|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5621 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Io uso Kubuntu 64 e mi sono sempre trovato benissimo, funziona tutto e le guide sono perfette
|
|
|
|
|
#5622 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lecce
|
Installare Kubuntu su Acer Ferrari 4005
Salve, sono nuovo nel mondo Linux. Vorrei iniziare installando Kubuntu sul mio portatile Acer Ferrari 4005. Ho già Windows Xp installato e 2 partizioni NTFS(una è quella di windows). Chi mi spiega come fare per avere entrambi i sistemi operativi scegliendo all'avvio quale far partire? Help Please
Premetto che ho già provato a far partire Kubuntu senza risultati confortanti. Ho avviato il portatile con boot da Cd, ho scelto avvia o installa, mi è apparsa una schermata col logo kubuntu, ha caricato qualcosa e poi monitor nero. Ho letto qualcosa in giro ho provato premendo CTRL+ALT+F1[dovrebbe partire un prog che mi permette di scegliere i driver vesa per poter installare successivamente i driver ATI (ho una x700)] ma le unica cosa uscita fuori era il monitor pieno di righe colorate e impossibile vederci qualcosa. Ora io chiedo aiuto per installare Kubuntu e spero che mi aiuterete perchè sul forum sul sito di Ubuntu non mi hanno supportato per niente! Sono completamente ignorante per quel che riguarda Linux, quindi per favore non mi rispondete: clicca su avvia e segui le istruzioni che sono molto semplici perchè: 1 non funziona, 2 non è semplice per chi non sa dove mettere le mani. ![]() Grazie
|
|
#5623 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
io ieri ho guardato x beryl a quanto pare l'ultima versione ha qualche problema di troppo e su un sito consigliano d fare un downgrade alla versione precedente per risolvere il problema della schermata bianca.
ora io ho un problema seguendo le guide ho impostato l'avvio automatico e non ho idea di come posso fare a toglierlo Ho notato un'altra cosa a me con la versione precedente parte " si fa x dire" carica appare la presentazione si vedono le finestre che diventano trasparenti ma poi si pianta il sistema e devo riavviare. secondo voi per quale motivo? Che driver dovrei installare ? io ho installato nvidiaglx puo essere che sia un problema di driver?
|
|
#5624 | |
|
Senior Member
Città: Stra (VE)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#5625 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Re-installazione GRUB
ho dovuto reinstallare windows e quindi ora vorrei ripristinare grub ma purtroppo non riesco proprio a risolvere tale prob poichè ho seguito diverse guide su internet ma purtroppo ricevo errori durante il procedimento.
allora il mio hd è partizionato nel seguente modo: hda1: windows hda2: dati windows hda3: partizione logica contenente le varie partizioni di windows hda5: /boot hda6: /home hda7: / hda8: swap ho utilizzato il cd di kubuntu per avviare la distro-live e dal terminale ho eseguito i seguenti comandi (sempre tramite sudo): mkdir /mnt/ripristino mount /dev/hda5 /mnt/ripristino chroot /mnt/ripristino grub-install /dev/hda5 ora vorrei sapere una cosa, quando eseguo il mount devo montare la partizione logica o quella di boot? ed inoltre quando eseguo chroot mi viene detto che il comando non trova /bin/bash. qualcuno mi può aiutare?grazie |
|
|
|
|
#5627 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non capisco perche mi si pianta beryl appena lo avvio io ho una Nvidia 6800 puo essere che avedo modificato Xorg qualcosa non vada e si pianti ?
|
|
|
#5628 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Per far funzionare Beryl, devi avere gli ultimi driver nVIDIA perché supportano le estensioni AiGLX, i driver che trovi nei repository "normali" (almeno all'epoca che li installai io) sono della serie 8x.xx. Qualora i tuoi non fossero quelli aggiornati, inserisci questo repo nella tua sources.list: Codice:
##DRIVER EDGY AGGIORNATI by Alberto Milone deb http://www.albertomilone.com/drivers/edgy/latest/32bit binary/ Codice:
sudo apt-get update Codice:
sudo apt-get dist-upgrade Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#5629 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Fallo da dentro la console di grub, non dovresti aver bisogno di montare la partizione:
# grub grub> root (hd0,4) grub> setup (hd0) grub> quit http://web.mailcity.it/technology/configuraregrub |
|
|
|
|
#5630 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
sudo apt-get install nvidia-glx come faccio a sapere che versione ho installato io
|
|
|
#5631 | |
|
Senior Member
Città: Stra (VE)
|
Quote:
La versione installata e l'ultima disponibile le trovi su adept cercando il pacchetto nvidia-glx |
|
|
|
|
|
#5632 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#5633 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
ciao a tutti
sto tentando di installare libgtk2.0-dev ma non ci riesco, dice libgtk2.0-dev: Dipende: libpango1.0-dev ma non sta per essere installato Dipende: libcairo2-dev ma non sta per essere installato qual è il problema?
|
|
#5634 |
|
Member
|
libgtk2.0-dev
ciao a tutti
sto tentando di installare libgtk2.0-dev ma non ci riesco, dice libgtk2.0-dev: Dipende: libpango1.0-dev ma non sta per essere installato Dipende: libcairo2-dev ma non sta per essere installato qual è il problema?
|
|
#5635 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Prova ad installare prima quelle due dipendenze...
|
|
|
|
|
#5636 |
|
Member
|
ho provato già, ma dice come prima con altre dipendenze
|
|
#5637 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Ciao, ho provato ad aggiornare i repository universe e multiverse come indicato nel primo post della guida, ma mi esce come errore di comando non corretto. Come posso fare? C'è un altro modo per poterlo fare, magari usando Adept Manager ?Utilizzo Kubuntu.
Grazie
|
|
#5638 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
|
#5639 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Quote:
|
|
|
|
#5640 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
|
Quote:
il cucchiaio non esiste...MondoIT: recensioni, appunti di vita da nerd, virtualizzazione e altre diavolerie informatiche Linux User 414915 linux counter Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.