Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-04-2007, 18:38   #2821
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member

L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!

Iscritto dal: Jan 2007
Secondo voi per overcloccare un 4300 a 3 ghz è sufficiente una s3, alimentatore lc power 550 e case lc power e artic cooling freezer 7, o sarebbe piu sensato prendere una ds3 corsair hx 530 e armor jr?
La seconda configurazione sarebbedi gran lunga piu duratura della prima?
Campioni del Mondo 2006!! è offline  
Old 14-04-2007, 18:46   #2822
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
Quote:
Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! Guarda i messaggi
Secondo voi per overcloccare un 4300 a 3 ghz è sufficiente una s3, alimentatore lc power 550 e case lc power e artic cooling freezer 7, o sarebbe piu sensato prendere una ds3 corsair hx 530 e armor jr?
che c'entra il case con l'oc?
Demistificatore è offline  
Old 14-04-2007, 18:49   #2823
Senior Member

Miglior ventilazione = temperature piu basse della cpu..
Old 14-04-2007, 19:16   #2824
asdfghjkl
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Biasen Guarda i messaggi
ragazzi volevo chiedervi a quanto puo arrivare un e6600 overcloccato.
Ma conviene overcloccarlo? ci sono pericoli per il raffreddamento' il pc avrà vita breve?
E poi è un operazione che sanno fare tutti i venditori privati di materiale hardware, e quanto mi viene a costare?
Un ultima domanda...
in parole povere in cosa consiste l'operazione?
grazie infinite per la vostra pasienza.
3 Ghz dovrebbero arrivarci tutti, magari alzando il voltaggio, 3,6 con un pò di fortuna e alzando molto il voltaggio e raffreddandolo molto bene. Non credo che la maggior parte dei rivenditori di hardware lo facciano, in genere è una cosa che fà l'utilizzatore un pò smaliziato. Consiste nel modificare le impostazioni della scheda madre per indicargli di far funzionare il processore ad una frequenza più alta. In genere si cambiano dal bios della scheda madre o direttamente da windows con programmi appositi. Dopo è opprtuno testare il pc per scoprire se anche così è assolutamente stabile, o se bisogna cambiare qualche impostazione. Nella sezione apposita ci sono delle guide e le esperienze di un sacco di persone. Se le temperature restano le stesse l'usura e i rischi aumentano di molto poco, quindi è opprtuno tenerle d'occhio e regolarsi di conseguenza. Se ti interessa anche l'audio di flight simulator magari metti una scheda audio e un sistema di casse 5.1.
Potresti risparmiare sugli hard disk prendendo i raptor da 74 GB per il raid 0, o prendendone uno solo, e sul case. Se devi risparmiare ancora di più potresti farlo sul processore prendendo un e4300 ed overcloccandolo (se non lo overclocchi la differenza col 6600 è molto grande, una volta overcloccati entrambi rimane ma si assottiglia) e sulla scheda video prendendo una 1950 XT da 256 MB, e al limite sull'alimentatore prendendo un Lc power 550 W, anche se è meno affidabile, meno silenzioso e dà meno stabilità in overclock.
asdfghjkl è offline  
Old 14-04-2007, 19:19   #2825
tinos
Senior Member

L'Avatar di tinos

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da mnovait Guarda i messaggi
no...nn è in oc...l'ho capito dal fatto che l'ho cambiato con nuo nuovo...
cmq ho notato che se tengo aperto rmclock che mi tiene sempre la frequenza a 2.41 e coltaggio 1,350V fissi nn si spegne...può essere la scheda madre?
succedeva pure a me e una questione di freq. di bus:
quando ti si abbassa la frequenza della cpu, controlla che le memorie non ti superino la loro max freq. con i diversi step impostati di RM.
al limite diminuisci un pochino la freq. massima della cpu.

facci sapere come va

ciao
Old 14-04-2007, 19:50   #2826
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Città: Monza
Quote:
da quando il case è una discriminante per l'oc?

Quote:
Originariamente inviato da tinos Guarda i messaggi
succedeva pure a me e una questione di freq. di bus:
quando ti si abbassa la frequenza della cpu, controlla che le memorie non ti superino la loro max freq. con i diversi step impostati di RM.
al limite diminuisci un pochino la freq. massima della cpu.

facci sapere come va

ciao
mmm....quindi se tolgo rmclock che cambia frequanze dovrei essere a posto...giusto?
mnovait è offline  
Old 14-04-2007, 20:30   #2827
Senior Member

Quote:
da quando il case è una discriminante per l'oc?
Non sto dicendo che sia una discriminante fondamentale.. ma montare un processere e overcloccarlo in un case senza ventole diciamo che non è il massimo.. in generale una buona areazione dovrebbe contribuire ad abbassare le temperature della cpu come delgi altri componenti e raggiungere quindi un overclock più stabile.. o mi sbaglio?
Old 14-04-2007, 22:31   #2828
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Non sto dicendo che sia una discriminante fondamentale.. ma montare un processere e overcloccarlo in un case senza ventole diciamo che non è il massimo.. in generale una buona areazione dovrebbe contribuire ad abbassare le temperature della cpu come delgi altri componenti e raggiungere quindi un overclock più stabile.. o mi sbaglio?
Per avere un buon ricircolo d'aria basta avere una ventola in entrata e una in uscita, riempire di ventole il pc nn serve quasi a nulla, a meno che nn lo si faccia per una pura questione estetica. un ventola in entrata e una in uscita sono installabili in qualsiasi case ormai (barebone e htcp a parte). credimi, prendere un TT armor pieno di ventole e un lc-power con 2 ventole ti cambierà si e no 1°.
quindi se vuoi prendere l'armor xchè ti piace è un discorso sensato, ma prenderlo xchè speri di abbassare la temp della cpu è completamente errato!
Old 14-04-2007, 22:39   #2829
tinos
Senior Member

L'Avatar di tinos

Quote:

mmm....quindi se tolgo rmclock che cambia frequanze dovrei essere a posto...giusto?
tu stesso hai detto che se lo lasci a freq. fissa non si spegne.
io non ti consiglio di togliero ma di settarlo correttamente in modo tale che sia stabile a qualsiasi step, dalla freq. in idle a quella in full.
prova ad abbassare leggermente la freq del processore...ad esempio da 2400 a 2350 e poi vedi come và.

edit: avevo capito che sei in oc. comunque togliendolo dovresti risolvere, ti rimane poi il problema del risparmio energetico.

Ultima modifica di tinos : 14-04-2007 alle 22:45.
tinos è offline  
Old 14-04-2007, 22:58   #2830
tinos
Senior Member

L'Avatar di tinos

Quote:
Originariamente inviato da andw7 Guarda i messaggi
le abit sarebbero ottime, se non fosse che soffrono pressochè tutte di bios buggati.
ho visto le specifiche della abit aw9d-max mica male...adesso cercherò nel forum se qualcuno l'ha già presa, così verifico come và, vediamo se è migliorata nel bios.

al limite me la gioco a testa o croce con la asus p5wd dh dx, mi sono stufato di girare a zonzo.
certo è che se l'E4300 si occa da bestia, non vorrei che poi la piastra fosse una limitazione in oc.

ciao
Old 15-04-2007, 11:04   #2831
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Città: Monza
Quote:
tu stesso hai detto che se lo lasci a freq. fissa non si spegne.
io non ti consiglio di togliero ma di settarlo correttamente in modo tale che sia stabile a qualsiasi step, dalla freq. in idle a quella in full.
prova ad abbassare leggermente la freq del processore...ad esempio da 2400 a 2350 e poi vedi come và.

edit: avevo capito che sei in oc. comunque togliendolo dovresti risolvere, ti rimane poi il problema del risparmio energetico.
temo che nn sia nnk rmclock...da dove posso partire per controllare?
mnovait è offline  
Old 15-04-2007, 11:14   #2832
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da maximo_gomez Guarda i messaggi
Ecco la configurazione del mio nuovo PC.
cut
Per un totale di €. 1493.43
Calcolando che il costo dei raptor va sottratto...

Chennedite?
ciao a tutti
Max
prova a vedere se trovi qualcosa di meglio della 7600gt a quel prezzo. comunque ottima.
Quote:
Originariamente inviato da samfisher Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho postato quanto segue nella sezione motherboard, spero qui possiate darmi un'indicazione.
dovendo aggiornare la configurazione (non mia) qui elencata a grandi linee, cosa consigliate ? Aggiungere 1 GB di RAM avrebbe un impatto significativo sulle prestazioni ? La scheda madre ha anche un controller RAID non sfruttato...

cut
Oltre a qualche idea per migliorare la configurazione esistente, mi consigliate una nuova configurazione altamente performante? (considerando che non verrà momentaneamente aggiornato comparto audio e non verrà cambiato lo schermo; l'attuale case è un middle tower atx con 3 alloggi 5,25", 2 occupati di lettore e masterizzatore DVD EIDE Pioneer) L'uso non è prettamente ludico (ma all'occorrenza deve fare figura!), ma multimediale.

Inoltre si editano spesso foto di grandi dimensioni con photoshop, si usa per videoconferenza, si fanno montaggi audio/video e viene utilizzato con programmi p2p.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Ciao a tutti.
per la config esistente, un giga di ram può aiutare di sicuro.

per quella da costruire dai un'occhiata in prima pagina in base al tuo budget
Quote:
ho visto le specifiche della abit aw9d-max mica male...adesso cercherò nel forum se qualcuno l'ha già presa, così verifico come và, vediamo se è migliorata nel bios.

al limite me la gioco a testa o croce con la asus p5wd dh dx, mi sono stufato di girare a zonzo.
certo è che se l'E4300 si occa da bestia, non vorrei che poi la piastra fosse una limitazione in oc.

ciao
la aw9d-max soffre dei problemi di cui ti parlavo prima... comunque c'è il thread ufficilae sul forum, chiedi lì com'è la situazione
Old 15-04-2007, 11:41   #2833
Squall Strife
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Salve a tutti, sto per assemblare il mio primo PC, e mi sarebbe davvero di grande aiuto avere una vostra opinione riguardo la configurazione che ho scelto.
Premetto che è un pc che non usero' per videogiocare bensi' per: fotoritocco, grafica in generale, qualche montaggio video amatoriale, multimedia, P2P, film ed internet.

CASE: Thermaltake Bach eur 90,00
Alimentatore: Lc-Power - Alimentatore 550W Lc6550GP version 2.0 Silent Giant 14cm Fan eur 50,00
Scheda Madre: Gigabyte 965P-DS3 eur 120,00
Processore: Intel CORE 2 DUO E6300 boxato eur 160,00
RAM: 2x 1GB Twinmos PC2-6400 / DDR2-800 eur 112,00
Hard Disk: Western Digital Caviar SE 320GB SATA-II eur 73,00
Scheda Video: Sparkle - GeForce 7300GS 256MB DDR2 TV-OUT eur 50,00
Lettore Masterizzatore DVD: Samsung SH-S183A/BEBN, LIGHTSCRIBE eur 43,00
MONITOR: Samsung SM940BW 19" WIDE con DVI e VGA eur 215,00

TOTALE: 915,00 EURO

Notate qualche incongruenza nella configurazione o qualcosa che non va? Personalmente mi rimane un ultimo dubbio riguardo la scheda madre. Inizialmente volevo prendere una ASUS P5B, ma poi mi hanno consigliato la Gigabyte, tuttavia proprio riguardo questa scheda madre notavo che in quanto a ventole supporta solo:

1 x CPU fan
1 x CASE fan

Possibile che per il case supporta una sola ventola? Il thermaltake bach che sto prendendo, è gia' predisposto per 2 ventole, una frontale e una posteriore, come cavolo le attacco tutte e due?
Volendo prendere qualcos'altro, che ne dite della ABIT AB9? Versione liscia, non pro. Ne ho sentito parlare bene e l'ho trovata ad un buon prezzo

Grazie a tutti in anticipo
Stefano
Squall Strife è offline  
Old 15-04-2007, 11:49   #2834
Squall Strife
Member

Iscritto dal: Mar 2004
doppio...
Squall Strife è offline  
Old 15-04-2007, 12:51   #2835
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Squall Strife Guarda i messaggi
Salve a tutti, sto per assemblare il mio primo PC, e mi sarebbe davvero di grande aiuto avere una vostra opinione riguardo la configurazione che ho scelto.
Premetto che è un pc che non usero' per videogiocare bensi' per: fotoritocco, grafica in generale, qualche montaggio video amatoriale, multimedia, P2P, film ed internet.

Alimentatore: Lc-Power - Alimentatore 550W Lc6550GP version 2.0 Silent Giant 14cm Fan eur 50,00

Notate qualche incongruenza nella configurazione o qualcosa che non va? Personalmente mi rimane un ultimo dubbio riguardo la scheda madre. Inizialmente volevo prendere una ASUS P5B, ma poi mi hanno consigliato la Gigabyte, tuttavia proprio riguardo questa scheda madre notavo che in quanto a ventole supporta solo:

1 x CPU fan
1 x CASE fan

Possibile che per il case supporta una sola ventola? Il thermaltake bach che sto prendendo, è gia' predisposto per 2 ventole, una frontale e una posteriore, come cavolo le attacco tutte e due?
Volendo prendere qualcos'altro, che ne dite della ABIT AB9? Versione liscia, non pro. Ne ho sentito parlare bene e l'ho trovata ad un buon prezzo

Stefano
config abbastanza buona. Tranne per giocare ovviamente
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 15-04-2007, 13:04   #2836
Reverbero
Senior Member

L'Avatar di Reverbero

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
...cut
...cut
Le attacchi ai molex dell'ali
Old 15-04-2007, 13:08   #2837
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:

1 x CPU fan
1 x CASE fan

Stefano

penso che visto che spenderesti 900euro....aggiungine altri 100per prendere al posto della 7300 la x1950pro......così puoi pure giocarci ed anche molto ma molto bene.......
Old 15-04-2007, 13:28   #2838
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
penso che visto che spenderesti 900euro....aggiungine altri 100per prendere al posto della 7300 la x1950pro......così puoi pure giocarci ed anche molto ma molto bene.......
Quote:
cosa c'è che nn ti è chiaro?
Old 15-04-2007, 13:52   #2839
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
cosa c'è che nn ti è chiaro?
l'avevo letto.........era un consiglio......
Old 15-04-2007, 14:36   #2840
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
Quote:

cut

1 x CPU fan
1 x CASE fan

Stefano
se devi fare grafica in generale, quindi presumo anche in 3d, quella 7300 è un po' scarsa. guarda nella cat. workstation quelle indicate.
per la abit, solito discorso: attenzione ai bug. prova a vedere com'è la situazione nel th ufficiale del forum

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian