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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
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Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
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AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
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Old 24-06-2007, 21:46   #1521
ipertotix
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salve a tutti....ho installato colin mcrae dirt giusto ieri e sto avendo un po di problemini, spero risolvibili...
devo dire che come grafica è stupendo veramente, persino discreto come simulazione di guida (ovviamente nn è ai livelli di Richard Burns Rally..)
solo che sto notando dei rallentamenti improvvisi, come uno scatto improvviso ogni 8-10 secondi che lo rende di fatto ingiocabile....
vabbè che la vga con cui ci gioco nn è il massimo...ma perlomeno a 1024x768 con AA 4x e tutto su medio dovrebbe andare benissimo, anche considerando che tengo il mio c2d a @3200 mhz...
ho fatto pure delle prove a 800x600, senza AA, vsync e tutto impostato su basso (in questo modo ho circa 50 fps di media..) ma niente...scatta lo stesso....di conseguenza ci dev'essere qualcosa (che nn è ne la cpu ne la vga sicuramente..) che mi frena il gioco...avete idea di cosa potrebbe essere???
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Old 24-06-2007, 22:16   #1522
~Mr.PartyHut~
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ok... dopo svariate prove con la Demo, sono giunto ad una conclusione per il mio hardware. Praticamente se si sacrifica un pò la risoluzione il gioco va da Dio
Nel senso che è bastato scendere a 1024x768 e magicamente si è "stappato" il gioco
Una volta abbassata la risoluzione tutto il resto l'ho messo al massimo possibile, anche l'AA4x

In questo modo non scendo mai sotto 35 fps con le Buggy e da solo. Mi sembra un compromesso ottimo.


Ah, un'altra cosa... con la X-Fi e l'audio in OpenAL al max, non impatta minimamente sulle performance.
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Old 24-06-2007, 23:55   #1523
ShineOn
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Non disperiamoci.
Qui si tratta sicuramente di una mancata ottimizzazione.

Vediamo se con bioshock....crysis...ut 3.......huxley.....hell's highway....ecc si ripeterà la storia, oppure le 8800/2900 resisteranno
A me sembra che ogni gioco che esce sia sempre la stessa storia...son mesi che leggo recensioni di giochi poco/mal ottimizzati (tra gli ultimi: two worlds - VEGAS - double agent - stalker - TDU e via via fino a gothic 3).

Non vedo come non si possa ripetere la storia anche con i titoli futuri, ormai è un brutto trend a cui tutti sembrano uniformarsi...
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Old 25-06-2007, 00:03   #1524
Mister Tarpone
 
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A me sembra che ogni gioco che esce sia sempre la stessa storia...son mesi che leggo recensioni di giochi poco/mal ottimizzati (tra gli ultimi: two worlds - VEGAS - double agent - stalker - TDU e via via fino a gothic 3).

Non vedo come non si possa ripetere la storia anche con i titoli futuri, ormai è un brutto trend a cui tutti sembrano uniformarsi...
le cose sono 2
o l'hw che ci propinano come "potentissimo e moderno" e che costa un ballino di soldi, in realtà è ciofecoso che quando arrivan i giochi realmente massicci, è solo capace ad arrancare... o l'ottimizzazione degli ultimi giochi è indecente... con un futuro che si prospetta anche peggiore, visto l'andazzo di sti programmatori

cmq.. in tutti e due i casi siamo nella mer.. dalla testa ai piedi
o si spende un patrimonio o ci si attacca al .....
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Old 25-06-2007, 00:23   #1525
Arradgiato
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le cose sono 2
o l'hw che ci propinano come "potentissimo e moderno" e che costa un ballino di soldi, in realtà è ciofecoso che quando arrivan i giochi realmente massicci, è solo capace ad arrancare... o l'ottimizzazione degli ultimi giochi è indecente... con un futuro che si prospetta anche peggiore, visto l'andazzo di sti programmatori

cmq.. in tutti e due i casi siamo nella mer.. dalla testa ai piedi
o si spende un patrimonio o ci si attacca al .....
ma il problema nn è la pesantezza ragazzi...xkè se il gioco va stra fluido cn scenari + complessi e pieni d alberi cn l'effetto vento on qnd si gioca solo cn una makkina e si piomba sulle piste scarne cn + makkine..c sarà qualke problema..se cn l'audio a software guadagna frames e se usi il direct3d li perde c sarà un motivo...c'è proprio qualke calcolo ridondante da qualke parte..qualcosa ke spinge le cpu a fare qualcs ke in quel momento nn dovrebbero fare..mah..
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1)Obsidian 450D - CoolerMaster SilentPro 1000W - I7 12700 K - 2x16Gb Vengeance Pro 3600 DDR4 - 2x980 PRO 2 TB - RTX 3080 Ti - Bose Solo 5 2) Asus Z97 Pro Gamer - I7 4790K - 2x8 Gb Kingston HyperX Savage 2.400 Mhz - Samsung Sm951 256 Gb - GTX1080 8GbMSI Wind U90 - Mate 10 Pro - Acer Swift 3 SF314-41 My Gallery
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Old 25-06-2007, 00:35   #1526
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ma il problema nn è la pesantezza ragazzi...xkè se il gioco va stra fluido cn scenari + complessi e pieni d alberi cn l'effetto vento on qnd si gioca solo cn una makkina e si piomba sulle piste scarne cn + makkine..c sarà qualke problema..se cn l'audio a software guadagna frames e se usi il direct3d li perde c sarà un motivo...c'è proprio qualke calcolo ridondante da qualke parte..qualcosa ke spinge le cpu a fare qualcs ke in quel momento nn dovrebbero fare..mah..
guarda che non c'è niente di strano eh.. è normale che sia molto più pesante farlo girare fluidamente nelle gare piene zeppe di macchine, molto dettagliate graficamente e con una propria ia da gestire... rispetto a qualche alberello o edificio nelle piste da fare da soli...daiii...
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Old 25-06-2007, 00:39   #1527
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guarda che non c'è niente di strano eh.. è normale che sia molto più pesante far girare fluidamente le gare piene zeppe di macchine, molto dettagliate graficamente e con una propria ia da gestire... rispetto a qualche alberello o edificio nelle piste da fare da soli...daiii...
si anke qnd ogni albero ha 6000 foglie ke si muovono al vento e cn 10.000 fili d'erba ke vanno a destra e a sinistra indipendentemente?e poi da qnd'è ke nei gioki multivettura i frames si dimezzano? vedi toca race driver 3 dv le makkine sn 20 o flatout 2 e via discorrendo...c può essere un calo del 10 20 % ampiamente recuperato dal fatto ke nn c'è manco un albero..ma nn un calo del 50% qnd il procio nn sta manco al 100 % cn i 2 core
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Old 25-06-2007, 00:45   #1528
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si anke qnd ogni albero ha 6000 foglie ke si muovono al vento e cn 10.000 fili d'erba ke vanno a destra e a sinistra indipendentemente?e poi da qnd'è ke nei gioki multivettura i frames si dimezzano? vedi toca race driver 3 dv le makkine sn 20 o flatout 2 e via discorrendo...c può essere un calo del 10 20 % ampiamente recuperato dal fatto ke nn c'è manco un albero..ma nn un calo del 50% qnd il procio nn sta manco al 100 % cn i 2 core
ma scusa eh abbiamo visto che le ombre di questo gioco mettono in ginocchio qualunque vga, giusto??sono pesantissime..
Quindi è normale che nelle gare dove c'è 10 macchine che proiettano 10 ombre dettagliate, il gioco perda un bel 10/15fps... non mi sembra così strano...
Quando si corre da soli, ci saranno anche 6000 foglie che si muovono, ok
ma le ombre da gestire in pista si riducono solo alla nostra macchina
quindi le prestazioni migliori ci sono perchè c'è meno ombre da gestire...
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Old 25-06-2007, 00:48   #1529
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ma scusa eh abbiamo visto che le ombre di questo gioco mettono in ginocchio qualunque vga, giusto??sono pesantissime..
Quindi è normale che nelle gare dove c'è 10 macchine che proiettano 10 ombre dettagliate, il gioco perda un bel 10/15fps... non mi sembra così strano...
Quando si corre da soli, ci saranno anche 6000 foglie che si muovono, ok
ma le ombre da gestire in pista si riducono solo alla nostra macchina
quindi le prestazioni migliori ci sono perchè c'è meno ombre da gestire...
ah ma xkè? la cpu e\o vga gestisce pure le ombre d quello ke nn viene visualizzato a skermo??xkè il framerate mica aumenta se hai tt le makkine dietro...t pare normale?? e poi gli alberi nn fanno ombra?? e i riflessi dinamici della vegetazione sulla makkina?
__________________
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Old 25-06-2007, 01:07   #1530
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ah ma xkè? la cpu e\o vga gestisce pure le ombre d quello ke nn viene visualizzato a skermo??xkè il framerate mica aumenta se hai tt le makkine dietro...t pare normale?? e poi gli alberi nn fanno ombra?? e i riflessi dinamici della vegetazione sulla makkina?
Ma infatti nella gara delle buggy gli fps mi aumentavano.. quando in pista rimanevo solo in prima posizione. però, ora che mi ci fai pensare.. non è che avessi tutto questo grande aumento!! giusto un 3/4 fps in più... c'è anche una discreta ottimizzazione del ca... , questo è poco ma sicuro .. parrebbe quasi, che continui a renderizzare anche ciò che non si vede sullo schermo
cmq anche se le macchine non si vedono rimane sicuramente un minimo di ia da gestire in + ... non è che dal momento che diventi primo, il computer smette di calcolare, completamente, l'ia delle macchine dietro... io non credo.

poi.. secondo te i riflessi dinamici nella macchina scompaiono nelle gare con altre vetture?? daaaiii...

edit:

cmq,devo dire che il gioco con il mio pc non mi da un calo esagerato di 20/15 fps... diciamo che nelle gare con più macchine faccio 7fps in meno di media.. nei momenti in cui sono solo in pista richiappo almeno 3fps... quindi la differenza fra i due tipi di gare, nel mio caso, si ridurrebbe a 4fps di differenza, e non mi sembra così atroce.

... è schifoso il fatto che su schede superiori alla mia continui ad avere dei cali di fps o che non vada tanto di più,questo assolutamente.

Ultima modifica di Mister Tarpone : 25-06-2007 alle 01:30.
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Old 25-06-2007, 01:14   #1531
Iantikas
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il fatto è ke NON ha tutti succede questo calo immenso di framrate nelle gare con + makkine...a me (e a molti altri possessori d sistemi simili al mio ke hanno scritto in questo 3d) il framerate così com'è nelle gare singole tale è in quelle con + makkine...

...ripeto ke molto probabilmente è un problema d driver dato ke il problema lo hanno solo quelli ke hanno 8800...tutti quelli con x1900xt/xtx ke hanno postato qua dentro vanno o a 1024x768 4xAA tutto al max...o a 1280x800 4xAA tutto al max tranne ombre su alto...o a 1280x1024 2xAA con un paio di impo messe su alto...

...se quindi con alcuni sistemi va e con altri no c penserei due volte prima d dire ke è fatto con i piedi (inoltre vorrei sapere di quelli ke lo dicono quanti sanno programmare)...

...a mio parere la pesantezza del gioco è direttamente proporzionale alla qualità dell'iimaggine ke vien riprodotta a skermo...ciao
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Old 25-06-2007, 02:24   #1532
maztek
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sono assolutamente deluso dal gioco..grafica incredibilmente pesante e gameplay ridicolo..a parte ke per far partire il gioco ho dovuto settare tutte le opzioni al minimo ..x esempio se sei a + d 100 km /h tieni premuto il freno e in 2 secondi l'auto è ferma..dove si e mai visto?ci ho giocato per ore ma non mi sono divertito granchè,molto meglio flatout 2 x nominare un gioco ke avete citato..quello si ke ha una fisica xfetta ed è molto divertente.
in conclusione tutto fumo niente arrosto..la codemasters ha toppato clamorosamente(non tutti hanno 3000 euro x giocare al pc..!)
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Old 25-06-2007, 02:28   #1533
Prezioso
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ragazzi siamo in un periodo un pò di merxx per i game per pc.....sarà che i programmatori magari si stanno impegnando per le dx10....ma gli ultimi titoli dx9 sono davvero penosi!!!

e non mi dite che se vi va fluido a 1024 con la x1950 o 8800 siete contenti XKè NON DEVE ESSERE COSì!!!......la tecnologia avanza si, ma sono ancora titoli dx9!! e quindi un pinco pallino con il top dx9 deve poterci giocare in HD!! almeno 1280.....ormai si sono alzate la risoluzione, tempo fa 1280 era una super risoluzione,800x600 la normale e 1024 la 'buona', ora con una 8800 si dovrebbe poter giocare a 1920!! addirittura testano la 2560 nei bek!!1280 o 1440*900 ormai è lo standard quasi, quindi sto gioco è fatto con i piedi punto e basta......con una fascia ALTA DEVE girare in alta risoluzione e non lo fa! così come tanti altri giochi.....
poi, mettono l'accellerazione audio, e che fa? peggiora invece di migliorare? haahha....bha.....

secondo me queste schede dx10 son uscite ma tanto per...tanto perchè è uscito vista, tanto per marketing ma sono solo delle dx9 POMPATE(per ora magari con le dx10 se programmati bene gli shader rullano cmq)......immaginate se non ci fossero le 8800 e 2900......

x1950xtx e 7900 gtx.......sarebbero quasi INGIOCABILI alcuni titoli recendi a risoluzioni elevata! è assurdo.....
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Old 25-06-2007, 04:52   #1534
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io ci gioco a 1768x992 xhd,e non mi da nessun problema.....ho una 8800gts 640m..2 giga di ram..2core..
boh non so perche avete tutti questi problemi...
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Old 25-06-2007, 08:14   #1535
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io ci gioco a 1768x992 xhd,e non mi da nessun problema.....ho una 8800gts 640m..2 giga di ram..2core..
boh non so perche avete tutti questi problemi...
Dipende cosa intendi per nessun problema.

Secondo me ti va sui 20-25fps......
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Old 25-06-2007, 08:25   #1536
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Dipende cosa intendi per nessun problema.

Secondo me ti va sui 20-25fps......
a me quello ke da + fastidio è ke nelle gare a + veicoli il framerate nn è bassissimo (xkè sta sui 32 d media se nn d +) ma è molto scostante..cn decelerazioni e improvvise accelerazioni...e ke anke se le vetture nn sn visualizzate a skermo il risultato nn cambia...se invece si mette affinità ad un solo core il framerate scende d circa 5-6 fps ma è costante...mah..poi overclokki e nn cambia niente..abbassi risoluzione e niente...quindi può essere solo l'audio..poi nn so..buh
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Old 25-06-2007, 08:53   #1537
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a me quello ke da + fastidio è ke nelle gare a + veicoli il framerate nn è bassissimo (xkè sta sui 32 d media se nn d +) ma è molto scostante..cn decelerazioni e improvvise accelerazioni...e ke anke se le vetture nn sn visualizzate a skermo il risultato nn cambia...se invece si mette affinità ad un solo core il framerate scende d circa 5-6 fps ma è costante...mah..poi overclokki e nn cambia niente..abbassi risoluzione e niente...quindi può essere solo l'audio..poi nn so..buh
No io queste decelerazioni improvvise e accelerazioni non le ho nella demo.

Ma il frame rate non sale oltre i 27fps

Ma con tutto su ultra tranne le ombre alla 1440x900 senza aa
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Old 25-06-2007, 09:47   #1538
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ho fatto alcune prove...

...la demo gira sensibilmente + lenta del gioco completo...

...la differenza + clamorosa si nota a 1680x1050 4xAA 16xAF tutto al max...con la demo fa 2fps d media, con il gioco completo ne fa 16fps...

...ma c'è anke a 1280x800 4xAA 16xAF tutto al max tranne ombre su alto...con la demo fa 30fps, con il gioco completo fa 33fps...

...ciao

p.s.: mi sta succedendo una cosa strana con fraps...in colin dirt quando faccio partire il benchmark premendo F11 il framerate cala a 4/5fps e si rialza subito...se nn premo F11 non cala (cala proprio solo nbell'istante in cui premo F11)...quindi mi sballa oltre ke il min anke (credo) l'avg...a voi pure succede, come posso risolvere?

p.p.s.: a ki ha un gamepad/volante consiglio di mettere la linearità a 0.00 (d default sta a 0.20)...ho finito tutta la carriera prima d accorgermi ke cos' era molto meglio ma vabbeh meglio tardi ke mai...mettendo a 0 tanto girarete voi il volante tanto lo muoverà nel gioco e lo farà seguendo i vostri movimenti istante x istante...con invece valori positivi tipo il 0.20 impostato d default il gioco ritarderà la sterzata e la diminuirà nei primi gradi d rotazione x poi accentuarla negli ultimi gradi d rotazione (da questo deriva il controllo a volte "strano")...con valori negativi invece accentuerà i primi gradi d rotazione e diminuirà negli ultimi...consiglio a tutti d provare

Ultima modifica di Iantikas : 25-06-2007 alle 09:56.
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Old 25-06-2007, 10:03   #1539
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ho fatto alcune prove...

...la demo gira sensibilmente + lenta del gioco completo...

...la differenza + clamorosa si nota a 1680x1050 4xAA 16xAF tutto al max...con la demo fa 2fps d media, con il gioco completo ne fa 16fps...

...ma c'è anke a 1280x800 4xAA 16xAF tutto al max tranne ombre su alto...con la demo fa 30fps, con il gioco completo fa 33fps...

...ciao

p.s.: mi sta succedendo una cosa strana con fraps...in colin dirt quando faccio partire il benchmark premendo F11 il framerate cala a 4/5fps e si rialza subito...se nn premo F11 non cala (cala proprio solo nbell'istante in cui premo F11)...quindi mi sballa oltre ke il min anke (credo) l'avg...a voi pure succede, come posso risolvere?

p.p.s.: a ki ha un gamepad/volante consiglio di mettere la linearità a 0.00 (d default sta a 0.20)...ho finito tutta la carriera prima d accorgermi ke cos' era molto meglio ma vabbeh meglio tardi ke mai...mettendo a 0 tanto girarete voi il volante tanto lo muoverà nel gioco e lo farà seguendo i vostri movimenti istante x istante...con invece valori positivi tipo il 0.20 impostato d default il gioco ritarderà la sterzata e la diminuirà nei primi gradi d rotazione x poi accentuarla negli ultimi gradi d rotazione (da questo deriva il controllo a volte "strano")...con valori negativi invece accentuerà i primi gradi d rotazione e diminuirà negli ultimi...consiglio a tutti d provare
Mi sa che volevi scrivere 12
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Old 25-06-2007, 10:22   #1540
Arradgiato
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No io queste decelerazioni improvvise e accelerazioni non le ho nella demo.

Ma il frame rate non sale oltre i 27fps

Ma con tutto su ultra tranne le ombre alla 1440x900 senza aa
ma anke a me il livello delle buggy va bene..è uno dei poki a stare sempre sui 30..sono altri livelli cm quello delle bmw o altri ad andare male..quindi mi kiedo ancora cm mai se è questione d cpu cn le buggy il mio ce la fa e se nello stesso percorso c'è un altro tipo d makkina no???
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