Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2007, 12:58   #1
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
restituiscono 8000 euro,in cambio un gelato

Trovano 8mila euro,dolce per regalo
Napoli,magra ricompensa per due 15enni

Indescrivibile sarà stata la delusione dipinta sul volto di due regazzi, nel Napoletano, quando hanno trovato e restituito al legittimo proprietario un portafogli con ben 8mila euro. L'uomo, dopo aver ringraziato i due, ha pensato bene di mostrare tutta la sua generosità donando un gelato. A ciascuno, si intende.

L'episodio, raccontato dal "Mattino", è avvenuto a Piano di Sorrento. Luigi e Daniela stavano passeggiando per il centro storico della cittadina. Uno dei due 15enni si è fermato dopo aver notato un portafoglio per terra, con 8mila euro in contanti. Senza indugio e senza pensarci sopra due volte, ligi alla legge, direbbe Totò, sono andati al commissariato più vicino.

Nel giro di pochi minuti il proprietario viene avvisato e in questo modo recupera il prezioso contenuto. A punto arriva la delusione per i due ragazzini: per sdebitarsi l'uomo regala ai due delusi adolescenti un bel gelato.

che tirchio
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 13:01   #2
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
Trovano 8mila euro,dolce per regalo
Napoli,magra ricompensa per due 15enni

Indescrivibile sarà stata la delusione dipinta sul volto di due regazzi, nel Napoletano, quando hanno trovato e restituito al legittimo proprietario un portafogli con ben 8mila euro. L'uomo, dopo aver ringraziato i due, ha pensato bene di mostrare tutta la sua generosità donando un gelato. A ciascuno, si intende.

L'episodio, raccontato dal "Mattino", è avvenuto a Piano di Sorrento. Luigi e Daniela stavano passeggiando per il centro storico della cittadina. Uno dei due 15enni si è fermato dopo aver notato un portafoglio per terra, con 8mila euro in contanti. Senza indugio e senza pensarci sopra due volte, ligi alla legge, direbbe Totò, sono andati al commissariato più vicino.

Nel giro di pochi minuti il proprietario viene avvisato e in questo modo recupera il prezioso contenuto. A punto arriva la delusione per i due ragazzini: per sdebitarsi l'uomo regala ai due delusi adolescenti un bel gelato.

che tirchio
1) più che tirchio pezzente
2) 8000€ nel portafogli?
3) questi ragazzini hanno imparato che se fai qualcosa di giusto vinci un gelato
Old 02-07-2007, 13:01   #3
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
normalmente a chi rende denaro smarrito si riconosce almeno un 10% della somma recuperata.

Questo tizio la prossima volta che perde i soldi certo non li rivede più.
E il suo gesto sicuramente non contribuisce ad incentivare il senso civico già scarso che pervade il nostro paese.

Nel napoletano poi... come minimo dovrebbe andare ad accendere un cero alla madonna.
Non c'è giustizia.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 13:02   #4
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
E il suo gesto sicuramente non contribuisce ad incentivare il senso civico già scarso che pervade il nostro paese.
quei 2 la prossima volta che trovano un portafoglio mi sa tanto che
e vorrei vedere
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 13:08   #5
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Quote:
normalmente a chi rende denaro smarrito si riconosce almeno un 10% della somma recuperata.

Questo tizio la prossima volta che perde i soldi certo non li rivede più.

Nel napoletano poi... come minimo dovrebbe andare ad accendere un cero alla madonna.
Non c'è giustizia.
Parole sante !
ma dico io? ma gli costava tanto ad uno che va in giro con 8000 € in contanti allungare un centone ai ragazzini !? magari 50 € a testa e sicuramente avevano fatto una settimana di paghetta extra ! immagino questo ragazzino le prese per il culo dei suoi amici quando ha raccontato il fatto !
Old 02-07-2007, 13:09   #6
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
che merdaccia umana....senza parole..
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 13:11   #7
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Beh... diciamo che il senso civico di restituire un portafogli non sta nel farlo per avere una ricompensa....

Però se consideriamo che i soldi sono un titolo al portatore...
Old 02-07-2007, 13:13   #8
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
Beh... diciamo che il senso civico di restituire un portafogli non sta nel farlo per avere una ricompensa....

Però se consideriamo che i soldi sono un titolo al portatore...
si sarà pero è già un bel passo avanti restituirlo per poi aspettarsi qualkosa che imboscarselo e basta...ora nn ci sara + il dubbio..
Old 02-07-2007, 13:14   #9
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
si sarà pero è già un bel passo avanti restituirlo per poi aspettarsi qualkosa che imboscarselo e basta...ora nn ci sara + il dubbio..
Appunto....
Old 02-07-2007, 13:15   #10
GuardaKeTipo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Ragusa
Più che altro... come si fa a perdere un portafogli con 8mila euro???

Quando ho contanti addosso prima di perder loro dovrei perdere la testa, nel senso che dovrebbe proprio staccarsi dal collo
Ho trattato con: Blackened - gio.res - alcol - meridio - vayra - masterGR - Error51 - Labico - ORONZO CANA' - maxfrata - guns81 - xyzhunter - Nemo 74 - cotess - dateme_un_nick - fabiu312 - alby.to - simobsimo - oldfield - icelord66 - glstar
GuardaKeTipo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 13:17   #11
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
Appunto....
appunto cosa?^^ rispondi come mia madre?^^ dico una cosa opposta e mi risponde appunto.
Old 02-07-2007, 13:19   #12
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
appunto cosa?^^ rispondi come mia madre?^^ dico una cosa opposta e mi risponde appunto.
Non hai capito il senso della mia prima affermazione....

Ho scritto che uno non deve restituire il portafogli per aspettarsi qualcosa in cambio, poi ho aggiunto "Però se consideriamo che i soldi sono un titolo al portatore... "
Tu hai scritto che ora non ci sarà più il dubbio e io ho scritto "appunto"
Old 02-07-2007, 13:22   #13
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
Non hai capito il senso della mia prima affermazione....

Ho scritto che uno non deve restituire il portafogli per aspettarsi qualcosa in cambio, poi ho aggiunto "Però se consideriamo che i soldi sono un titolo al portatore... "
Tu hai scritto che ora non ci sarà più il dubbio e io ho scritto "appunto"
mero perso il titolo al portatore ^^
sry il caldo^^
Old 02-07-2007, 13:28   #14
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
L'unica spiegazione possibile che mi viene in mente è che non si trattasse di soldi suoi ma, ad esempio, del suo datore di lavoro, un incasso, un pagamento, qualcosa di cui non poteva disporre a piacimento.
Anche se, il fatto che fossero nel suo portafogli personale depone poco a favore di questa ipotesi.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 13:31   #15
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
Peccato.
Una buona occasione persa per dimostrare alle nuove generazioni che l'onestà, il senso civico pagano.
radiovoice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 13:38   #16
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Quote:
Art. 930 Premio dovuto al ritrovatore

Il proprietario deve pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata.

Se tale somma o prezzo eccede le diecimila lire, il premio per il sovrappiù è solo del ventesimo.
tonni loro a non averla richiesta, tantopiu' che erano in commissariato per cui non gliel'avrebbero negata. di certo anche chi ha perso il portafoglio, ha dimostrato la sensibilita' di un posacenere...
Old 02-07-2007, 13:48   #17
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
tonni loro a non averla richiesta, tantopiu' che erano in commissariato per cui non gliel'avrebbero negata. di certo anche chi ha perso il portafoglio, ha dimostrato la sensibilita' di un posacenere...
Quindi in questo caso i "ritrovatori" avrebbero diritto a 400€, visto che la somma supera le 10.000 lire?
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 13:51   #18
Jamal Crawford
Senior Member

L'Avatar di Jamal Crawford

Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
Quindi in questo caso i "ritrovatori" avrebbero diritto a 400€, visto che la somma supera le 10.000 lire?
si, a testa
Old 02-07-2007, 14:00   #19
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
scusate ma che notizia e'? ma chissenefrega direi!

se restituisco una cosa non e' perche' voglio qualcosa in cambio...altrimenti me li tengo gli 8000 euri...scusate eh...
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 14:05   #20
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
scusate ma che notizia e'? ma chissenefrega direi!

se restituisco una cosa non e' perche' voglio qualcosa in cambio...altrimenti me li tengo gli 8000 euri...scusate eh...
no, per legge il proprietario deve dare il 10 % del valore, quindi hanno diritto a 800euro
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian