Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2007, 16:37   #101
Ferdy78

Ok ai limiti...ma affinchè li rispettino tutti DEBBONO NECESSARIAMENTE MODIFICARE ALCUNE COSUCCE:

1) TASSA EXTRA, ASSICURAZIONE MAGGIORATA, E BOLLO RADDOPPIATO PER TUTTE LE AUTO OLTRE I 1.200 CC...così la finiremo di farci prendere per il culo sia da chi fa le leggi che dalle case automobilistiche...

2) VENDITA DI AUTO CON CILINDRATA SUPERIORE SOLO A PERSONE ULTRA CINQUANETENNI E CON PROVA PRATICA E PSICICHICA DI ABILITà.

3) CHIUSURA DEI VARI PUNTI DI SVAGO DEL SABATO SERA ALLE ORE 1.00 MASSIMO

4) NIENTE VENDITA DI ALCOOL E SURROGATI A PARTIRE DALLE 23.00

AH aggiungo: abolizione di tutte le riviste automobilistiche e di tutti i dati relativi all'accelerazioneai cavalli alla velocità massima...tanto a che mi servono????

Ultima modifica di Ferdy78 : 20-06-2007 alle 16:40.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 16:44   #102
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Ok ai limiti...ma affinchè li rispettino tutti DEBBONO NECESSARIAMENTE MODIFICARE ALCUNE COSUCCE:

1) TASSA EXTRA, ASSICURAZIONE MAGGIORATA, E BOLLO RADDOPPIATO PER TUTTE LE AUTO OLTRE I 1.200 CC...così la finiremo di farci prendere per il culo sia da chi fa le leggi che dalle case automobilistiche...
ho un 2000 diesel, guido da 14 anni con una media di 20.000 km/anno e mai fatto un incidente. perche' dovrei pagare il doppio di bollo, di assicurazione e di tasse?

Quote:
2) VENDITA DI AUTO CON CILINDRATA SUPERIORE SOLO A PERSONE ULTRA CINQUANETENNI E CON PROVA PRATICA E PSICICHICA DI ABILITà.
i riflessi le le capacita' psicofisiche di un ultra cinquantenne, per quanto buone saranno sicuramente inferiori di un 40enne o 30enne

Quote:
cos'e' il coprifuoco?

Quote:
se voglio bermi una birra nel pub sotto casa alle 23.01 (come ho fatto l'altra sera) perche' non dovrei poterlo fare?
Old 20-06-2007, 16:46   #103
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
scusate ma a parte i tg sta cosa dei 7000€ proprio non la trovo, dappertutto leggo che le moulte restano come prima ocn l'introduzione della over 60km/h caso in cui si arriva max a 2000€
incollo da
poliziamunicipale.it

ECCESSO DI VELOCITÀ
Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all'impiego di cartelli e di dispositivi di segnalazione luminosi.
Vengono rimodulati gli intervalli della velocità in eccesso e le relative sanzioni:
- se la velocità supera di oltre 40 km/h e di non oltre 60 km/h il limite massimo si applica la sanzione da 370 a euro 1.458 e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi;
- se la velocità supera di oltre 60 km/h il limite massimo di velocità scatta la sanzione da 500 a 2.000 euro e la sospensione della patente da 6 a 12 mesi.

quattroruote
l superamento di oltre 60 km/h dei limiti, infine, sarà invece soggetto alla sanzione di 500 euro, alla decurtazione di dieci punti e alla sospensione della patente da sei a 12 mesi. La seconda violazione in un biennio comporta la revoca della patente.

mentre il testo approvato in commissione dice
9-bis. Chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI»;

l'unico punto in cui si parla di 7018€ è una realazione di servizio dell'aprile di questo anno, ma non è il testo approvato

http://www.camera.it/_dati/leg15/lav...i.asp?pdl=2480
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 16:51   #104
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da lucketto Guarda i messaggi
ma stai scherzando?
andando a 100km/h in 1 secondo percorri 27,8m (arrotondato alla prima cifra decimale) ---> 100/3.6=27.8
dimmi per cosa non sono ferratissimo? che poi se mi dici che è fisica questa ti dico anche che è fisica da scuole medie inferiori...
ma come fai a dire che una macchina che va a 100km/h si ferma nello spazio equivalente al quadrato della velocità? 100*100=10000m=10km...questa me la devi spiegare!

edit: ho visto che dici che gli spazi dipendono dal quadrato della velocità...beh spiegami per favore...
Scusami, in effetti non è fisica, è italiano, di preciso comprensionme verbale....

PS: spiegami come calcoli lo spazio di frenata nota la velocità....

Ultima modifica di 8310 : 20-06-2007 alle 16:54.
8310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 16:53   #105
BountyKiller
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno Guarda i messaggi

le multe comunque dovrebbero essere anche rapportate al reddito... è ingiusto che uno come lui si prenda 1000 euro di multa, quando lui con 1000 euro ci vive un mese, e uno come totti (o chiunque abbia un reddito stellare come il suo) per la stessa cifra si fa giusto una risata!
sei diventato comunista?
Old 20-06-2007, 16:53   #106
lucketto
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da 8310 Guarda i messaggi
Scusami, in effetti non è fisica, è italiano, di preciso comprensionme verbale....
no io ho capito benissimo...voglio solo sapere da te in quanto si fermerebbe un'auto da 100km/h...
dimmi dimmi...
Old 20-06-2007, 16:53   #107
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi

ho un 2000 diesel, guido da 14 anni con una media di 20.000 km/anno e mai fatto un incidente. perche' dovrei pagare il doppio di bollo, di assicurazione e di tasse?
Se dobbiamo rispettare i limiti e già un 1000 me li sfonda...non vedo il senso di VENDERE in ITA auto che li sfondano...inutile dire ho la testa sulle spalle..se la macchina me li sfonda senza neppure accorgetene!

Beh perchè una macchina gorssa NON è assolutamente necessaria.

Quote:
i riflessi le le capacita' psicofisiche di un ultra cinquantenne, per quanto buone saranno sicuramente inferiori di un 40enne o 30enne
In effetti pensando a quell'ottantene che stamattina ha seccato una povera crista seduta (ma anche lei sul marciapiede però... )...meglio evitare, tanto come sopra...a che mi serve il macchinone?

Quote:
cos'e' il coprifuoco?
beh si può provare no? vediamo se si riducono le migrazioni di massa da parte di giovani da città se non regioni all'altra...

Quote:
se voglio bermi una birra nel pub sotto casa alle 23.01 (come ho fatto l'altra sera) perche' non dovrei poterlo fare?
beh visto che non si può fare distinzione tra chi va al pub perchè abita dietro l'angolo e va a piedi e chi no...meglio generalizzare e via
Old 20-06-2007, 16:56   #108
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
li tolgono.. li tolgono..
Questo gran paio di palle li tolgono
50 Km/h in un pezzo di statale di 300 metri dritto e senza alcuna casa attorno , con solo un cespuglio di fianco e l' autovelox piazzato dietro
L' hanno piazzato e dopo 5 anni di proteste e ricorsi è ancora lì , sembra che quel pezzo di strada sia particolarmente pericoloso , almeno questo è quello che sostiene il comune , a memoria d' uomo non ci sono mai stati incidenti .
E restano imperituri e inscalfibili i limiti di 30 Km/h sulle rampe di accesso , anche su alcune autostradali .
E' un fatto che molti comuni si finanzino piazzando autovelox ed è un fatto che alcuni limiti siano stati piazzati al solo scopo di avere un posto sicuro dove piazzare la macchinetta e fare cassa .
Questo meccanismo perverso è uno dei motivi del discredito che hanno i segnali stradali in Italia , l' altro è che alcune volte sembra che siano caduti casualmente dal camion e si siano piantati per terra essendo totalmente avulsi dalla realtà che li circonda .
Old 20-06-2007, 16:57   #109
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
l'energia cinetica è proporzionale a m*v^2 (la costante moltiplicativa è 1/2 se non erro).
Per fermare una macchina è necessario dunque compiere un lavoro che è proporzionale al quadrato della velocità.
Old 20-06-2007, 16:58   #110
lucketto
Senior Member

Quote:
Se dobbiamo rispettare i limiti e già un 1000 me li sfonda...non vedo il senso di VENDERE in ITA auto che li sfondano...inutile dire ho la testa sulle spalle..se la macchina me li sfonda senza neppure accorgetene!

e chi ha bisogno di un'auto grossa perchè ha una famiglia numerosa? mettiamo caso che uno si debba prendere una grossa monovolume...come fa a muoversi con un 1200?!? poi se si muove...e la prima salita come la mettiamo?
mi dispiace ma quello che dici non è affatto sensato...
Old 20-06-2007, 16:59   #111
lucketto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
l'energia cinetica è proporzionale a m*v^2 (la costante moltiplicativa è 1/2 se non erro).
Per fermare una macchina è necessario dunque compiere un lavoro che è proporzionale al quadrato della velocità.
no io voglio sapere dal buon 8310 in quanto si ferma una macchina che fa 100km/h...
Old 20-06-2007, 17:02   #112
Ferdy78

Quote:
e chi ha bisogno di un'auto grossa perchè ha una famiglia numerosa? mettiamo caso che uno si debba prendere una grossa monovolume...come fa a muoversi con un 1200?!? poi se si muove...e la prima salita come la mettiamo?
mi dispiace ma quello che dici non è affatto sensato...
Si muove si muove...deve stare entro i limiti...beh allegeriranno da qualche parte la vettura faranno 1000 di nuova concezione o piccoli diesel che han coppia..
Old 20-06-2007, 17:03   #113
lucketto
Senior Member

si vabbè sarebbe assurdo chiedere un'azione così epica alle case automobilistiche...molto più semplice e fattibile applicare un limitatore di velocità come già si fa in Giappone...e io cmq non sono d'accordo...
Old 20-06-2007, 17:05   #114
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:

AH aggiungo: abolizione di tutte le riviste automobilistiche e di tutti i dati relativi all'accelerazioneai cavalli alla velocità massima...tanto a che mi servono????
ma ti rendi conto delle castronerie che stai dicendo?

1) le macchine diventano sempre più pesanti con il passare del tempo ed il rinnovarsi dei modelli, per molteplici motivi (tra cui la sicurezza attiva e passiva). il 1.200 di cilindrata va bene per un piccola utilitaria, ma è controproducente già su di una punto, in quanto consumerebbe più di un motore di cilindrata superiore sforzando molto di più. ergo perchè devo pagare un bollo più alto per la mia berlina 1.600 cc? non costano già abbastanza l'assicurazione e la benzina?

poi, si stanno muovendo verso cilindrate più piccole per via dei consumi minori e dei minori costi di gestione (a scapito forse della resistenza degli stessi). cominciano a spuntare i primi piccoli turbo benzina, con cilindrate da 1.200 (nuova twingo), 1.400 (golf v e grande punto) e 1.600 (astra).

2) sì certo perchè adesso tutti quelli sotto i 50 anni non hanno alcuna esperienza di guida per portare qualcosa oltre al 1.200. ma per favore..

3) e questo cosa cavolo centra? perchè dovrei tornare all'una? che differenza fa l'una o le quattro? non è sempre notte? l'una è più bella? non ci torno in settimana a momenti all'una, devo tornare di sabato? perchè l'hai deciso tu? se tu non esci non è colpa mia.

4) e perchè? di solito esco dopo le 22. perchè non posso prendere una birra alle 23.30? se non guido io? se partirò dal locale alle due? perchè non posso?

Ultima modifica di Drago : 20-06-2007 alle 17:14.
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 17:16   #115
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
no io ho capito benissimo...voglio solo sapere da te in quanto si fermerebbe un'auto da 100km/h...
dimmi dimmi...
Allora dunque, vediamo di chiarire un pò le cose, mi sa che ce n'è bisogno .
Fiassiamo un asse coordinato x. Si trovi la macchina in moto su tale asse a velocità costante v0. Supponiamo che arrivati al punto x0, il guidatore voglia cominciare a decelerare fino a fermarsi. Se la macchina non slitta sull'asfalto (e già qui siamo nelle migliori ipotesi di condizioni dell'impianto frenante -> ABS e del manto stradale, condizioni non sempre verificate) su ogni ruota agisce una forza di attrito di tipo statico. Chiamiamo fris la risultate di queste forze. Supponiamo che questa fris sia costante durante la frenata (e manco questo è verificato nella realtà) e che quindi il moto sia uniformemene accelerato (decelerato) con accelerazione (decelerazione) costante a. Come è noto:

Codice:
     2
v - v  = 2a(x - x )
     0           0
da cui segue immediatamente che la distanza di arresto d è fornita dalla relazione:

Codice:
          2
         v
          0
d = - ---------

2a
Applicando la seconda legge di Newton:

Codice:
- f    = m a
   ris
dove m è la massa della macchina.
Ma indicando con mus il coefficiente di attrito statico supposto costante si ha che:

Codice:
f    = mu  *  N = mu  *  m * g
 ris     s          s
dove g è l'accelerazione di gravità
e quindi dal confronto con la precedente si ha:

Codice:
- a   = mu  *  g
          s
E quindi si ricava:

Codice:
             2
            v
             0
d = -------------------

2 * mu * g
               s
Come volevasi dimostrare lo spazio di frenata dipende dal quadrato della velocità iniziale.
Se la macchina cominciasse a slittare, alla fin fine il ragionamento sarebbe lo stesso ma si dovrebbe considerare un coefficiente di atttrito dinamico in genere minore di quello statico (spazio di frenata maggiore).

PS: scusa se le formule sono poco leggibili ma non mi andava di svalvolare con latex (se passa Lucrezio mi bacchetta, ma tanto non siamo in Scienza e Tecnica )
Old 20-06-2007, 17:18   #116
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
se sfonda i limiti e' perche' sono io a farglieli sfondare.
il senso di avere un'auto piu' grossa? non e' solo la velocità.
fatti verona-crotone in citroen saxo (come facevo fino all'anno scorso) e fattelo in bmw 320 (come faccio ora); sempre rispettando i limiti (anche perche' tra tutor e autovelox vari, l'adriatica e' ben coperta) dimmela tu la differenza su come ti senti quando arrivi a destinazione...
Questo e' il tragitto piu' lungo che faccio durante l'anno, ma mi capita spesso di fare 5/600 km e il concetto non cambia molto...

Quote:
generalizzazione sbagliata. non e' necessaria per chi fa solo casa-lavoro e non supera i 10.000 km l'anno. ad un mio amico, l'azienda gli ha fornito una A6. esagerato dirai tu...
il soggetto in questione si fa sui 100.000km l'anno.
gia' di per se ti distruggono, fatteli in panda e poi ne riparliamo.

Quote:
beh visto che non si può fare distinzione tra chi va al pub perchè abita dietro l'angolo e va a piedi e chi no...meglio generalizzare e via
mi spiace, ma per 4 coglioni che vanno a spiaccicarsi sul muro non sono disposto a rinunciare alle mie di liberta', per cui la distinzione l'esigo e come
Old 20-06-2007, 17:31   #117
lucketto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 8310 Guarda i messaggi
cut
ma ok l'avevo capito che mi avresti dimostrato tutto...quel che voglio però è che tu mi applichi queste cose e che mi dica in quanto una macchina (diciamo di 1200kg) si riesce a fermare dalla velocità di 100km/h...
Old 20-06-2007, 17:40   #118
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
ma ok l'avevo capito che mi avresti dimostrato tutto...quel che voglio però è che tu mi applichi queste cose e che mi dica in quanto una macchina (diciamo di 1200kg) si riesce a fermare dalla velocità di 100km/h...
Suvvia, le sostituzioni nelle formule, almeno quelle falle, qui siamo all'aritmetica da 4a elementare Comunque su Quattroruote, nelle prove, trovi gli spazi di frenata. Quelli sono proprio sperimentali e non teorici. Ma il problema non è questo, il problema è che se vai a una velocità x ti fermi in uno spazio y, se vai a una velocità 2x ti fermi in uno spazio che se va bene è pari a 4y (se a x km/h ti fermavi in 40 metri a 2x km/h se ti va bene ti fermi in 160m, non so se rendo l'idea). Spero che almeno di questo ne fossi convinto e, se non lo eri, te ne sia convinto guardando la formula alla quale siamo arrivati con semplici conticini....
Ci vuole solo un pizzico di buon senso per capire come i rischi aumentino in maniera ENORME all'aumentare della velocità.
Se vuoi provare l'ebrezza della velocità prenditi la tua macchina (o meglio affittane una adeguata) e vatti a fare qualche giretto in pista

PS: sei ancora dell'idea che la formuletta sui libricini di scuola guida sia sbagliata?

Ultima modifica di 8310 : 20-06-2007 alle 17:44.
Old 20-06-2007, 17:46   #119
lucketto
Senior Member

allora PERCHE' hai dovuto contestare quel che dicevo se alla fine mi dici di andare a controllare quattoruote???
so benissimo in quanto si ferma un'auto e di come aumenti esponenzialmente lo spazio di frenata in rapporto alla velocità...
guarda lasciamo stare...
è un classico quello di chi crede di sapere tutto il negare per poi mettere in mostra quel che si sa e alla fine tornare a dimostrare dopo 2 ore ciò che si era già detto all'inizio ma in altro modo...
Old 20-06-2007, 17:47   #120
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
ipocrisia a vagonate come al solito in questi thread...vorrei filmarli alla guida quelli che dicono di rispettare al 100% il codice...sai le risate....
natural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Tesla Model Y a 7 posti disponibile anch...
Scope elettriche potenti che lavano e as...
eBay annuncia numerosi licenziamenti dop...
Robot aspirapolvere a prezzi mai visti: ...
AMD RDNA 5 'AT0': possibile Radeon gamin...
Roborock F25 Ace Pro: la scopa lavapavim...
HP OmniBook Ultra in sconto flash: AMD R...
Samsung Galaxy S26 in promo lancio su Am...
DJI sfida la FCC: vuole annullare il ban...
Un'altra rimodulazione da Fastweb: rinca...
Nacon è in crisi: il publisher ha...
Colpo di scena a Hollywood: Netflix si s...
AMD Ryzen AI 400 su desktop: NPU da 60 T...
Ce ne sono a decine su Amazon ma questo ...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian