Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2011, 18:30   #3801
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
[...]
Un consiglio che posso darti è quello dopo aver creato l'immagine, di fare subito la validazione del backup creato.
In modo da non aver sorprese in caso di restore.
Parole sante!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 22:07   #3802
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Quote:
Originariamente inviato da Sxiffi Guarda i messaggi
Cioe di creare piu backup della stessa immagine? Non ho capito.
No, di backup ne fai uno solo.
Dopo averlo creato ti dovrebbe comparire il nome dell'immagine salvata su disco.
Ci clicchi sopra con il destro e scegli un'opzione con scritto qualcosa come "validation" o simile.
La stessa cosa puoi farla simulando la restore, selezioni l'immagine da prendere e quando hai davanti il nome del file ci clicchi con il destro e dal menù che si apre scegli quell'opzione per validare l'archivio.
E' molto importante.
Una volta mi ero limitato a fare l'immagine.
Per fortuna era solo un s.o. appena installato.
La volta successiva volevo risparmiarmi la formattazione e conseguente reinstallazione di tutti i driver, ma sul più bello sono stato a bocca asciutta.
La restore ha dato un errore sull'immagine che avevo creato e non c'è stato verso di recuperarla.
Quindi verifica sempre l'archivio creato
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 01:42   #3803
Sxiffi
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Consiglio pratico, ma vitale x verificare la riuscita del funzionamento, acquistare usato su ebay oppure se magari lo hai inutilizzato, un HD, non è molto importante come esso sia, se magari è della stessa interfaccia fai prima ad eseguire le operazioni, nel caso intendo sata, utilizzarlo x fare le prove, chiaramente senza toccare quello attualmente in funzione, quindi eseguire immagine del disco attualmente in funzione, che sara' composto da una o + partizioni, staccare poi il disco attualmente in funzione, collegare quello di appoggio appena avuto, fare il boot con pendrive o CD, che tu naturalmente avrai creato prima, ripristinare l'immagine sul disco di appoggio, ripristinata l'immagine, scegliere come boot il disco di appoggio, e voila' vedrai che parte tale e quale come era prima, consiglio sempre di staccare eventuali altri dischi collegati così da non andare a trascrivere x errore su altri dischi che non sia quello che noi vogliamo utilizzare, poi altro consiglio se vi sono dati importanti, foto, musica ecc.ecc., eseguire ridondanza dei dati, cioè metterli anche su dvd, blueray così se dovesse succedere qualche incidente, al max. perdete solo il s.o. che con un po' di pazienza potete comunque reinstallarlo, se pero' perdete le foto non potrete + recuperarle.

Voi non potete sapere quanto è utile il masterizzatore blueray, in 6-7 dischi ho messo tutto cio' che mi interessa salvare, poi faccio backup su disco collegato con eSata che ho collegato all'interno del pc e con un interruttore accendo e spengo a caldo quando devo fare backup o salvare qualcosa, questo evita una morte prematura del disco x usura, poi adesso mi sto attrezzando anche x un server di 4 dischi che utilizzero' in raid5.

Ricordate la ridondanza dati non è mai abbastanza.

Dimenticavo, se x caso hai win7, fai anche un backup con win7, il file eventualmente potrai convertirlo in acronis quando vuoi, questo con l'ultima versione, le altre non ricordo.

Scusa se mi sono dilungato molto, spero di averti spiegato in modo chiaro cosa devi fare, eventualmente sono qua x chiarimenti.

Grazie ma tra provare come dici tu su disco fisico collegandolo e virtualmachine c'è molta differenza?

la copia di backup in caso di pc nuovo manco installato, cioe prima ancora del primo avvio tipo sui notebook come va effettuata con acronis? via disco portable o pendrive con su acronis?
Sxiffi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 15:39   #3804
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
non so non saprei proprio se ha senso masterizzare in BRD con quel che costano i dischi esterni adesso...cioè praticamente niente
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 16:52   #3805
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
non so non saprei proprio se ha senso masterizzare in BRD con quel che costano i dischi esterni adesso...cioè praticamente niente
Sono d'accordo con te ma il disco esterno sono sempre parti meccaniche che si muovono e possono rompersi, anche se in garanzia i tuoi dati li hai persi comunque, il BRD quando lo tieni in un posto protetto ti dura una vita
Old 19-05-2011, 17:07   #3806
Sxiffi
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Sono d'accordo con te ma il disco esterno sono sempre parti meccaniche che si muovono e possono rompersi, anche se in garanzia i tuoi dati li hai persi comunque, il BRD quando lo tieni in un posto protetto ti dura una vita
quanto costano oggi i bd vergine?
Sxiffi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 17:48   #3807
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:

decisamente no,il blu ray puoi proteggerlo quanto vuoi,max 2 anni e non è più buono senza contare che basta polvere o graffi e non và più
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 22:18   #3808
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
decisamente no,il blu ray puoi proteggerlo quanto vuoi,max 2 anni e non è più buono senza contare che basta polvere o graffi e non và più
tu lo sai x certo?

Xchè a me non risulta, fra due anni vedremo, i dvd sono rimasti 5 anni e funzionavano ancora, e dovrebbero deteriorarsi prima.
Old 19-05-2011, 22:20   #3809
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
quanto costano oggi i bd vergine?
costa intorno ai 2-2,50€, parlo di registrabile da 25Gb
Old 19-05-2011, 22:25   #3810
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
tu lo sai x certo?

Xchè a me non risulta, fra due anni vedremo, i dvd sono rimasti 5 anni e funzionavano ancora, e dovrebbero deteriorarsi prima.
nessun supporto ottico è più sicuro di un hard disk sicuro
Old 19-05-2011, 22:26   #3811
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Grazie ma tra provare come dici tu su disco fisico collegandolo e virtualmachine c'è molta differenza?

la copia di backup in caso di pc nuovo manco installato, cioe prima ancora del primo avvio tipo sui notebook come va effettuata con acronis? via disco portable o pendrive con su acronis?
Prima dell'avvio non so se funziona, resta il fatto che puoi provare a farti un pendrive da altro pc, se no devi avviarlo ed installare acronis x forza, fatto questo avvii il nuovo pc da pendrive fai l'immagine e poi provi se funziona, ma non so, è una cosa al quanto strana quella che vuoi fare, x essere tranquilli basterebbe avviare il pc nuovo ed eseguire l'immagine subito, quello che tu vuoi fare è una cosa molto particolare e potrebbe anche non funzionare, ma questa è solo un'ipotesi, bisogna provare.
Old 19-05-2011, 22:34   #3812
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
nessun supporto ottico è più sicuro di un hard disk sicuro
Sara' anche così come dici, ma qual'è l'hard disk sicuro di cui tu parli?

Sicuro che sia ha sempre parti meccaniche che si muovono e possono danneggiarsi, poi , come ho gia' detto garanzia o no il contenuto potrebbe corrompersi, e se devi farlo estrarre a qualche centro di recupero sono cavoli amari, ammesso di riuscire a recuperare i tuoi dati, fidati parlo x esperienza, sono rimasto fregato da un raid1.
Old 02-06-2011, 21:23   #3813
francescopi
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Salve a tutti,

ho un hard disk con 3 partizioni (totale 200 gb)
c 40 gb
d 40 gb
e 120 gb

e vorrei formattarlo ma tenermi un immagine nel caso volessi rimetterlo o per predermi i file che mi servono con calma.

Ho fatto una prima immagine di tutto l hard disk con compressione high e veniva circa 120 gb(circa 2 ore di tempo)

Uso la fuzionalità explore immagine monto i 3 hard disk sul mio sistema e moltissime fotografie a cui tengo moltissimo sono corrotte o non visualizzabili.

Allora rifaccio l'immagine dell'hard disk ma stavolta senza compressione e dopo circa 2 ore di tempo rimonto le 3 partizioni sul mio sistema per verificare
l'integrità delle foto a cui tengo moltissimo e ancor amolte sono non visualizzabili o corrotte mentre se le apro nel mio sistema originale sono perfettamente visualizzabili..

Volevo fare una copia dei 200 gb ma non vorrei farmi il back up a mano di tutto e volevo farlo con calma.....

Ho fatto il check del file tib e mi da ok.....
Possibile che le fotografie vengono corrorre nel file immagine tib?
Come potrei risolvere?
Son sicuro che rirpistinando il tutto le foto le vedo bene?qualcuno casi analoghi?
Grazie mille
francescopi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2011, 22:33   #3814
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
se devi formattare solo l'unità(o partizione) di sistema che senso ha backuppare tutto?
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2011, 23:07   #3815
francescopi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
se devi formattare solo l'unità(o partizione) di sistema che senso ha backuppare tutto?
perchè ho un po di crash ultimamente su qualche gioco e anche quando navigo..
siccome sono 3 anni che non formatto e ho installato una marea di cose volevo farmi il backup dell intero sistema e metter una cosa pulita e vedere se ho ancora crash e problemi...
cosi per verificare se il problema è harware o software....
se è hardware rimetto tutta la copia e ho di nuovo i dati..
se è software piano piano montando la iso del backup mi prendo tutti i file che mi servono con calma..
diciamo questa era la mia idea...
Old 03-06-2011, 07:39   #3816
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da francescopi Guarda i messaggi
Salve a tutti,

ho un hard disk con 3 partizioni (totale 200 gb)
c 40 gb
d 40 gb
e 120 gb

e vorrei formattarlo ma tenermi un immagine nel caso volessi rimetterlo o per predermi i file che mi servono con calma.

Ho fatto una prima immagine di tutto l hard disk con compressione high e veniva circa 120 gb(circa 2 ore di tempo)

Uso la fuzionalità explore immagine monto i 3 hard disk sul mio sistema e moltissime fotografie a cui tengo moltissimo sono corrotte o non visualizzabili.

Allora rifaccio l'immagine dell'hard disk ma stavolta senza compressione e dopo circa 2 ore di tempo rimonto le 3 partizioni sul mio sistema per verificare
l'integrità delle foto a cui tengo moltissimo e ancor amolte sono non visualizzabili o corrotte mentre se le apro nel mio sistema originale sono perfettamente visualizzabili..

Volevo fare una copia dei 200 gb ma non vorrei farmi il back up a mano di tutto e volevo farlo con calma.....

Ho fatto il check del file tib e mi da ok.....
Possibile che le fotografie vengono corrorre nel file immagine tib?
Come potrei risolvere?
Son sicuro che rirpistinando il tutto le foto le vedo bene?qualcuno casi analoghi?
Grazie mille
Ciao.
Intanto bisogna definire il motivo x cui ci sono le 3 partizioni, se questa configurazione non è stata fatta a caso, avrai una sola partizione con il s.o., le altre saranno partizioni di appoggio o eventuali storage, quindi nel voler rimettere a nuovo il s.o. basterebbe installarlo sulla partizione attuale, questa potrebbe essere una soluzione.

Non so che versione di acronis tu abbia, ma con l'ultima, c'è l'opzione monta immagine e chiaramente smonta immagine, questa opzione ti fa entrare nel file .tib, ma non x esplorare solamente il contenuto, anche x estrarre eventualmente cio' che puo' servirti nel caso le foto, quell'explore immagine di cui tu parli mi pare che fosse di qualche versione precedente e servisse solo x visualizzare il contenuto, pero' non sono sicuro, quindi non vorrei sparare c****te, di conseguenza non vorrei che ci fosse qualche problema di compatibilita' fra il s.o. in uso e la versione di acronis, pero' queste sono tutte ipotesi.

La tempistica di backup, da file compresso a normale, funziona in base alla potenza del processore, x ipotesi io ho una partizione s.o. di circa 100Gb di contenuto e alla max. compr. in circa 20min. faccio backup, solo lo storage ci mette 1h.+/- ma con 400gb di roba, poi una volta fatto il primo backup quelli aggiuntivi in pochi min. si risolve, chiaramente bisogna considerare che ci sono 8 core che lavorano al 70-75%.

Spero di esserti stato di aiuto, fai sapere se dovessi arrivare a capo di qualcosa.

Ciauz
Old 03-06-2011, 12:19   #3817
francescopi
Senior Member

Quote:
Ciao.
Intanto bisogna definire il motivo x cui ci sono le 3 partizioni, se questa configurazione non è stata fatta a caso, avrai una sola partizione con il s.o., le altre saranno partizioni di appoggio o eventuali storage, quindi nel voler rimettere a nuovo il s.o. basterebbe installarlo sulla partizione attuale, questa potrebbe essere una soluzione.

Non so che versione di acronis tu abbia, ma con l'ultima, c'è l'opzione monta immagine e chiaramente smonta immagine, questa opzione ti fa entrare nel file .tib, ma non x esplorare solamente il contenuto, anche x estrarre eventualmente cio' che puo' servirti nel caso le foto, quell'explore immagine di cui tu parli mi pare che fosse di qualche versione precedente e servisse solo x visualizzare il contenuto, pero' non sono sicuro, quindi non vorrei sparare c****te, di conseguenza non vorrei che ci fosse qualche problema di compatibilita' fra il s.o. in uso e la versione di acronis, pero' queste sono tutte ipotesi.

La tempistica di backup, da file compresso a normale, funziona in base alla potenza del processore, x ipotesi io ho una partizione s.o. di circa 100Gb di contenuto e alla max. compr. in circa 20min. faccio backup, solo lo storage ci mette 1h.+/- ma con 400gb di roba, poi una volta fatto il primo backup quelli aggiuntivi in pochi min. si risolve, chiaramente bisogna considerare che ci sono 8 core che lavorano al 70-75%.

Spero di esserti stato di aiuto, fai sapere se dovessi arrivare a capo di qualcosa.

Ciauz

grazie della risposta....

diciamo su C ho widnwos xp e molti programma installati...
su D dati e alcuni programmi installati....
su E dati e giochi installati....

volevo rimettere tutto perchè se metto solo C poi non so se i programmi e i giochi che stanno sulle altre partizioni potessero dare problemi...

cmq uso acronis 8 che ha la funzionalità di vedere le immagini tib e quindi il contenuto...e infatti sembra tutto perfetto a prima vista ma molte fotografie le fa corrotte o non visualizzabili...e anche file di word è capitato...
quindi non capisco se falla la copia true image ( che come check cmq mi ha dato ok) o è il player delle eimmmagini d acronis che falla...magari rimonto tutto e alla fine si vede tutto ok ma il rischio non me lo prendo...

tra l 'altro ho usato anche un'altro programma free per fare la stessa cosa e le immagini delle partizioni sono perfette.....sia i documkenti word che le fotografie sono integre e perfettamente visualizzabili a differenza delle immagini create con true acronis....è questa laa cosa strana che non capisco...per quello chiedevo se qualcuno avesse avuto casi analoghi...in teoria sento che acronis insieme a ghost è il migliore....e poi scopro che fotografie le falla....
Old 03-06-2011, 14:09   #3818
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:

volevo rimettere tutto perchè se metto solo C poi non so se i programmi e i giochi che stanno sulle altre partizioni potessero dare problemi...

cmq uso acronis 8 che ha la funzionalità di vedere le immagini tib e quindi il contenuto...e infatti sembra tutto perfetto a prima vista ma molte fotografie le fa corrotte o non visualizzabili...e anche file di word è capitato...
quindi non capisco se falla la copia true image ( che come check cmq mi ha dato ok) o è il player delle eimmmagini d acronis che falla...magari rimonto tutto e alla fine si vede tutto ok ma il rischio non me lo prendo...

tra l 'altro ho usato anche un'altro programma free per fare la stessa cosa e le immagini delle partizioni sono perfette.....sia i documkenti word che le fotografie sono integre e perfettamente visualizzabili a differenza delle immagini create con true acronis....è questa laa cosa strana che non capisco...per quello chiedevo se qualcuno avesse avuto casi analoghi...in teoria sento che acronis insieme a ghost è il migliore....e poi scopro che fotografie le falla....
Con quel tipo di config. devi ripristinare tutto il disco con le tre partizioni, non saprei se è un problema di solo acronis, l'unica cosa sarebbe provare a ripristinare su un' altro disco, mantenendo quello attuale senza toccarlo, solo staccandolo, è chiaro che devi essere in possesso di un'altro disco x effettuare questa prova.

X quanto mi riguarda non mi è mai successo nulla del genere, non so ad altri.

Se no potresti salvare su dvd,cd, blueray o disco esterno quei dati o foto che ti servono, che è sempre bene avere una copia, non si sa mai che il disco in oggetto smetta di funzionare, poi ti formatti e rimonti le partizioni del disco attuale come ti è + comodo, dopo puoi rimettere foto e dati, mi sembra la soluzione + logica.
Old 03-06-2011, 16:11   #3819
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:

ciao,a me ha fallato qualche volta solo con la massima compressione possibile,fatto le immagini in modalità "normale" non è più successo,io salverei tutto su un HDD esterno poi toglierei i programmi e giochi istallati al di fuori di C formatterei e istallerei tutto regolarmente sulla partizione di sistema come dio vuole ,una volta istallato e funzionante x bene salvi tutto
Old 04-06-2011, 07:28   #3820
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Buon giorno.
Utilizzo come S.O. W7 ultimate 32 bit e volevo chiedere un ragguaglio in merito ad un piccolo problema che mi capita.

Ripristinando l'immagine, sia da disco boot che da Windows, dopo la schermata nera di caricamento di Acronis mi compare il seguente messaggio.

Premendo "Ignora tutto", mi compare poi la regolare schermata per accedere sia all'avvio di Windows che alla modalità full di Acronis, per poi procedere tutto regolarmente.

Anche se non centra nulla, ho provato a riformattare la partizione e reinstallare W7, ma quando ripeto il procedimento, ottengo lo stesso messaggio di errore.

A cosa è dovuto? Non riesco ad interpretare il messaggio.

Grazie

Ultima modifica di DMD : 04-06-2011 alle 07:31.
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian