viene raggiunto tutto fila liscio come l'olio.
Fai un test con memtest.
Old 16-07-2007, 14:33   #5262
SnapZ
Member

L'Avatar di SnapZ

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Rimini
sembra che questa scheda sia il prossimo mio acquisto per il pc nuovo...
chi di voi ha un 22 wide(1680x1050) come va? la mia unica paura che i 320 mb di ram forse non siano sufficenti per i giochi futuri(crisys).
anche se a dire il vero sono propenso a comprare subito uno sli di 2 gts da 320mb dato che costano molto meno che una gtx e sicuramente le prestazioni sono di granlunga superiori, che sappiate voi la capacità della ram e come se fosse raddoppiata oppure alla risoluzioni molto alte si hanno li stessi limiti della versione singola?.
ciao!
SnapZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 15:00   #5263
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da SnapZ Guarda i messaggi
chi di voi ha un 22 wide(1680x1050) come va? la mia unica paura che i 320 mb di ram forse non siano sufficenti per i giochi futuri(crisys).
anche se a dire il vero sono propenso a comprare subito uno sli di 2 gts da 320mb dato che costano molto meno che una gtx e sicuramente le prestazioni sono di granlunga superiori, che sappiate voi la capacità della ram e come se fosse raddoppiata oppure alla risoluzioni molto alte si hanno li stessi limiti della versione singola?.
ciao!
imho ti conveniva prendere direttamente una singola GTX

per la ram, se non erro questo discorso dipende dal metodo di renderizzazione...ad esempio c'è una modalità che divide lo schermo in due e fà renderizzare una metà a una gpu e l'altra metà all'altra gpu, ma cmq ogni GPU ha la sua quantità di ram e ci carica le sue texture, e siccome la scena non cambia più di tanto da una metà all'altra entrambe le schede possono caricare in memoria le stesse texture
imho la gestione della vram nello sli e nel crossfire è tutta da rifare, un'appproccio condiviso sarebbe migliore e decisamente più efficente

ovviamente imho
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 16:48   #5264
NonTiSeguo
Member

Iscritto dal: Jun 2006
punteggi scarsi e prestazioni pessime

ciao a tutti,
ho gia postato nella discussione sulla 8800 gts, ma dato che ho la 320 mb posto di nuovo

ho preso 2 giorni fa l'edizione della sparkle dopo che la mia vecchia 7900 gs ha tirato le cuoia...

solo che va male

praticamente al 3dmark 06 faccio 4000 pti e allo 05 8000

ho provato a vedere come gira nfs most wanted e con tutti i filtri al massimo in alcuni punti della mappa scatta !!!

il mio sistema è:
opteron 165 2,7 ghz 300 fsb * 9
dfi lanparty sli dr expert
1 gb ram 2* 512 bh5
alimentatore termaltake 550 W

ho fatto 1000 prove incrociate con vari driver ma i risultati sono sempre pessimi

avete qualche suggerimento ?

possibile che sia mal funzionante ?

praticamente con la vecchia scheda avevo risultati migliori in gioco
NonTiSeguo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 17:04   #5265
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da NonTiSeguo Guarda i messaggi
ciao a tutti,
ho gia postato nella discussione sulla 8800 gts, ma dato che ho la 320 mb posto di nuovo

ho preso 2 giorni fa l'edizione della sparkle dopo che la mia vecchia 7900 gs ha tirato le cuoia...

solo che va male

praticamente al 3dmark 06 faccio 4000 pti e allo 05 8000

ho provato a vedere come gira nfs most wanted e con tutti i filtri al massimo in alcuni punti della mappa scatta !!!

il mio sistema è:
opteron 165 2,7 ghz 300 fsb * 9
dfi lanparty sli dr expert
1 gb ram 2* 512 bh5
alimentatore termaltake 550 W

ho fatto 1000 prove incrociate con vari driver ma i risultati sono sempre pessimi

avete qualche suggerimento ?

possibile che sia mal funzionante ?

praticamente con la vecchia scheda avevo risultati migliori in gioco
Hai provato a formattare??
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 17:06   #5266
NonTiSeguo
Member

si, tra le varie prove (compresa quella di ripristinare la cpu a 1,8 ghz) ho formattato 6 volte
Old 16-07-2007, 17:07   #5267
Marko#88
Senior Member

Quote:
si, tra le varie prove (compresa quella di ripristinare la cpu a 1,8 ghz) ho formattato 6 volte
il tuo ali quanti A ha sulla +12V? non dovrebbe centrare molto, ma magari l'ali non ce la fa e fa andare la vga a frequenze ridotte...anche se mi pare strano...
Old 16-07-2007, 17:10   #5268
NonTiSeguo
Member

ho pensato anche a questo, solo che non posso verificare l'amperaggio...
quindi ho provato a staccare 2 hd scsi per vedere se era un problema di consumo ma non è cambiato nulla,
poi ho letto in giro che quando l'ali non ce la fa la scheda parte a frequenze ridotte, la mia era regolare così ho anche provato a overcloccarla, sono arrivato a 1000 sulle ram e 600 sulla gpu, senza che cambiasse nulla però, a malapena 1000 pti al 3dmark

di default 3dmark 2006 7291 pti

Ultima modifica di NonTiSeguo : 16-07-2007 alle 17:22.
Old 16-07-2007, 17:40   #5269
matthi88
Senior Member

L'Avatar di matthi88

Iscritto dal: Nov 2005
Città: como
ciao a tutti..oggi mi è arrivata la scheda in questione ora il problema è: liquido... posseggo questo wb (lunasio lunaforce )

http://www.lunasio-cooling.com/catal.../rv400GPU0.jpg

finquì non ci sono problemi,troverò un modo per fissarlo alla gpu della scheda...mentre per le ram?? bastano questi dissipatorini passivi??

http://i22.ebayimg.com/05/i/000/99/64/2387_1_sbgl.JPG

li ho montati senza alcun problema sulla mia vecchia x1950xt.. dite che può andre bene anche sulla gts??

in più devo raffreddare i mosfet giusto? è quel "mini chip" vicino alle dvi.. potrei procurarmi dei cubetti in rame..posso andare been passivi?? grazie
matthi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 17:43   #5270
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Quote:
Originariamente inviato da matthi88 Guarda i messaggi
in più devo raffreddare i mosfet giusto? è quel "mini chip" vicino alle dvi.. potrei procurarmi dei cubetti in rame..posso andare been passivi?? grazie
è molto importante raffeddare il chip NVI/O e i mosfet!
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Old 16-07-2007, 17:52   #5271
Marko#88
Senior Member

Quote:
quindi ho provato a staccare 2 hd scsi per vedere se era un problema di consumo ma non è cambiato nulla,
poi ho letto in giro che quando l'ali non ce la fa la scheda parte a frequenze ridotte, la mia era regolare così ho anche provato a overcloccarla, sono arrivato a 1000 sulle ram e 600 sulla gpu, senza che cambiasse nulla però, a malapena 1000 pti al 3dmark

beh, il punteggio va benone allora...per fare 10000 e passa ci vuole parecchio oc e un c2d...con il tuo opteron a 2.7 e la vga a default 7000 abbindanti va benissimo direi...
Old 16-07-2007, 17:57   #5272
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
imho ti conveniva prendere direttamente una singola GTX

per la ram, se non erro questo discorso dipende dal metodo di renderizzazione...ad esempio c'è una modalità che divide lo schermo in due e fà renderizzare una metà a una gpu e l'altra metà all'altra gpu, ma cmq ogni GPU ha la sua quantità di ram e ci carica le sue texture, e siccome la scena non cambia più di tanto da una metà all'altra entrambe le schede possono caricare in memoria le stesse texture
imho la gestione della vram nello sli e nel crossfire è tutta da rifare, un'appproccio condiviso sarebbe migliore e decisamente più efficente

ovviamente imho
ancora??
eppure te lo ha spiegato anche leoneazzurro che in sli raddoppia pure la quantità della memoria video. nel caso di due GTS 320 viene fuori: 320mb + 320mb = 640mb di memoria totale disponibile in modalità rendering split screen

una scheda con i suoi 320mb di vram renderizza la metà 1, l'altra renderizza le texture della metà 2 .quindi nella scena completa, se la pesantezza del motore grafico lo richiede, possono essere utilizzate fino a 640mb di vram delle 2 schede in SLI.
La gestione della vram è buonissima, imho !!

ps: da notare che le texture non sono le stesse... nella metà 1 vengono visualizzate cose che non ci sono nella metà 2

adios................................

Ultima modifica di Mister Tarpone : 16-07-2007 alle 18:03. Motivo: adios.....................................
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 18:06   #5273
Mister Tarpone

Quote:
ciao!
la ram raddoppia

due GTS 320 in SLI sono più potenti di una GTX
Old 16-07-2007, 18:17   #5274
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:

i punteggi separati?
in particolare il cpu score

Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
la ram raddoppia

due GTS 320 in SLI sono più potenti di una GTX
La differenza è minima nei benchmark, mentre per quanto riguarda i giochi spesso il distacco è ampio a favore di una o dell'altra soluzione.
Il difetto dello SLI è che non è sempre ben supportato, oltre ovviamente al doppio consumo e calore..
CPU: i5 8600K + Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Mobo: MSI Z370 KRAIT GAMING Ram: 2x8Gb GSkill RipV 3000 Video: RTX 3070 + MSI Optix G241 SSD: Sabrent Rocket 1TB + Lexar NM610PRO 2TB HDD: WD 3TB PSU: Corsair HX520 Case: NZXT H510 Flow Mercatino: 17V/6A Console: PS5
ZiP! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 18:20   #5275
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da ZiP! Guarda i messaggi
i punteggi separati?
in particolare il cpu score

La differenza è minima nei benchmark, mentre per quanto riguarda i giochi spesso il distacco è ampio a favore di una o dell'altra soluzione.
Il difetto dello SLI è che non è sempre ben supportato, oltre ovviamente al doppio consumo e calore..
su questo siamo d'accordo spesso i giochi nuovi non hanno da subito il supporto allo SLI, e tocca aspettare...
colpa anche dei driver...
Old 16-07-2007, 19:38   #5276
NonTiSeguo
Member

capisco, quindi sono limitato dalla cpu
Old 16-07-2007, 19:52   #5277
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Quote:
ancora??
eppure te lo ha spiegato anche leoneazzurro che in sli raddoppia pure la quantità della memoria video. nel caso di due GTS 320 viene fuori: 320mb + 320mb = 640mb di memoria totale disponibile in modalità rendering split screen

[IMG]cut[/IMG]

una scheda con i suoi 320mb di vram renderizza la metà 1, l'altra renderizza le texture della metà 2 .quindi nella scena completa, se la pesantezza del motore grafico lo richiede, possono essere utilizzate fino a 640mb di vram delle 2 schede in SLI.
La gestione della vram è buonissima, imho !!
proprio no, non ci sarà mai un'efficienza al 100%...tra l'altro la scheda carica in memoria le texture che appena spariscono dalla parte 1, magari finiscono nella parte 2, quindi devono essere ricaricate nella scheda 2 e questo porta a un degrado prestazionale
imho un'approccio condiviso della ram sarebbe perfetto e si potrà proprio sommare la quantità di ram di entrambe le schede, ma per ora rimane un 320+320, che non fà 640
spero di essermi spiegato
Quote:
ps: da notare che le texture non sono le stesse... nella metà 1 vengono visualizzate cose che non ci sono nella metà 2

adios................................
sono le stesse, guarda l'erba e gli alberi, lo steccato, il terreno
Old 16-07-2007, 19:58   #5278
Alzatan
Senior Member

L'Avatar di Alzatan

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Quote:
capisco, quindi sono limitato dalla cpu
non penso che sia solo la cpu, per i giochi è buona!! non ci fai i record nei bench ma per giocare non ti farà un collo di bottiglia mostruoso... piuttosto è il gb di ram!!! Se metti texture parecchio definite o giochi "incasinati" potrebbe non bastare 1 gb di ram!! dato che dici che poi in certi punti scatta, dimmi se scatta per un poco (diciamo 5 secondi) e poi riprende il framerate normale oppure in una zona precisa del gioco scatta sempre???
- se è la prima è la ram
- se è la seconda è un gioco male ottimizzato (o hai un piccolo bottleneck con la cpu)
Old 16-07-2007, 20:06   #5279
SnapZ
Member

L'Avatar di SnapZ

Iscritto dal: Feb 2004
bho
aspettero di vedere crysis e giochi nuovi con qualche test dettagliato
solo quelli riveleranno la verità!
SnapZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 21:19   #5280
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
bho
aspettero di vedere crysis e giochi nuovi con qualche test dettagliato
solo quelli riveleranno la verità!
Quoto compaesano! parole sagge
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Tesla FSD nelle zone 30 di Bruxelles: il...
Xiaomi aggiorna la gamma di tablet con i...
Ha percorso 1.338 km senza mai ricaricar...
TCL annuncia l'arrivo in Italia dek Kids...
WINDTRE migliore operatore in Italia com...
Apple Watch SE 3 Cellular da 44 mm a 289...
PEC compromesse inviano falsi solleciti ...
Samsung Galaxy A57 5G a 399€ invece di 5...
Google Maps si aggiorna su Android Auto,...
Nuova auto che sembra una Twingo? S&igra...
Schneider Electric verso l'acquisizione ...
WhatsApp prepara i promemoria per i comp...
Garmin Forerunner 265S oggi costa solo 3...
Gemini 4 è quasi pronto: il lanci...
GTA 6, Rockstar lancia il box da collezi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian