Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: 19 anni sono troppi per iniziare?
si 12 5.61%
no 110 51.40%
forse 4 1.87%
non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni 98 45.79%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 214. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2007, 16:34   #121
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
avete frainteso tutti
io parlavo di dimensioni ridotte a livello di eseguibile, i sorgenti possono essere anche da 4 mega
Codice:
#!/usr/bin/python
print "Hello World!"
Nel mio caso sorgente ed eseguibile coincidono (basta un bel chmod +x) per cui vinco io e non se ne parli piu': 39 byte

(sorry, non mi sembra fosse specificato eseguibile binario )

edit: finche' perlomeno non arriva qualcuno che me lo scrive in perl e risparmia
a - 2 caratteri sul nome dell'eseguibile
b - mi accorcia la keyword con il classico rumore di fondo del perl :P
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele

Ultima modifica di marco.r : 27-02-2007 alle 16:41.
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 17:48   #122
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mindwings Guarda i messaggi
una gara a chi ce l'ha più lungo...
abbastanza inutile...
pretenderesti con questa frase lapidaria di essere tu ad avercelo più lungo?
segui la discussione dall'inizio: la "gara" è saltata fuori a dimostrazione del fatto che quell'hello world poteva anche non essere scritto in assembly per essere il più possibile piccolo e performante. è bastato scriverlo in C, con interazione diretta con le API Win32, e con qualche accortezza nel compilarlo. tutto questo per dire che oggi usare direttamente l'assembly non serve più a nulla (se non in situazioni di frequenza praticamente nulla relative alla scrittura di kernels -- neanche di drivers, nota...)

PS: e intanto ce l'ho lungo
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 17:53   #123
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da Digital_Style Guarda i messaggi
emh...non c'ho capito NIENTE!!!!portabilità Unicode, manifest,il codice che hai scritto...proprio niente!!
ribadisco post #106 :P
lascia perdere il mio hello world, era una discorso tra me e jappilas ^^
Old 27-02-2007, 18:00   #124
Digital_Style
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
pgi-bis tu è da 15anni che programmi e sei cosi tranquillo e io mi preoccupo che non lo capisco!!

tornando a qualche post fa vorrei chidervi due cose:
1)ho capito che la funzione raw_imput serve per inserire un impute, in questo caso stringhe infatti se si inserisce un numero darà errore invece la funzione input serve per inserire un intero e se si inserisce una stringa da errore.la funziona che non capisco è \linebraek raw_imput.cioè l'ho capita, ma non essendoci nessun esempio su come si usa non so come usarla

2)nel capitolo 4.8(sempre della guida linkata sopra)ho studiato l'istruzione "return".ho capito come funzione(anche se mi avrebbe fatto comodo avere qualche esempio in più), ma nel capitolo 5.1 il funzionamento mi sembra diverso, non come l'ho studiato io.ad esempio in questo pezzo di codice

import math

def AreaDelCerchio(Raggio):
temp = math.pi * Raggio**2
return temp

perchè è stato inserito return?se l'area del cerchio è stata calcolata che motivo c'è di ritornare all'inizio della funzione?oltretutto perchè math.pi * raggio**2 è una variabile temporanea?come ultima cosa vorrei chiedere se è necessario mettere lo spazio prima dell'asterisco o se si può scrivere anche senza.cioè se invece di scrivere come sopra scrivessi

import math

temp = math.pi * Raggio **2
return temp

sarebbe la stessa cosa?
Digital_Style è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 18:09   #125
repne scasb
Bannato

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
pretenderesti con questa frase lapidaria di essere tu ad avercelo più lungo?
segui la discussione dall'inizio: la "gara" è saltata fuori a dimostrazione del fatto che quell'hello world poteva anche non essere scritto in assembly per essere il più possibile piccolo e performante. è bastato scriverlo in C, con interazione diretta con le API Win32, e con qualche accortezza nel compilarlo. tutto questo per dire che oggi usare direttamente l'assembly non serve più a nulla (se non in situazioni di frequenza praticamente nulla relative alla scrittura di kernels -- neanche di drivers, nota...)

PS: e intanto ce l'ho lungo
Non posso resistere:

Hello world in ASM: 21 byte (rinominare .ZIP in .EXE/.COM).
Allegati
File Type: zip Hello world!.zip (21 Bytes, 15 visite)
repne scasb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 18:33   #126
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da repne scasb Guarda i messaggi
Non posso resistere:

se volevi toglierci gli headers e farlo "pure binary" allora potevi scriverlo sempre in C e convertirlo poi con objcopy

confesso di aver fatto or ora qualche vano tentativo di uso di objcopy (non l'ho mai usato)

EDIT - a, ehm... fesso che sono
ovviamente, non si può convertire in pure binary
poiché per averlo compilato in quel formato non puoi aver usato API Win32, e di conseguenza hai usato una int del BIOS, cosa che (AFAIK) non su tutte le piattaforme Windows è emulata

in sostanza il mio vince di portabilità
a meno che non mi freghi l'"AFAIK" :|

Ultima modifica di 71104 : 27-02-2007 alle 18:38.
Old 27-02-2007, 18:44   #127
repne scasb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da 71104
e di conseguenza hai usato una int del BIOS
Nessuna INT del BIOS, giuro.
Old 27-02-2007, 19:18   #128
Digital_Style
Senior Member

Quote:
ribadisco post #106 :P
lascia perdere il mio hello world, era una discorso tra me e jappilas ^^
ma prima o poi spero di capire!il codice scritto fino ad ora da 71104 non l'ho cpaito niente, come gli altri del resto!!

Quote:
pgi-bis tu è da 15anni che programmi e sei cosi tranquillo e io mi preoccupo che non lo capisco!!

tornando a qualche post fa vorrei chidervi due cose:
1)ho capito che la funzione raw_imput serve per inserire un impute, in questo caso stringhe infatti se si inserisce un numero darà errore invece la funzione input serve per inserire un intero e se si inserisce una stringa da errore.la funziona che non capisco è \linebraek raw_imput.cioè l'ho capita, ma non essendoci nessun esempio su come si usa non so come usarla

2)nel capitolo 4.8(sempre della guida linkata sopra)ho studiato l'istruzione "return".ho capito come funzione(anche se mi avrebbe fatto comodo avere qualche esempio in più), ma nel capitolo 5.1 il funzionamento mi sembra diverso, non come l'ho studiato io.ad esempio in questo pezzo di codice

import math

return temp

perchè è stato inserito return?se l'area del cerchio è stata calcolata che motivo c'è di ritornare all'inizio della funzione?oltretutto perchè math.pi * raggio**2 è una variabile temporanea?come ultima cosa vorrei chiedere se è necessario mettere lo spazio prima dell'asterisco o se si può scrivere anche senza.cioè se invece di scrivere come sopra scrivessi

import math

return temp

sarebbe la stessa cosa?
attendo risposta

p.s. io volevo in futuro anche studiare C per programmare su psp(in un futuro prossimo, molto prossimo dato che sto studiando python!)ma ho scoperto ke si può programmare su psp anche con python e anche su cel symbian!!logicamente è diverso quasi tutto ma è già una cosa!
Digital_Style è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 19:39   #129
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Nessuna INT del BIOS, giuro.
se non hai usato il BIOS penso che tu possa aver fatto solo peggio dal punto di vista della portabilità: int del DOS? il kernel NT per definizione è progettato senza la compatibilità con MS-DOS come primary goal; scrittura diretta sulla memoria video? potrebbero esistere schede video che non supportano le memory ranges che hai usato tu, e comunque ritorniamo nuovamente sul discorso della modalità virtuale x86.

a sto punto però sarei anche curioso di vedere il sorgente :P

EDIT: l'ho disassemblato; hai usato la int 21h
domanda: esiste ancora su Windows XP 64? (io non lo so eh)

Ultima modifica di 71104 : 27-02-2007 alle 19:42.
Old 27-02-2007, 19:55   #130
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Avanti signori, se c'è qualcuno che conosce Python, risponda a Digital_Style. Animo, animo!
Old 27-02-2007, 20:03   #131
repne scasb
Bannato

Quote:
potrebbero esistere schede video che non supportano le memory ranges che hai usato tu
Mai vista, una scheda video CGA o superiore che non utilizzi l'intevallo 0b800:0000-0b800:7FFF in modalita' testo. Devi tornare indietro di oltre 20 anni fino ad una MDA/Hercules...

Quote:
domanda: esiste ancora su Windows XP 64? (io non lo so eh)
No, non c'e' piu'. Puoi sempre installare questo pero': http://dosbox.sourceforge.net/news.php?show_news=1

(Non l'ho mai provato con WinXP64).
Old 27-02-2007, 20:35   #132
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
ad esempio in questo pezzo di codice
.....
perchè è stato inserito return?se l'area del cerchio è stata calcolata che motivo c'è di ritornare all'inizio della funzione?
perchè (o meglio, proprio perchè) è una funzione... che dopo essere stata definita una volta, verrà richiamata in altri punti del programma passandogli di volta in volta un valore, o un espressione riconducibile a un valore, come argomento - nè più nè meno di quando calcoli la f(x) per trovare la y

in un' operazione di assegnazione tipo areaCalcolata = AreaDelCerchio( 25 ) <- valore di esempio,
è necessario che il contenuto del "membro destro" dell' espressione sia risolvibile a un valore definito, il nome di una funzione non è un valore unico e definito, quindi l' esecuzione del programma, una volta giunta alla valutazione del secondo membro dell' assegnazione, "entra" nella funzione e la esegue - quando ne esce, cioè appunto "ritorna" dalla funzione al punto in cui è stata invocata, al posto dell' espressione viene sostituito il valore che la funzione ha calcolato e restituito (tramite quel comando return, che sta sia per "ritorna" che per "restituisci") - questo discorso, molto semplificato, prescinde dal linguaggio
Quote:
oltretutto perchè math.pi * raggio**2 è una variabile temporanea?
ipotizzo, per chiarezza
in altri linguaggi è fattibile un corpo di funzione di questo tipo, penso in python sia lo stesso
Codice:
funzione1(argomento)
{
    return funzione2(funzione3(argomento));
}
>>EDIT: scusa , avevo capito "perchè è stata usata una variabile temporanea"
vedi la risposta di marco.r
Quote:
come ultima cosa vorrei chiedere se è necessario mettere lo spazio prima dell'asterisco
in quasi tutti i linguaggi (che io sappia, tutti tranne uno che adesso non ci serve ) i caratteri cosiddetti "whitespace" (quelli non visibili, spazio, tab...) dovrebbero essere ignorati dal compilatore, quindi la presenza di spazi e l' indentazione (il rientro a destra di parti di codice tra {} o begin-end) dipende solo dalle preferenze o linee guida a cui il programmatore si attiene ma non modifica funzionalemnte il codice

Ultima modifica di jappilas : 27-02-2007 alle 23:53.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 22:31   #133
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Mai vista, una scheda video CGA o superiore che non utilizzi l'intevallo 0b800:0000-0b800:7FFF in modalita' testo. Devi tornare indietro di oltre 20 anni fino ad una MDA/Hercules...
potrebbero farla magari potrebbe trattarsi di hardware proprietario che viene utilizzato da una sola azienda e solo con software che dimostra di non avere problemi con quella specifica mancanza
ed inoltre penso che raramente le aziende rendano pubbliche le specifiche hardware delle schede grafiche: analizzando i drivers puoi anche scoprire che quella scheda grafica utilizza di fatto quella risorsa hardware, ma che ne sai che la usa ancora secondo gli standard? per dire, magari in quell'area di memoria qualche moderna scheda grafica non ci memorizza più il testo della console. non lavoro ne' nel settore dell'hardware grafico ne' in quello del software grafico accelerato, ma come scenario mi pare realistico anche se forse improbabile.
Old 27-02-2007, 23:11   #134
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Non posso resistere:

spettacolo!
e x completezza eccovi anke il dump dell'eseguibile di repne
Codice:
B4 09 BA 08 01 CD 21 C3 48 65 6C 6C 6F 20 77 6F 72
6C 64 21 24

´	ºÍ!ÃHello world!$
direi ke x ora ce l'ha + lungo lei (e mi preoccuperei anke dato ke è una donna e si suppone gli manki quell'attributo particolare che dovrebbe essere + lungo )

Old 27-02-2007, 23:22   #135
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Ammazza che francesismo!

Iscrizioni aperte per la gara di rutti delle 2:30.
Old 27-02-2007, 23:26   #136
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
direi ke x ora ce l'ha + lungo lei (e mi preoccuperei .. )
laddove il discorso resti metaforico, la parità dei sessi sancisce che anche una donna possa servirsi della stessa locuzione senza insorgenza di ambiguità

Ultima modifica di jappilas : 27-02-2007 alle 23:52.
Old 27-02-2007, 23:28   #137
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Ammazza che francesismo!

Iscrizioni aperte per la gara di rutti delle 2:30.
tra questo e il post di tiger, il thread è a serio rischio di degenerazione..

Ultima modifica di jappilas : 27-02-2007 alle 23:46.
Old 27-02-2007, 23:48   #138
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:

import math

return temp

perchè è stato inserito return?se l'area del cerchio è stata calcolata che motivo c'è di ritornare all'inizio della funzione?
Non so se intendevi diversamente, ma con return non ritorno all'inizio della funzione, ma al punto in cui l'hai usata, ad esempio nel codice
Codice:
def areaDelCerchio(raggio):
  return temp

print "Area del cerchio unitario:"
print areaDelCerchio(1.0)
In questo caso quando ritorni temp, passi il valore al punto in cui hai scritto [i]print areaDelCerchio(1.0)[/code], col risultato appunto che stampi il valore dell'area

Quote:
oltretutto perchè math.pi * raggio**2 è una variabile temporanea?
E' temporanea perche' una volta che "esci" dalal funzione (nell'esempio precedente torni alla seconda print quella variabile sparisce.
Quote:
come ultima cosa vorrei chiedere se è necessario mettere lo spazio prima dell'asterisco o se si può scrivere anche senza.cioè se invece di scrivere come sopra scrivessi

import math

return temp

sarebbe la stessa cosa?
Si'.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 23:50   #139
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Quote:
Originariamente inviato da jappilas Guarda i messaggi
...senza indorgenza di ambiguità
Quote:
Originariamente inviato da jappilas Guarda i messaggi
tra questo e il post di tiger, il thread è a serio rischio di degenerazione..
Speriamo solo che non indorgano ambiguità.

( Noi H-Dimenticanti coviamo sempre vendetta )
Old 27-02-2007, 23:51   #140
Griffo
Member

L'Avatar di Griffo

Quote:
Originariamente inviato da HipT Guarda i messaggi
Ps:hai copiato e incollato il codice da wikipedia?
Non è vero!!! Il codice di wiki ha anche dei commenti!!
Per la gara di rutti se volete vi porto un mio amico che recita il primo canto della divina commedia in un solo fiato
Griffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian