Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2007, 23:20   #1
Nessuno '85
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
Conversione da aria ad acqua

Oggi ho fatto partile il mio progetto di raffreddamento a liquido, l'idea è quella di convertire un dissipatore Cooler Master ad aria per pentium 4 in un dissipatore ad acqua per amd.
Inizialmente l'idea era diversa, volevo fare una scatoletta in rame http://img457.imageshack.us/img457/5995/epsn0064ps8.jpg in cui inserire una serie di lamelle sempre in rame per dissipare il calore che avrebbe funzionato da WB ma poi mi son detto: ma se un dissipatore di alluminio con una ventola da 8 mi tiene la cpu a 40-50°C che sono temperature buone, cosa potrebbe fare lo stesso dissipatore se il fluido avesse una densità immensamente maggiore (acqua) bhè una cosa è certa non può che raffreddare meglio. Magari non sarà il miglior raffreddamento a liquido del mondo, ma alla fine che cosa me ne frega visto che il mio scopo è il silenzio e non il freddo?
Ovviamente sembrerà strana la scelta di un dissipatore per p4 ma non è una decisione ne stupida ne presa a caso, i dissipatori p4 sono completamente alettati, quelli amd nella parte centrale dove c'è più calore non lo sono, la seconda motivazione è di tipo economico, il dissipatore per p4 è nuovo e perfettamente lappato e non è costato nulla.
Il costo previsto per l'intera realizzazione del WB è pari a 0 € se si esclude il costo del silicone che userò per sigillare le chiusure in plexyglass e gli innesti dei tubi.
Ovviamente il tutto sarà l'apoteosi della spartanità, una cosa è certa non sarà bello da vedere, ma il silenzio non ha prezzo!

Io sono estremamente fiducioso e credo che raffredderà estremamente bene, purtroppo per ben 14 giorni non potrò lavorarci, però in questi giorni posso grazie ai vostri consigli migliorare il progetto. Qualcuno l'ha già fatto?

Nelle foto si vede il poco lavoro che per ora ho eseguito, cioè il taglio di un paio di alette per parte per ridurne le dimensioni.

http://img236.imageshack.us/img236/4427/epsn0065ym5.jpg
http://img230.imageshack.us/img230/9028/epsn0070we8.jpg

Ultima modifica di Nessuno '85 : 20-05-2007 alle 23:34.
Nessuno '85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 14:14   #2
Nessuno '85
Bannato

nessuno ha mai tentato una cosa del genere? nessuno ha consigli? nessuno critica? nessuno ammira?
Old 21-05-2007, 14:14   #3
l@ser
Senior Member

L'Avatar di l@ser

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
mi piace l'idea nn so se qualcuno lo abbia gia fatto , ma credo che l'idea di partenza nn sia male
Strano sto silenzio dei vari user
ciaooooo
l@ser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 19:22   #4
Nessuno '85
Bannato

stavo cercando un cavolo di radiatore a torino ma c'è un solo negozio che li vende ma costano un assurdità tipo per uno a 3 ventole vuole 80€... ma siamo fuori di botta! su internet si trova a 45-50€, ed ora pensavo... me lo faccio io... ma come? avete qualche idea?
Old 21-05-2007, 19:29   #5
l@ser
Senior Member

L'Avatar di l@ser

con un radiatore per frigoriferi o di un motorino
Old 21-05-2007, 19:48   #6
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
ricordati che usare alluminio e rame insieme nn è il massimo..dovrai usare un anti corrosivo buono xke rischi di andare incontro alla corrosione galvanica..
Old 21-05-2007, 19:49   #7
Nessuno '85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da l@ser Guarda i messaggi
con un radiatore per frigoriferi o di un motorino
umm frigorifero troppo grande ma motorino è una buona idea! umm devo trovarne uno.
Old 21-05-2007, 20:22   #8
permaloso
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: forlì
Quote:
Originariamente inviato da Nessuno '85 Guarda i messaggi
stavo cercando un cavolo di radiatore a torino ma c'è un solo negozio che li vende ma costano un assurdità tipo per uno a 3 ventole vuole 80€... ma siamo fuori di botta! su internet si trova a 45-50€, ed ora pensavo... me lo faccio io... ma come? avete qualche idea?
ybris è di torino se nn ricordo male e i radiatori li ha al prezzo a cui li cerchi
Costruitevi una cantina ampia,spaziosa,ben aerata rallegratela di tante bottiglie,queste ritte,quelle coricate,da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera,Estate,Autunno e inverno sogghignando al pensiero di quell'uomo senza canti, senza donne e senza vino,che dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi
permaloso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 23:25   #9
Mistico86
Senior Member

L'Avatar di Mistico86

Iscritto dal: Apr 2006
pessima idea x me!
Aerocool Coolview with Gatewatch(modded) - Asus P5B Deluxe - Core 2 duo E6600 @ 3700(463*8) cooled by Zalman 9500led - Corsair 2*1GB XMS2 DDR2 PC6400 1:1 4-4-4-12 - XFX 7600GT XXX with vf700al-cu - LcPower Scorpio 480W - HD 250GB 7200.9 Seagate Barracuda - Nec DVD-RW+-
Mistico86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 23:33   #10
Nessuno '85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da permaloso Guarda i messaggi
ybris è di torino se nn ricordo male e i radiatori li ha al prezzo a cui li cerchi
sarà pure di torino ma sul cavo di torino quanto vuoi ma io non so dove andare!
Old 22-05-2007, 19:26   #11
Nessuno '85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mistico86 Guarda i messaggi
pessima idea x me!
perchè? spiega magari mi dai qualche dritta!
Old 22-05-2007, 19:30   #12
l@ser
Senior Member

L'Avatar di l@ser

quoto anchio , perche' dovrebbe essere una pessima idea?
Old 22-05-2007, 19:32   #13
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

hai già pensato a come il rendere il tutto stagno?
secondo me questa idea nn è il massimo,ma vediamo che rieci a fare
Old 22-05-2007, 20:01   #14
l@ser
Senior Member

L'Avatar di l@ser

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
hai già pensato a come il rendere il tutto stagno?
secondo me questa idea nn è il massimo,ma vediamo che rieci a fare
scusa ma secondo te come li fanno i waterblock , nn sono tutti in un pezzo , nn si potrebbe neanche realizzare , usera' tanti or e tanto sigillante apposito
Old 22-05-2007, 20:05   #15
Nessuno '85
Bannato

pensavo di usare a parte l'alluminio del dissi del plexyglass per le altre parti che devo aggiungere, e incollo tutto con della loctite e poi silicono dall'interno.
Old 22-05-2007, 20:10   #16
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
Originariamente inviato da l@ser Guarda i messaggi
scusa ma secondo te come li fanno i waterblock , nn sono tutti in un pezzo , nn si potrebbe neanche realizzare , usera' tanti or e tanto sigillante apposito
certo lo so che non sono in un pezzo unico..volevo solo sapere cosa aveva in mente x renderlo stagno,tutto qua
Old 22-05-2007, 21:55   #17
l@ser
Senior Member

L'Avatar di l@ser

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
certo lo so che non sono in un pezzo unico..volevo solo sapere cosa aveva in mente x renderlo stagno,tutto qua
una canalina dove poi puoi inserirci una guarnizione , oppure una guarnizione piana , reputo che la seconda soluzione , oltre alla saldatura del materiale , sia la soluzione migliore per homemade , a meno che nn abbia una fresa in casa
Old 22-05-2007, 22:58   #18
Nessuno '85
Bannato

bhè direi che devo sbrigarmi qui la situazione si fa rovente!
Il pc sta sera è collassato 2 volte speed fan diceva 52 °c ma probabilmente i diodi sono a muzzo infatti è collassato, ora ho cmabiato ventola alla cpu in un rapido pit stop, togliendo la coller master a 2400 rpm e mettendo una titan a 3100 sono sceso da 52° a 38... ora dovrei stare tranquillo. Con il liquido tutto questo non succedeva... bhè forse non dovevo neppure mettere quella cooler master lenta, ma vabbè!

Cmq oggi ho scoperto che ybris consegna a mano in torino quindi appena faccio il wb e lo testo facendolo girare a vuoto un paio di giorni, prenderò tubi raccordi e radiatore da ybris e mi monterò il tutto, ma secondo voi dove è meglio metterlo il modulo del liquido (pompa, vaschetta e radiatore)? io pensavo di fare un coso esterno in cui entrano i 2 tubi e la corrente, che ne dite?

Altra idea malsana... userò una pompa da 1000 l/h che può portare un dislivello di 2,1 metri secondo voi con tale pompa quanti metri di tubo posso mettere prima di avere una portata insufficiente? perchè pensavo di fare i tubi lunghi tipo 1 metro l'uno fuori dal pc e mettere il radiatore e pompa sul davanzale della finestra. si può fare?
Old 23-05-2007, 08:59   #19
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Nessuno '85 Guarda i messaggi
bhè direi che devo sbrigarmi qui la situazione si fa rovente!
Il pc sta sera è collassato 2 volte speed fan diceva 52 °c ma probabilmente i diodi sono a muzzo infatti è collassato, ora ho cmabiato ventola alla cpu in un rapido pit stop, togliendo la coller master a 2400 rpm e mettendo una titan a 3100 sono sceso da 52° a 38... ora dovrei stare tranquillo. Con il liquido tutto questo non succedeva... bhè forse non dovevo neppure mettere quella cooler master lenta, ma vabbè!

Cmq oggi ho scoperto che ybris consegna a mano in torino quindi appena faccio il wb e lo testo facendolo girare a vuoto un paio di giorni, prenderò tubi raccordi e radiatore da ybris e mi monterò il tutto, ma secondo voi dove è meglio metterlo il modulo del liquido (pompa, vaschetta e radiatore)? io pensavo di fare un coso esterno in cui entrano i 2 tubi e la corrente, che ne dite?

Altra idea malsana... userò una pompa da 1000 l/h che può portare un dislivello di 2,1 metri secondo voi con tale pompa quanti metri di tubo posso mettere prima di avere una portata insufficiente? perchè pensavo di fare i tubi lunghi tipo 1 metro l'uno fuori dal pc e mettere il radiatore e pompa sul davanzale della finestra. si può fare?
non sono esperto di raffr. a liquido, ma credo che la pompa debba stare nel punto + basso, quindi non sul davanzale della finestra.

il radiatore cmq lo puoi mettere sul davanzale. per la portata non so aiutarti.
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 11:45   #20
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
come diceva anche soulman ricordati che alluminio e rame insieme causano corrosione galvanica, quindi occhio ai componenti che userai...
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian