|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: 19 anni sono troppi per iniziare? | |||
| si |
|
12 | 5.61% |
| no |
|
110 | 51.40% |
| forse |
|
4 | 1.87% |
| non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni |
|
98 | 45.79% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 214. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
Codice:
#!/usr/bin/python print "Hello World!" (sorry, non mi sembra fosse specificato eseguibile binario edit: finche' perlomeno non arriva qualcuno che me lo scrive in perl e risparmia a - 2 caratteri sul nome dell'eseguibile b - mi accorcia la keyword con il classico rumore di fondo del perl :P
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele Ultima modifica di marco.r : 27-02-2007 alle 16:41. |
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
segui la discussione dall'inizio: la "gara" è saltata fuori a dimostrazione del fatto che quell'hello world poteva anche non essere scritto in assembly per essere il più possibile piccolo e performante. è bastato scriverlo in C, con interazione diretta con le API Win32, e con qualche accortezza nel compilarlo. tutto questo per dire che oggi usare direttamente l'assembly non serve più a nulla (se non in situazioni di frequenza praticamente nulla relative alla scrittura di kernels -- neanche di drivers, nota...) PS: e intanto ce l'ho lungo
|
|
|
|
|
|
|
#123 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
pgi-bis tu è da 15anni che programmi e sei cosi tranquillo e io mi preoccupo che non lo capisco!!
tornando a qualche post fa vorrei chidervi due cose: 1)ho capito che la funzione raw_imput serve per inserire un impute, in questo caso stringhe infatti se si inserisce un numero darà errore invece la funzione input serve per inserire un intero e se si inserisce una stringa da errore.la funziona che non capisco è \linebraek raw_imput.cioè l'ho capita, ma non essendoci nessun esempio su come si usa non so come usarla 2)nel capitolo 4.8(sempre della guida linkata sopra)ho studiato l'istruzione "return".ho capito come funzione(anche se mi avrebbe fatto comodo avere qualche esempio in più), ma nel capitolo 5.1 il funzionamento mi sembra diverso, non come l'ho studiato io.ad esempio in questo pezzo di codice import math def AreaDelCerchio(Raggio): temp = math.pi * Raggio**2 return temp perchè è stato inserito return?se l'area del cerchio è stata calcolata che motivo c'è di ritornare all'inizio della funzione?oltretutto perchè math.pi * raggio**2 è una variabile temporanea?come ultima cosa vorrei chiedere se è necessario mettere lo spazio prima dell'asterisco o se si può scrivere anche senza.cioè se invece di scrivere come sopra scrivessi import math def AreaDelCerchio(Raggio): temp = math.pi * Raggio **2 return temp sarebbe la stessa cosa? |
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
Hello world in ASM: 21 byte (rinominare .ZIP in .EXE/.COM). |
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() confesso di aver fatto or ora qualche vano tentativo di uso di objcopy (non l'ho mai usato) ![]() EDIT - a, ehm... fesso che sono ![]() ovviamente, non si può convertire in pure binary poiché per averlo compilato in quel formato non puoi aver usato API Win32, e di conseguenza hai usato una int del BIOS, cosa che (AFAIK) non su tutte le piattaforme Windows è emulata ![]() in sostanza il mio vince di portabilità a meno che non mi freghi l'"AFAIK" :| Ultima modifica di 71104 : 27-02-2007 alle 18:38. |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#128 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
p.s. io volevo in futuro anche studiare C per programmare su psp(in un futuro prossimo, molto prossimo dato che sto studiando python!)ma ho scoperto ke si può programmare su psp anche con python e anche su cel symbian!!logicamente è diverso quasi tutto ma è già una cosa! |
||
|
|
|
|
|
#129 |
|
Bannato
|
se non hai usato il BIOS penso che tu possa aver fatto solo peggio dal punto di vista della portabilità: int del DOS? il kernel NT per definizione è progettato senza la compatibilità con MS-DOS come primary goal; scrittura diretta sulla memoria video? potrebbero esistere schede video che non supportano le memory ranges che hai usato tu, e comunque ritorniamo nuovamente sul discorso della modalità virtuale x86.
a sto punto però sarei anche curioso di vedere il sorgente :P EDIT: l'ho disassemblato; hai usato la int 21h ![]() domanda: esiste ancora su Windows XP 64? (io non lo so eh) Ultima modifica di 71104 : 27-02-2007 alle 19:42. |
|
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Avanti signori, se c'è qualcuno che conosce Python, risponda a Digital_Style. Animo, animo!
|
|
|
#131 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
(Non l'ho mai provato con WinXP64). |
||
|
|
|
|
|
#132 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
in un' operazione di assegnazione tipo areaCalcolata = AreaDelCerchio( 25 ) <- valore di esempio, è necessario che il contenuto del "membro destro" dell' espressione sia risolvibile a un valore definito, il nome di una funzione non è un valore unico e definito, quindi l' esecuzione del programma, una volta giunta alla valutazione del secondo membro dell' assegnazione, "entra" nella funzione e la esegue - quando ne esce, cioè appunto "ritorna" dalla funzione al punto in cui è stata invocata, al posto dell' espressione viene sostituito il valore che la funzione ha calcolato e restituito (tramite quel comando return, che sta sia per "ritorna" che per "restituisci") - questo discorso, molto semplificato, prescinde dal linguaggio Quote:
in altri linguaggi è fattibile un corpo di funzione di questo tipo, penso in python sia lo stesso Codice:
funzione1(argomento)
{
return funzione2(funzione3(argomento));
}
vedi la risposta di marco.r Quote:
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 27-02-2007 alle 23:53. |
|||
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Bannato
|
Quote:
magari potrebbe trattarsi di hardware proprietario che viene utilizzato da una sola azienda e solo con software che dimostra di non avere problemi con quella specifica mancanza ed inoltre penso che raramente le aziende rendano pubbliche le specifiche hardware delle schede grafiche: analizzando i drivers puoi anche scoprire che quella scheda grafica utilizza di fatto quella risorsa hardware, ma che ne sai che la usa ancora secondo gli standard? per dire, magari in quell'area di memoria qualche moderna scheda grafica non ci memorizza più il testo della console. non lavoro ne' nel settore dell'hardware grafico ne' in quello del software grafico accelerato, ma come scenario mi pare realistico anche se forse improbabile. |
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
e x completezza eccovi anke il dump dell'eseguibile di repne Codice:
B4 09 BA 08 01 CD 21 C3 48 65 6C 6C 6F 20 77 6F 72 6C 64 21 24 ´ ºÍ!ÃHello world!$ )
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
|
Ammazza che francesismo!
Iscrizioni aperte per la gara di rutti delle 2:30.
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 27-02-2007 alle 23:52. |
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di jappilas : 27-02-2007 alle 23:46. |
|
|
|
|
|
|
#138 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
Codice:
def areaDelCerchio(raggio): temp = math.pi * Raggio**2 return temp print "Area del cerchio unitario:" print areaDelCerchio(1.0) Quote:
Quote:
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|||
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(
|
|
|
|
#140 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.