|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Quote:
Per quello che riguarda l'overlcock ne continuo a parlare (per rispondere a dvdknight) perché con questi processori Intel la mentalità con cui si fa overlcocking è completamente diversa, in quanto si porta il processore a lavorare entro delle specifiche assolutamente sicure, ripristinando delle funzionalità che sono state limitate in fabrica a causa dell'andamento del mercato. Le CPU Intel sono palesemente fatte per reggere senza problemi 2,8Ghz di frequenza a voltaggio default; il fatto che l'offerta parta da più in basso è solamente una mossa commerciale. Ho provato decine di Core 2 Duo su piattaforme diverse, e ho sentito decine di persone parlare in proposito. Io credo fortemente che overlcoccare un core 2 duo portandolo a lavorare a 333Mhz (come ampiamente supportato dalla stragrande maggioranza delle schede madri) sia un semplice configurare il PC (proprio come si impostano timings e voltaggi per determinati componenti non riconosciuti in automatico, soprattutto a livello di RAM) e non un overclocking come viene inteso dalla maggior parte delle persone. Al dilà di questo a parità di prezzo e dovendo comprare un PC nuovo suggerisco solamente Intel, per via del rapporto consumo/prestazioni nettamente favorevole ed in secondo luogo per il discorso sull'overclocking che può essere capito e condiviso o meno. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
A livello generale se si deve investire in computer per un arco di tempo di 4 anni conviene dividere il budget in 2 e comprare un PC nuovo dopo 2 anni con la metà dei soldi, a livello di prestazioni medie saresti sicuramente sopra.
Però così ti ritrovi ad avere un computer mai al passo coi tempi e in più se non sai a chi vendere il vecchio in casa ti ritrovi un museo mentre acquistando il top o quasi, magari dopo qualche mese dall'uscita, puoi stare tre- quattro anni prima ottimamente poi bene prima di cambiarlo ma sono modi di vedere. ---------------------------------------------------------------- Il prezzo dei quadcore scenderà sicuramente di parecchio, per settembre si troveranno nei negozi a molto meno, però devi valutare attentamente se convengono perché consumano di più (io ne ho uno e per quello che mi riguarda è stato un ottimo aqusito, ma dipende dalle esigenze personali) e credo sarà difficile sfruttarli nell'arco di due anni se non hai già presente applicazioni specifiche con cui farlo (ce ne sono molte, ma potresti non essere interessato a nulla) Piuttosto anch'io vorrei acquistare questo quadcore verso fine anno, quali sarebbero le applicazioni che lo sfruttano? e a prescindere non pensi che ne verranno altre e che comunque riguardo il consumo si possa far andare solo due processori ? ergo non comprandolo non si corre il rischio di pentirsi dopo? Ultima modifica di SENZA DSL DA UN MESE : 02-06-2007 alle 08:26. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Quote:
Il quadCore è una CPU che viene sfuttata, e sfruttata molto, in ambito di rendering ed in ambito di calcolo multitasking. Se lavori con i render allora prendilo, se fai fotoelaborazione e fotoritocco (soprattutto se parti da file RAW) puoi pensare di prendere un QuadCore. I videogiochi dovrebbero inziare a sfruttare un pesante multithread tra almeno un anno (anche se già adesso la demo di LostPlanet sfurtta i 4 core). Si è visto che non si riescono a far andare solamente due processori, in ogni caso il calore ed il consumo sono molto alti. Io la CPU quad la consiglio solamente a chi sa cosa farci in partenza: non ha molto senzo comprare un prodotto per poi cercare qualcosa con cui sfruttarlo; si compra in base alle proprie necessità e nel momento dell'acquisto si dovrebbe sapere cosa comprare. La tecnologia DualCore secondo me è più che adatta ad un PC per i prossimi 2 anni minimo; prendere un Quad adesso potrebbe essere un acquisto più longevo, ma considerando l'evoluzione rapida delle CPU ed i nuovi Quad Intel e AMD che arriveranno, allora non mi sento di consigliarne l'acqusito solo per avere longevità. Per non pentirsi dell'acquisto è bene informarsi prima: molti amici con il QX6700 si sono lamentati perché non riuscivano a sfuttarlo, come in generale tutte le persone che comprano una tecnlogia solo "fede" o dati sulla carta senza interessarsi delle performance reali in un determinato ambito di utilizzo. Prima vedi quello che vorresti fare con il PC, poi controlli se quei programmi o quel modo di lavorare sono più adeguati ad un processore dual (che è in ogni caso già molto per la maggior parte degli utilizzi) o se è meglio andare verso un quad. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:58.