|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Acquario e tartarughe!
Salve a tutti....
ho da farvi una domanda! Vorrei farmi un bell'acquario (ho parecchio spazio quindi non ho problemi!), con le tartarughine quelle piccole piccole (non quelle da 20cm ![]() Pensate che potrebbero vivere con altri pesciolini?! grazie simone
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
so che le tartarughe tendono a sporcare molto di più l'acqua dei pesci , così che tendono a farli morire se non si ha l'impianto di purificazione più che ottimo e costoso , poi tempo 1 anno e le "tartarughine" diventano il triplo come dimensioni , per non parlare del fatto che il mangime per le tartarughe non va bene per i pesci e viceversa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
|
potresti mettere una lastra di vetro all'interno dell'acquario e dividere così i due ''territori''...
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
le tartarughe li mangiano i pesci, magari quando sono piccole no però crescono e nemmeno tanto lentamente,più spazio gli dai più crescono.
In ogni caso tenere l'equilibrio giusto in acquario sia per le tartarughe che per gli eventuali pesci( tropicali?) non la vedo proprio semplicissima, tenere solo le tartarughe è più facile. Ti consiglio di prendere qualche manuale di acquariofilia( meglio un paio perchè non sempre dicono le stesse cose ) e cominciare a renderti conto di come si gestisce un acquario,senza contare un manuale specifico per le tartarughe,devi sapere diverse cosette...
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: abito a casa dell'impiccato, l'omino di msn mi ha chiesto troppo di affitto
|
e quando le tartarughe da 4 cm crescono e diventano da 20 cm che fai?
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
in che senso?
![]() cambi mangime,dai gamberetti piccoli passi a quelli grandi,le tartarughe si adattano allo spazio,conosco un concessionario che ha una vasca che supera il metro e le dimensioni delle tartarughe sono notevoli, per prenderle ci vogliono due mani.
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: abito a casa dell'impiccato, l'omino di msn mi ha chiesto troppo di affitto
|
lui dice che vuole quelle da 4 cm e non quelle da 20...ma anche quelle da 4 prima o poi saranno da 20...
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mm capito
![]() ![]() la mia questione era le tartarughine che compri che sono 4/5 cm crescono cmq fino a diventare 20/30/50 cm?! la crescita non dipende dal tipo di tartarughe?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
si quelle che compri piccole 4-5 cm Possono raggiungere quelle dimensioni, dipende dallo spazio che gli dai.
La mia in una vasca da 60cm credo superasse i 10cm...
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
Quote:
Più passa il tempo e più crescono io ho avuto per almeno 8 anni 2 Trachemys scripta elegans (quelle che poi sono diventate illegali) http://www.zvrk.co.yu/Ostalo/savetiv...elegans-1a.jpg quando le ho comprate erano sui 4/5cm poi sono diventate 2 bestione da 16cm che mangiavano come caimani
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
perchè è una specie tropicale che con una certa facilità viene abbandonata in grandi numeri in laghi,fiumi,fontane ecc.,minacciando gli ecosistemi e le specie locali
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
infatti molti le compravano , le tenevano 2-3 anni ...diventavano dei mini mostri di 15 cm e poi per disfarsene le lasciavano in fiumi , laghi navigli ecc provate con esemplari di 20 cm a mettere il dito e farvelo mordere.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
Quote:
![]() cmq fatta la legge trovato l'inganno hanno smesso di importare quelle con le orecchie rosse e hanno cominciato a vendere quelle senza il rosso. Devo dire per gli esemplari che avevo che erano particolarmente docili, non mi sono mai preso un morso ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
se l'esemplemplare non è docile da anche morsi e graffi abbastanza dolorosi, se le mani sono a portata di bocca quando le prendete( ovviamente parlo di quelle grandicelle )
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
io ho 2 trachemys scripta elegans di 14 anni, sono due bestione da 20cm di carapace (quando le ho prese erano di 3cm)
adesso in vendita trovi esclusivamente le trachemys scripta scripta (quelle con le orecchie bianche), le elegans (orecchie rosse) le puoi trovare ma ricordati che vanno denunciate dunque morsicare non morsicano (almeno non di proposito, io gli unici morsi che mi son beccato li ho presi mentre gli davo da mangiare carne - e ho 2 femmine, i maschi sono più piccoli e più timorosi) però il problema dei graffi è reale, anche perchè hanno una forza sproporzionata rispetto alle loro dimensioni e quando devi tirarle fuori dall'acquario per cambiare l'acqua ce la mettono tutta per renderti la vita impossibile... ma finchè sono piccole questo non è un problema. convivenza tra tartarughe e pesci è impossibile, magari finchè son piccole non fanno niente ma appena hanno l'età giusta te li sbranano, le trachemys sono onnivore e d'estate moooooolto affamate, calcola che le mie mangiano tranquillamente prosciutto, porchetta, macinato, pollo, carpaccio, e qualsiasi altro tipo di carne cruda (che non sia troppo grassa)... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
apposto!
cmq sia ho in mente di fare cmq l'acquario con entrambi (pesci e tartarughe) ma li faccio divisi (cioe' nello stesso acquario ma divisi da un vetro...devo buttare giu' uno schemino ![]() devo soltanto trovare pesci/tartatughe che possano convivere conla stessa temperatura d'acqua (leggevo che le tartarughe hanno bisogno di acqua calda!) Vi tengo aggiornati su cosa mi ivento!
![]() |
#19 |
Senior Member
|
sì soprattutto quando sono piccole, infatti le tartarughe in cattività spesso muoiono da piccole durante l'inverno, proprio a causa dell'acqua troppo fredda... cmq da quello che mi ricordo la maggior parte dei pesci ha bisogno più o meno della stessa temperatura... soprattutto quelli tropicali... poi le tartarughe non è che muoiono se l'acqua sta a 22 °C invece che a 25 °C
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ah se le prendi in questo periodo mi raccomando, ogni tanto tirale fuori dall'acquario e portale al sole. bastano anche un paio d'orette, le lasci in giardino o in terrazza o cmq un posto dove possano stare all'asciutto a prendersi il sole (meglio se puoi tenerle d'occhio o cmq se sono in un posto dove non possono scappare, dato che sono parecchio intraprendenti e ogni tanto partono in esplorazione...). da piccole ne hanno un bisogno estremo e spesso nei negozi le tengono tutto l'inverno in acquari senza lampade uv, con la conseguenza che le tartarughe crescono con carenza di vitamina D
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.