Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2007, 10:34   #81
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Faccio anche notare come dica (ma questo punto magari non l'ha detto e se lo è inventato il giornalista ) che i divorziati risposati sono "una piaga sociale".

come dire, tra cambiamenti climatici, fame, guerre, malattie, povertà, terrorismo... la piaga sociale sono "i divorziati risposati"...
Old 14-03-2007, 10:35   #82
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
se ne rimarranno pochi sarà perché sono pochi, ma buoni. la fede non fa il 3x2 come al supermercato
Giustissimo, ma voler imporre il propio punto di vista al restante 90% della poplazione condizionando i politici non mi sembra troppo democratico
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 10:37   #83
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
io la vedo come una cosa MOLTO positiva

tiri pure la corda, facendo mosse così impopolari la gente pian piano comincerà (come sta già facendo) a non fidarsi più dell'"organizzazione-chiesa" e finalmente arriveremo a avere uno stato veramente laico

la strada è quella giusta
Old 14-03-2007, 10:46   #84
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Se facessero la funzione in Latino.. andrei in chiesa.
Vabbè, allora io vorrei che insegnassero il Vangelo in greco in modo da evitare storpiature latine (come ben sai il latino è una lingua che mal si concilia con questione trascendenti dato che è molto "concreto" essendo stato sviluppato da contadini e guerrieri)
Quote:
Anche I Canti Gregoriani non sarebbero male..sono bellissimi.
Prova a sentirli per 10 anni di fila ogni domenica, poi mi dici
Non sarebbero più motivo di stupore, l'assuefazione c'è anche per queste cose, altrimenti non si spiegano le vecchine che li seguono a bassa voce da 60 anni a questa parte con la mente altrove e senza capire un'H di cosa dicono: è molto triste, vedere per credere.
La messa in volgare cercava appunto di rimediare a questo problema, mi pare tanto semplice da capire.
Quote:
Non vedo nulla di così "strano" in quello che dice il papa, francamente.
Mi stupirei se i "valori" della Chiesa fossero negoziabili.
Non mi pare di aver messo in discussione questo, sarebbe ridicolo se facesse il contrario (come sarei ridicolo io a richiederlo), ma vedo poca capacità di puntare ad una visione d'insieme che comprenda anche le conseguenze di certe scelte e piuttosto la tendenza alla reazione (in senso storico).
Anzi, ad essere sincero, attualmente la vedo in tutta al società e mi sembra che un sano progressismo (quello degenerato c'è sempre anche sotto chi si professa reazionario) sia ormai morto.

MAH

Ultima modifica di lowenz : 14-03-2007 alle 10:49.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 10:47   #85
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
ecco appunto
basta con questo falso mito del papa innovatore e di Ratzinger che vuole tornare all'inquisizione
chi sostiene questa tesi sa che l'attuale pontefice aveva un ruolo tutt'altro che secondario durante il papato di Giovanni Paolo II? sembra che sia spuntato fuori dal nulla...
siccome il pontefice precedente era simpatico diceva anche cose giuste?

chiudo con un'altra considerazione. nel thread qualcuno ha sostenuto che la chiesa perderà fedeli. per cosa, la messa in latino? o i canti gregoriani? o forse perché c'è un papa bacchettone?
è vero semmai il contrario. su certe posizioni non si molla e sarebbe assurdo farlo.
se ne rimarranno pochi sarà perché sono pochi, ma buoni. la fede non fa il 3x2 come al supermercato
sarà
ma la religione è fatta per gli uomini o gli uomini sono fatti per la religione?
("il sabato è fatto per gli uomini o gli uomini per il sabato"? )
Io non sono nessuno per dirlo, ma dall'esterno ho la sensazione che ci sia uno scollamento totale dal messaggio evangelico.

O magari mi sbaglio io, mi è stato fatto credere che il Vangelo dice certe cose e invece ne dice altre, non so...

In ogni caso, mi azzardo a dare una mia lettura "sociologica", la religione (che da agnostico vedo come un fenomeno creato dagli uomini per gli uomini) può sopravvivere solo se è adatta alla società, altrimenti verrà inesorabilmente sostituita da un'altra religione... non è un caso che esista Scientology, i Raeliani, il fenomeno New Age, quando non forme di superstizione come esoterismo (i vari medium...) e satanismo. Sono tutti modi di esprimere una spiritualità che non può trovare spazio nella chiesa Cattolica Apostolica Romana IMHO. Penso anche alla vicenda di Milingo.
D'altra parte esistono anche confessioni come i Testimoni di Geova o i Lefevriani che pure hanno un seguito corposo, che propugnano un ritorno alù un cristianesimo più ortodosso, più medievale direi, più tradizionalista.

Insomma, penso che si vada verso la fine della religione unica come parte integrante del sentimento nazionale, che "gli italiani sono cattolici" è sempre meno vero nel senso che magari sono battezzati, però poi ciascuno sceglie il proprio percorso spirituale, in fondo la scelta non manca, mi pare.
Old 14-03-2007, 10:54   #86
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Giustissimo, ma voler imporre il propio punto di vista al restante 90% della poplazione condizionando i politici non mi sembra troppo democratico
la colpa è del pontefice o dei politici che si fanno condizionare?
se il tuo elettore è anticlericale o comunque distante dalla chiesa, e tu voti seguendo fedelmente quello che dice il papa la colpa è tua e sei tu a tradire il tuo elettore. inutile dare la colpa al pontefice...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 11:00   #87
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi

tiri pure la corda, facendo mosse così impopolari la gente pian piano comincerà (come sta già facendo) a non fidarsi più dell'"organizzazione-chiesa" e finalmente arriveremo a avere uno stato veramente laico

hai ragione, e ci stanno riuscendo in pieno; molte persone che conosco, tra cui anche mia madre, disgustate da certe dichiarazioni ipocrite e razziste si sono allontanate dalla chiesa
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 11:06   #88
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi

beh... io ammetto che mi sto allontanando sempre più dalle posizioni ufficiali prese dal vaticano... ho sempre la mia fede, ma non per questo mi "prostro" ad ogni volere dei porporati romani... sulle cui uscite non sono quasi mai d'accordo, utlimamente... e vi assicuro che ci sono anche molti preti (specie quelli più giovani) che sono assolutamente schifati da certe prese di posizione...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 11:11   #89
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
beh... io ammetto che mi sto allontanando sempre più dalle posizioni ufficiali prese dal vaticano... ho sempre la mia fede, ma non per questo mi "prostro" ad ogni volere dei porporati romani... sulle cui uscite non sono quasi mai d'accordo, utlimamente... e vi assicuro che ci sono anche molti preti (specie quelli più giovani) che sono assolutamente schifati da certe prese di posizione...
beh avere fede in un dio è un conto, ma avere fede nella chiesa come organizzazione è diverso (anche se la chiesa professa che sia la stessa cosa)

una persona è libera di credere ma di essere critico nei confronti delle scelte della chiesa
Old 14-03-2007, 11:11   #90
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Bah, io noto un distacco sempre più netto fra alte sfere ecclesiastiche e la visione del mondo del parroco di paese. Dal ferro all'oro, ma davvero.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 11:12   #91
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
Faccio anche notare come dica (ma questo punto magari non l'ha detto e se lo è inventato il giornalista ) che i divorziati risposati sono "una piaga sociale".

come dire, tra cambiamenti climatici, fame, guerre, malattie, povertà, terrorismo... la piaga sociale sono "i divorziati risposati"...
Anche Casini?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 11:14   #92
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Anche Casini?
Giuro che me lo stavo chiedendo anch'io...
Old 14-03-2007, 11:14   #93
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
si ripropone un problema già noto. la quota di deputati e senatori cattolici rispecchia la controparte del popolo italiano in termini percentuali di cristiani o no? se la risposta è sì, nulla da eccepire, se la risposta è no, allora van studiati metodi per evitare che nel parlamento si instauri la pattuglia vaticana senza mandato alcuno
E' così da che esiste la Repubblica, altrimenti non sarebbe stato necessario tutto quel bordello per legalizzare aborto e divorzio, ad esempio. In Italia perfino i Comunisti sono genuflessi al Vaticano.
Old 14-03-2007, 11:17   #94
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
E' così da che esiste la Repubblica, altrimenti non sarebbe stato necessario tutto quel bordello per legalizzare aborto e divorzio, ad esempio. In Italia perfino i Comunisti sono genuflessi al Vaticano.
In Italia c'è il Vaticano... questa situazione "anomala" (nel senso che è un elemento unico che non si ripete in nessun altro stato europeo) ci condiziona... inutile negarlo... ed è anche inutile e vano sperare che le cose possano cambiare, secondo me...
Old 14-03-2007, 11:18   #95
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Proprio faticoso rispondere a questi articoli di "giornali" che fanno "informazione"... Proviamoci.

Allora, il documento in questione è l'ESORTAZIONE APOSTOLICA POSTSINODALE SACRAMENTUM CARITATIS, mettere le fonti per usare la propria testolina al posto di quella del giornalista non è mai un male.

Vediamo di capire la spazzatura che stiamo commentando.

....

Laicamente parlando a me girano proprio le balotas a vedere come un documento in 94 punti diventi magicamente una serie di dichiarazioni di un Papa che spara sentenze, non preoccupandosi della religione ma degli affari non suoi.

Il taglia e cuci che cambia il senso delle parole poi è veramente vergognoso.
A me pare proprio che ci sia qualcuno/qualcosa che vuole aizzare un clima di tensione e incomunicabilità, basata su menzogne.

Non è nell'interesse di nessun cittadino civile.
Mah guarda sarò cretino io ma differenze non ne vedo tra il sunto e il testo "originale"
Old 14-03-2007, 11:19   #96
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
In Italia c'è il Vaticano... questa situazione "anomala" (nel senso che è un elemento unico che non si ripete in nessun altro stato europeo) ci condiziona... inutile negarlo... ed è anche inutile e vano sperare che le cose possano cambiare, secondo me...
Rispedirli ad Avignone?
Old 14-03-2007, 11:35   #97
AtenaPartenos
Senior Member

L'Avatar di AtenaPartenos

Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
ehm mmm

è giunta l'ora
di stracciare i Patti lateranensi, e farsi pagare l'ICI per chise e istituti religiosi...
Quanto economicamente ci perde lo stato italiano per sta cosa?
Old 14-03-2007, 11:43   #98
AtenaPartenos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
A Roma sono quasi sempre deserte...evidentemente qui, essendoci più svaghi interessanti che nei piccoli centri, la gente va meno in chiesa
Bah, non mi sembra.
Old 14-03-2007, 11:46   #99
AtenaPartenos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin Guarda i messaggi
Bah, io noto un distacco sempre più netto fra alte sfere ecclesiastiche e la visione del mondo del parroco di paese. Dal ferro all'oro, ma davvero.
Questo è sempre stato così... Ora cosa dovrebbe essere cambiato?
Old 14-03-2007, 11:55   #100
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da AtenaPartenos Guarda i messaggi
Questo è sempre stato così... Ora cosa dovrebbe essere cambiato?
Ora è molto più evidente.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian