|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
BIOS aggiornato, il pc non parte più!!
Ciao a tutti, premetto la mia configurazione hardware:
mobo Sapphire Pure Cross Fire Advantage soket AM2 (PC_AM2RD580Adv) scheda video Sapphire Radeon X1950 PRO PCIE 1x1GB ram Kingstom HD SATA 250GB Maxtor winxp pro ho un grosso problema: una settimana fa ho aggiornato il BIOS della mobo con quello trovato nel sito del produttore Sapphire. Sabato sera ho avviato il PC e mi sono messo a fare una partita a NFS Carbon. Di punto in bianco l'audio ha cominciato a bloccarsi mentre le immagini continuavano normalmente, subito dopo è successo questo: 1-ho riavviato la macchina con un reset poichè non tornava più a windows 2-il PC non è ripartito dal reset, non ha fatto il POST test e non caricava il BIOS 3-ho tolto l'alimentqazione e l'ho rimessa, premendo power on il PC non si accende più. 4-dopo numerosi tentativi ho capito che l'unico modo di farlo partire è di togliere la batteria della mobo e rimetterla, solo cosi parte ma non funziona ancora: -a volte riesce a caricare winxp ma è molto lento e dopo un minuto circa si blocca e lo speaker del PC emette un beep continuo -a volte carica windows e poi si blocca -a volte non carica nemmeno il BIOS e se per caso lo carica, si blocca appena ci entro per configurarlo, ancora prima di cambiare qualcosa. -quando resetto il BIOS e lo successivamente lo carica, appare un messaggio "CMOS checksum error, default loaded" -ho provato ad agire sul jumper del reset CMOS ma poi il PC continua a non partire (ho sentito che bisogna lasciarlo così qualche oretta e poi rimettere a posto il jumper, ma non so se sia vero..) -ho provato a installare di nuovo il NUOVO BIOS ma non cambia nulla quando l'ho aggiornato, non l'ho fatto da DOS ma usando il programma WinFlash fornito dal sito del produttore. Nel programma ci sono tre aree da aggiornare e io le ho aggiornate tutte tre (bootblock, masterblock e DMIblock) mentre provando a flashare il BIOS da DOS ho notato che sovrascrive solo uno dei tre blocchi che credo sia il masterblock. Spero di essermi spiegato correttamente, avete qualche idea su come fare? Io sono in alto mare; ho un backup sul disco del vecchio BIOS e sono in attesa di trovare un amico che ospiti il mio HD per salvarlo su un floppy e provare con la vecchia versione... quello che mi sembra strano è che il PC ha funzionato per un pò di giorni dall'update e poi improvvisamente ha deciso di scioperare!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Carrara MS
|
Allora,
a me winflash ha bruciato una dfilanparty nf3 e un opti 146 per un aggiornamento bios errato. Il jumper del clear cmos basta lasciarlo in posizione un minuto scarso. Provato a ripristinare il bios vecchio? Se riesci ad entrare nel bios rilassa i timing delle memorie,metti tutto a default e prova a vedere se riesci a riavviare. Prova a farlo partire con un banco di memoria alla volta..magari chissà... Prova il formattone riparatore se riesci...anche se non penso sia quello il problema. La tua mobo permette l'aggiornamento bios via usb? Eventualmente prova con una penna usb.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.