Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2008, 23:57   #7881
robox88
Senior Member

L'Avatar di robox88

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Il collo di bottiglia più grande di questo gioco non è la scheda video , ma memoria e processore.

Ciò che lo rallenta sono i numerosi script che vengono usati per gestire il movimento di ogni personaggio che consumano parecchia capacità di calcolo e fanno rallentare il tutto.

Il quartiere mercantile è uno dei posti dove ci sono più script contemporaneamente in funzione e per questa ragione è il posto dove scatta di più. La scheda video può fare poco in questo caso .

E' anche il motivo per cui in posti come "la diga" dove ci sono pochi NPC/mostri il gioco è dove va più veloce

Ciao
grazie per l'informazione..ma cmq io volevo capire la cosa strana che durante la pausa la scheda video viene usata al 100% invece mentre gioco atipo al 40%...è strana la cosa..
Old 10-10-2008, 08:52   #7882
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
io ho un quad-core e una 8800gts, c'è un programma che mi permette di mettere in sovraimpressione fps e temperature e percentuali di utilizzo di gpu e cpu, mentre gioco?
Con la scheda ATI precedente anch'io lo facevo usando ATT, e adesso mi piacerebbe fare la stessa cosa con l'hardware nvidia.
Sopratutto vorrei vedere se viene sfruttato il multi core...
Old 10-10-2008, 08:55   #7883
Erian Algard
Senior Member

L'Avatar di Erian Algard

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Il collo di bottiglia più grande di questo gioco non è la scheda video , ma memoria e processore.

Ciò che lo rallenta sono i numerosi script che vengono usati per gestire il movimento di ogni personaggio che consumano parecchia capacità di calcolo e fanno rallentare il tutto.

Il quartiere mercantile è uno dei posti dove ci sono più script contemporaneamente in funzione e per questa ragione è il posto dove scatta di più. La scheda video può fare poco in questo caso .

E' anche il motivo per cui in posti come "la diga" dove ci sono pochi NPC/mostri il gioco è dove va più veloce

Ciao
Memoria e processore...insomma....scatta pure a me il quartiere mercantile allo stesso modo in cui scatta sul pc di mio fratello che ha un dual con 2 gb di ram....e con gli stessi settaggi. E' un problema del gioco in se.
Erian Algard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 10:18   #7884
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da Erian Algard Guarda i messaggi
Memoria e processore...insomma....scatta pure a me il quartiere mercantile allo stesso modo in cui scatta sul pc di mio fratello che ha un dual con 2 gb di ram....e con gli stessi settaggi. E' un problema del gioco in se.
Beh, in the witcher che io sappia non vengono sfruttati più di due core, quindi il fatto di avere un quad core impatta poco sulle prestazioni.

Come hai detto ciò non toglie che il gioco sia programmato in modo che solo un PC con CPU molto più potenti di quelle che abbiamo a disposizione oggi sia in grado di farlo girare in maniera fluida al 100% .

Se avessero usato i core aggiuntivi per la gestione degli script sarebbe stato molto meglio , ma .... purtroppo non l'hanno fatto sembra , i motivi potrebbero anche essere tecnici.
Old 10-10-2008, 10:22   #7885
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da robox88 Guarda i messaggi
grazie per l'informazione..ma cmq io volevo capire la cosa strana che durante la pausa la scheda video viene usata al 100% invece mentre gioco atipo al 40%...è strana la cosa..
Io avrei una teoria a riguardo.

Per essere capita però necessita di un minimo di esperienza in programmazione .

In pratica l'immagine del gioco viene aggiornata all'interno di un ciclo . A ogni passaggio di questo ciclo il gioco aggiorna il suo stato interno registrando gli input da tastiera e mouse, muovendo i personaggi giocanti secondo questi input, muovendo i personaggi non giocanti eseguendo gli scripts ... etc e alla fine disegna lo schermo di gioco facendo il rendering dell'immagine.

Se gli script occupano molto tempo per essere calcolati il risultato è che prima di raggiungere il momento di disegnare i fotogrammi bisogna aspettare molto tempo e così la scheda video sta ad aspettare che vengano calcolati questi script.

Negli screen di pausa gli script non vengono calcolati. Viene solo disegnata l'immagine e quindi la scheda video rendirizza le immagini al 100% della sua capacità.

Ciao
Old 10-10-2008, 10:42   #7886
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
a me nel quartiere mercantile gira fluido, soffro però di un po di stuttering... ma non mi da l'impressione che sia per mancanza di potenza della cpu... tant'è vero che sto giocando a 1600x1200 e a parte lo stuttering che ho quì, altrove va una bomba...fluidissimo.... ho pensato di variare le risoluzioni per vedere come andava...e fa sempre uguale.... ne deduco che sia uno scazzo del gioco.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 11:10   #7887
robox88
Senior Member

L'Avatar di robox88

Quote:
Io avrei una teoria a riguardo.

Per essere capita però necessita di un minimo di esperienza in programmazione .

In pratica l'immagine del gioco viene aggiornata all'interno di un ciclo . A ogni passaggio di questo ciclo il gioco aggiorna il suo stato interno registrando gli input da tastiera e mouse, muovendo i personaggi giocanti secondo questi input, muovendo i personaggi non giocanti eseguendo gli scripts ... etc e alla fine disegna lo schermo di gioco facendo il rendering dell'immagine.

Se gli script occupano molto tempo per essere calcolati il risultato è che prima di raggiungere il momento di disegnare i fotogrammi bisogna aspettare molto tempo e così la scheda video sta ad aspettare che vengano calcolati questi script.

Negli screen di pausa gli script non vengono calcolati. Viene solo disegnata l'immagine e quindi la scheda video rendirizza le immagini al 100% della sua capacità.

Ciao
si capisce lo stesso...cmq avevo questo dubbio anche perchè mi succede una cosa strana con un test per vedere la stabilità della scheda..è furmark..se qlc1 qui lo conosce..per provare le frequenze in overclock noto che quando metto l'AA o 8x regge certe frequenze..mentre quando levo l'AA alle stesse frequenze si vedono mille artefatti e dopo poco si blocca..e la sceda scalda di più quando non metto l'AA..è strana come cosa..dovrebbe essere maggiormente stressata con l'AA che senza...
Old 10-10-2008, 11:19   #7888
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da robox88 Guarda i messaggi
si capisce lo stesso...cmq avevo questo dubbio anche perchè mi succede una cosa strana con un test per vedere la stabilità della scheda..è furmark..se qlc1 qui lo conosce..per provare le frequenze in overclock noto che quando metto l'AA o 8x regge certe frequenze..mentre quando levo l'AA alle stesse frequenze si vedono mille artefatti e dopo poco si blocca..e la sceda scalda di più quando non metto l'AA..è strana come cosa..dovrebbe essere maggiormente stressata con l'AA che senza...
L'AA è molto memory intensive per la memoria della scheda video.

Questo significa che è molto più limitata, come tecnica, dalla banda della memoria video che dalla potenza della GPU.

C'è la probabilità che mettendo l'AA la memoria diventi un collo di bottiglia e la GPU smetta di lavorare al 100% della propria capacità aspettando i dati che arrivano dalla ram video.

Disabilitando l'AA la GPU torna a lavorare al 100% perchè si rimuove il collo di bottiglia e così si genera il problema di instabilità

Ciao
Old 10-10-2008, 11:29   #7889
robox88
Senior Member

L'Avatar di robox88

Quote:
L'AA è molto memory intensive per la memoria della scheda video.

Questo significa che è molto più limitata, come tecnica, dalla banda della memoria video che dalla potenza della GPU.

C'è la probabilità che mettendo l'AA la memoria diventi un collo di bottiglia e la GPU smetta di lavorare al 100% della propria capacità aspettando i dati che arrivano dalla ram video.

Disabilitando l'AA la GPU torna a lavorare al 100% perchè si rimuove il collo di bottiglia e così si genera il problema di instabilità

Ciao
con l'AA la percentuale di utilizzo resta cmq alta tipo 97%..perciò uguale a quando non c'è l'AA..
Old 10-10-2008, 13:31   #7890
DavidM74
Senior Member

L'Avatar di DavidM74

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Partenope
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
io ho un quad-core e una 8800gts, c'è un programma che mi permette di mettere in sovraimpressione fps e temperature e percentuali di utilizzo di gpu e cpu, mentre gioco?
Con la scheda ATI precedente anch'io lo facevo usando ATT, e adesso mi piacerebbe fare la stessa cosa con l'hardware nvidia.
Sopratutto vorrei vedere se viene sfruttato il multi core...
io per gli fps uso fraps, per la temp uso everest, non uso quello sull'usage ma potresti usare riva turner.
Old 10-10-2008, 14:37   #7891
riccardo7
Senior Member

L'Avatar di riccardo7

Iscritto dal: Dec 2006
c'è qualcuno qui che gioca con una scheda ati 4870x2?

noto delle leggere linee orizzontali sullo schermo e un lieve effetto tearing.
anche le scene di intermezzo le vedo come zoommate con linee orizzontali.

gioco a 1920x1200.

nessuno nota queste cose?
gli altri giochi mi funzionano benissimo
riccardo7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 15:06   #7892
DavidM74
Senior Member

L'Avatar di DavidM74

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Partenope
Quote:
Originariamente inviato da riccardo7 Guarda i messaggi

gioco a 1920x1200.

io con GX2 vedo perfettamente..
Old 10-10-2008, 15:10   #7893
dantess
Senior Member

L'Avatar di dantess

Iscritto dal: Sep 2004
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da riccardo7 Guarda i messaggi

gioco a 1920x1200.

metti l'illuminazione a basso se no ti da un difetto sulle faccie....io con 1 4870 gico a 1920x1200
Old 10-10-2008, 16:42   #7894
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Comunque sta 1.4 patisce un po di più. mi gira sempre fluido a 1920x1080 ma ogni tanto mi fa uno scattino di mezzo secondo (stuttering?), quasi sempre mentre combatto, la cosa spesso mi fa perdere la spadina infuocata e girare i maroni!

Prima dell'upgrade questo non succedeva...
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 10-10-2008 alle 17:01.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 17:55   #7895
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dantess Guarda i messaggi
metti l'illuminazione a basso se no ti da un difetto sulle faccie....io con 1 4870 gico a 1920x1200
per quel difetto c'è un modo di risolvere senza sacrificare la qualità delle luci.

Provate a mettere l'anistropico su 1x dal gioco e poi andate nel pannello di configurazione della vostra scheda video e impostate per The Witcher il livello di anistropico che preferite da lì.

Non so quale sia la causa del problema e perchè questo fix funzioni ... fatto sta che funziona. L'ho letto dal forum officiale di the witcher.

Ciao
Old 10-10-2008, 18:28   #7896
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
per quel difetto c'è un modo di risolvere senza sacrificare la qualità delle luci.

Provate a mettere l'anistropico su 1x dal gioco e poi andate nel pannello di configurazione della vostra scheda video e impostate per The Witcher il livello di anistropico che preferite da lì.

Non so quale sia la causa del problema e perchè questo fix funzioni ... fatto sta che funziona. L'ho letto dal forum officiale di the witcher.

Ciao
Quoto e confermo.

Raga chiedo aiuto

Spoiler:
Sono nel 3^ capitolo, ho praticamente finito tutte le side quests. L'ultima che mi manca è quello del mega-lupo nella palude: non lo trovo o_O Ho cercato sulla guida di gamepressure o come si chiama, ma nella location datami (vicino al cimitero dei golem nella palude) non c'è niente. Idee? La viverna è già andata al cratore
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 18:35   #7897
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Quoto e confermo.

Raga chiedo aiuto

Spoiler:
Sono nel 3^ capitolo, ho praticamente finito tutte le side quests. L'ultima che mi manca è quello del mega-lupo nella palude: non lo trovo o_O Ho cercato sulla guida di gamepressure o come si chiama, ma nella location datami (vicino al cimitero dei golem nella palude) non c'è niente. Idee? La viverna è già andata al cratore
Spoiler:
C'è solo nelle notti di luna piena...
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Old 10-10-2008, 18:42   #7898
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Spoiler:
C'è solo nelle notti di luna piena...
Spoiler:
Azz non ci ho pensato, credevo fosse solo per il licantropo Grazie, poi provo ^_^

Curiosità: ma voi come siete messi a soldi verso la fine del capitolo 3? Qui mi ritrovo 12000 oren, ma al momento non so che farmene o_O Sbaglio qualcosa?
Old 10-10-2008, 19:37   #7899
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Curiosità: ma voi come siete messi a soldi verso la fine del capitolo 3? Qui mi ritrovo 12000 oren, ma al momento non so che farmene o_O Sbaglio qualcosa?
Azz sei ricco, io ero sempre senza il becco di un quattrino, mi spendevo tutto in libri di erbe e mostri...
Old 10-10-2008, 19:43   #7900
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Azz sei ricco, io ero sempre senza il becco di un quattrino, mi spendevo tutto in libri di erbe e mostri...
Forse c'entra il fatto che stia giocando con medio? A difficile non ho ancora provato

I libri sì, mi sono costati molto (ad inizio capitolo 3 ero sui 6000 e rotti, che son scesi di brutto coi libri ^^"), anche perchè ho preferito comprarli subito e avere il bestiario pronto
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian