Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2010, 20:27   #5941
Avengin'Wings
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Piggo Guarda i messaggi
Piuttosto che reinstallare i driver stock, esegui la procedura di ripristino del sistema alle condizioni di fabbrica (che ripristinera' anche i driver stock) spiegata nello stringato manualetto che accompagna il notebook, quanto meno quello originale italiano distribuito recentemente. In fase di avvio devi premere non ricordo bene se F11 o F9 e ripristinerai automaticamente l'immagine di fabbrica. Salva ovviamente prima eventuali dati. Ho questo notebook da fine agosto e ne sono entusiasta: ne faccio un utilizzo soprattutto professionale (programmo in C e C++ per lo piu' per piattaforme Unix), quindi utilizzo parecchi ambienti virtuali di sviluppo, ogni tanto una bella giocata (specie a Crysis) non me la nego proprio e questo notebook e' davvero ok: basta non stare a smanettarci continuamente, a pasticciarlo, e vedrai che ti dara' delle gran belle soddisfazioni.

PS: per giocare con grande soddisfazione e per lavorarci non e' necessario aggiornare alcun driver tra quelli distribuiti di fabbrica: fai solo gli aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo, eventualmente alla scadenza del periodo di valutazione, rimuovi l'antivirus Trend Micro e installa Microsoft Secirity Essential e non dovrai preoccuparti di bios, vbios, catalyst e tante altre cose che alla fine ti offrono giusto un pizzico quasi inavvertibile di prestazioni in piu' che paghi in tanto tempo buttato e in assistenza (nel peggiore dei casi).
Già messo security essentials.

I driver li ho prima disinstallati, quelli recenti, e poi ho messo di nuovo gli stock... sembra aver funzionato. Ho lasciato crysis in run per mezzora, e ora ce lo rimetto pure.

Non sono uno smanettone incallito nel senso che non amo scaricarmi programmi da overclockaggio, credo fermamente che un prodotto debba essere usato nel modo in cui è stato pensato da chi l'ha costruito... ma detto questo so smanettare il giusto (vengo dal dos, chi viene dal dos DEVE saper smanettare :P).

Ciò detto... ora devo solo trovare il modo di vedermi i film in blue ray.

Grazie mille a tutti.
Avengin'Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 20:30   #5942
astragtc
Member

L'Avatar di astragtc

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Avengin'Wings Guarda i messaggi
Si si.

Grazie, davvero... non so se tu o chi altro scrive qui è apprensivo, ma per me spendere 1600 euro e avere un problema subito è stato come ricevere un colpo al cuore. Sarà sentimentalismo, ma ci stavo davvero di merda.

Se risolvo con gli stock... beh, grazie. Davvero, per quel poco che può importare hai fatto qualcosa di buono. Sono serio, eh.
ciao,ti capisco 1600€ non sono bruscolini,vedi il nostro g73 e come una ferrari che bisogna saper guidare molto bene quello che voglio dire è che asus ha fatto un note per esperti di hardware/software insomma se non sei esperto di come si fa un upgrade bios,vbios ecc è meglio che lasci perdere. non è il caso di abbatersi per cosi poco.il consigli che ti posso dare sono:fai un bel formattone, asus infila un sacco di porcherie anche se disistalli rimane sempre qualcosa,per formattare e rinstallare tutto da capo senza l'itrusione di mamma asus puoi usare la prassi indicata da se7en nel post in prima pagina una volta rinstallato win7 intalla i driver video 10.7 o 10.8 tutti i driver di sistema i driver audio e qualche utility asus ,luca4s in un post ha espressamente indicato quale lasciare e quale togliere e sopratutto quelle pericolose.anch'io allinizio ho avuto problemmi dopo aver formattato. tutto ok i giochi vanno alla grande temperatture nella norma sono con la vbios originale bios 209 driver 10.7 ciao e auguri.

Ultima modifica di astragtc : 01-10-2010 alle 20:35.
astragtc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 20:33   #5943
astragtc
Member

L'Avatar di astragtc

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da overflowBIT Guarda i messaggi
Ma nel 166 le ram sono da 1333? nn riesco a trovare da nessuna parte qst info...
usa everst o sandra oppure prima del boot premi f2 entri nel bios che ti dice tutto ciao
Old 01-10-2010, 20:43   #5944
belva7121
Senior Member

L'Avatar di belva7121

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Già messo security essentials.

I driver li ho prima disinstallati, quelli recenti, e poi ho messo di nuovo gli stock... sembra aver funzionato. Ho lasciato crysis in run per mezzora, e ora ce lo rimetto pure.

Non sono uno smanettone incallito nel senso che non amo scaricarmi programmi da overclockaggio, credo fermamente che un prodotto debba essere usato nel modo in cui è stato pensato da chi l'ha costruito... ma detto questo so smanettare il giusto (vengo dal dos, chi viene dal dos DEVE saper smanettare :P).

Ciò detto... ora devo solo trovare il modo di vedermi i film in blue ray.

Grazie mille a tutti.

Si , se non vuoi aggiornare il vbios basta che mantieni i driver stock.Meglio invece che aggiorni i driver audio realtek.

Per guardare i blu-ray basta che utilizzi Power dvd che è fornito già nel pc
Old 01-10-2010, 20:46   #5945
overflowBIT
Member

Quote:
Originariamente inviato da astragtc Guarda i messaggi
usa everst o sandra oppure prima del boot premi f2 entri nel bios che ti dice tutto ciao
Ehm.......nn ce l'ho ancora.....sto cercando di raccogliere piú info possibili prima dell'acquisto... e nn ho trovato alcuna recensione in cui si parlasse di ciò..(forse ho cercato male..)
overflowBIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 20:59   #5946
Avengin'Wings
Member

Quote:
Originariamente inviato da belva7121 Guarda i messaggi
Si , se non vuoi aggiornare il vbios basta che mantieni i driver stock.Meglio invece che aggiorni i driver audio realtek.

Per guardare i blu-ray basta che utilizzi Power dvd che è fornito già nel pc
Non nel mio però -_-

Va beh, si risolve facile, non costa troppo.

Per chi parlava di smanettare e ferrari... passo nove ore al giorno a riparare computer. So che può sembrare strano, ma la voglia di smanettare sul mio quando torno a casa è pressochè zero :P
Old 01-10-2010, 21:11   #5947
belva7121
Senior Member

L'Avatar di belva7121

Quote:
Non nel mio però -_-

Va beh, si risolve facile, non costa troppo.

Per chi parlava di smanettare e ferrari... passo nove ore al giorno a riparare computer. So che può sembrare strano, ma la voglia di smanettare sul mio quando torno a casa è pressochè zero :P
Ma tu hai il tz166?

ma ha il masterizatore blu-ray?
Strano non abbiano messo un prog per guardare i dvd, prova aguardare se c'è qlc sul cd asus
Old 01-10-2010, 21:23   #5948
Avengin'Wings
Member

Quote:
Ma tu hai il tz166?

Strano non abbiano messo un prog per guardare i dvd, prova aguardare se c'è qlc sul cd asus
Si si. Blue ray combo, lettore blue ray / masterizzatore dvd.
Old 01-10-2010, 21:29   #5949
luca4s
Senior Member

L'Avatar di luca4s

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Messi89 Guarda i messaggi
ciao ragazzi sto portatile e proprio da sbavo! hd 5870 i7 ecc
pero ho un problema non riesco a trovare un negozio che ce l ha, su trova prezzi, se qualkuno in pvt mi potrebbe consigliare qualke negozio che lo abbia disponibile mi farebbe un piacere.... grazie
prova con gli asus point, meglio se in zona?
non è un modello commercializzato dalla grande distribuzione, ma solo su ordinazione.

Quote:
Si, beh, smanettare posso smanettare, ma preferisco evitarlo fintanto che è possibile. Provo a tornare ai driver di default... eventualmente provo a seguire la procedura per il vbios, ma con molta cautela visto che non vorrei fottermi la garanzia.

Quante possibilità ci sono che dovrò mandare l'unità in riparazione o sostituzione? ammetto che eviterei molto volentieri -_-

Cioè, non è che possiate saperlo in anticipo, ma magari se ci sono stati crash simili a quelli che ho descritto io in precedenza... è sempre stato a causa di vbios da aggiornare o versioni driver?

EDIT: no no, non voglio per forza installare gli ultimi driver, mi basta che funzioni, cazzarola XD
si si immagino io infatti ti ho dato le 3 possibili vie di uscita. Qualche benchmark sarebbe sempre meglio farlo per scoprire fin da subito (puoi recedere dall'acquisto senza doverlo portare per forza in assistenza) se ci sono problemi per poi non doverseli ritrovare più avanti. Un test che farei ridotto all'osso sarebbe quello di postare una schermata di gpu-z e far girare furmark in modalità benchmark e burning test (quelli che durano 60sec) mentre lo stability test non è necessario. Per controllare se la pasta termica è messa decentemente.
almeno aggiorna gli altri driver, specie quelli audio. E se decidi di installare il software creative devi anche installare il suo successivo aggiornamento che non trovi sul cd driver ma sulla pagina di supporto asus dedicata al g73. Però ti dico che sono solo effetti audio a livello software quindi molti preferiscono l'audio hardware genuino al 100%

Quote:
Ma tu hai il tz166?

almeno adesso abbiamo la conferma che qui in europa la vbios beta non è arrivata

Ultima modifica di luca4s : 01-10-2010 alle 21:43.
luca4s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 21:44   #5950
Juken
Senior Member

L'Avatar di Juken

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Piacenza
avengin, ti conviene aggiornare la vbios...io sono stato 2 mesi con la vbios stock perchè non volevo modificare il pc che tanto avevo pagato ma..da quando ho aggiornato la vbios prima quella di sev7en e poi quella di gary beh..mi sono trovato subito meglio edho capito cosa volesse dire la parola "tranquillità".
con questo vbios aggiornato non ho timore ad installare gli ultimi driver video e non ho nessun timore a far partire qualunque gioco!!!
aggiorna che almeno quando sei davanti al notebook non ti fai le seghe mentali se è meglio aggiornare o meno per avere prestazioni migliori con gli ultimi titoli.
e ricorda che i driver video stock mancano di feature che solo con gli aggiornamenti sono stati introdotti, come il supporto gpu per il decoding flash, il supporto enormemente migliorato a open gl, ecc
con gli stock sono troppe le cose che non hai!
se hai bisogno di aiuto chiedi tranquillamente. tutti coloro che hanno aggiornato il vbios non hanno avuto nessun problema durante l'aggiornamento(parlo degli utenti di questo forum)
ciao

@NPC: ho provato a togliere la composizione desktop con il mouse ma non ho visto nessun cambiamente durante lo spostamento delle finestre sulo schermo! dovrei provare anche io con un razer per vedere che succede solo che non cel'ho XD
ciao

Ultima modifica di Juken : 01-10-2010 alle 21:50.
Juken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 21:49   #5951
Avengin'Wings
Member

Quote:
Originariamente inviato da luca4s Guarda i messaggi
prova con gli asus point, meglio se in zona?
non è un modello commercializzato dalla grande distribuzione, ma solo su ordinazione.

si si immagino io infatti ti ho dato le 3 possibili vie di uscita. Qualche benchmark sarebbe sempre meglio farlo per scoprire fin da subito (puoi recedere dall'acquisto senza doverlo portare per forza in assistenza) se ci sono problemi per poi non doverseli ritrovare più avanti. Un test che farei ridotto all'osso sarebbe quello di postare una schermata di gpu-z e far girare furmark in modalità benchmark e burning test (quelli che durano 60sec) mentre lo stability test non è necessario. Per controllare se la pasta termica è messa decentemente.
almeno aggiorna gli altri driver, specie quelli audio. E se decidi di installare il software creative devi anche installare il suo successivo aggiornamento che non trovi sul cd driver ma sulla pagina di supporto asus dedicata al g73. Però ti dico che sono solo effetti audio a livello software quindi molti preferiscono l'audio hardware genuino al 100%
Mah, l'audio lo sto trovando buono com'è. Non salta, non ha disturbi... insomma, ha un buon audio e basta, poi ovvio, se vedo che darà problemi aggiornerò.

Riguardo ai test... beh, conto di usarlo più di un ora al giorno per giocare a giochi sia recenti che meno recenti, tra cui crysis, dragon age, vedere film... reggerà.
Old 01-10-2010, 22:15   #5952
Messi89
Senior Member

L'Avatar di Messi89

Iscritto dal: May 2008
Città: San benedetto del tronto
@Lucas
grazie 1000
CASE: Obsidian 800d MB: Rampage IV Extreme CPU: Intel I7 3930K@ 4.7 OFFSET 1.328\1.336 COOLER : H100I RAM: 16 Gb Corsair Platinum 2400Mhz C9 GPU: EVGA GeForce GTX TITAN Superclocked Signature 6 GB SSD: samsung 840 Pro 256 Gb+samsung 840 evo 120 Gb+ASUS ROG RAIDR Express AUDIO: ROG Xonar Phoebus 7.1+ logitech Z-906 MONITOR: MX299Q ULTRA-WIDE 21:09 ALIMENTATORE: Corsair AX 1200i OS: Windows 8.1 pro 64 bit ROUTER: DSL-N66U
Messi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 22:31   #5953
luca4s
Senior Member

L'Avatar di luca4s

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Mah, l'audio lo sto trovando buono com'è. Non salta, non ha disturbi... insomma, ha un buon audio e basta, poi ovvio, se vedo che darà problemi aggiornerò.

Riguardo ai test... beh, conto di usarlo più di un ora al giorno per giocare a giochi sia recenti che meno recenti, tra cui crysis, dragon age, vedere film... reggerà.
Si l'audio è già di qualità anche con i driver vecchi se non aggiorni i driver realtek il subwoofer potrebbe non funzionare ogni tanto. Non te ne accorgi ad orecchio. Caso mai quando ti capiterà di resettare il sitema operativo

Si regge anche le alte temperature, ma ad alcuni dopo 5 minuti di gioco (al furmark lo vedi dopo pochi secondi) la gpu tende a sfiorare i 100gradi causa pasta termica messa male. Diciamo che fino a 110 gradi non ci sono problemi di tipo prestazionale ma non sono salutari in termini di longevità. Certo i chip Ati sono sempre stati statisticamente di maggior qualità costruttiva rispetto a quelli nvidia però...questo tipo di temperature sarebbero da evitare.

Ultima modifica di luca4s : 01-10-2010 alle 22:33.
luca4s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 22:41   #5954
Avengin'Wings
Member

Quote:
Originariamente inviato da luca4s Guarda i messaggi
Si l'audio è già di qualità anche con i driver vecchi se non aggiorni i driver realtek il subwoofer potrebbe non funzionare ogni tanto. Non te ne accorgi ad orecchio. Caso mai quando ti capiterà di resettare il sitema operativo

Si regge anche le alte temperature, ma ad alcuni dopo 5 minuti di gioco (al furmark lo vedi dopo pochi secondi) la gpu tende a sfiorare i 100gradi causa pasta termica messa male. Diciamo che fino a 110 gradi non ci sono problemi di tipo prestazionale ma non sono salutari in termini di longevità. Certo i chip Ati sono sempre stati statisticamente di maggior qualità costruttiva rispetto a quelli nvidia però...questo tipo di temperature sarebbero da evitare.
Guarda, escludo si raggiungano quelle temperature. Anche senza far partire software, ho visto dallo smontaggio che la scheda video e' alla base del portatile, vicino al palm rest. Ma fosse pure sotto i tasti WASD o nel lato destro non cambierebbe nulla... ho fatto andare avanti un ora circa Crysis, e se c'era qualcosa a 100 gradi l'avrei sentita. Riguardo al framerate non ho nulla di cui lamentarmi per adesso, crysis con tutto al massimo (tranne il motion blur che non mi è mai piaciuto) era fluido, ho abbassato a "alto" per non dover stare a notar rallentamenti in fasi concitate o durante la parte finale sulla portaerei.

Riguardo ai driver ho motivo di credere che siano aggiornati di loro, ho controllato la pagina di aggiornamento asus... e monto il bios dell'undici agosto, l'ultimo, il 211, quindi è realistico pensare che anche il resto dei driver interni siano aggiornati.

La scheda video invece l'ultimo aggiornamento risale a gennaio, e non mi capacito di perche' non la aggiornino... cazzo, lo faranno uscire un aggiornamento per natale spero.
Old 01-10-2010, 23:07   #5955
Avengin'Wings
Member

Guardate, sto facendo un test ora per scrupolo con crysis in DX10 e tutto a palla. Posto le temperature dopo un ora.

EDIT: direi che il pericolo temperature è scongiurato.

Ultima modifica di Avengin'Wings : 01-10-2010 alle 23:50.
Old 02-10-2010, 00:14   #5956
foxluke
Member

Quote:
Originariamente inviato da overflowBIT Guarda i messaggi
Ma nel 166 le ram sono da 1333? nn riesco a trovare da nessuna parte qst info...
la ram è a 1333.. non l'ho visto su Sandra.. ma sulla scatola del notebook.. sono scritte alcune caratteristiche e ti dicono anche la ram: DD3 1333 2G*4
foxluke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 09:46   #5957
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Quote:
Guardate, sto facendo un test ora per scrupolo con crysis in DX10 e tutto a palla. Posto le temperature dopo un ora.
EDIT: direi che il pericolo temperature è scongiurato.
buongiorno a tutti... come hai rilevato queste temperature? con gioco in esecuzione o appena uscito dal gioco? occhio perchè le temperature appena esci da un gioco si abbassano di parecchio... mi sembra di vedere un picco un pò più alto, nel grafico del valore "gpu temperature", rispetto agli 84° che indica... scarica amd gpu clock tool (prima pagina) ed usalo per monitorare le temperature, così quando uscirai da crysis saprai qual è stato il picco di temperaura che hai raggiunto durante il gioco... oppure imposta gpu-z in modo da visualizzare la temperatura massima raggiunta... se invece quelle sono le temperature in fase di gioco allora è tutto perfetto

@luca4s: i driver creative che si trovano sul sito asus (g73jh o jw?) sono identici ai pax o sono migliori/più aggiornati/più facili da installare?
Desktop replacement 4: ASUS GX701GXR-EV004T

Ultima modifica di Karillo : 02-10-2010 alle 09:50.
Karillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 10:05   #5958
Avengin'Wings
Member

Quote:
Originariamente inviato da Karillo Guarda i messaggi
buongiorno a tutti... come hai rilevato queste temperature? con gioco in esecuzione o appena uscito dal gioco? occhio perchè le temperature appena esci da un gioco si abbassano di parecchio... mi sembra di vedere un picco un pò più alto, nel grafico del valore "gpu temperature", rispetto agli 84° che indica... scarica amd gpu clock tool (prima pagina) ed usalo per monitorare le temperature, così quando uscirai da crysis saprai qual è stato il picco di temperaura che hai raggiunto durante il gioco... oppure imposta gpu-z in modo da visualizzare la temperatura massima raggiunta... se invece quelle sono le temperature in fase di gioco allora è tutto perfetto

@luca4s: i driver creative che si trovano sul sito asus (g73jh o jw?) sono identici ai pax o sono migliori/più aggiornati/più facili da installare?
Nah-ah. Finestra con gioco in esecuzione e GPU-Z aperto accanto. Le temperature son quelle. Il picco sono stati 85°, che per una ATI sotto stress mi pare più che normale.

Tornando al discorso Vbios... c'è una cosa che mi lascia restio a procedere. Due.

1)Flashare il bios è SEMPRE rischioso, percentuale bassa, certo, ma è sempre rischioso.

2)Non ci sono garanzie che in futuro la Asus non faccia un aggiornamento ufficiale per il G73 che però non funziona col vbios modificato.

Per il momento rimango quindi restio ad aggiornare cose su cui non potrei fare un rollback semplice e sicuro. Riguardo le temperature sono sicuro, avevo Crysis in 1920 e giusto la colonnina delle temperature che si intravedeva sulla destra.
Old 02-10-2010, 10:11   #5959
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Quote:
Nah-ah. Finestra con gioco in esecuzione e GPU-Z aperto accanto. Le temperature son quelle. Il picco sono stati 85°, che per una ATI sotto stress mi pare più che normale.

Tornando al discorso Vbios... c'è una cosa che mi lascia restio a procedere. Due.

1)Flashare il bios è SEMPRE rischioso, percentuale bassa, certo, ma è sempre rischioso.

2)Non ci sono garanzie che in futuro la Asus non faccia un aggiornamento ufficiale per il G73 che però non funziona col vbios modificato.

Per il momento rimango quindi restio ad aggiornare cose su cui non potrei fare un rollback semplice e sicuro. Riguardo le temperature sono sicuro, avevo Crysis in 1920 e giusto la colonnina delle temperature che si intravedeva sulla destra.
perfetto dovrebbe essere tutto ok allora... per quello che riguarda vbios ed aggiornamenti vari, fai ciò che ti rende più tranquillo, in realtà si può sempre tornare indietro (comunque il vbios di Gary è fatto da un gruppo di beta tester asus, quindi è semi-ufficiale diciamo) però è altrettanto vero che le complicazioni sono sempre dietro l'angolo... ci sono vantaggi e svantaggi... magari per adesso goditi il pc in maniera tranquilla e decidi poi in futuro cosa fare... tanto noi siamo qui con le varie testimonianze
Desktop replacement 4: ASUS GX701GXR-EV004T
Karillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 10:20   #5960
Avengin'Wings
Member

Quote:
Originariamente inviato da Karillo Guarda i messaggi
perfetto dovrebbe essere tutto ok allora... per quello che riguarda vbios ed aggiornamenti vari, fai ciò che ti rende più tranquillo, in realtà si può sempre tornare indietro (comunque il vbios di Gary è fatto da un gruppo di beta tester asus, quindi è semi-ufficiale diciamo) però è altrettanto vero che le complicazioni sono sempre dietro l'angolo... ci sono vantaggi e svantaggi... magari per adesso goditi il pc in maniera tranquilla e decidi poi in futuro cosa fare... tanto noi siamo qui con le varie testimonianze
Si si, assolutamente, anzi, ringrazio molto chiunque si sia interessato :P

Una cosa di cui sono rimasto stupito è come questa macchina non scaldi minimamente sulla superfice, quando ho letto 85° sono rimasto anche stupito perchè la tastiera e il blocco macchina era assolutamente fresco.

In passato avevo un altro portatile da gaming più o meno estremo, un Acer (si lo so, sembra strano) che montava una X700 quando la scheda migliore era una X800 (non X1XX, eh, proprio X800, la generazione prima). Gran macchina, stabile e affidabile, fu tra i primi ad avere, se non sbaglio, il processore e la scheda video ad overclocking e downlocking dinamico...

Ma cazzo, potevo cuocerci una bistecca sopra, e non scherzo... d'estate era inutilizzabile, mi lessava la mano sinistra, tanto che mi arresi e comprai una tastiera da pc e lo utilizzavo con una seconda tastiera.

Il G73 nulla. Fresco ovunque, se volevo sentire calore dovevo mettere le mani dietro alle turbine posteriori (si, lo so che non son turbine, ma loro le spacciano come tali XD)
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Google entra nel cloud di ChatGPT: OpenA...
YouTuber italiano indagato per diritto d...
Coupon nascosti Amazon (aggiornamento 17...
Aira apre un nuovo hub a Bologna e punta...
Galaxy S25 FE: in arrivo la Fan Edition ...
ASML: utili da record e nuove tecnologie...
TSMC fa il botto: profitti mai cos&igrav...
The Legend of Zelda: ecco i volti s...
C'è un tablet a 89€ su Amazon e va benis...
3 portatili che usiamo anche noi sono in...
Operazione Eastwood: colpito il gruppo c...
AMD RDNA 4: patch per Linux migliorano g...
Robot aspirapolvere superpotenti a meno ...
GeForce RTX 5090D v2 cancellata e H20 fi...
Intel ha creato l'occhio bionico per giu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian