Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2025, 09:52   #19121
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
In about:config, metti "browser.download.start_downloads_in_tmp_dir" su true
grazie, funziona.

Facendo una ricerca nel thread era una vaccata introdotta con FF 98 nel 2022, probabilmente allora stavo usando un altro hd. Credevo l'avessero fixata in questi anni, invece...
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2025, 12:56   #19122
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
grazie, funziona.

Facendo una ricerca nel thread era una vaccata introdotta con FF 98 nel 2022, probabilmente allora stavo usando un altro hd. Credevo l'avessero fixata in questi anni, invece...
Non viene aggiustata perché non è un bug, è una "miglioria", secondo loro.

Penso che alla base ci sia il fatto che una persona dovrebbe preferire avere salvati in locale i pdf che apre, in modo da non doverli riscaricare ogni volta che li visualizza. In più, secondo l'accezione generale degli sviluppatori, la cartella dei download dovrebbe comunque essere una cartella di file temporanei, che viene svuotata periodicamente.

Ma noi siamo abituati in modo diverso, e la cartella Download la usiamo per i file scaricati definitivi, e vogliamo che i pdf visualizzati non vengano salvati...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2025, 13:51   #19123
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Non viene aggiustata perché non è un bug, è una "miglioria", secondo loro.

Penso che alla base ci sia il fatto che una persona dovrebbe preferire avere salvati in locale i pdf che apre, in modo da non doverli riscaricare ogni volta che li visualizza. In più, secondo l'accezione generale degli sviluppatori, la cartella dei download dovrebbe comunque essere una cartella di file temporanei, che viene svuotata periodicamente.

Ma noi siamo abituati in modo diverso, e la cartella Download la usiamo per i file scaricati definitivi, e vogliamo che i pdf visualizzati non vengano salvati...
Invece non funziona così, ogni volta che torno sulla pagina web del pdf me lo riscarica ex novo, infatti in Download mi sono ritrovato varie copie (1) (2) ecc senza che mi chiedesse nulla.

L'idea che la cartella download sia temporanea l'ho trovata anche altrove (ccleaner mi pare o simili che ti chiedono di svuotarla per liberare spazio), ma è una vaccata colossale, gli .exe dove li dovrei tenere? in documenti? a poi è una delle 4 cartelle in evidenza predefinite di windows, non una temporanea. Peraltro FF ha la sua di temp che andava benissimo da decenni...

Ultima modifica di sbaffo : 22-05-2025 alle 13:58.
Old 22-05-2025, 18:54   #19124
Tokachu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lazzate (MB)
e ciao pocket (cliccare su pocket per il link)
Tokachu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2025, 21:24   #19125
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Tokachu Guarda i messaggi
e ciao pocket (cliccare su pocket per il link)
Anche Fakespot che assieme a Pocket qui da noi sono tanto conosciuti che ne ignoravo l'esistenza...

https://blog.mozilla.org/en/mozilla/...ng-whats-next/

Direi che posso sopravvivere senza.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 10:59   #19126
bonmario
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
L'idea che la cartella download sia temporanea l'ho trovata anche altrove (ccleaner mi pare o simili che ti chiedono di svuotarla per liberare spazio), ma è una vaccata colossale, gli .exe dove li dovrei tenere?
Sono un utente Microsoft dal millennio scorso I miei files li metto dove dico io, e non dove pensa lui ... è già capitato in passato di perdere qualcosa, solo perché qualcuno in Microsoft la pensava diversamente da me.
Io, ad esempio, quello che scarico e che non è temporaneo, lo salvo in C:\MyDownload così come i documenti, non ho la minima intenzione di salvarli in "Documenti" !
Old 23-05-2025, 12:57   #19127
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Invece non funziona così, ogni volta che torno sulla pagina web del pdf me lo riscarica ex novo, infatti in Download mi sono ritrovato varie copie (1) (2) ecc senza che mi chiedesse nulla.
Vero.
Mi sono riletto ora le motivazioni, e ritengono che gli utenti meno esperti aprivano le pagine pdf, convinti di aver scaricato il file, poi andavano a cercarlo e non lo trovavano sul disco (soprattutto perché non erano in grado di trovare la cartella temp...).
Inoltre, ogni file pdf aperto, secondo loro, è un download intenzionale, quindi è giusto che venga salvato...

La rovina dei sistemi tecnologici è sempre stata il voler far diventare tutto a prova di idiota, senza lasciare libertà di scelta agli utenti avanzati...
Quote:
L'idea che la cartella download sia temporanea l'ho trovata anche altrove (ccleaner mi pare o simili che ti chiedono di svuotarla per liberare spazio), ma è una vaccata colossale, gli .exe dove li dovrei tenere? in documenti? a poi è una delle 4 cartelle in evidenza predefinite di windows, non una temporanea. Peraltro FF ha la sua di temp che andava benissimo da decenni...
C'era stato un aggiornamento di Windows, mi pare, che aveva inserito la cartella Downloads tra quelle che venivano svuotate automaticamente facendo la pulizia disco di Windows...

Secondo loro, i download sono temporanei; i file che ti interessa conservare, dovresti estrarli dalla cartella Downloads e salvarli da qualche altra parte; quelli che lasci in Downloads, li lasci per noncuranza, quindi non ti servono...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 14:40   #19128
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

quoto entrambi, prenderei a bastonate i programmatori che vogliono "pensare al posto dell'utente"
In FF c'è già l'opzione anteprima o download, cos'altro serve? per seguire qualche idiota devono incasinare tutti. Potevano mettere la cartella temp in vista casomai, e/o rinominare "anteprima temporanea"...

Anche in MS sono scemi? o metti una cartella programmi/altro o lasci stare i download, oppure metti una cartella Temp tra quelle standard...

insomma dare la possibilità di scelta, e i modi ci sono.
...da Ms ce lo si poteva aspettare, da FF no.
Old 25-05-2025, 10:38   #19129
gabriello2501
Senior Member

L'Avatar di gabriello2501

Iscritto dal: Mar 2012
Finalmente Firefox consentirà di rimuovere il pulsante estensioni dalla barra degli strumenti

Nell'ultima Nightly, puoi fare clic con il pulsante destro sul pulsante Estensioni sulla barra degli strumenti e selezionare l'opzione "Rimuovi dalla barra degli strumenti".

Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
gabriello2501 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2025, 10:16   #19130
gabriello2501
Senior Member

139

non so se è un'impressione mia o del custumcss, ma hanno ristretto tutte le interlinee della pagina HOME e dei segnalibri.

Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister

Ultima modifica di gabriello2501 : 26-05-2025 alle 11:16.
Old 27-05-2025, 18:31   #19131
ciokele
Member

L'Avatar di ciokele

Iscritto dal: May 2019
Confermo l'impressione nei segnalibri le interlinee sono più sottili 1decimo di mm circa nella home non sò (la mia è vuota, barra di ricerca e stop)
ciokele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2025, 06:52   #19132
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Iscritto dal: Jun 2010
Link Previews

Dalla versione 139 è possibile attivare anche nel nostro paese in attesa del rilascio ufficiale, l'anteprima dei link agendo in questo modo:

1. Open about:config in the Firefox address bar.
2. Accept the risk to continue.
3. Search for browser.ml.linkPreview.enabled
4. Set the value to True to enable the Link Previews feature.
5. Search for ml.linkPreview.noKeyPointsRegions
6. Edit the string by removing your country local, e.g., IT or FR, from the string.
Restart Firefox.

Per attivare la funzione tenere premuto il tasto Shift e successivamente passare il cursore sul link desiderato oppure tenere il cursore sul link premendo il tasto sinistro del mouse per qualche secondo.

Altre opzioni in > Impostazioni > Generale > Navigazione > Enable link previews...

Fonte qui.

Ultima modifica di happysurf : 28-05-2025 alle 07:00.
happysurf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2025, 08:22   #19133
gabriello2501
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da happysurf Guarda i messaggi
Dalla versione 139 è possibile attivare anche nel nostro paese in attesa del rilascio ufficiale, l'anteprima dei link agendo in questo modo:

6. Edit the string by removing your country local, e.g., IT or FR, from the string.
Restart Firefox.

Per attivare la funzione tenere premuto il tasto Shift e successivamente passare il cursore sul link desiderato oppure tenere il cursore sul link premendo il tasto sinistro del mouse per qualche secondo.

Altre opzioni in > Impostazioni > Generale > Navigazione > Enable link previews...

Fonte qui.
anche qui https://connect.mozilla.org/t5/firef...our/td-p/92012
Old 28-05-2025, 08:29   #19134
gabriello2501
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabriello2501 Guarda i messaggi
comunque a me non funziona niente
Old 28-05-2025, 09:54   #19135
gabriello2501
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciokele Guarda i messaggi
Confermo l'impressione nei segnalibri le interlinee sono più sottili 1decimo di mm circa nella home non sò (la mia è vuota, barra di ricerca e stop)
c'è una bella differenza

Old 07-06-2025, 11:02   #19136
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Quote:

Restart Firefox.

Fonte qui.
Grazie, segnalo che funziona premendo shift + alt mentre si ha il puntatore sul link
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2025, 06:43   #19137
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Quote:
Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal Guarda i messaggi
Grazie, segnalo che funziona premendo shift + alt mentre si ha il puntatore sul link
A me funziona solo con Shift come precedentemente segnalato...boh
Old 08-06-2025, 08:31   #19138
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:

Restart Firefox.

Fonte qui.
Grazie lo ho attivato per curiosità, io sono nella squadra shift+alt

EDIT Come scritto nella pagina linkata: To use it, you simply hold down the Shift-key and the Alt-key before hovering over a link in Firefox. Firefox displays a thumbnail, the title and a short description of the linked resource in an overlay in the browser window.

Ultima modifica di Styb : 08-06-2025 alle 08:33.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2025, 21:24   #19139
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
si l'avevo letto proprio lì
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2025, 06:01   #19140
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Grazie lo ho attivato per curiosità, io sono nella squadra shift+alt

EDIT Come scritto nella pagina linkata: To use it, you simply hold down the Shift-key and the Alt-key before hovering over a link in Firefox. Firefox displays a thumbnail, the title and a short description of the linked resource in an overlay in the browser window.
Quote:
si l'avevo letto proprio lì
Quote:

Così parlò Zaratustra...ovvero Mozilla.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
IA e ransomware: una combinazione micidi...
Addio treni e aerei? Per Hyperloop un te...
Microsoft porta una comoda novità...
Le azioni Gemini balzano oltre il 30% al...
TSMC diventa produttore di... miele! Dal...
Windows 11 24H2, rimosso un vecchio bloc...
Autunno su AliExpress: sconti folli fino...
È ancora dominio Apple: iPhone 16...
Dogecoin diventa azionista di maggioranz...
xAI, la startup di Elon Musk, si ridimen...
NVIDIA nei guai in Cina: accusata di vio...
Ducati presenta la moto elettrica con ba...
Pikachu Illustrator, la carta Poké...
Mini PC da urlo: prestazioni da desktop ...
Windows 10, scatta il conto alla rovesci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian