Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2008, 14:42   #141
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
Ti dò una risposta rapida: dà un'occhio qui. Se hai altri problemi ripostali, però non saprei aiutarti più di tanto.
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 14:53   #142
Squall22
Member

Iscritto dal: Jan 2004
sicuro di non averli crimpati al contrario da un lato?
Squall22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 14:55   #143
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
una cosa che non aiuterà il nostro sfortunato amico (il cui problema penso sia nell'infilare adeguatamente fino in fondo i cavi dentro gli rj45 plug), ma una doverosa precisazione:
- usate se possibile solo lo standard EIA/TIA 568B e non il 568A
- e non mischiateli mai assieme, a meno non vogliate crossare
sia per una questione di performance, che solo di tranquillità (il 568A è superseded dal 568B)
ciao
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 20:06   #144
StandByMan
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Finalmente ho risolto!

Mentre ispezionavo per cercare di capire se tutte le 8 "lamelle" avessero perforato i rispettivi fili, mi sono accorto che non erano perfettamente verticali, ma tendevano ad essere un pò oblique tutte dallo stesso verso ed ho pensato che probabilmente non avevano perforato ad hoc.

Quindi mi è bastato fare un "tira e spingi" del cavetto per ripristinare tutti i falsi contatti et voilà... tutto funziona e per il momento sembra essere abbastanza stabile!

Grazie comunque a tutti
StandByMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 00:12   #145
jops86
Member

Iscritto dal: Dec 2007
ciaa a tutti...rispolvero questa discussione molto interessante nella quale ho trovato tante informazioni utili per postarvi un mio problema...ho necessita di far passare del cavo lan (circa 10m) da una stanza all'altra ma l'unica via di accesso che ho sono le canaline della 220v...io ho gia acquistato i connettori rj45 CAT5e STP (quelli metallici) e volevo usare del cavo FTP per fare il cablaggio ma ho letto che potrebbe persino peggiorare la situazione se non messo a terra come si deve...dato che a casa mia non c'è neanche la messa a terra per l'impianto elettrico (inpianto vecchio di 15 anni) volevo sapere se era meglio usare l'UTP e sperare che le interferenze non siano tali da inibire la comunicazione...voi cosa mi consigliate?

Ultima modifica di jops86 : 18-05-2009 alle 00:24.
jops86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 14:19   #146
maximarco
Senior Member

L'Avatar di maximarco

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
io userei l' FTP. il case del pc dovrebbe comunque fare da massa per il cavo.

Non è comunque detto che il cavo subisca interferenze tali da inibire o diminuire sensibilmente la veocità di trsferimento dati poichè l'ordine stesso con il quale sono avolte le 4 coppie all'interno del cavo lo protegge in parte dalle interferenze.
maximarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 15:54   #147
jops86
Member

Iscritto dal: Dec 2007
si ma a quanto ho letto il pc fa da massa perche collegato alla massa dell'impianto elettrico tramite l'alimentatore...ma a casa mia la massa non c'è...quindi anche se arrivasse al pc poi non potrebbe andare da nessuna parte o sbaglio?
jops86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 16:00   #148
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Usiamo la guida creata dopo questo thread
Guida al cablaggio
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 10:09   #149
W_o_M
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Ho aclune domande per voi da inesperto di cablaggio reti.

Ho acquistato del cavo cat.5 FTP, dei plug schermati, delle scatole già pronte con 2 prese rj45 cat.6 schermate (hanno un corpo in metallo all'interno) ed una presa a muro tipo keystone cat.6 schermata (quelle che vanno nelle comuni prese a muro).

Vorrei sapere:

1) come devo collegare il foglio isolante all'interno del plug rj45 schermato ? Basta arrotolarlo sulla guaina, o posso anche solo spellarlo e farlo combaciare con la parte metallica ?
Quando si crimpa vengono perforati gli 8 cavi conduttori, ma come si può essere sicuri che il foglio schermante faccia contatto con la parte metallica interna al plug se non è in qualche modo "serrato" ad essa ?

2) come sopra ma per la presa keystone, anche se qui credo si meglio arrotolarlo, giusto ?

3) per la messa a terra, dato che le prese a muro saranno collegate tra loro dal cavo di rete nel muro, posso farla solo su una delle prese, collegando il corpo metallico al polo di massa di una presa 220v li vicino ?

Grazie
W_o_M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 00:04   #150
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
1) nella parte alta del plug, quella dove c'è la linguetta per l'incastro, guardando dentro, dovresti notare che la schermatura del plug entra dentro per un centimetro buono.
Quando infili il cavo per crimparlo, devi piegare la schermatura, in teoria basta il filettino ma ti consiglio di piegare quello compreso il foglio d'alluminio, verso la guaina per farlo corrispondere col contatto della schermatura.
Quando crimpi, la pinza dalla parte opposta spinge una lingua di plastica che blocca la guaina e contemporaneamente la pressa contro la schermatura.

2) per la presa keystone non ne ho idea, non l'ho mai fatto ... ma in genere le schermature sono fatte a contatto, non per vera e propria crimpatura, che è sempre basata sul contatto, ma penetra più nel rame creando in teoria una zona di contatto senza aria a prova di ossido.
Come sistema non mi ispira francamente, ma in pratica è difficile che dia problemi.
Anche i cavi prefabbricati sono fatti così.

3) Si un lato solo dovrebbe bastare, anche se la cosa non è mai chiara.
C'è chi dice che in 2 lati è meglio, c'è chi dice che invece fa lasciato solo da un lato. Secondo me più collegamenti alla terra ci sono e meglio è, ma 1 potrebbe bastare, soprattutto se la tratta non è lunga.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 01-07-2012 alle 00:06.
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 13:59   #151
SupLoop
Registered User

L'Avatar di SupLoop

Iscritto dal: Apr 2004
Cablaggio appartamento

sono inesperto in materia
ho necessità di cablare l'appartamento (in realta sono solo 2 punti) e il cavo di rete dovrà passare accanto a quelli elettrici (contatto vero e proprio delle guaine)

possiedo già: bticino N4279/5S RJ45 FTP cat 5E (in pratica i frutti rj45 da muro)

Mi consigliate su quale cavo comprare UTP, FTP o STP?

inizialmente avevo pensato stp, essendo il più schermato e quindi immune da interferenze esterne, poi mi sono imbattuto in questa discussione e non ho capito quali sono le sue conclusioni...
SupLoop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 14:07   #152
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Beh se hai i connettori per FTP, dovresti usare FTP.
Tra FTP e STP non mi pare che si possa dire qual'è meglio, se non sbaglio schermano a frequenze diverse.
Per quanta lunghezza i cavi stanno vicini?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 08-09-2012, 14:23   #153
SupLoop
Registered User

L'Avatar di SupLoop

più o meno 15 metri

penso che tra ftp ed stp cambi una calza di schertmatura esterna (STP) oltre che per le coppie interne. insomma se comprassi i singoli cavetti schermati, per connettere i singoli pc, penso che avrei tutti isolato. Ma non sono sicuro che sia un bene ne di cosa controllare per assicurarmene...
Old 08-09-2012, 14:26   #154
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da SupLoop Guarda i messaggi
più o meno 15 metri

penso che tra ftp ed stp cambi una calza di schertmatura esterna (STP) oltre che per le coppie interne. insomma se comprassi i singoli cavetti schermati, per connettere i singoli pc, penso che avrei tutti isolato. Ma non sono sicuro che sia un bene ne di cosa controllare per assicurarmene...
E dove li trovi i cavetti singoli? Non credo che possa.
L'STP ha una calza di rame.
L'FTP ha invece un foglio di alluminio.
Le coppie non dovrebbero cambiare.

Se vuoi il meglio del meglio prendi un S/FTP (ha sia la calza che il foglio), ma un FTP classico secondo me ti basta; a meno che in quei cavi elettrici non ci passano 5 KW

Naturalmente, fare passare i cavi elettrici insieme ad altri cavi, NON è a norma.
Old 08-09-2012, 14:33   #155
SupLoop
Registered User

L'Avatar di SupLoop

insomma o mi tengo sto cavo volante o compro modem wi-fi o compro 15 metri di cavo ftp cat6 o 5 (non ci passano 5 KW grazie a dio ) e tiro di sonda.

Propendo per la terza ipotesi e ti chiedo: serve che colleghi la terra? e se si come/dove? Grazie
Old 08-09-2012, 14:41   #156
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Il Wi-fi potendo te lo sconsiglio
La terra normalmente va messa.
Devi semplicemente collegare il filo della schermatura del cavo ethernet, con un cavo gialloverde di una presa/scatola di derivazione.
Puoi usare un morsetto.

Comunque, se devi collegare quel cavo ad un PC fisso, facendo attenzione che quel PC sia collegato ad una presa con messa a terra (senza usare prolunghe di quelle vecchie che non ce l'hanno), potrebbe anche non servire di collegare il cavo a terra.
Old 08-09-2012, 15:00   #157
SupLoop
Registered User

L'Avatar di SupLoop

...in teoria l'impianto elettrico è recentissimo ed'io non uso nulla che non abbia la "terra" ma dato che non è casa mia perderò 5 minuti in più per collegare a monte sta terra

Ricapitolando: 15 metri di cavo ethernet FTP cat 5 o 6
alle 2 estremità ticino n4279/5S
e, dove fattibile (possibilmente ad un estremo), collego il filo della schermatura del cavo alla terra condominiale (ho già avuto riprova funzioni)

Grazie e a si biri
Old 08-09-2012, 15:30   #158
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
...in teoria l'impianto elettrico è recentissimo ed'io non uso nulla che non abbia la "terra" ma dato che non è casa mia perderò 5 minuti in più per collegare a monte sta terra
Bene

Quote:
Ricapitolando: 15 metri di cavo ethernet FTP cat 5 o 6
alle 2 estremità ticino n4279/5S
e, dove fattibile (possibilmente ad un estremo), collego il filo della schermatura del cavo alla terra condominiale (ho già avuto riprova funzioni)

Grazie e a si biri
Si va bene, solo prendi del cavo "sfuso", lo paghi meno tra l'altro.
Intendo cavo senza avere gli spinotti.
Lo trovi in negozi di componenti elettronici o anche di elettricità, anche se questi ultimi spesso hanno solo gli UTP.
Ce li hanno poi soprattutto negozi di informatica che servono le aziende.
Old 08-09-2012, 21:57   #159
anubbio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
e, dove fattibile (possibilmente ad un estremo), collego il filo della schermatura del cavo alla terra
Il cavo va collegato a terra ad entrambi i capi.
Oppure non lo colleghi del tutto: in ambito domestico e per 15 metri non penso ci siano diferenze.

Ti hanno già detto che comunque stai facendo una cosa non a norma....
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 13:48   #160
Vodolaz
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Ti hanno già detto che comunque stai facendo una cosa non a norma....
In effetti va considerato questo aspetto, ma si vedono ancora certi impianti in giro ...

Al limite per la tratta interessata potrebbe pensare di sostituire in 2 fili "attivi" della 220V (fase e neutro) con un singolo cavo a doppio isolamento di pari sezione (i due fili isolati singolarmente e poi ricoperti di una ulteriore guaina isolante unica), ma io non mi dannerei l'anima per questo. E MOOOLTO più rischioso (per esperienza personale) passare nelle canaline dei cavi TV/SAT in occasione di un temporale ...

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian