Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2023, 12:52   #16661
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Per ridimensionare menu e barra, tutto il layout e rendorlo più compatto clicca col dx in alto nella barra e scegli "personalizza barra degli strumenti".
In basso poi nella tendina densità, scegli "compatta" (anche se è scritto non supportato va comunque).

Per il discorso precedente: ma senza andare a cercare file ed elenchi improbabili con voci che non si sa... ma scriversele su un foglietto di carta fa schifo? O dentro un file del blocco note al limite per tenere l'elenco nel pc. O banalmente fare uno screenshot dell'elenco estensioni dentro FF... ci sono mille modi, non vedo tutta sta difficoltà.
Ciao Cloud76!
Ti ringrazio per le due risposte.

Parto dal discorso precedente e voci delle estensioni. Hai ragione in linea di principio e ci mancherebbe!
Non sono stato chiaro abbastanza: l'accesso al profilo del Firefox per saperne le estensioni installate, aprendo il browser regolarmente, non era possibile in quanto Windows non entrava nemmeno nel desktop. Avevo sinteticamente riportato: "come si fa se non ci ricorda cosa c'era nel profilo ecc". Per cui l'unica cosa da gestire era la cartella del profilo Firefox e relativi files/cartelle e capire come estrarre l'elenco estensioni.

Quanto al suggerimento di quel comando 'compatta', non so per quale grazia divina , ma come dono dell'Epifania ho ricevuto la possibilità di entrare di nuovo nel Windows problematico. (per cui ho catturato con l'occasione anche la schermata con l'elenco di tutte le estensioni installate ma pure, se possibile anche esportato le impostazioni delle estensioni).
Adesso, prima di riavviare ci penso su due volte e mi salvo tutto il salvabile.

Al riavvio, visto che trattasi di dual-boot, sul nuovo profilo di Firefox che è in altro Windows proverò il comando che mi hai suggerito per compattare il menu e risponderò per un riscontro qui nel thread.

Buona Befana anche a te!

Ultima modifica di giovanni69 : 06-01-2023 alle 13:17.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2023, 16:35   #16662
raxas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Salve...
qualcuno sa perchè quando si scrive un termine o frase di ricerca... se ci si mette a centro pagina, sotto il logo Google... accade:

- a volte il cursore si trasferisce AUTOMATICAMENTE sulla barra degli indirizzi (in alto, per capirci, dove appare per esteso l'indirizzo di una pagina aperta...)
- a volte rimane al centro pagina a scrivere

a me il trasferimento del cursore e la scrittura sulla barra degli indirizzi DA' un FASTIDIO ENORME...
mi sembra di avere a che fare con l'eippolizzazione del browser

e dà la sensazione che il controllo non è lasciato all'utente

comunque... vorrei capire perchè questa storia è cangiante (barra degli indirizzi oppure a centro)...
Old 06-01-2023, 16:58   #16663
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
CUT
Ci sono alcune cose da tenere presente...
Che motore di ricerca hai settato in FF? E se hai settato google perchè apri la pagina di google invece che fare la ricerca nel browser? Ci vai apposta o è impostato come pagina iniziale? E la ricerca dove sta? Utilizzi la barra degli indirizzi per ricerche e navigazione oppure le hai divise aggiungendo la barra di ricerca alla barra degli strumenti? Se le hai messe insieme come mi pare di capire, hai qualche estensione che può interferire con google, ricerca, puntatore ecc? Le poche volte che ho aperto google per la ricerca non mi è mai capitato, vediamo se ad altri è successo.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2023, 17:19   #16664
raxas
Senior Member

Quote:
Ci sono alcune cose da tenere presente...
Che motore di ricerca hai settato in FF? E se hai settato google perchè apri la pagina di google invece che fare la ricerca nel browser? Ci vai apposta o è impostato come pagina iniziale? E la ricerca dove sta? Utilizzi la barra degli indirizzi per ricerche e navigazione oppure le hai divise aggiungendo la barra di ricerca alla barra degli strumenti? Se le hai messe insieme come mi pare di capire, hai qualche estensione che può interferire con google, ricerca, puntatore ecc? Le poche volte che ho aperto google per la ricerca non mi è mai capitato, vediamo se ad altri è successo.
ho da sempre settato come home page la pagina di Google, per le ricerche quindi...
e... la barra degli indirizzi, non ricordo se ho armeggiato in Impostazioni/Altri Strumenti/Personalizza Barra degli stumenti con aggiungi tasti ed etc...

...> Ma ho controllato adesso e la barra degli indirizzi, quella di cui parlo, ci stava già da prima, tanto è vero che non è possibile trascinarla via, come si fa ad esempio con i tasti e funzioni assortite...

di estensioni ne ho poi 4,
dedicate al download di video da Youtube o web...
e STRANAMENTE, una cosa su cui dovevo chiedere, non mi appaiono i tasti e quelle estensioni non riesco ad usarle... e non mi appare nemmeno il tasto "Scarica" che Easy Youtube Downloader (se non ricordo male) metteva sotto il riquadro del video...
in altro hd, win10 uguale, ff108, non questo 108b, ehm... no è FF 109.0b8 i tasti delle estensioni mi appaiono e anche sotto finestra video youtube...
e quello è più "moddificato" di questo,
su questo ho solo fatto una modifica in about:cache per accettare l'import del file password salvato in credenziali.csv... altrimenti non possibile...
ne ho forse fatto un'altra ma non ricordo...
magari c'è un'estensione per vedere tutte le "mod" in about:cache

Ultima modifica di raxas : 06-01-2023 alle 17:28. Motivo: ff 109.0b8
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2023, 05:32   #16665
Schilo
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
qualcuno sa perchè quando si scrive un termine o frase di ricerca... se ci si mette a centro pagina, sotto il logo Google... accade:

- a volte il cursore si trasferisce AUTOMATICAMENTE sulla barra degli indirizzi
https://support.mozilla.org/en-US/questions/1334131
Quote:
C'è un'opzione per disattivarlo al momento, ma non so se sia un'opzione permanente:

(1) In una nuova scheda, digita o incolla about:config nella barra degli indirizzi e premi Invio/A capo. Fare clic sul pulsante accettando il rischio.

(2) Nella casella di ricerca nella pagina, digita o incolla handoff

(3) Fare doppio clic sulla preferenza browser.newtabpage.activity-stream.improvesearch.handoffToAwesomebar per cambiare il valore da true a false
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2023, 06:54   #16666
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
una cosa su cui dovevo chiedere, non mi appaiono i tasti e quelle estensioni non riesco ad usarle... e non mi appare nemmeno il tasto "Scarica" che Easy Youtube Downloader (se non ricordo male) metteva sotto il riquadro del video...
Hai controllato che i tasti non siano presenti in "Altri strumenti -> Personalizza barra degli strumenti" ?
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2023, 08:31   #16667
raxas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
grazie
ho risolto, thanks
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Hai controllato che i tasti non siano presenti in "Altri strumenti -> Personalizza barra degli strumenti" ?
uhm... no, non ci sono tasti eventuali delle estensioni,
comunque della precedente Easy Youtube Video downloader in questo momento trovo il tasto -Scarica- sotto il video youtube...
e non mi pare di avere disattivato l'estensione quando il tasto non compariva, va beh vedrò...
Old 07-01-2023, 09:15   #16668
raxas
Senior Member

uhm... ho notato adesso un'altra irregolarità:

dopo la precedente mod le nuove schede si aprono in home page con logo Firefox al posto di quello di Google
uhm...
Old 07-01-2023, 13:30   #16669
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Avrei altro problema, per favore: quale sarebbe l'impostazione o il file per ottenere una spaziatura più stretta tra i nomi a menu dei Segnalibri?

Ieri ho copiato anche il file xulstore.json dal vecchio profilo in un Firefox ESR ed ora ho l'impressione che:
- interlinea tra un segnalibro ed il sucessivo sia maggiore del profilo originario.
- spaziatura tra le lettere che tagliano la parte finale del nome del segnalibro

Insomma il menu a tendina dei Segnalibri era più compatto.

Ho appena fatto la prova a chiudere Firefox, eliminare xulstore.json ma non cambia nulla.
Non si tratta di risoluzioni schermo diverse: il PC è lo stesso, stesse impostazioni.

Grazie.
Quote:
Per ridimensionare menu e barra, tutto il layout e rendorlo più compatto clicca col dx in alto nella barra e scegli "personalizza barra degli strumenti".
In basso poi nella tendina densità, scegli "compatta" (anche se è scritto non supportato va comunque).
Ciao Cloud76, ecco a seguire il tuo consiglio. Quel che vedo su una ESR 102.6.0:

Purtroppo non vedo alcun "compatta "

Ultima modifica di giovanni69 : 07-01-2023 alle 13:34.
Old 07-01-2023, 14:27   #16670
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
CUT
Purtroppo non vedo alcun "compatta "
Forse perchè usi la ESR...
Prova a vedere se riesci ad abilitarla:
https://support.mozilla.org/it/kb/so...mpatta-firefox
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2023, 15:36   #16671
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Grazie.

Quote:
Forse perchè usi la ESR...
Già il profilo sorgente è ESR ma in Windows 8.1 Pro.
Ho seguito la procedura, ho fatto e... funzionava!
Poi mi sono accorto che ero in Windows 8.1, profilo in cui il problema non era presente. Quello è il profilo Firefox sorgente. Sempre ESR 102.6.0 x64 ma appunto in Windows 8.1. E non ho mai avuto bisogno di usare Compatta. Mai cercato. Ha sempre funzionato normalmente da anni in quel modo, con i menu a tendina come in Windows 7.

Riavvio dunque, entro in Windows 10 rifaccio procedura in ESR 102.6.0 x64.

E niente!

Sono disposto a migrare tutto il profilo da Windows 8.1 a 10 (in realtà ci sono almeno 3/4 cartelle sotto Profile ma io ho copiato solo i file suggeriti come da guida) ma si tratta in entrambi i casi da Firefox ESR 102.6.0 a 102.6.0.
Come ho documentato sopra, inizialmente avevo copiato anche il file xulstore.json dal vecchio profilo ESR di Windows 8.1 in Windows 10 ma senza successo. Appena aperto Firefox ESR 102.6.0 in Windows 10 ha mostrato subito il problema nel menu Segnalibri.

Ultima modifica di giovanni69 : 14-01-2023 alle 01:18.
Old 07-01-2023, 16:18   #16672
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
ma la versione ESR .... cosa sarebbe ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2023, 16:28   #16673
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
ma la versione ESR .... cosa sarebbe ?
Questa: https://www.mozilla.org/it/firefox/enterprise/
https://support.mozilla.org/it/kb/ci...io-firefox-esr
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2023, 13:26   #16674
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
cioe' per istituti e aziende e quindi si aggiorna in modo diverso ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2023, 14:07   #16675
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
cioe' per istituti e aziende e quindi si aggiorna in modo diverso ?
Sì, con intendersi "Aggiorna in modo diverso" il fatto che non segue il ramo della versione "normale" degli aggiornamenti ma li ha per conto suo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2023, 15:32   #16676
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
ho sempre odiato i componenti aggiuntivi riferiti ai browser
su Mediaset Infinity però troppa pubblicità
cosa consigliate per evitarla?
Grazie
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2023, 15:42   #16677
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
ho sempre odiato i componenti aggiuntivi riferiti ai browser
su Mediaset Infinity però troppa pubblicità
cosa consigliate per evitarla?
Grazie
Quindi finora hai sopportato tutte le pubblicità e le altre schifezze presenti sulla grande maggioranza dei siti web del pianeta per l'odio verso le estensioni e/o componenti aggiuntivi? Stoico, ammirabile in un certo senso

uBlockOrigin è la risposta alla tua domanda.

https://addons.mozilla.org/it/firefo...ublock-origin/
Old 08-01-2023, 15:47   #16678
gabmac2
Senior Member

Quote:
Quindi finora hai sopportato tutte le pubblicità e le altre schifezze presenti sulla grande maggioranza dei siti web del pianeta per l'odio verso le estensioni e/o componenti aggiuntivi? Stoico, ammirabile in un certo senso

uBlockOrigin è la risposta alla tua domanda.

https://addons.mozilla.org/it/firefo...ublock-origin/
no, semplicemente con utilizzo Pasty
per certi siti, come Mediaset, in alcuni contenuti non è applicabile
in altre situazioni c' è la possibilità di skip pressochè immediato
non intendevo solo per le pubblicità, se possibile non installo porcherie su browser
Old 08-01-2023, 15:50   #16679
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
no, semplicemente con utilizzo Pasty
Scusa, ma cosa si deve intendere con "utilizzo Pasty"? In italiano sarebbe uso fagottino.

Quote:
se possibile non installo porcherie su browser
Io se non avessi potuto usare un serio adblocker avrei già buttato via il computer e tutto il web da un bel pezzo. Da Firefox 1 diciamo

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 08-01-2023 alle 15:54.
Old 08-01-2023, 15:57   #16680
gabmac2
Senior Member

Quote:
Scusa, ma cosa si deve intendere con "utilizzo Pasty"? In italiano sarebbe uso fagottino.

Io se non avessi potuto usare un serio adblocker avrei già buttato via il computer e tutto il web da un bel pezzo. Da Firefox 1 diciamo
va bè ragazzi, Pasty Link.....
mi sembra una cosa abbastanza conosciuta.....
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP