|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Faccio anche notare come dica (ma questo punto magari non l'ha detto e se lo è inventato il giornalista
come dire, tra cambiamenti climatici, fame, guerre, malattie, povertà, terrorismo... la piaga sociale sono "i divorziati risposati"...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
io la vedo come una cosa MOLTO positiva
tiri pure la corda, facendo mosse così impopolari la gente pian piano comincerà (come sta già facendo) a non fidarsi più dell'"organizzazione-chiesa" e finalmente arriveremo a avere uno stato veramente laico la strada è quella giusta |
|
|
|
|
|
#84 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Quote:
Non sarebbero più motivo di stupore, l'assuefazione c'è anche per queste cose, altrimenti non si spiegano le vecchine che li seguono a bassa voce da 60 anni a questa parte con la mente altrove e senza capire un'H di cosa dicono: è molto triste, vedere per credere. La messa in volgare cercava appunto di rimediare a questo problema, mi pare tanto semplice da capire. Quote:
Anzi, ad essere sincero, attualmente la vedo in tutta al società e mi sembra che un sano progressismo (quello degenerato c'è sempre anche sotto chi si professa reazionario) sia ormai morto. MAH Ultima modifica di lowenz : 14-03-2007 alle 10:49. |
|||
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
ma la religione è fatta per gli uomini o gli uomini sono fatti per la religione? ("il sabato è fatto per gli uomini o gli uomini per il sabato"? Io non sono nessuno per dirlo, ma dall'esterno ho la sensazione che ci sia uno scollamento totale dal messaggio evangelico. O magari mi sbaglio io, mi è stato fatto credere che il Vangelo dice certe cose e invece ne dice altre, non so... In ogni caso, mi azzardo a dare una mia lettura "sociologica", la religione (che da agnostico vedo come un fenomeno creato dagli uomini per gli uomini) può sopravvivere solo se è adatta alla società, altrimenti verrà inesorabilmente sostituita da un'altra religione... non è un caso che esista Scientology, i Raeliani, il fenomeno New Age, quando non forme di superstizione come esoterismo (i vari medium...) e satanismo. Sono tutti modi di esprimere una spiritualità che non può trovare spazio nella chiesa Cattolica Apostolica Romana IMHO. Penso anche alla vicenda di Milingo. D'altra parte esistono anche confessioni come i Testimoni di Geova o i Lefevriani che pure hanno un seguito corposo, che propugnano un ritorno alù un cristianesimo più ortodosso, più medievale direi, più tradizionalista. Insomma, penso che si vada verso la fine della religione unica come parte integrante del sentimento nazionale, che "gli italiani sono cattolici" è sempre meno vero nel senso che magari sono battezzati, però poi ciascuno sceglie il proprio percorso spirituale, in fondo la scelta non manca, mi pare.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
se il tuo elettore è anticlericale o comunque distante dalla chiesa, e tu voti seguendo fedelmente quello che dice il papa la colpa è tua e sei tu a tradire il tuo elettore. inutile dare la colpa al pontefice... |
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
una persona è libera di credere ma di essere critico nei confronti delle scelte della chiesa |
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Bah, io noto un distacco sempre più netto fra alte sfere ecclesiastiche e la visione del mondo del parroco di paese. Dal ferro all'oro, ma davvero.
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
|
Quanto economicamente ci perde lo stato italiano per sta cosa?
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
|
Bah, non mi sembra.
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
|
Questo è sempre stato così... Ora cosa dovrebbe essere cambiato?
|
|
|
#100 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.

)