Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2007, 00:42   #121
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
più che altro ha dei motori che per quanto affidabili non fanno urlare al miracolo per innovazione,ed effettivamente le altre case(quelle più prestigiose principalmente) spingono maggiormente in tal senso....
La Fiat ha un ottima tradizione di motori,solo che nel periodo in cui forse doveva esser acquistata dalla Gm si era delegata a quest'ultima la produzione dei motori,generando ritardi di progettazione che si stanno pagando ora.
1985: Una delle prime (se non la prima) auto ad esser dotata di doppio compressore. Soluzione ora adottata dalla VW.
1985: Motori F.I.R.E. (Fully Integrated Robotized Engine),che all'epoca erano molto innovativi.
1986: Prima auto in grande produzione dotata di un motore diesel a iniezione diretta: Fiat Croma. Soluzione poi adottata (e non ancora in un certo senso abbandonata) dalla VW. (so copioni sti tedeschi).
Primi anni '90: La Fiat propone la Cinquecento e la Panda in versione completamente elettriche. Costano un botto,ne vendono giusto un po' alle amministrazioni comunali,ma è cmq un impegno (la Bmw con i suoi motori a idrogeno + che prototipi nn ha fatto).
1997: Prima auto al mondo dotata di sistema d'iniezione common rail. Alfa Romeo 156. Soluzione ora adottata da tutti (tranne che dalla VW,ma che presto l'adotterà).
2006: Motore Starjet:
Quote:
Si tratta di un propulsore (EURO 4) che, per la prima volta al mondo, applica congiuntamente tre tecnologie. Adotta, infatti, un sistema di turbolenza variabile in camera di combustione basato su un collettore di aspirazione con parzializzatore dei condotti (PDA), associato ad un variatore continuo di fase (VVT) controllato dalla centralina iniezione. Questo sistema consente di ricircolare in camera di combustione una consistente parte dei gas di scarico (EGR), riducendo così in modo sensibile i consumi di combustibile e le emissioni allo scarico.
Forse non rivoluzionario,ma il fatto che nessuno l'abbia fatto prima gli da cmq un primato.

Semplicemente dategli tempo di ritornare a progettare qualcosa. Non dico che i nuovi motori 1.4 turbo spaccheranno il mondo,ma nel giro di 2 anni penso si porrà fine a sta penuria di motori. Tra l'altro,c'è il serio "rischio" che la nuova 500 sia la prima auto al mondo con motori Euro 5...dato che da quanto ho letto su Quattroruote i suoi motori dovrebbero essere Euro 5 e non mi pare che altri costruttori abbiano fatto annunci a breve termine in questo senso.
Sempre su 4R,ho letto che tra breve (nn so quanto) dovrebbero anche debuttare dei 1.8 turbo x l'Alfa,sullo stesso concetto dei 1.4 (praticamente gli stessi motori con cubatura aumentata).
NOI italiani abbiamo un ampia storia a livello motoristico (senza scomodare la Ferrari o i vecchi Lamborghini e Maserati,possiamo anche citare la VM Motori http://it.wikipedia.org/wiki/VM_Motori). Non dimentichiamoci del passato e pensiamo appunto al fatto che sta penuria di motori ha anche dato una valanga di soldi alla Fiat (dato che la Gm x nn acquistarla ha dovuto pagare una penale dell'altro mondo).
Old 13-05-2007, 01:07   #122
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Hai dimenticato la Turbina a Geometria variabile e il sistema CHT.....comunque molti dei progetti FIAT erano nel cassetto del reparto R&D dell'Alfa che ha sperimentato di tutto (iniezione diretta in primis che veniva sperimentata nell'epoca della crisi petrolifera...ho i quattroruote di mio padre....le centraline sono grandi come un paio di autoradio e gli iniettori come un pugno) così come nei cassetti Ferrari
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 01:15   #123
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
hai citato le auto imho più inutili della galassia
eh dai per lo meno hai un minimo di coerenza

Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
... cut
E ovviamente il bialbero 1995cc Lampredi
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 01:50   #124
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
La Fiat ha un ottima tradizione di motori,solo che nel periodo in cui forse doveva esser acquistata dalla Gm si era delegata a quest'ultima la produzione dei motori,generando ritardi di progettazione che si stanno pagando ora.
1985: Una delle prime (se non la prima) auto ad esser dotata di doppio compressore. Soluzione ora adottata dalla VW.
1985: Motori F.I.R.E. (Fully Integrated Robotized Engine),che all'epoca erano molto innovativi.
1986: Prima auto in grande produzione dotata di un motore diesel a iniezione diretta: Fiat Croma. Soluzione poi adottata (e non ancora in un certo senso abbandonata) dalla VW. (so copioni sti tedeschi).
Primi anni '90: La Fiat propone la Cinquecento e la Panda in versione completamente elettriche. Costano un botto,ne vendono giusto un po' alle amministrazioni comunali,ma è cmq un impegno (la Bmw con i suoi motori a idrogeno + che prototipi nn ha fatto).
1997: Prima auto al mondo dotata di sistema d'iniezione common rail. Alfa Romeo 156. Soluzione ora adottata da tutti (tranne che dalla VW,ma che presto l'adotterà).
2006: Motore Starjet:
Forse non rivoluzionario,ma il fatto che nessuno l'abbia fatto prima gli da cmq un primato.

Semplicemente dategli tempo di ritornare a progettare qualcosa. Non dico che i nuovi motori 1.4 turbo spaccheranno il mondo,ma nel giro di 2 anni penso si porrà fine a sta penuria di motori. Tra l'altro,c'è il serio "rischio" che la nuova 500 sia la prima auto al mondo con motori Euro 5...dato che da quanto ho letto su Quattroruote i suoi motori dovrebbero essere Euro 5 e non mi pare che altri costruttori abbiano fatto annunci a breve termine in questo senso.
Sempre su 4R,ho letto che tra breve (nn so quanto) dovrebbero anche debuttare dei 1.8 turbo x l'Alfa,sullo stesso concetto dei 1.4 (praticamente gli stessi motori con cubatura aumentata).
NOI italiani abbiamo un ampia storia a livello motoristico (senza scomodare la Ferrari o i vecchi Lamborghini e Maserati,possiamo anche citare la VM Motori http://it.wikipedia.org/wiki/VM_Motori). Non dimentichiamoci del passato e pensiamo appunto al fatto che sta penuria di motori ha anche dato una valanga di soldi alla Fiat (dato che la Gm x nn acquistarla ha dovuto pagare una penale dell'altro mondo).
Sulla storia del marchio c'e' poco da dire, hanno fatto innovazione, e' nel presente che si vede poco o niente, cio' significa che sono stati fermi per anni, perche' dal prototipo alla commercializzazione passano ere geologiche. Poi, per rispondere a chi scherniva i prototipi BMW, e' facendo ricerca che saltano fuori le tecnologie buone per la vendita, e i mangiakartofen la sanno lunga in questo campo, versano una valanga di milioni in progetti che sanno benissimo che difficilmente vedranno la luce a breve, ma puntualmente se ne escono con cose come le 750hi a idrogeno, le varie *35d con due turbine diverse, progetto degli anni 40, ricerca che forse allora non erano in grado di sfruttare, ma che ora ha umiliato la concorrenza; idem per il cambio DSG, che ha circa 20 anni, che all'inizio era a dir poco brutale, ma si e' rivelato eccellente con gli attuali controlli elettronici. Discorso identico per i japponesi, Honda con giochino V-Tec sulle valvole fa motori di serie da 120CV/l-9000rpm con una curva di coppia regolarissima e il primo motore diesel interamente in alluminio, Subaru l'anno prossimo vendera' il primo motore diesel boxer. Da parte di Fiat si vedono pochi progetti strampalati e pochissimi prodotti davvero nuovi. Ovviamente da italiano ed aspirante ingegnere mi auguro che si rimettano in riga, come sono orgoglioso delle grandi moto che sappiamo fare lo sarei altrettanto per le auto, ma per ora la cosa sembra lunga.
Su una cosa hai pienamente ragione, il raggiro a GM ha fatto il pieno all'azienda , il che non guasta.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 08:07   #125
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Quote:
guarda,io la penso come te,sono il primo a dire che l'auto è sempre un investimento a perdere,quando ho detto che la panda è una semplice utilitaria su cui non conviene spendere i 14000€ della 100hp,tutti a urlare "al rogo"(libertà di parola )....

imho è e rimane una gran coglionata d'auto ,chi mi vede in giro con quella "cosa" può solo ridere,e detto tra noi,a me non piace fare ridere i polli ....

guarda,le fiat non si riparano più con 4 soldi,sei fermo a 10 anni fa,faresti meglio ad aggiornarti ...io ti posso dire,che a parità di prezzo toyota e honda hanno migliori materiali e finiture leggermente superiori,che poi tu non voglia crederci è un altro discorso.....
mi ritengo sufficientemente aggiornato.
Se a fronte di 350 euro contro 100 non lo chiami un risparmio per sostituire pastiglie più dischi non so che dire.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 08:15   #126
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dario2 Guarda i messaggi
Ma sulla questione che la ripari cn 4 soldi mi sa dipende molto dal modello,
beh meno si spende meglio è una frase del cacchio imho, io sulla punto 55s, la mancanza di servosterzo-clima-chiusure-vetri elettrici e poco altro la sento eccome, e se nn sei un modaiolo la macchina dura un bel pò di anni per cui nn abbondare con accessori inutili, ma neache ocmprti la macchina cn il volante e basta (almeno che nn compri la citycar e poi uno ha un'altra macchina per fare altro o situazioni del genere), e in questo ambito fiat la fa da padrona, almeno fino a pochi anni fa incluso nn dava un cappero...

Essenzialmente uno si mette alla ricerca si trova un buon km0 ben accessoriato e cosi salvi capre e cavoli...

le mie due automobili hanno tutto quello che hai indicato tu, le comodità piacciono a tutti, ma non ho mai gettato soldi per un'auto.
Una vw si spacca come una fiat, una bmw si spacca come un'alfa, un'audi come una lancia.
Nelle officine vedo giapponesi con campane del cambio rotte; mercedes e bmw con impianto di condizionamento guasto, mercedes che perdono il tubo di scarico per strada etc....
Golf che cigolano come le vecchie fiat 127, touareg che per quel che costa non dovrebbe vedere un'officina prima dei 100000 ed invece è piena di difetti.....li chiamano richiami(sti commerciali) ma pur sempre difetti sono.

Insomma, contenti voi.
Old 13-05-2007, 09:09   #127
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Discorso identico per i japponesi, Honda con giochino V-Tec sulle valvole fa motori di serie da 120CV/l-9000rpm con una curva di coppia regolarissima e il primo motore diesel interamente in alluminio, Subaru l'anno prossimo vendera' il primo motore diesel boxer. Da parte di Fiat si vedono pochi progetti strampalati e pochissimi prodotti davvero nuovi.
Strampalati mica tanto. La Saab fu forse la prima a fare un cambio senza frizione (ma sempre con il classico selettore...mi ricordo la pubblicità...un tipo che guidava come un tamarro,arrivava a destinazione,scendeva dall'auto e aveva il piede sinistro ingessato ),ma anche la Fiat (con la 600 Citymatic) era una delle poche a offrirlo.
Idem x il cambio meccanico elettroattuato, Alfa,Bmw e Ferrari furono le prime a renderlo disponibile in versione decente. La prima fu la Porche negli anni '80,ma il loro primo Tiptronic era lento come la morte.
E sono tutti progetti pre-Gm.
Se ben ti ricordi,nell'epoca di "crisi" non volevano produrre manco la 3+1,pazzi scriteriati (la nuova 500 alla fine è la 3+1 con qualche modifica).
Ora stanno tornando a svegliarsi,anche se si tende sempre a far finta che solo alcuni costruttori facciano bene. L'iniezione diretta a benzina è stata adottata da Toyota prima e poi anche dall'Alfa e ora tutti stanno spingendo verso quella direzione. Forse le prime implementazioni non erano così miracolose rispetto alle classiche iniezioni indirette,ma sembra che solo quando alcuni costruttori decidano di adottare certe soluzioni esse diventino miracolose.
Un po' come se quando Intel adotterà il controller di memoria integrato nel procio,questa soluzione automaticamente diventerà rivoluzionaria.
Cmq... http://www.autoblog.it/post/1389/arr...multiair-fiat/ la Fiat si sta rimettendo in carreggiata. Bisogna sempre pensare che fino a 3-4 anni fa era quasi a rischio fallimento,dategli tempo!
E in particolare: il sistema è simile in linea di principio al Valvetronic BMW
Xò lo so già,ci sarà gente che dirà "minchia,è fatto dalla Bmw,è ottimo" e "che schifo,è fatto dalla Fiat...",quando alla fine della fiera il concetto è quello.
Un po' come quando sento gente che non ha mai visto un pc manco di striscio dirti "ehhh,ma Windows Xp è pieno di bachi..."...ma manco sai cosa sia un bug te!

Cmq le soluzioni "stupide" le hanno inventate altri. Vedi enormi motori a W,porte a scorrimento motorizzate (il fatto che l'abbiano fatto solo sulla 1007 e su nessun altro modello (nemmeno all'interno del gruppo Psa) dovrebbe significare qualcosa). Anche l'energy start and stop,tanto reclamizzato dal gruppo Psa,era già stato adottato sulla Ritmo (quindi + di 20 anni fa). Solo forse non erano ancora maturi i tempi.

Poi non sempre le soluzioni "esotiche" son le migliori. Ad esempio,l'idea di fare un diesel boxer non è che mi pare così rivoluzionaria,non hai grandi vantaggi,anzi.
Sull'alluminio invece hai ragione e sta cosa mi da fastidio. Sempre su 4R c'era scritto che i nuovi 1.8 turbo di Fiat e Gm,pur essendo diversi,hanno una parte di "progettazione" in comune. Solo che il 1.8 Gm avrà il basamento in alluminio,quello Fiat in ghisa. Ok,magari non farà tanta differenza di peso il solo basamento,ma aggiungi quello,aggiungi questo e capisci xchè la Brera è un pachiderma obeso.

Ultima modifica di Burrocotto : 13-05-2007 alle 09:13.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 09:30   #128
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
le mie due automobili hanno tutto quello che hai indicato tu, le comodità piacciono a tutti, ma non ho mai gettato soldi per un'auto.
Una vw si spacca come una fiat, una bmw si spacca come un'alfa, un'audi come una lancia.
Nelle officine vedo giapponesi con campane del cambio rotte; mercedes e bmw con impianto di condizionamento guasto, mercedes che perdono il tubo di scarico per strada etc....
Golf che cigolano come le vecchie fiat 127, touareg che per quel che costa non dovrebbe vedere un'officina prima dei 100000 ed invece è piena di difetti.....li chiamano richiami(sti commerciali) ma pur sempre difetti sono.

Insomma, contenti voi.
Ti correggo: purtroppo per i cigolii e rumorini Golf non esistono richiami o interventi, per loro è tutto ok.

Ultima modifica di Onisem : 13-05-2007 alle 09:33.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 09:57   #129
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Strampalati mica tanto. La Saab fu forse la prima a fare un cambio senza frizione (ma sempre con il classico selettore...mi ricordo la pubblicità...un tipo che guidava come un tamarro,arrivava a destinazione,scendeva dall'auto e aveva il piede sinistro ingessato ),ma anche la Fiat (con la 600 Citymatic) era una delle poche a offrirlo.
Idem x il cambio meccanico elettroattuato, Alfa,Bmw e Ferrari furono le prime a renderlo disponibile in versione decente. La prima fu la Porche negli anni '80,ma il loro primo Tiptronic era lento come la morte.
E sono tutti progetti pre-Gm.
Se ben ti ricordi,nell'epoca di "crisi" non volevano produrre manco la 3+1,pazzi scriteriati (la nuova 500 alla fine è la 3+1 con qualche modifica).
Ora stanno tornando a svegliarsi,anche se si tende sempre a far finta che solo alcuni costruttori facciano bene. L'iniezione diretta a benzina è stata adottata da Toyota prima e poi anche dall'Alfa e ora tutti stanno spingendo verso quella direzione. Forse le prime implementazioni non erano così miracolose rispetto alle classiche iniezioni indirette,ma sembra che solo quando alcuni costruttori decidano di adottare certe soluzioni esse diventino miracolose.
Un po' come se quando Intel adotterà il controller di memoria integrato nel procio,questa soluzione automaticamente diventerà rivoluzionaria.
Cmq... http://www.autoblog.it/post/1389/arr...multiair-fiat/ la Fiat si sta rimettendo in carreggiata. Bisogna sempre pensare che fino a 3-4 anni fa era quasi a rischio fallimento,dategli tempo!
E in particolare: il sistema è simile in linea di principio al Valvetronic BMW
Xò lo so già,ci sarà gente che dirà "minchia,è fatto dalla Bmw,è ottimo" e "che schifo,è fatto dalla Fiat...",quando alla fine della fiera il concetto è quello.
Un po' come quando sento gente che non ha mai visto un pc manco di striscio dirti "ehhh,ma Windows Xp è pieno di bachi..."...ma manco sai cosa sia un bug te!

Cmq le soluzioni "stupide" le hanno inventate altri. Vedi enormi motori a W,porte a scorrimento motorizzate (il fatto che l'abbiano fatto solo sulla 1007 e su nessun altro modello (nemmeno all'interno del gruppo Psa) dovrebbe significare qualcosa). Anche l'energy start and stop,tanto reclamizzato dal gruppo Psa,era già stato adottato sulla Ritmo (quindi + di 20 anni fa). Solo forse non erano ancora maturi i tempi.

Poi non sempre le soluzioni "esotiche" son le migliori. Ad esempio,l'idea di fare un diesel boxer non è che mi pare così rivoluzionaria,non hai grandi vantaggi,anzi.
Sull'alluminio invece hai ragione e sta cosa mi da fastidio. Sempre su 4R c'era scritto che i nuovi 1.8 turbo di Fiat e Gm,pur essendo diversi,hanno una parte di "progettazione" in comune. Solo che il 1.8 Gm avrà il basamento in alluminio,quello Fiat in ghisa. Ok,magari non farà tanta differenza di peso il solo basamento,ma aggiungi quello,aggiungi questo e capisci xchè la Brera è un pachiderma obeso.
Per strampalati intendo progetti che magari non si possono attuare oggi, ma che potranno essere rifiniti con tecnologie non ancora affinate, quindi una cosa buona, solo che ho sbagliato aggettivo per definirli
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 10:11   #130
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Ti correggo: purtroppo per i cigolii e rumorini Golf non esistono richiami o interventi, per loro è tutto ok.
non mi pare che non si faccia ricerca

http://www.crf.it/C/C7.html

magari leggermente datato
Old 13-05-2007, 10:21   #131
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
non mi pare che non si faccia ricerca

http://www.crf.it/C/C7.html

magari leggermente datato
Mi sa che hai sbagliato a quotare.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 10:27   #132
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Mi sa che hai sbagliato a quotare.
tranquillo, non mi riferivo a te in modo specifico, ti ho usato da spalla
Old 13-05-2007, 11:39   #133
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
io non ho mai detto che le fiat siano malvagie,ho detto precedentemente che sono ottime auto.....

cmnq,fatto sta che per quanto innovativa nel passato(relativamente eh,non dimentichiamoci il 4x4 dei tedeschi AUDI,e li la fiat è già bella e asfaltata imho,per citare un esempio....oppure il turbo della renault,le sosp. attive della citroen,etc etc.....tutte cose stupide eh),OGGI la fiat non ha granchè da offrire.....per me il fatto che nemmeno l'abbiano cagata in classifica la dice lunga,ed evidentemente il motore starjet è un normalissimo motore,che la honda conosceva secoli prima .....

cmnq abbiamo avuto in famiglia 3 generazioni di motori fire,non posso dimenticare la fiat panda 750 ingolfata ogni mattina e le puntine platinate da cambiare ogni anno(clima torrido della sicilia eh,chissà in trentino ).....150 mila prego!!!!

per la questione riparazione,non confrontiamo una fiat uno 45 contro una vettura di oggi di un'altra casa....aggiorniamoci .....

Ultima modifica di Grave Digger : 13-05-2007 alle 11:47.
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 12:31   #134
misterx
Senior Member

sui prezzi di ricambio sono aggiornatissimo, pensa che i dischi autoventilanti sono di marca Brembo, pensa un pò, in luogo degli originali ATE che se non ricordo male sono tedeschi ed hanno il brutto vizio di deformarsi
Old 13-05-2007, 12:33   #135
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
cmnq,fatto sta che per quanto innovativa nel passato(relativamente eh,non dimentichiamoci il 4x4 dei tedeschi AUDI
I tedeschi san solo pisciare lungo.
Guarda che il sistema Quattro dell'Audi NON è stato il primo sistema a trazione integrale al mondo.
Da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Audi_quattro ):
Quote:
Fu la prima auto europea di grande serie (prima di lei c'erano state solo due auto a trazione integrale: la Jensen Interceptor FF del 1968, ma era poco più che un'autovettura artigianale) e la Subaru Leone AWD del 1972 ad adottare tale tecnica.
Facile vantarsi.

Quote:
e li la fiat è già bella e asfaltata imho,per citare un esempio....
Sai qual è la casa che in quegli anni gliele suonava all'Audi nei rally?
http://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_Mondiale_Rally
La casa automobilistica ad aver vinto più titoli è la ******, con undici Campionati Mondiali Rally conquistati. L'autovettura con il maggior numero di campionati vinti è la ****** *****, con ben sei titoli conquistati dal 1987 al 1992.
E sai quando quella casa entro nell'orbita Fiat? (1969 tanto x essere espliciti)

Quote:
oppure il turbo della renault
Anche qua. La Renault portò il turbo in Formula 1,non mi pare che lo inventò. Tra l'altro,non visse neanche 1 mondiale con la loro macchina turbo. Eh beh.
http://www.engineforall.com/2006/10/...bocompressore/
Quote:
Forse non tutti sanno che questo componente che ha permesso l’innalzamento della potenza specifica dei motori di oggi fu inventato più di un secolo fa da un ingegnere tedesco di nome Alfred Buchi.
Certo che se attribuisci agli altri invenzioni non loro,è logico che tutti i costruttori del mondo siano degli innovatori!

Quote:
le sosp. attive della citroen
Le sospensioni idropneumatiche son talmente efficienti che loro stessi hanno quasi smesso di produrle.

Quote:
etc etc.....tutte cose stupide eh),OGGI la fiat non ha granchè da offrire.....per me il fatto che nemmeno l'abbiano cagata in classifica la dice lunga,
Non l'han cagata xchè nel corso del 2006 che io sappia non hanno introdotto alcun nuovo motore. Quello della Panda 100Hp (l'unico "motore" nuovo presentato) è il 1.4 starjet potenziato. Difficile partecipare a un concorso se durante l'anno non presenti nulla.

Quote:
ed evidentemente il motore starjet è un normalissimo motore,che la honda conosceva secoli prima .....
La Honda poteva anche conoscerlo,ma rimane il fatto che lo starjet è il PRIMO al mondo a riunire quelle 3 tecnologie preesistenti. Come l'uovo di Colombo,se era così facile da fare xchè gli altri nn ci han pensato prima?

Quote:
cmnq abbiamo avuto in famiglia 3 generazioni di motori fire,non posso dimenticare la fiat panda 750 ingolfata ogni mattina e le puntine platinate da cambiare ogni anno(clima torrido della sicilia eh,chissà in trentino ).....150 mila prego!!!!
E avrai avuto sfiga mi sa....il 750 era prodotto in due versioni,sia fire che non fire.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Panda
Quote:
Il motore 650cc venne sostituito con un 769cc (34 cv), e il 903cc con un 999cc (45 cv oppure i 50 cv della 4x4). Entrambi i nuovi propulsori erano della nuova famiglia FIRE con 4 cilindri e a raffreddamento idraulico con un albero a camme singolo.
[cut]
, venne immessa sul mercato la Panda Young con un 769cc che usava lo stesso blocco (a aste e bilancieri) del vecchio 903cc e produceva gli stessi 34 cv della versione FIRE.
Il fatto che ti s'ingolfasse,può significare 2 cose:
-Eravate incapaci voi (non è un offesa,io ho una 500 con carburatore elettronico...a volte,quando tiro l'aria quando magari nn dovrei o viceversa mi s'ingolfa,ma li son piccione io)
-Era il motore fatto male e/o difettoso. Essendo cmq un motore (quello della Panda 750) di 20 anni fa, devi raffrontarlo alla concorrenza di allora,non ai motori odierni (l'iniezione elettronica ha risolto tutti i problemi d'ingolfamento).
Ti ricordi di gente con le Citroen Visa/Ax, Austin Metro o catorci simili che funzionassero molto meglio?

Quote:
per la questione riparazione,non confrontiamo una fiat uno 45 contro una vettura di oggi di un'altra casa....aggiorniamoci .....
Guarda che riparare una Fiat ti costa cmq molto meno di una straniera. Sul prezzo dei ricambi influisce anche la disponibilità ed eventualmente pezzi compatibili. Essendo le Fiat le + diffuse,è anche logico che i pezzi di ricambio costino di meno. Senza contare pezzi compatibili prodotti qua sul suolo nazionale.

Ultima modifica di Burrocotto : 13-05-2007 alle 12:42.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 12:37   #136
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

toh!!!!la fiat si è messa a fare pure beneficenza!!!adesso ti dà perfino i dischi brembo!!!!

come mai allora la fiat per una 600 di cacca ha voluto 100 euro per il tagliando ????
Old 13-05-2007, 12:39   #137
misterx
Senior Member

Quote:
toh!!!!la fiat si è messa a fare pure beneficenza!!!adesso ti dà perfino i dischi brembo!!!!

come mai allora la fiat per una 600 di cacca ha voluto 100 euro per il tagliando ????
originali erano ATE = tedeschi = si deformano...
Io ho messo dei Brembo.
Old 13-05-2007, 12:42   #138
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
I tedeschi san solo pisciare lungo.
Guarda che il sistema Quattro dell'Audi NON è stato il primo sistema a trazione integrale al mondo.
Da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Audi_quattro ):
Facile vantarsi.

Sai qual è la casa che in quegli anni gliele suonava all'Audi nei rally?
http://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_Mondiale_Rally
La casa automobilistica ad aver vinto più titoli è la ******, con undici Campionati Mondiali Rally conquistati. L'autovettura con il maggior numero di campionati vinti è la ****** *****, con ben sei titoli conquistati dal 1987 al 1992.
E sai quando quella casa entro nell'orbita Fiat? (1969 tanto x essere espliciti)

Anche qua. La Renault portò il turbo in Formula 1,non mi pare che lo inventò. Tra l'altro,non visse neanche 1 mondiale con la loro macchina turbo. Eh beh.

Le sospensioni idropneumatiche son talmente efficienti che loro stessi hanno quasi smesso di produrle.

Non l'han cagata xchè nel corso del 2006 che io sappia non hanno introdotto alcun nuovo motore. Quello della Panda 100Hp è il 1.4 starjet potenziato. Difficile partecipare a un concorso se durante l'anno non presenti nulla.

La Honda poteva anche conoscerlo,ma rimane il fatto che lo starjet è il PRIMO al mondo a riunire quelle 3 tecnologie preesistenti. Come l'uovo di Colombo,se era così facile da fare xchè gli altri nn ci han pensato prima?

E avrai avuto sfiga mi sa....il 750 era prodotto in due versioni,sia fire che non fire.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Panda

Il fatto che ti s'ingolfasse,può significare 2 cose:
-Eravate incapaci voi (non è un offesa,io ho una 500 con carburatore elettronico...a volte,quando tiro l'aria quando magari nn dovrei o viceversa mi s'ingolfa,ma li son piccione io)
-Era il motore fatto male e/o difettoso. Essendo cmq un motore (quello della Panda 750) di 20 anni fa, devi raffrontarlo alla concorrenza di allora,non ai motori odierni (l'iniezione elettronica ha risolto tutti i problemi d'ingolfamento).
Ti ricordi di gente con le Citroen Visa/Ax, Austin Metro o catorci simili che funzionassero molto meglio?

Guarda che riparare una Fiat ti costa cmq molto meno di una straniera. Sul prezzo dei ricambi influisce anche la disponibilità ed eventualmente pezzi compatibili. Essendo le Fiat le + diffuse,è anche logico che i pezzi di ricambio costino di meno. Senza contare pezzi compatibili prodotti qua sul suolo nazionale.
adesso devo magnà,allora la fiat non ha inventato il common rail se vuoi metterla in questi termini,ovvero di chi ha avuto materialmente l'intuizione....roba che risaliva a 60 anni prima....cmnq la panda era FIRE,si ingolfava sicuramente con l'aria tirata,anche pochissimo,se ti andava bene ti partiva senz'aria.....cmnq noi praticamente la facevamo partire senza,e non mi sembra fossimo imbranati,poi non so.....
Old 13-05-2007, 12:43   #139
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
originali erano ATE = tedeschi = si deformano...
Io ho messo dei Brembo.
a me hanno chiesto 100 euro per guardarmi l'auto al tagliando....fai tu....
Old 13-05-2007, 12:47   #140
misterx
Senior Member

Quote:
a me hanno chiesto 100 euro per guardarmi l'auto al tagliando....fai tu....
protesta!
Prova a rivolgerti ad un concessionario estero invece, vedrai che è anche peggio.
Pensa che sono stato pure da un concessionario Opel ed ho chiesto lui: ma per i pezzi di ricambio come la mettiamo ?
Eh si, mi dice: i prezzi sono un pochino più alti di quelli italiani ma sa, la qualità tedesca
Qualità ????
E gli ATE tedeschi ???
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
L'iPhone del 20° anniversario si mostra ...
Due monitor al posto di uno: il nuovo AG...
Siri AI non sarà per tutti, inizialmente...
NVIDIA GeForce NOW estende il supporto a...
Tornano 2 super promo su Amazon, bestsel...
Instagram semplifica il montaggio dei Re...
Geely oltre 800 volt: punta a 1.000 volt...
Un transistor che funziona a 600 °C,...
Il drone russo ha scelto da solo cosa co...
Frodi online: 58 arresti in 22 paesi, e ...
ASUS ROG Xbox Ally X20, via ai preordini...
Friggitrici ad aria scontate su Amazon e...
Smartwatch in offerta su Amazon: Amazfit...
Yangwang U7 (BYD), 30.000 km e 350 ricar...
ASUS moltiplica le collaborazioni specia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian