Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-04-2007, 22:23   #2601
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member

L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!

Iscritto dal: Jan 2007
Quindi pensate che la ds3 sia molto più longeva della asus p5b -e (mi servirebbe anche il firewire)? me lo chiedo perchè io avrei bisogno di un upgrade di tutto il pc e navigo nella confusione piu totale.. Il 22 aprile saro curioso di vedere se ci saranno effettivi ribassi.. e nel caso non saprei proprio quale processore prendere.. ho letto che i nuovi 6420 sono molto piu overcloccabili dei 4300 che tendono a salire meno.. mentre molte memorie a 667 come prestazioni sono simili se non uguali alle loro controparti da 800.. senza contare che per quanto riguarda la scheda video non si sa ancora se il 17 usciranno le g86.. e se avranno o meno problemi al clock del 2d.. insomma.. mi pare che di dubbi ce ne sono fin troppi.. mi sto chiedendo se convenga o meno comprare il 22 o aspettare ancora..
Campioni del Mondo 2006!! è offline  
Old 08-04-2007, 23:52   #2602
ANTOJ
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
SORRYYYYY

NN SAPEVO KE QUELLA FACCINA POTEVA INFASTIDIRVI... PORGO LE MIE SCIìUSE AL FORUM... MA STAVA AD INDICARE LE MIE DIFFICOLTA E NON LA VOSTRA INEFFICIENZA... X FAVORE CMQ GRADIREI IL TUO AIUTO ANDW7 E ANKE DAL FORUM... GRAZIE DI TUTTO E SCUSATEEE...

Ultima modifica di ANTOJ : 08-04-2007 alle 23:55.
ANTOJ è offline  
Old 09-04-2007, 01:15   #2603
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! Guarda i messaggi
Quindi pensate che la ds3 sia molto più longeva della asus p5b -e (mi servirebbe anche il firewire)?
il contrario secondo me. La p5b-e è + longeva della ds3 perchè ha raid su tutte le porte, la ds3 solo su 2.
Entrambe hanno la firewire.

Invece se fai il confronto con la p5b (liscia) allora in quel caso le cose si invertono
Old 09-04-2007, 02:24   #2604
asdfghjkl
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da ANTOJ Guarda i messaggi
NN SAPEVO KE QUELLA FACCINA POTEVA INFASTIDIRVI... PORGO LE MIE SCIìUSE AL FORUM... MA STAVA AD INDICARE LE MIE DIFFICOLTA E NON LA VOSTRA INEFFICIENZA... X FAVORE CMQ GRADIREI IL TUO AIUTO ANDW7 E ANKE DAL FORUM... GRAZIE DI TUTTO E SCUSATEEE...
Ma no, la faccina non c'entra, è il fatto di scrivere tutto maiuscolo
Visto che corrisponde ad urlare, e che ci hai anche messo una marea di punti interrogativi, è un pò come se stessi sbraitando domande, poi al limite in effetti anche la faccina a questo punto poteva sembrare una lamentela. In effetti è brutto leggere messaggi tutti maiuscoli. Poi anche il fatto che scrivi tipo sms, è più rilassante leggere le parole intere e i segni di interpunzione come le virgole ed i punti. Comunque, le due sarebbero la mia e quella di Manga? Se hai i soldi la sua è meglio, la mia l'ho fatta cercando di rientrare nei 400 € senza contare su vecchi pezzi, visto che non hai detto nulla a riguardo. Poi ci sarebbe da considerare anche se tieni in considerazione la possibilità di overcloccare o nò, visto che ormai è una cosa alla portata di tutti, perchè in quel caso con una scheda madre migliore l' e4300 diventa un mostro, mentre d'altra parte con una scheda scrausa il 3800 e il 4300 non sono troppo distanti come prestazioni una volta overcloccati.
asdfghjkl è offline  
Old 09-04-2007, 03:01   #2605
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Città: SGV
Quote:
Originariamente inviato da walter89 Guarda i messaggi
il contrario secondo me. La p5b-e è + longeva della ds3 perchè ha raid su tutte le porte, la ds3 solo su 2.
Entrambe hanno la firewire.

Invece se fai il confronto con la p5b (liscia) allora in quel caso le cose si invertono
nn credo si possa dire che una scheda madre sia + longeva di un'altra basandosi sul numero di porte sata su cui è possibile applicare il raid. per il supporto raid cmq la p5b-e rimane + prestante della ds3 in quanto hanno southbridge diversi (ich8r e ich8 rispettivamente) e la possibilità di fare raid 1, 0, 10 e 5.
Demistificatore è offline  
Old 09-04-2007, 10:01   #2606
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! Guarda i messaggi
Quindi pensate che la ds3 sia molto più longeva della asus p5b -e (mi servirebbe anche il firewire)?
non mi pare di aver detto questo
Old 09-04-2007, 10:25   #2607
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
nn credo si possa dire che una scheda madre sia + longeva di un'altra basandosi sul numero di porte sata su cui è possibile applicare il raid. per il supporto raid cmq la p5b-e rimane + prestante della ds3 in quanto hanno southbridge diversi (ich8r e ich8 rispettivamente) e la possibilità di fare raid 1, 0, 10 e 5.
perdonami ma mediamente la p5b-e costa 20euro in + della ds3......
la p5b-e costa quanto una ds3p che ha firewire.....quindi si dovrebbe paragonare con questa scheda... ds3p credo sia migliore della p5b-e

p5b-e
GA-965P-DS3P v.3.3

Ultima modifica di manga81 : 09-04-2007 alle 10:30.
manga81 è offline  
Old 09-04-2007, 10:31   #2608
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
la p5b-e costa quanto una ds3p che ha firewire.....quindi si dovrebbe paragonare con questa scheda... ds3p credo sia migliore della p5b-e

p5b-e
esatto la ds3 si paragona alla p5b.....la p5b-e si paragona alla ds3p che cmq mediamente costa un pò di + della asus ma vale anche di più vedi audio e rete migliori e maggiore propensione all overclock
jp77 è offline  
Old 09-04-2007, 10:32   #2609
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi

p5b-e
normalmente la ds3p la fanno pagare cara almeno qua in Italia, tanto vale che uno con 10 € in + si prende la ds4 che ha anche le heatpipe

riassumento
ds3 vs p5b (ds3 supporta raid su 2 porte, p5b su nessuna)
ds3p vs p5b-e (entrambi con l'ICH8R, quindi hanno raid nativo, e montano le firewire)
ds4 vs p5b deluxe (uguali alle sorelle minori con ich8r con l'aggiunta del sistema di raffreddamento a heatpipe per le circuterie di alimentazione e chipset)
Old 09-04-2007, 10:44   #2610
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Città: messina-milano
Quote:
normalmente la ds3p la fanno pagare cara almeno qua in Italia, tanto vale che uno con 10 € in + si prende la ds4 che ha anche le heatpipe

riassumento
ds3 vs p5b (ds3 supporta raid su 2 porte, p5b su nessuna)
ds3p vs p5b-e (entrambi con l'ICH8R, quindi hanno raid nativo, e montano le firewire)
ds4 vs p5b deluxe (uguali alle sorelle minori con ich8r con l'aggiunta del sistema di raffreddamento a heatpipe per le circuterie di alimentazione e chipset)
c'è anche la gigabyte s3 uguale alla ds3 ma con condensatori peggiori...

TUTTO DIPENDE DAL PREZZO E DALLE PRESTAZIONI CHE SI VOGLIONO OTTENERE
Old 09-04-2007, 16:20   #2611
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
E' veor quello che dici a riguardo delle workstation

però a titolo di cronaca ci sono schede madri desktop con controller pci-x, che permettono quindi l'installazione dei comuni controller scsi.
Un esempio è la Asus P5WDG2-WS Premium Edition (w/ PCI-X)
Hai perfettamente ragione, però si tratta di una delle pochissime schede compatibili con le configurazioni che proponiamo ad essere dotata di una simile interfaccia (se non l'unica), tanto che l'avevo valutata pensado ad una soluzione SCSI per gli harddisk .

Quote:
Originariamente inviato da asdfghjkl Guarda i messaggi
Almeno tre. Lo spazio che hai a disposizione è quello del numero di hard disk usati meno uno, le prestazioni in lettura dovrebbero essere leggermente migliori di quelle di un raid 0 con un hard disk in meno, mentre in scrittura per la necessità di scrivere sempre anche un informazione ridondante diminuiscono. Come affidabilità puoi perdere uno qualunque degli hard disk senza problemi, al secondo che perdi senza aver rimpiazzato il primo e ricostruito il raid perdi tutti i dati. In sostanza se aggiungi un altro raptor da 36 GB hai lo stesso spazio a disposizione, prestazioni simili in lettura ma peggiori in scrittura, più occupazione della cpu se il controller ci si appoggia per gestire il raid 5(ma con i processori di oggi non dovrebbe essere un problema). Certo per la sicurezza potresti semplicemente aggiungere un più economico hard disk da 250 GB e copiare li le cose importanti, così al massimo in caso di guasto reinstalli al volo windows sull'hard disk da 250 GB e in poco tempo hai di nuovo il pc e tutti i tuoi dati.
Quoato tutto . Per la sicurezza non si è mai troppo prudenti; diciamo ragionevolmente che puoi usare un RAID0 senza troppi problemi salvando di volta in volta i dati importanti su un'altro harddisk, su un harddisk e un DVD/CD, su una coppia di harddisk in RAID1. Dipende tutto dall'importanza dei tuoi dati e dallo spazio che occpuano. La soluzione migliore è quella di avere, per ogni dato importante, almeno 2 "sorgenti" a disposizione dove rintracciarlo; valuta tu. Io per esempio lavoro con RAID0, salvo su hd interno, dvd e hd esterno (a seconda del lavoro ).
VitOne è offline  
Old 09-04-2007, 18:00   #2612
ANTOJ
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Aiuto per la configurazione

Ti ringrazio x l'aiuto che mi stai dando. Mi scuso con il forum per il mio modo di scrivere, non sapevo che significava sbraitare. Sorry. Potresti rifarmi la configurazione su i 390 euro asdfghjkl Inoltre che significa "senza contare su vecchi pezzi" ( non ho capito cosa volevi intendere).Poi mi daresti un indicazione sulla scheda madre? io sinceramente non sarei molto interessato ad ovrlokkare, ma se si puo fare è ancora meglio.Anche se la scheda madre di MANGA costa 60 euro, mentre quella proposta da te 55 euro quindi a questo punto per 5 euro se quella è migliore non c'è problema. In definitiva per favore mi potresti riproporre una configurazione su 400 euro (anche il CASE mi serve) ? Sono nelle tue mani.Grazie mille per l'attenzione ,aspetto tue notizie ASDFGHJKL.Grazie di tutto davvero.

ps: dato che gioco a pes 6 on line le cose che mi interesserebbero di piu sono la scheda video buona e la potenza.Vabbe non dico piu niente lascio fare a te che ne capisci sicuramente di piu. aspetto la tua configurazione . grazie mille. ciao

Ultima modifica di ANTOJ : 09-04-2007 alle 18:02.
ANTOJ è offline  
Old 09-04-2007, 18:11   #2613
lovis
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
scusate ma intel taglierà i prezzi anche a giugno.
lovis è offline  
Old 09-04-2007, 18:11   #2614
lovis
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
scusate ma intel taglierà i prezzi anche a giugno.?
lovis è offline  
Old 09-04-2007, 19:29   #2615
Dan82m
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dan82m Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

volevo un opinione riguardo alla configurazione che avevo pensato x il mio nuovo pc:

2x CORSAIR -Dimm 1GB DDR2 PC5300 C5 Corsair Value € 139,00
1x XFX GF 8800 GTS 320MB DDR3 PCI-E DUAL-DVI HDTV OUT IN € 290,00
1x Alimentatore HIPER 580w Modulare € 113,00
1x ANTEC 900 € 113,00
1x ZALMAN 9700 LED € 70,00
1x MASTERIZZATORE PHILIPS SPD6003BD/00 (LIGHTSCRIBE) € 47,00
1x INTEL CORE 2 DUO E6600 € 260,00

ora il punto dolente, sono indeciso tra le seguenti MB:

ASUS COMMANDO
ASUS P5N32-E SLI
ASUS P5W DH DELUXE

Sono ben accette anche altre MB, e dubbi su altri componenti da me scelti.
Uso il pc principalmente x download, giochi, video editing.. e visto la mia ultima esperienza non voglio avere problemi di surriscaldamento dei componenti. Non sono avezzo all'oc, anche se non mi dispiacerebbe aumentare un po' le prestazioni del pc, rimanendo tuttavia in condizioni di massima sicurezza x i compenenti.

Oltre a questo, vorrei riuscire a recuperare dal vecchio pc 2 hd IDE ed il lettore DVD, xò mi sembra d'aver visto che solo l'ASUS P5W DH DELUXE ha 2 connettori IDE. Sono disposto a sacrificare 1 HD ed il lettore DVD in modo da rimanre solo con 1 HD IDE e il nuovo masterizzatore (deve essere lightscribe).
Grazie andw7 x la risposta, però guardando ulteriormente le varie MB ho visto la P5B PREMIUM VISTA EDITION che mi sembra molto interessante, che ne dite?
Dan82m è offline  
Old 09-04-2007, 20:16   #2616
burn88
Senior Member

L'Avatar di burn88

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Novara
ciao a tutti....dovrei effettuare l'upgrade del mio pc, quindi ho bisogno di CPU+motherboard+ram+vga...come budget siamo sui 400/450 €...per ora avevo in mente AM2 visto che Intel costa un botto anche se preferirei quest'ultimo...grazie dei consigli!
BURN's machine: Intel Core 2 Duo E6750 | Thermalright Ultra-120 eXtreme + Nanoxia FX12-2000 | eVGA 780i SLi A1 | 2x 1 GB Crucial Ballistix Tracer PC2-8500 | XFX 8800GT 512 MB | 2x WD Caviar SE16 250 GB [raid 0] | WD Caviar SE16 500 GB | LiteOn LH20A1H | Silverstone Zeus 650W | Thermaltake Armor
burn88 è offline  
Old 09-04-2007, 20:42   #2617
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Ti ringrazio x l'aiuto che mi stai dando. Mi scuso con il forum per il mio modo di scrivere, non sapevo che significava sbraitare. Sorry. Potresti rifarmi la configurazione su i 390 euro asdfghjkl Inoltre che significa "senza contare su vecchi pezzi" ( non ho capito cosa volevi intendere).Poi mi daresti un indicazione sulla scheda madre? io sinceramente non sarei molto interessato ad ovrlokkare, ma se si puo fare è ancora meglio.Anche se la scheda madre di MANGA costa 60 euro, mentre quella proposta da te 55 euro quindi a questo punto per 5 euro se quella è migliore non c'è problema. In definitiva per favore mi potresti riproporre una configurazione su 400 euro (anche il CASE mi serve) ? Sono nelle tue mani.Grazie mille per l'attenzione ,aspetto tue notizie ASDFGHJKL.Grazie di tutto davvero.

ps: dato che gioco a pes 6 on line le cose che mi interesserebbero di piu sono la scheda video buona e la potenza.Vabbe non dico piu niente lascio fare a te che ne capisci sicuramente di piu. aspetto la tua configurazione . grazie mille. ciao
ma recuperi qualche pezzo dal tuo pc attuale? perchè con 400 euro la scheda grafica è dura.
Quote:
Originariamente inviato da lovis Guarda i messaggi
scusate ma intel taglierà i prezzi anche a giugno.?
no. li taglierà ancora ma più avanti.
Quote:
Originariamente inviato da Dan82m Guarda i messaggi
Grazie andw7 x la risposta, però guardando ulteriormente le varie MB ho visto la P5B PREMIUM VISTA EDITION che mi sembra molto interessante, che ne dite?
se ti interessano le sue caratteristiche particolari puoi pensarci, altrimenti ti consiglio di rimanere su commando o p5w dh.
Quote:
Originariamente inviato da burn88 Guarda i messaggi
ciao a tutti....dovrei effettuare l'upgrade del mio pc, quindi ho bisogno di CPU+motherboard+ram+vga...come budget siamo sui 400/450 €...per ora avevo in mente AM2 visto che Intel costa un botto anche se preferirei quest'ultimo...grazie dei consigli!
Motherboard - Asrock ALiveSATA2-GLAN - EUR 60
CPU - AMD Athlon64 X2 4200+ - EUR 100
RAM - 2x 1gb DDR2 PC5300 667mhz - EUR 120
Scheda Video - nVidia GeForce 7600GT - EUR 120
Old 09-04-2007, 21:58   #2618
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Quote:
ignorantia excusat http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette d'ora in poi no
rdv_90 è offline  
Old 09-04-2007, 22:45   #2619
asdfghjkl
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Contare sui vecchi pezzi nel senzo di prendere il case del vecchio pc e magari se c'è il masterizzatore dvd, così risparmi una settantina di euro che nella fascia bassa di processori e schede video sono utilissimi. La configurazione che avevo scritto puoi ancora vederla: sopra il primo messaggio ed in fondo alla pagina ci sono i numeretti che indicano le varie pagine della discussione. Trà l'altro la prima pagina è utilissima perchè viene aggiornata e ci sono un pò di configurazioni già fatte. Comunque ora la cerco e la incollo qui tanto ci metto 10 secondi:

Case - Cooler Master Elite 330 - EUR 35
Alimentatore - LcPower SuperSilent LC6550 550W - EUR 45
Processore - AMD Athlon X2 3600+ boxed - EUR 75
Motherboard - ASRock AM2NF6G-VSTA AllInOne - EUR 55
RAM - 2x 512gb DDR2 PC5300 667mhz - EUR 60
Scheda Video - ATI Radeon X1300XT 256mb DDR3 PCI-EX - EUR 85
HDD - Samsung 160gb Sata2 - EUR 60
Mast. DVD - Pioneer DVR111d - EUR 35

Totale 450 €

questa invece è quella di Manga, migliore, costa un pò di più ma se ricicli il vecchio case e un vecchio masterizzatore e aspetti il calo dei costi dei processori Intell che ci sarà dopo il 22 aprile ci sei quasi(devi aggiungere qualcosina ai 400 €):

LOW-MID RANGE / 1
PC che offre una buona velocità nelle applicazioni, anche con
più operazioni contemporaneamente grazie al processore Dual Core.
La scheda video consente di giocare in maniera accettabile.

Case - probabilmente potresti sfruttare quello che hai già
Alimentatore - LcPower SuperSilent LC6550 550W - EUR 45

Motherboard - ASRock 4CoreDual-VSTA - EUR 60
CPU - Intel Core2Duo E4300 - EUR 160----->dal 22 aprile 50 euro in meno! 100-110euro
RAM - 2x 512gb DDR2 PC5300 667mhz - EUR 60
Scheda Video - ATI Radeon X1650XT 256mb DDR3 PCI-EX - EUR 100---> ma ti consiglio di aspettare l'uscita della 8500gt che costerà poco sotto gli 80euro ma che per le tue esigenza andrà benissimo ( inoltre e dx10!)
HDD - Samsung 250gb Sata2 SP2504C - EUR 70
Mast. DVD penso tu già ne abbia uno