Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Cosa è meglio?
Quadcore Intel della serie q6xxx 177 53.64%
Quadcore AMD 63 19.09%
Intel Core 2 Duo della serie e6xxx 90 27.27%
Votanti: 330. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2007, 13:58   #321
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
Quattro Raptor in raid 0 ?..scusa non ti conveniva a questo punto un bel scsi da 15000 giri?
leggi che ha detto il mod 2 post indietro...
stiamo andando troppo O.T. con sta storia...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 14:00   #322
nellosamr
Senior Member

L'Avatar di nellosamr

Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
Quote:
Originariamente inviato da andw7 Guarda i messaggi
ragazzi, nelle ultime pagine una media di un post su 3 è del tutto ot. se capita di parlare di come si comporta una mobo in relazione al quad ovviamente va bene, ma se si comincia a parlare di dissipatori, montaggio, hard disk, il tutto fine a se stesso, la discussione rischia di deragliare.

insomma un po' di ot va bene, basta non esagerare e che sia almeno collegato all'argomento di discussione.

PS: non è un richiamo a nessuno in particolare, solo un invito per tutti.
Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
Quattro Raptor in raid 0 ?..scusa non ti conveniva a questo punto un bel scsi da 15000 giri?
.
vabbè che è quadRaptor
Old 12-07-2007, 14:12   #323
OPP
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da delly Guarda i messaggi
dipende che revision è la tua mobo...se è la prima versione soffre di problemi di oc con quad come tutte le 680i...se invece è la nuova rev. non avrai problemi...
cavolo allora mi sa che non sono fortunato, la mia l'ho presa praticamente appena uscita, mi pare sia 122-nf68-ax se non risordo male, niente o cambio mobo o scendo a compromessi con l'fsb quindi
grazie comunque
OPP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 14:19   #324
fdadakjli

mi spiace...le prime rev. con i quad non salgono tanto...vale quanto detto riguardo alla striker...i limiti son quelli...
Old 12-07-2007, 14:34   #325
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Quanto fa il quad attuale in temp a pieno carico a std e sotto overclock?
Old 12-07-2007, 14:42   #326
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Aku Guarda i messaggi
Quanto fa il quad attuale in temp a pieno carico a std e sotto overclock?
Dipende dal raffreddamento e dal processore, così come dal montaggio del sistema di raffreddamento sopra la CPU. Le temperature sono generalmente più alte di quelle di un Core 2 Duo, posso dirti che ho avuto 3 processori Quad per un periodo abbastanza lungo, e che scaldavano tutti e tre in modo molto diverso a parità di voltaggio impostato. Praticamente impossibile dare dei valori fissi, anche perché dipende dal sistema con cui si misura la temperatura, se con programmi come TAT o CoreTemp che leggono la temperatura all'interno del Core del processore o programmi come AsusProbe, che leggono la temperatura attraverso una sonda (generalmente le temperature lette in questo modo sono più basse e meno affidabili, ma anche qui dipende dal modello della scheda madre, dalla scheda madre singola, dato che si è visto che anche schede virtualmente identiche rilevano temperature diverse, e dal processore).

Diciamo che i Quad possono andare bene con il raffreddamento di serie se non overcloccati, ma è meglio procurarsi un sistema di raffreddamento migliore, ed in ogni caso proporzionale all'uso che si farà del PC e all'ambiente dove il PC stesso andrà collocato.

Praticamente è impossibile rispondere alla tua domanda in senso assoluto, prova a dare delle indicazioni più specifiche.

Ad aria, con dissipatore default, temperatura letta da CoreTemp 55° IDLE e 75°FULL se non ricordo male, ma è solo un esempio, e dipende sempre dalla temperatura dell'ambiente .
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 14:54   #327
fdadakjli

daccordo con quanto detto sopra di VitOne...
Old 12-07-2007, 15:15   #328
zangtumtum
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
continuando a leggere/vi a ricerca di conferme,credo sia giusta la situazione descritta da delly,
riguardo i livelli prestazionali raggiungibili combinando chipset/mobo con cpu Quad;
la scelta "migliore" credo ricada su scheda madre con nF680i abbinata ad un Quad step G0...
ideale sarebbe uno step LV per i Quad...esiste?...esisterà?...ho detto una st###ata?
non che il chipset intel vada male....tutt'altro...
ma l'nvidia mi sembra più "preciso",chirurgico nei settaggi...
stabilità spero sia garantita...
che condensatori monta?sono "blindati"?
poi con due linee 16x reali (apparte giocare che non gioco)
nelle applicazioni 3d lo trovo un "utile" investimento...

guardavo la DFI e mi sembra ottima...
quali sono le revisioni buone?
e quindi quali revisioni da evitare?

ora dò un okkio anche alle altre con nF680i....
a meno che non ci siano uscite hardware "ecclatanti" nelle prossime 2/3 settimane....

grazie per le info...
Acquisto G.Skill Flare X DDR4-3200-CL14

Ultima modifica di zangtumtum : 12-07-2007 alle 15:22.
zangtumtum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 16:20   #329
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
il limite si aggira a 350/360 nei casi fortunati...se poi la tua striker è una scheda fuori dal normale meglio per te...ma con un quadcore di più di così solitamente non vai...per questo dicevo che 333 è vicino al limite...non ho detto che non sale a 334...
450mhz ed oltre è una frequenza semplice da raggiungere per il 680i, ma non con un quad...e non con quella mobo...
prendi una DFI, una nuova eVGA o una XFX se vuoi arrivare li...
Delly scusa, ma proprio perchè sei un overclocker spinto, e quindi sai quello che dici, vorrei capire meglio quello che sostieni: secondo te le asus con n680 non raggiungono fsb alti con il quad per via del quad in sè (problemi bios?) oppure siccome è il q6600 che sale più a fatica rispetto a un coreduo quel limite non è raggiungibile perchè appunto il procio "non lo regge"?

Insomma, come sostenevo pochi post fà io per esperienza personale e da quello che ho sempre visto, una cosa è il limite strutturale della mobo, che è un limite in sè (cioè la mobo "x" raggiunge diciamo max 500 di fsb, oltre non c'è storia), un'altra cosa è che quella particolare cpu su quella mobo non regge oc spinti (quindi quella teorica mobo "x" potrebbe raggiungere i 500 fsb, ma a causa della cpu sfigata "si ferma" a 300...)

spero di essere stato chiaro

da quello che sostieni tu mi sembra invece di capire che le asus con 680/q6600 sono "limitate in sè" (invece con il core2duo vanno anche a 500fsb) a differenza delle dfi, evga e xfx...
Old 12-07-2007, 16:51   #330
fdadakjli

probabilmente c'è qualche incomprensione...
non è la asus in se che non sale di fsb con il quad...il problema è dovuto al basso voltaggio GTL che viene applicato di default che causa instabilità salendo di fsb con processori quadcore...questo problema coinvolge molte mobo basate su 680i non solo la striker [vedi evga prima versione, bfg, ecc]...

Ultima modifica di fdadakjli : 12-07-2007 alle 16:54.
Old 12-07-2007, 17:08   #331
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
probabilmente c'è qualche incomprensione...
non è la asus in se che non sale di fsb con il quad...il problema è dovuto al basso voltaggio GTL che viene applicato di default che causa instabilità salendo di fsb con processori quadcore...questo problema coinvolge molte mobo basate su 680i non solo la striker [vedi evga prima versione, bfg, ecc]...
ok, adesso mi è finalmente molto più chiaro grazie

resta il fatto (parlo eventualmente per me) che con una p5n32 333x9 con il q6600 sarebbero alla portata, per cui se non si cercano oc estremi le asus n680 come quella che ho citato andrebbero benissimo, visto anche il costo decisamente più basso rispetto a quelle (eccellenti) che citi tu e la qualità tutto sommato ottima, sebbene non top...corretto?
Old 12-07-2007, 17:21   #332
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
ok, adesso mi è finalmente molto più chiaro grazie

resta il fatto (parlo eventualmente per me) che con una p5n32 333x9 con il q6600 sarebbero alla portata, per cui se non si cercano oc estremi le asus n680 come quella che ho citato andrebbero benissimo, visto anche il costo decisamente più basso rispetto a quelle (eccellenti) che citi tu e la qualità tutto sommato ottima, sebbene non top...corretto?
indubbiamente...l'importante è saperlo in modo da non avere sorprese se poi non si raggiungono le frequenze desiderate...heheheh...
Old 12-07-2007, 17:30   #333
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
indubbiamente...l'importante è saperlo in modo da non avere sorprese se poi non si raggiungono le frequenze desiderate...heheheh...
è vero, infatti la tua informazione (che per esempio non avevo) è preziosa per chi si accinge a farsi un sistema con il q6600, e secondo me deve essere assolutamente tenuta in conto
Old 13-07-2007, 00:17   #334
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Come dissi ci metterò un zalman 9500 a sto punto aspetterò il quad G0 sperando che non costi di più e che scaldi meno e salga almeno a 3,2GHz
Old 13-07-2007, 09:35   #335
Dragonorb
Senior Member

L'Avatar di Dragonorb

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Biella
a liquido quanto sta un q6600 in idle? 30-40° più o meno ?
Il tuo delly a quanto sta?
Old 13-07-2007, 09:38   #336
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da Dragonorb Guarda i messaggi
a liquido quanto sta un q6600 in idle? 30-40° più o meno ?
Il tuo delly a quanto sta?
il mio non fa molto testo...a 4400mhz sto a -28°C idle / -15°C full
Old 13-07-2007, 10:05   #337
wiltord
Senior Member

L'Avatar di wiltord

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
freddina Varese in Luglio eh?..
Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2007, 10:06   #338
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da wiltord Guarda i messaggi
freddina Varese in Luglio eh?..
hehhehe...già...quest'anno proprio l'estate non si è vista...
mi immagino quando arriva l'inverno...
Old 13-07-2007, 19:45   #339
Dragonorb
Senior Member

L'Avatar di Dragonorb

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Biella
raga per un q6600 siamo arrivati a 280€... dite che è ancora alto? al massimo secondo me cala ancora 50€... voi che dite?
Old 13-07-2007, 19:49   #340
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Dragonorb Guarda i messaggi
raga per un q6600 siamo arrivati a 280€... dite che è ancora alto? al massimo secondo me cala ancora 50€... voi che dite?

Quelli di 2 giorni fa a 274 sono gia' spariti tutti cavolo che velocita'!!!! Tanto quanto il procio stesso
Mi sa che mi devo dare una mossa rischio di rimanere a piedi

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
Huawei presenta MateBook Pro S: laptop u...
Pieghevoli, la svolta che tutti aspettav...
Sempre più manager tech sognano di molla...
IA agentica: Qwen3.8 Max davanti ai big ...
Trump deciso a bloccare l'eolico offshor...
TOP 12 offerte del weekend Amazon: i nuo...
Enhanced PSSR sarà attivo per imp...
Polti Vaporetto SV440 Double, la scopa a...
Smart TV a 129€ su Amazon: è un H...
Proseguono le operazioni di ripristino d...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Starship: il recupero di Ship 40 prosegu...
Prezzi iPhone 17 in aumento: gli ultimi ...
Edge segue Chrome: a rischio molte esten...
Studi su batteri e archaea: la vita sull...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian