|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#741 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Quote:
Se hai una "Confidence 5,6, 7, ecc...ecc...) su un Brano significa che il Rip è stato eseguito correttamente. Accurate Rip è supportato anche da DBPowerAmp ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#742 |
Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
...non capisco una cosa, come mai quando copio le canzoni da cd con i tunes queste mi vengono salvate in "M4a" indipendentemente da fatto che io scelga AAC o ALAC? Significa che AAC e ALAC sono sotto-formati di M4a e che la principale differenza sta nel diverso bitrate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#743 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
|
mpeg4 (m4p) è un formato contenitore dentro il quale si possono mettere varie cose (audio di vari formati, video di vari formati, etc...)
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80) |
![]() |
![]() |
![]() |
#744 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Ciao a tutti
![]() ![]()
![]() |
#745 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Vai di true VBR!
![]()
Acer Aspire 4820TG TimelineX, HD Western Digital Elements 1,5Tb, M-AUDIO Fast Track iPod Touch 2g 32Gb, Bose on-ear, Bose Companion 3 series II Fender Stratocaster Standard HSS Mexico, Vox AC4 TVH, Brunetti with Jensen GreenTop |
![]() |
![]() |
![]() |
#746 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Scusate, è vero che a parità di bitrate i file .wma sono superiori agli .mp3?
E lo stesso discorso vale anche per i file .ogg? Inoltre, se converto un flac in .mp3, ottengo il medesimo risultato qualitativo di una conversione diretta da CD ad .mp3? Per fare questa conversione conviene prima splittare il flac o va bene uguale prima convertire e poi splittare l'mp3? Ultima cosa, convertire un cd in .wav non serve più a nulla, dato che ci sono i formati loseless? Dei formati loseless, la qualità è uguale per tutti? Ultima modifica di tomahawk : 14-06-2012 alle 16:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#747 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
OGG è sempre superiore a MP3 Però ti sfido a trovare una differenza fra un MP3-256, un OGG-256 o un FLAC/WAV con un impianto di media caratura e musica commerciale.....quindi occhio Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#748 | |
Senior Member
|
Quote:
Naturalmente si parla di MP3 (Fraunhofer)....Per il LAME il discorso è leggermente diverso... Se comprimi dal FLAC o dall' ALAC è come se tu stessi comprimendo un WAV o un AIFF... ![]()
![]() |
![]() |
#749 | ||
Senior Member
|
Grazie mille ad entrambi per aver risolto i miei dubbi.
Beh, certo che con le Empire PS2120d e senza un buon DAC non si sentono le differenze, però volevo capire in generale com'è il discorso... Quindi gli .mp3 codificati tramite LAME sono superiori ai WMA se si parla di alti bitrate...capita di leggere che i wma siano superiori, ecco perché ho chiesto. Mentre gli .ogg sono sempre migliori come qualità anche degli mp3 LAME? Oppure si tratta solo si un miglior compressore che consente di risparmiare un po' di spazio in più? Quote:
Ah, pensavo che fosse una conversione diretta, perché dbpower consente di scegliere la conversione flac->mp3 lame Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#750 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad alti bitrate oggi le differenze tra Codec tendono ad annullarsi... Non ho mai frequentato WMA, ma tra i Codec LOSSY disponibili se fossi in te rimarrei su AAC, MP3 (Lame) ed OGG....WMA Pro pare superiore persino ad AAC, ma è scarsamente supportato. Da alcune analisi che ho letto di recente pare che Ogg stia indietro rispetto ad AAC e WMA...In ogni caso non ho effettuato i test personalmente quindi non ti saprei dire con certezza... Io per la library di iTunes è da anni che comprimo solo ed esclusivamente in AAC a 320Kbps in modalità costrained Vbr ed ho sempre avuto risultati eccellenti anche con Jazz e Classica.. Per l'archivio invece scelgo lossless naturalmente... I veri Vantaggi di OGG e AAC sono ai bassi bitrate dove se la cavano molto meglio dell' MP3, Lame compreso... Un AAC a 192Kbps già è molto soddisfacente per il 90% degli ascolti... ciao ![]()
![]() |
![]() |
#751 |
Senior Member
|
Grazie mille, simon!
Allora farò questa conversione flac->mp3 lame 320 cbr, senza paura di perdere qualcosa! ![]() Per lo splittaggio dei flac unici cosa mi consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#752 |
Senior Member
Città: un pò ovunque...
|
esiste una tabella di confronto tra MP3 vs AAC? tempo fa ne avevo vista una fatta bene ma non riesco piu a trovarla....
avendo un cowon vorrei provare a convertire alcuni cd in aac e confrontarli grazie edit: trovato...se può interessare il link che cercavo è questo: http://www.ilmac.net/ipod/itunes_formati.htm Ultima modifica di Anthony77 : 16-06-2012 alle 21:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#753 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Eseguite sempre test ABX, specialmente se tenete una copia lossless di backup. Lo scopo della conversione lossy per lettori portatili si annulla se tenete il bitrate troppo alto, specialmente CBR.
Io tengo flac e converto tutto in AAC qualita' -V82 (True VBR): ~165 Kbps (con foobar2000 e qaac) per iPhone. Nel caso di True VBR i silenzi si azzerano ma quando c'e' bisogno di picchi si alza tanto di piu' di CVBR (Constrained VBR). Se usate MP3 eseguendo vari test ABX vedrete che MP3 (LAME) -V2 sara' piu' che sufficiente. OGG non lo uso, AAC e' tanto migliore anche a bitrate bassi, fate le prove con questi file allegati (http://dropcanvas.com/no0yy), in questi suoni trovate tutti i tipi di situazioni che creano artifatti se codificati male. eig.wav e' fenomenale per prove a bassi bitrate. Se volete info su come configurare qaac con foobar2000 fate sapere. Ultima modifica di eahm : 18-06-2012 alle 07:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#754 | |
Senior Member
|
Quote:
Dai test che effettuai a suo tempo con Foobar mi resi conto che l' AAC sia VBR (costrained) che "True" arriva SEMPRE al suo "picco", e cioè quasi 450kbps laddove il transiente lo obbliga.... La differenza tra costrained e True è nel peso del file finale, minore nel True per quello che hai detto... In modalità costrained AAC si riserva sempre un Bitrate elevato anche nelle "pause", nei "silenzi", non meno di 250kbs (selezionando 320), non meno di 190 selezionando 256.... ![]() Esiste pur tuttavia una differenza col CBR che sempre a 320 (poniamo) resta... Ciao
![]() |
![]() |
#755 | |
Senior Member
|
Quote:
L' MP3 è l'ultimo CODEC che dovresti valutare per comprimere i tuo file! ![]()
![]() |
![]() |
#756 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#757 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma ad elevato bitrate mi è parso di capire che le differenze sono quasi nulle con gli altri formati lossy. E poi parlavo del LAME. E' che penso sempre alla portabiità, per questo automaticamente penso all'mp3. Ma in realtà oggi, la maggior parte dei lettori è compatibile con AAC e OGG, giusto?. Va bene allora andrò di AAC. AAC 320 true, ok? Non ho problemi di spazio. Che programma uso per la conversione? Foobar non l'ho mai usato e al momento non ho tempo per smanettarci, perché so che è un po' difficile da configurare. dBpower non usa l'encoder Apple, ma quello Nero. E' la stessa cosa? http://www.dbpoweramp.com/codec-central-m4a.htm Non mi fa selezionare tra Costrained e True, ma tra VBR, ABR e CBR. Quote:
Quindi almeno al momento ne faccio un discorso teorico e di curiosità. Chiedevo informazioni in generale e sulla qualità audio in senso assoluto. Se vuoi, posta pure i tuoi consigli su qaac. Al momento non uso Foobar, come detto sopra, ma in futuro mi sarebbero utili. Ps: piccolo OT sui player musicali. Il migliore per Win7 è Foobar, dunque? Anche a livello di qualità audio? Oppure va bene uguale qualsiasi player che permetta di sfruttare l'interfaccia Asio o Wasapi (in modo da avere realmente l'uscita a 16 bit..Bit Perfect..o anche più di 16 se supportati dalla scheda audio)? Ovviamente la mia realtek integrata non supporta gli Asio e ho installato gli Asio4All. Ora, sto provando ad ascoltare MediaMonkey e AIMP3 sfruttando gli Asio e devo dire che ho notato una differenza, ascoltando la musica con delle IEM collegate al notebook, quindi sfruttando l'uscita analogica della realtek integrata (ha anche l'uscita spdif). Con equalizzatore sempre su off, ho notato che con gli Asio il suono è meno bassoso e sono più in risalto i medi direi, anche rispetto a Wasapi. Non noto però differenze tra Wasapi a DirectSound. Prove effettuate sugli stessi file (flac o mp3 320cbr) allo stesso volume, ovviamente. Se invece uso l'uscita ottica della realtek e quindi il dac integrato (ok non un granché, ma superiore a quello della Realtek) delle Empire ps2120d, non mi pare di notare cambiamenti passando da Asio a Wasapi a DirectSound. Le casse paiono suonare sempre uguali. Infatti non ho capito l'utilità degli Asio su un'uscita ottica, che già di per sé dovrebbe bypassare un po' di cose a livello hardware (almeno il dac della scheda integrata). Ultima modifica di tomahawk : 18-06-2012 alle 17:12. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#758 | |
Senior Member
|
Quote:
Usa itunes per comprimere che è il miglior encoder AAC... ![]() PS Usa sempre Foobar....Per l'ascolto...
![]() |
![]() |
#759 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
320CBR e' uno spreco di risorse, usa lossless direttamente a questo punto. Converti quei file che ho postato in precedenza partendo da 96 o 128 in su ed ascoltali attentamente fino a quando sono trasparenti per te.
Quote:
foobar2000 con qaac o qtaacenc puo' convertire con l'encoder di "iTunes/QuickTime" senza installare iTunes o QuickTime. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#760 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ...sono curioso... Ma Foobar perché è superiore, se si possono usare WASAPI e ASIO anche sugli altri player? Ok. iTunes per gli AAC.* Non capisco perché dbpower non abbia la possibilità di usare il compressore AAC della Apple, visto che per gli ALAC ce l'ha. Utlima cosa. Ho notato che dbpower permette di selezionare, per i FLAC, vari gradi di compressione(''lossless level'' da 0 a 8 e poi ''lossless uncompressed''). Perché ci sono, se non dovrebbe cambiare niente in termini di qualità? Comunque devo usare solo EAC per rippare in FLAC, giusto? EDIT: iTunes o Foobar2000 con qaac o qtaacenc per gli AAC! ![]() ![]() Ultima modifica di tomahawk : 18-06-2012 alle 18:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.