Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2007, 15:58   #1
Daniux
Senior Member

L'Avatar di Daniux

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Cassano beach..tra BG e MI!
Un paio di consigli su photoshop...

Ciao, come da titolo avrei un paio di dubbi..

in preferenze --> memoria e cache immagine, sotto la voce "Uso memoria" quanto è meglio impostare? (generalmente intanto che lavoro con photoshop ho aperto anche illustrator..e magari anche qualche altro programmino )

Io ho 2gb di ram e mi segna "Ram disponibile 1754mb". Di default sta a 55%(965mb).

..seconda domanda:

riguardo all'assegnazione dischi memoria virtuale, l'aiuto di photoshop cita:
"Per ottenere prestazioni ottimali, i dischi di memoria virtuale dovrebbero trovarsi su un’unità diversa rispetto ai file di grandi dimensioni in corso di elaborazione."

..ebbene.. se non è unità diversa, bensì una "partizione diversa" è lo stesso giusto?
Daniux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 17:41   #2
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
no che non è lo stesso... il vantaggio (tra l'altro neanche così evidente) di avere la cache su un hd esterno è che mentre un hd fa una cosa, l'altro hd ne fa un'altra. Se usi due partizioni sullo stesso hd… la testina che ci lavora resta comunque sempre una, quindi è perfettamente inutile. Tanto vale tenere una partizione unica.
Old 26-05-2007, 17:48   #3
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
per la ram utilizzata le prestazioni migliori le hai se è settata tra 50 e 75%.
macneo ha ragione, spostare di partizione lo swap non da nessun beneficio. ci vuole un hd separato
dai uno sgurado sul sito dell'adobe, c'è una pagina con tutte le ottimizzazioi di photoshop. io ho salvato quella del cs, se è la tua stessa versione te la posto
Old 26-05-2007, 20:19   #4
Daniux
Senior Member

L'Avatar di Daniux

Per la ram ho settato 70%

..io ho installato la cs2, però va beh prova a postarmela lo stesso, intanto la guardo..grazie mille molto gentile

.."macneo ha ragione, spostare di partizione lo swap non da nessun beneficio. ci vuole un hd separato"..

VS

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1474130

Old 26-05-2007, 20:33   #5
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da Daniux Guarda i messaggi
Per la ram ho settato 70%

..io ho installato la cs2, però va beh prova a postarmela lo stesso, intanto la guardo..grazie mille molto gentile

.."macneo ha ragione, spostare di partizione lo swap non da nessun beneficio. ci vuole un hd separato"..

VS

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1474130

non i pare di averti detto il contrario

se hai un raptor a 10000rpm anche se software e os sono sullo stesso hd è ovvio che hai prestazioni maggiori rispetto ad un 7200. e comunque nell'ultimo post ti ho deto che sarebbe anche possibile mettere i software sul sata e lo swap sul raptor in una partizione dedicata.
tu che hd hai a disposizione? se hai un raptor è d'obbligo metterci su anche lo swap, altrimenti lo sfrutti male
Old 28-05-2007, 10:30   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Sono d'accordo con l'amico frikes e MacNeo.
Mettere lo SWAP in una partizione diversa ma nello stesso HD è inutile, anzi, potrebbe anche essere peggio in quanto, se la partizione del paging è più distante rispetto al posizionamento della cache nella partizione del sistema operativo, la testina deve correre da una parte all'altra dell'HD.
La soluzione ottimale sarebbe avere 2 HD con canali separati.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 22:31   #7
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Sono d'accordo con l'amico frikes
ormai è una tradizione
Old 30-05-2007, 21:31   #8
Daniux
Senior Member

L'Avatar di Daniux

Scusate il ritardo della risposta..

Dunque, ho un Raptor da 74 gb e un WD da 160GB.

Quindi in sostanza dovrei fare:

Raptor 74GB:
partizione1: S.O. + programmi che non richiedono swap pesanti (i videogames son tra questi?)
partizione2: dedicata allo swap di photoshop, illustrator, ecc

WD160GB:
partizione1: PHOTOSHOP, ILLUSTRATOR, archivio, files, immagini, video, emule...

giusto?
Old 01-06-2007, 11:05   #9
Daniux
Senior Member

L'Avatar di Daniux

uppete
Old 01-06-2007, 15:17   #10
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

visto che hai solo un raptor, OS + programmi + swap in un'unica partizione da 30 gb. nel resto del' raptor file di lavoro temporaneo. i giochi moderni mi pare che usino un bel po' di memoria virtuale, ma non ne sono sicuro visto che sono anni che non ne installo uno.
se proprio vuoi velocizzare al max fai una piccola parizione di 5-10gb per windows, ma ti avverto che nel tempo si deteriora prima rispetto alle altre perchè i dati vengono sovrascritti sempre sualla stessa area limitata dell'hd. hai prestazioni però migliori.
installare i software nel sata lo potresti anche fare, però no beneficieresti del raptor nelle operazioni di avvio (che effettivamente se ne può fare a meno visto che la differenza sarebbe minima)

quindi puoi usare anche òa soluzione che hai postato sopra. però i salva i file dai software sempre sul raptor in una partizione dedicata, in modo da avere operazioni veloci. quando un file è definitivo lo prendi e lo sposti nel sata.
poi ovviamente se usi file da 10mb non noterai ALCUNA differenza.
Old 09-06-2007, 11:13   #11
Daniux
Senior Member

L'Avatar di Daniux

Ok..grazie dei consigli credo che farò la soluzione software --> sata normale e swap --> raptor.. Una precisazione se puoi..mi dici: "però salva i file dai software sempre sul raptor in una partizione dedicata, in modo da avere operazioni veloci. quando un file è definitivo lo prendi e lo sposti nel sata." ..generalmente io lavoro con i file sul desktop (che si trova sul raptor a conti fatti): è come mi hai consigliato sopra giusto?

..un'ultima domanda

..sempre a proposito di swap..Rhino3D, autocad e 3Dstudio al pari di photoshop e illustrator hanno le impostazioni per i dischi virtuali e quindi li installo sul sata e li faccio swappare sul raptor?..(..sto cominciando ad utilizzarli, non sono molto esperto..per quello chiedo )
Old 09-06-2007, 12:45   #12
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
dici: "però salva i file dai software sempre sul raptor in una partizione dedicata, in modo da avere operazioni veloci. quando un file è definitivo lo prendi e lo sposti nel sata." ..generalmente io lavoro con i file sul desktop (che si trova sul raptor a conti fatti): è come mi hai consigliato sopra giusto?
non salvare mai i file sul desktop!!!! non ti è mai capitato un riavvio di windows improvviso che ti fa sparire, o cambiare tute le icone del desktop? beh spesso accade anche che vangano persi dei dati. in quel caso fai un ripristino della configurazione di sistema, ma non sempre si recupera tutto. ora non so di preciso cosa avviene nei dettagli, ma te lo sconsiglio anche per una questione di leggerezza del sistema. sul desktop mettici il MENO possibile. anzichè una cartella con dei file mettici un collegamento alla cartella che si troverà nella partizione X. non cambia niente no?

ora se usi il raptor i salvataggi e i tempi diaccesso saranno più veloci rispetto al sata 7200. quindi quando usai file di grosse dimensioni li salvi nel raptor finchè non sono lavori terminati. quando il lavoro è definitivo prendi e sposti tutto nel sata.

[quote=Daniux;17459438
..sempre a proposito di swap..Rhino3D, autocad e 3Dstudio al pari di photoshop e illustrator hanno le impostazioni per i dischi virtuali e quindi li installo sul sata e li faccio swappare sul raptor?..(..sto cominciando ad utilizzarli, non sono molto esperto..per quello chiedo )[/QUOTE]

non mi pare che l'abbiano, ma attendi conferme. posso solo dirti che i software di modellazione fanno un uso molto più ridotto della memoria virtuale. io con un solo hd con tre partizioni, il mulo acceso non ho problemi...con pshop invece molti. tieni conto che i programmi raster come pshop hanno quantità di dati molto maggiori da gestire in termini di mb

Old 09-06-2007, 13:36   #13
Daniux
Senior Member

L'Avatar di Daniux

Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
non salvare mai i file sul desktop!!!! non ti è mai capitato un riavvio di windows improvviso che ti fa sparire, o cambiare tute le icone del desktop? beh spesso accade anche che vangano persi dei dati. in quel caso fai un ripristino della configurazione di sistema, ma non sempre si recupera tutto. ora non so di preciso cosa avviene nei dettagli, ma te lo sconsiglio anche per una questione di leggerezza del sistema. sul desktop mettici il MENO possibile. anzichè una cartella con dei file mettici un collegamento alla cartella che si troverà nella partizione X. non cambia niente no?

ora se usi il raptor i salvataggi e i tempi diaccesso saranno più veloci rispetto al sata 7200. quindi quando usai file di grosse dimensioni li salvi nel raptor finchè non sono lavori terminati. quando il lavoro è definitivo prendi e sposti tutto nel sata.

non mi pare che l'abbiano, ma attendi conferme. posso solo dirti che i software di modellazione fanno un uso molto più ridotto della memoria virtuale. io con un solo hd con tre partizioni, il mulo acceso non ho problemi...con pshop invece molti. tieni conto che i programmi raster come pshop hanno quantità di dati molto maggiori da gestire in termini di mb

oddio ..beh per fortuna fino ad oggi non mi sono mai capitati riavvi improvvisi..però meglio non rischiare! ..ma questa cartella nella partizione X che dici (che come abbiamo detto deve essere sul raptor per questioni di performance)..può essere sulla stessa partizione di windows?..o devo crearne una apposta? ..quindi avrei una partzione di win, una di swap, e una per questi lavori temporanei?..
Old 09-06-2007, 13:57   #14
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
oddio ..beh per fortuna fino ad oggi non mi sono mai capitati riavvi improvvisi..però meglio non rischiare! ..ma questa cartella nella partizione X che dici (che come abbiamo detto deve essere sul raptor per questioni di performance)..può essere sulla stessa partizione di windows?..o devo crearne una apposta? ..quindi avrei una partzione di win, una di swap, e una per questi lavori temporanei?..
puoi usarne anche solamente due. una per windows e una per swap e file temporanei. tra l'altro potresti installare solo photoshop nel sata7200, perchè è l'unico che ha bisogno di un disco diverso per ottimizzare le performance dello swap. gli altri programmipuoi benissimo installarli nella prtizione del sistema operativo. questo per sfruttare al max il raptor
Old 09-06-2007, 14:12   #15
Daniux
Senior Member

L'Avatar di Daniux

Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
puoi usarne anche solamente due. una per windows e una per swap e file temporanei.
..mmmm...non sono sicuro di avere capito benissimo.
Ti spiego: io ho creato sul raptor una partizione di sistema (win, ecc) e una partizione di swap da 10 giga. Su quest'ultima partizione ho impostato le variabili d'ambiente in win di modo da avere i file temp e tmp su di esso, e ho "detto" a photoshop di usare questa partizione come disco virtuale. Tu quindi mi stai dicendo che inoltre devo creare una cartella "work in progress" sempre su questa partizione?..dove salvare momentaneamente i file su cui sto lavorando..

wright? (come disse una volta frank llyod..haha)
Old 09-06-2007, 17:23   #16
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
..mmmm...non sono sicuro di avere capito benissimo.
Ti spiego: io ho creato sul raptor una partizione di sistema (win, ecc) e una partizione di swap da 10 giga. Su quest'ultima partizione ho impostato le variabili d'ambiente in win di modo da avere i file temp e tmp su di esso, e ho "detto" a photoshop di usare questa partizione come disco virtuale. Tu quindi mi stai dicendo che inoltre devo creare una cartella "work in progress" sempre su questa partizione?..dove salvare momentaneamente i file su cui sto lavorando..

si!
al sistema operativo dedica un partizione di 30gb
la partizione da 10gb per lo swap diventa più performante perchè è molto piccola, ma con il tempo (alungo andare ovviamente) si può danneggiare prima.
lo swap di windows sinceramete non ho ancora capito dove è più conveniente metterlo...se in un hd separato o altro...
e poi si una partizione la dedichi ai file temporanei di lavoro.
quindi indefinitiva sul raptor ce ne hai 2 o 3...ma informati meglio nella sezione periferiche e hd ...non vorrei dirti cazzate...magari fatti dare conferma per la partizione di windows, perchè a quanto ho capito il raptor ha tempi di accesso ridotti ma transfert rate simile
Old 09-06-2007, 17:24   #17
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Old 09-06-2007, 19:31   #18
Daniux
Senior Member

L'Avatar di Daniux

Old 10-06-2007, 11:41   #19
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
io da sempre uso questa configurazione per tutti i pc che installo/assemblo e non ho mai avuto rallentamenti o problemi di sorta:

C:\ 10 GB (SOLO windows, file di swap 32MB)
D:\ 3 GB (SOLO file di swap, indicativamente 2048MB o meno - dipende dalla ram installata)
E:\ il resto dello spazio, con due cartelle DATI e PROGRAMMI (file di swap 64MB)

in questo modo in caso di format non si perde nulla, visto che documenti e dati sono tutti su E: nella cartella dati. la cartella programmi può essere cancellata in toto oppure si possono recuperare eventuali impostazioni/file di salvataggio dei giochi.
avere il file di swap principale di windows in una partizione separata è estremamente comodo per non incorrere in eccessive frammentazioni del disco.

con questa configurazione il file di swap di photoshop può essere messo sulla partizione E:, in modo da non "mischiarsi" con il file di swap di windows.

tenete conto che nello studio di architettura dove lavoro gestisco tutti i pc, comprese le mie workstation 3d/rendering e il pc del grafico che ovviamente devono gestire file impegnativi sotto ogni punto di vista, non abbiamo mai avuto problemi di sorta e gran parte delle macchine (oramai un pò old - barton 2500, 512mb ddr) hanno windows che rulla da 3 anni senza un format e non hanno subito grossi rallentamenti (solo quelli fisiologici di windows.. ma poca roba).

avrete soprattutto grossi vantaggi in fase di defrag, in quanto la cartella di windows non sarà intaccata dai continui spostamenti di dati che abbiamo tutti nella cartella "dati"
Old 10-06-2007, 12:33   #20
Daniux
Senior Member

L'Avatar di Daniux

Quote:
Originariamente inviato da thegiox Guarda i messaggi
io da sempre uso questa configurazione per tutti i pc che installo/assemblo e non ho mai avuto rallentamenti o problemi di sorta:

C:\ 10 GB (SOLO windows, file di swap 32MB)
D:\ 3 GB (SOLO file di swap, indicativamente 2048MB o meno - dipende dalla ram installata)
E:\ il resto dello spazio, con due cartelle DATI e PROGRAMMI (file di swap 64MB)
..grazie anche a te dell'intervento
..in tutte quseti suggerimenti, guide, ecc.. ho scoperto che faccio fatica a capire quando si parla di partizione dedite a swap, piuttosto che di "memoria virtuale"..però sono appena sveglio da una notte alcoolica&mangereccia quindi ho la scusa

..dove tu parli di swap (che ho evidenziato in rosso), intendi la quantità di memoria assegnata ad ogni partizione dalle impostazioni di "memoria virtuale"?
..mentre la partizione D:\ da 3GB è quella su cui imposti le variabili d'ambiente per i file TMP e TEMP giusto?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian