|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
|
Quote:
Cioè io mi stò rendendo conto che la maggiorparte qui: 1) Sono ATEI = > ODIANO LA CHIESA E IL VATICANO 2) Credono in Dio/un Dio GENERICO => ODIANO LA CHIESA E IL VATICANO 3) Cristiani/CAttolici Ma non esiste un ateo che semplicemente non crede ma non odia il Papa, la Chiesa e tutto il CUCUZZARO? Ammesso e non concesso che tutti siano pedofili, predichino la povertà e pratichino l'opulenza, abbiano un innaturale voto di CASTITÀ, ammesso tutto ciò e posto che potrebbe esistere almeno 1 prete che professa tutti gli insegnamenti di Cristo alla perfezione, renderebbe più o meno validi certi principi della Chiesa Cattolica Cristiana? Non si sta perdendo l'approdo, distratti nelle mille strade alimentate da semplicissime contestazioni alcune un pochino prevenute? Non mi sembra che la Chiesa pratichi la pena di morte, anzi all abase della Chiesa Cristiana Cattolica c'è la CONFESSIONE, IL PERDONO e IL PENTIMENTO. Conosco almeno 3 preti assolutamente in linea con questo concetto, e vedo, costantemente,nella loro vita di tutti i giorni, le premesse e i propositi per "SMONTARE" tutte le polemiche trite e ritrite che si leggono qui. Posto che io riesca a dimostrarla voi credereste? Nò, quindi ai fini della discussione trovo un pochino inutile continuare su questo tono. Inutile piccarsi per l'off topic quando 2 posizioni, entrambe lontante inconciliabili e "INDIMOSTRABILI" in assoluto, vengono brandite all'arma bianca.
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E questo nessun ATEO/AGNOSTICO/INGEGNERE potrà mai dimostrarlo. Come si diceva sopra anche la grave scomunica non è una condanna PENALE o CIVILE ma semplicemente una attestazione, nero su bianco, di posizioni in contrasto "COMPLETO" con i principi della religione. Preso atto dei contrasti è sempre possibile tornare indietro e discolparsi totalmente, di fronte a Dio, pur mantenendo attive le eventuali pendenze penali e civili.
|
|
|
|
#183 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
se può interessare...
indù e buddisti considerano Gesù una incarnazione Divina al pari ne più ne meno di Buddha, Krsna, Rama etcetcetc... i mussulmani dicono che Gesù era un profeta che parlava in nome di Dio, esattamente come Abramo e Maometto, solo Maometto, venendo dopo ha ampliato e completato la divulgazione della parola di Dio.... ... chi è INTRANSIGENTE E INTEGRALISTA ????
|
|
|
#184 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 15-03-2007 alle 10:32. |
||
|
|
|
|
|
#185 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 15-03-2007 alle 10:37. |
||
|
|
|
|
|
#186 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#187 |
|
Bannato
|
Beh visto che hai tirato in ballo gli "ingegneri" mi sono sentito in chiamato in causa
Io faccio parte della categoria scettici e cmq propendo per una concezione di dio (panen-)teista (non pan-) nell'accettarne l'ipotesi di esistenza (cioè "Se esiste allora per me è così"). Non escludo infatti che Dio sia come lo descrive il Cristianesimo, solo che lo trovo una specie di "proiezione ortogonale sul piano umano" di Dio, esattamente come le proiezioni ortogonali rappresentano un solido. Che Dio infatti sia "Padre" serve solo a chi ha il concetto di "padre", mica all'universo intero, eppure Dio - se c'è - è Dio di tutto l'universo, non solo dell'uomo. Ultima modifica di lowenz : 15-03-2007 alle 10:57. |
|
|
|
|
|
#188 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#189 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
i pelati in barattolo
sono buoni come invasati... i geranei son belli come invasati
|
|
|
#190 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
IO non odio chiesa e vaticano ma chiunque semina vento non può che raccogliere tempesta quindi c'è poco da stupirsi se alcune persone che vedono continuamente velati attacchi nei loro confronti da parte di esponenti di spicco della chiesa poi gli girino le balle.
|
|
|
|
#191 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#192 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per altre religioni io sono un peccatore magari per mille motivi che non sò, o magari per motivi che sò benissimo e decido di infrangere. Se tu non credi perché non dovresti poter ipotizzare che le idee che altri hanno sono giuste per loro.
|
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Uno può pensare quello che vuole può credere anche che il mondo sia governato da folletti multicolore a me non cambia la vita, ma cambia invece se queste persone cercano di intromettersi nella vita politica del paese in cui vivo cercando di far si che le leggi rispecchino il volere dei loro folletti.
|
|
|
|
#194 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Il danno, in questo caso, è palese. Poi ovviamente se il Vaticano vuole modificare parte dei riti non interessa a nessuno (non credente).
|
|
|
|
#195 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Dal dizionario dei sinonimi:
esaltato, fanatico, folle, indemoniato, ossesso, posseduto, spiritato || Vedi anche: delirante, frenetico, accalorato, accanito, entusiasta, entusiastico, esagerato, esagitato, esasperato, estremista, estremistico, focoso, infiammato, infuocato, sovreccitato, assatanato Se tralasciamo l'aspetto religioso, il fatto di essere accanito ed entusiasta sostenitore di qualcosa al punto da sembrare posseduto, non è una caratteristica per forza negativa: molte persone carismatiche sono anche esaltate, poi dipende da qual è il motivo dell'esaltazione. Il senso della precedente affermazione quindi penso sia da leggere come: "va in chiesa solo chi è 'militante' convinto e non ci va più chi vive la religione come elemento non prioritario della propria vita". |
|
|
|
|
|
#196 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Si, però premesso che non sapete la mia posizione rispetto ai Di.Co., e premessa la non maggioranza in governo di questi provvedimenti (posto che DS e DL non cedano alle pressioni non ci sarebbe cmq la maggioranza in senato visto Mastella) comunque il punto è molto semplice: il problema non sono i Di.Co. ma le possibili evoluzioni.
|
|
|
|
#197 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Servono a mettere in luce il fatto che, io, tu, il papa, il sig. ruini, siamo 4 appartenenti alla specie umana e nessuno di noi ha ragionevolmente titolo per decidere sugli altri. Quote:
Diciamo che è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. ho compreso che non erano quelli i progetti di Dio per me e alcuni anni dopo mi sono sposato per scelta il 4 ottobre. In generale non odio la chiesa, ma sono indignato con persone come benedetto per le loro continue esternazioni come lo era gesù nei confronti dei sacerdoti di allora. Quote:
Spesso viene sottinteso questo senso di sporcizia, di corruzione di certa società nella quale si inserisce il nostro sfortunato ateo. Alla lunga questo da fastidio no ? Quote:
E quando Gesù ha affermato queste cose ha incluso anche coloro che avrebbero fatto parte della chiesa o pensi che facendo parte della chiesa automaticamente hanno diritti speciali ? Potrei dirti "non chi dirà mio dio, mio dio salirà in cielo, ma chi fa la volontà del padre mio che mi ha mandato". E questo anche per riattaccami alla tua frase "renderebbe più o meno validi certi principi della Chiesa Cattolica Cristiana?". I principi non sono della chiesa cattolica, altrimenti davvero staremmo discutendo sul nulla, non sono nemmeno di Gesù, ma sono di Dio e la chiesa ha essa stessa il compito di rispettarli. Dio non ha bisogno della chiesa, è semmai il contrario. Nè il fedele ha bisogno della chiesa, ha bisogno piuttosto di dio. Abramo aveva un rapporto diretto con Dio, non c'era chiesa e non c'era circoncisione (che rappresentava una testimonianza della sua fede). Poi la circoncisione è divenuta un simbolo per distinguere i fedeli dagli infedeli, come se chi non fosse circonciso non potesse essere credente. L'uomo ha sempre cercato di rendere visibile, esteriore una cosa talmente intangibile come la fede e ha sempre imposto questa concezione ai seguaci. Quote:
Se veramente il papa fosse un illuminato saprebbe che Dio ha dato all'uomo la capacità di discernere il bene dal male e dunque pur creandosi un ulteriore presupposto per il peccato, dovrebbe aver fiducia che Dio aiuti il genere umano a trovare la strada giusta. Anzi direi che l'uomo che è posto di fronte alla tentazione e vi resiste diventa più forte nella fede. Quote:
Inoltre vorrei capire cosa intendi dimostrare, che il papa non ha detto in più di una occasione quelle cose ? Quote:
Libertà che la chiesa non vuol negare solo ai suoi fedeli, ma a tutti indistintamente. Prendiamo il caso dell'aborto ? Salvo che per me da credente non è una bella cosa a meno che nn ci sino motivi di salute o economici gravi, per qualcuna che non crede può non essere questa tragedia. Perchè io devo obbligare gli altri a fare quello che voglio ? Non hanno diritto di essere liberi di sbagliare ? Non è un diritto che ha dato Dio proprio nel discernimento tra bene e male ? Non è forse lo sbaglio che ci porta al perdono ? Naturalmente con l'ultima non voglio dire che dobbiamo cercare di sbagliare quanto più possibile per essere maggiormente perdonati, ma semplicemente che l'errore fa parte del progetto di Dio per noi e imporre dei limiti alla possibilità che altri commettano degli errori significa smontare il libero arbitrio. Vero anche che la società si da delle leggi, affinchè gli uomini non arrechino danni alla stessa coi loro errori, ma anche le leggi non prevengono ma si limitano a sanzionare gli errori commessi.
|
|
|
|
#198 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
edit
|
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Purtroppo la fede non è cosa che si presta a facili semplificazioni.
|
|
|
|
#200 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa proposta di legge mi sembra la solita cosa all'italiana si passa da un estremo all'altro, poi è logico che i gay si battano per questa legge visto che è da anni che si battono per vedersi riconoscere i propri diritti.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.