|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
Arrivata la superventola
![]() ![]() ![]() E poi mi sono fatto il circuitino di regolazione su una millefori come avevo promesso ![]() ![]() ![]() Mi manca sempre da fare il cavetto per sdoppiare il cavo di alimentazione originale... ![]() Foto del regolatore: ![]() ![]() ![]() Lavoro quasi finitooo!!! ![]() ![]()
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
bella la ventola
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
complimenti sebra che sta facendo 1 bel lavoro
![]() io se fossi in tè alla fine farei 1 guida indicando come fale la base come fare il circuito i componenti usati e la spesa che dire propio 1 bel lavoro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok, in effetti forse è meglio così finisco la mia "intrusione" in questo 3d che è stato aperto da Hod e non da me... ![]() Ho realizzato il cavetto di sdoppio e ho montato la ventola, adesso testo il tutto e vi faccio sapere nella discussione che aprirò... ![]() A presto! Ciaoooooooooooooooooo
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
io sono ancora in attesa del corrirere del drago, ma avere te che produci mi sprona a curiosare e non morire di vecchiaia... quando mi arriveranno i 3 fan devo ancora capire come alimentarli e se l'usb basterà ![]() se vuoi rimodifico il primo post e schiaffo tutto il tuo lavoro in primis! ![]()
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod ... Me and myself and what i think about the world... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
No dai nel primo post metti il TUO lavoro ![]() ![]() ![]() Cmq ho testato un po' la base e i risultati mi sembrano veramente buoni... Queste sono le temperature dopo 3 ore di accenzione e quake3 aperto in finestra (prese con Everest): Mobo: 57 Cpu: 64 Vga: 76 Hd: 43 Dopo aver chiuso quake aspetto 15 min è rileggo le temperature: Mobo: 50 Cpu: 58 Vga: 64 Hd: 40 Temperatura ambiente 25°. Così a occhio sono calato 6-7° sulla Vga e 20° se non di più sull'hd. Quindi l'obiettivo principale di questa base, cioè quello di raffreddare l'hard disk devo dire che l'ho raggiunto ![]() ![]() Ciaoooooooooooooo
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
|
guarda che comunque non era mia intenzione mettere nel mio primo post il tuo lavoro
forse facendolo passare pure per mio... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() vabbhè... scherzi a parte ho racimulato una ventola dal mio vecchio pc... 80*80*2,5 da alimentare con 12vV, 0.23 A attaccata a "crudo" sull'usb FUNGE... ma mica tanto... ![]() a girare gira, ma non produce tutto sto movimento Il livello di tensione per il VBUS della usb è di circa +5V con una corrente massima di 500mA. mi accingo a montare 3 ventole in parallelo da 12 V- 0,15 Amp sulla usb... non credo otterrò tutto sto riciclo di aria... non ho conoscenze sull'elettronica particolari, ma vorrei porvi un quesito: se accompagnassi l'alimentazione USB del pc con una serie di pile ricaricabili?
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod ... Me and myself and what i think about the world... ![]() Ultima modifica di Hod : 24-08-2006 alle 18:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
teoricamente potrei infilare in serie 8pile stilo AA per ottenere il voltaggio desiderato, ma non so a quanti amp... ![]() e non so nemmeno per quali tempi di esercizio.. potrei comunque utilizzare batterie ricaricabili ma non sarebbe possibile ricaricarle tramite usb per via del basso voltaggio (5v) e amperaggio (500mA). sta prendendo corpo l'idea di prendere l'alimentazione da una presa classica... e comprare quei alimentatori con voltaggio variabile e amperaggio fisso sui 0,5 Amp (oppure 500mAmp), costo 4€ Che mi dite a riguardo? X Jonny32, sei sicuro che togliendo corrente dall'alimentatore non produci un calo nell'alimentazione al note e alla batteria? oppure la sottrazione di energia è così bassa da essere trascurabile?
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod ... Me and myself and what i think about the world... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti faccio sapere appena posso. Ciaoooooooooooo
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi qualcosa di trasportabile nn dovrebbero esserci problemi utilizzando una serie di pile ricaricabili... Per il fatto della ricarica credo cmq che dovresti appunto ricaricarle a parte con un caricabatterie esterno. Per quanto riguarda la durata, le migliori pile ricaricabili in commercio mi sembra siano da 2700 mAh, cioè sono pile in grado di tirare fuori 2,7A per un ora, oppure 1,35A per due ore e così via... Quindi con un carico di 0,15A dovrebbero avere una durata intorno alle 16 ore ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
GENTEEEE è ARRIVATO L'ARROTINOOoooo....
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() In realtà sono arrivate le ventoleeeeeeeee... (ovviamente non di sabato sera a mezza notte ma solo ora ho avuto un pò di tempo libero per armerggiarci vicino! ![]() ![]() allora... la soluzione che ho adotterò è la seguente... in base anche ad una serie di ragionamenti. (Correggetemi se mi sbaglio!) ps. Ho comprato anche l'alimentatorino 12v (variabile) a 500mAmp Una doppia alimentazione in parallelo; (1)da USB e (2)da alimentatore esterno. 1. Tutte e tre le ventole funzionano anche con l'alimentazione via USB (amperaggio più che sufficiente), ma a 5V non hanno tutto questo riclo d'aria... ma comunque funzionano ![]() Poco meglio, se considero che la batteria del mio note in condizioni di massimo stress (quindi anche calore) e in contesto di "portabilità" (alias, senza la possibilità di spine esterne), dura massimo 1,45 - 2 ore deduco che il funzionamento, seppur limitato, delle ventole può bastare, se consideriamo il limitato tempo di utilizzo. (cetro che 2 ore non sono nemmeno poche ![]() 2. Le ventole esprimono tutto il meglio di se stesse a 12 volt con l'alimentazione in corrente. Visto che il computer viene spinto al "massimo" e per "lunga durata" qui a casa o all'univ, dove ho la possibilità di prese a muro, può anche andar bene, poichè il trasformatorino è davvero piccolo (pesantuccio ma piccolo) e quindi non dà molti fastidi. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ora mi tocca aspettare che sto mio amico apri l'officina perchè devo scroccare ( ![]() ![]() vi farò sapere... Ps: Che soluzione avete adottato per fermare i cavetti al di sotto del piano di ferro-legno?
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod ... Me and myself and what i think about the world... ![]() Ultima modifica di Hod : 26-08-2006 alle 23:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
|
solo un'informazione: quanto costa l'adattatore @12v o variabile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: MI
|
quindi, se ho capito bene, avrai un'interruttore (o qualcosa di simile) che ti permette di cambiare l'alimentazione delle ventole da USB a ALIMENTATORE (e di conseguenza variare da 5 a 12v).... proprio niente male direi!
anche se, a dire il vero, non penso che tu abbia realmente la necessità di avere 3 ventole da 120 a 12v... già due da 120 a 5v penso siano più che sufficienti a raffreddare il portatile ![]() comunque ti seguo, sono curioso di vedere come vai avanti... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: MI
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
per ulteriori verifiche ti "linko il primo link" che trovai in giro, proprio qui ![]() Ti dirò, qui dice che costa un 5 euro e qualcosa... io l'ho pagato 7, ma ero smanioso di vedere come funzionavano le ventole e non ho cercato in giro più di tanto... si trovano su internet a che a 3,5€... figurt! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
...Perchè da quel che so non è consigliabile attaccare in parallelo due generatori con caratteristiche diverse (già è sconsigliabile con le batterie se sono di marche diverse... quindi ![]() P.S.: Fra poco anche a me inizia l'università... ![]()
Intel G1820T | Asus H87-Pro | 8Gb DDR3 1333Mhz | Crucial M4 64Gb | WD Green 2Tb | Xonar Essence ST My pictures on 500px Ultima modifica di Jonny32 : 27-08-2006 alle 11:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Cmq ancora riguardo all'alimentazione... Ho ormai dedotto che, almeno nel mio caso, 12V sono inutili in quanto la ventola anche se alimentata a tale tensione viene automaticamente "frenata" dalla resistenza dell'aria, visto che sotto la base c'è poco spazio. ![]() Quindi almeno per me è inutile alimentare la ventola al massimo (11,5V) visto che ottengo praticamente le stesse prestazioni tenendola circa sui 7,5V e sicuramente con meno dissipazione termica da parte del motore (che nel primo caso "sforza"). Cmq stà ventola è veramente cool ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Adesso rimane da tingerla... Pensavo poi di mettere dei profili di gomma (quelli che si mettono alle portiere delle macchine) sugli spigoli che toccano il tavolo, sia per migliorare l'aderenza al tavolo appunto sia perchè ho visto me l'ha già un po' rigatao ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
Se metto l'ali, non uso la usb... Se metto la usb, non uso l'ali... poi, se dovesse capitare, malauguratamente, che l'usb e l'ali funzionino contemporaneamente, ogni porta usb è dotata di una specie di dispositivo di sicurezza che la disabilita automaticamente in caso di sovraccarico o cattivo funzionamento della stessa per preservarla da danni. ![]() chiedo venia per il disegno del circuito "da vero truzzo"... ma l'ho fatto al volo con photoshop ![]() Per il colore... falla nera che è una figata pazzesca... e magari gli fai un disegno sfumato 'argentato'... ![]() ![]() cmq... è davvero moooolto figa! P.s. sono della ridente cittadina di Napoli ![]()
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod ... Me and myself and what i think about the world... ![]() Ultima modifica di Hod : 27-08-2006 alle 14:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Cmq io considero finita la mia base raffreddante ![]() ![]() Foto del lavoro finito: ![]() ![]() ![]() ![]() ora quando ho un po' di tempo aggiorno un post in prima pagina e riassumo tutto il lavoro... Ciaooooooooooooooooooo
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.