Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2025, 19:50   #22761
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
La stessa presentazione, disponibile liberamente dal sito della JEDEC, spiega che il valore di endurance in TBW è in funzione del mantenimento di certi parametri operativi. Se l'SSD non è più in grado di mantenerli (verificando la durata usando carichi standardizzati), allora ha ecceduto la sua vita utile. Ovviamente questo non vuol dire che non sia possibile usare l'SSD oltre quel limite.

Quel limite in TBW dovrebbe corrispondere alla durata nominale delle memorie in cicli P/E considerando la write amplification e le temperature di esercizio/stoccaggio standard, ma può essere estrapolata usando altri metodi. Escludendo limiti dichiarati bassi per motivi commerciali...

https://www.jedec.org/sites/default/...0Mode%5D_0.pdf

s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 20:58   #22762
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Capisco, tutto molto interessante. Non mi ero mai accorto di questo fatto che quella tabella sia valida solo per le NAND flash estremamente usurate e il tuo discorso mi sembra sensato per il 4° punto della prima foto, ossia "l'SSD mantiene i dati senza corrente per il tempo requisito per la sua classe di applicazione". Grazie dell'accortezza.

Ora, però, mi viene da pensare che all'utente sia ancora più inutile quella tabella se la maggior parte delle persone non raggiunge minimamente il limite di PEC delle NAND flash.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2025, 15:31   #22763
the_duke
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Confermo quanto già scritto da altri in questo thread (e che ringrazio perchè da solo non ci avrei mai pensato).
Se siete interessati ad un SSD Fikwot, date una occhiata allo shop del sito ufficiale. In questo momento ad esempio, il modello FN955 nel taglio da 1Tb ha un prezzo decisamente più basso di quello che si trova su Amazon (c'è anche un codice sconto che permette di applicare uno sconto del 6%).
Inoltre credo che la spedizione sia gestita comunque da Amazon: acquistato stamattina, mi dice che è in arrivo già domani (vi darò conferma se è vero).

Faccio però una domanda che so che è già stata posta in questo thread, ma non ricordo...
Una volta in possesso di un SSD c'è modo di capire tramite un software dedicato quali sono le specifiche hardware (cioè verificare il dettaglio del controller e delle celle di memoria)? Oppure tali informazioni non sono disponibili per l'utente "normale"?
Grazie mille!
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2025, 16:04   #22764
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Questo che dici è interessante ma non son sicuro che sia il motivo per il quale ci siano componenti che scaldano di più di altri (se è questo quello che dici), perché anche senza dissipatore il controller scalda di più delle NAND flash; penso che semplicemente il controller scaldi di più delle NAND flash essendo un dispositivo elettronico completamente diverso. Un controller ha un firmware che deve gestire tanti algoritmi e il flusso dati, ha anche i suoi core e i suoi canali, le NAND flash c'hanno all'interno dei die "e basta".
Si, sto dicendo proprio che il controller scalda più dell memorie, perciò trasportare il calore dal controller alle mem non è cosa buona. Il controller è una cpu coi suoi limiti throttling e suoi error correction code, una volta raffreddato ricomincia ad andare bene, le mem invece sono degradabili ma i dati devono rimanere intatti a lungo, una volta rovinati restano così per per sempre. Alla fine le mem sono la parte più delicata, anche perchè è (molto) più importante l'integrità dei dati rispetto alla velocità di lettura.

Quote:
Capisco, tutto molto interessante. Non mi ero mai accorto di questo fatto che quella tabella sia valida solo per le NAND flash estremamente usurate e il tuo discorso mi sembra sensato per il 4° punto della prima foto, ossia "l'SSD mantiene i dati senza corrente per il tempo requisito per la sua classe di applicazione". Grazie dell'accortezza.

Ora, però, mi viene da pensare che all'utente sia ancora più inutile quella tabella se la maggior parte delle persone non raggiunge minimamente il limite di PEC delle NAND flash.
Ah beh allora non mi preoccupo.
Però mi pare strano che non ci sia una tabella simile per le nand nuove. Di solito le spec sono per i prodotti nuovi, non per quelli a fine vita.
A meno che quelle spec della tabella fossero per stabilire un worst case assoluto, sotto il quale andrebbe sostituito l' ssd, una specie di valori Smart limite.

Ultima modifica di sbaffo : 06-03-2025 alle 16:09.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2025, 16:19   #22765
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
In realtà, se non mi ricordo male, quella tabella era nata appositamente per fine vita celle in quanto con gli hd non sei abituato all'idea né di avere un numero finito di scritture, né di avere problemi di stabilità dei dati se non collegato alla corrente per un po' di tempo a scritture nand finite.

Quindi era fatto consciamente per far vedere che si era pensato alla cosa e non si era in balia di ogni produttore
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2025, 20:16   #22766
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
Una volta in possesso di un SSD c'è modo di capire tramite un software dedicato quali sono le specifiche hardware (cioè verificare il dettaglio del controller e delle celle di memoria)? Oppure tali informazioni non sono disponibili per l'utente "normale"?
Grazie mille!
C’è il modo, sì, devi scaricare uno degli EXE del FID di VLO: vlo.name:3000/ssdtool/. Se devi analizzare l’FN955 devi usare “Maxio flash nvme id” oppure qualsiasi altro EXE in base al controller dell’SSD che vuoi analizzare.

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Si, sto dicendo proprio che il controller scalda più dell memorie, perciò trasportare il calore dal controller alle mem non è cosa buona. Il controller è una cpu coi suoi limiti throttling e suoi error correction code, una volta raffreddato ricomincia ad andare bene, le mem invece sono degradabili ma i dati devono rimanere intatti a lungo, una volta rovinati restano così per per sempre. Alla fine le mem sono la parte più delicata, anche perchè è (molto) più importante l'integrità dei dati rispetto alla velocità di lettura
Completamente d’accordo Sbaffo.

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
In realtà, se non mi ricordo male, quella tabella era nata appositamente per fine vita celle in quanto con gli hd non sei abituato all'idea né di avere un numero finito di scritture, né di avere problemi di stabilità dei dati se non collegato alla corrente per un po' di tempo a scritture nand finite.

Quindi era fatto consciamente per far vedere che si era pensato alla cosa e non si era in balia di ogni produttore
Non lo sapevo, grazie Frafelix.
Old 07-03-2025, 14:40   #22767
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Ho letto che WD abbandona il mercato Ssd e passa tutto a Sandisk...
Ma ci sarà un semplice rebranding ?

Ciaisbsnszkx
Old 07-03-2025, 15:35   #22768
the_duke
Senior Member

Quote:
Confermo quanto già scritto da altri in questo thread (e che ringrazio perchè da solo non ci avrei mai pensato).
Se siete interessati ad un SSD Fikwot, date una occhiata allo shop del sito ufficiale. In questo momento ad esempio, il modello FN955 nel taglio da 1Tb ha un prezzo decisamente più basso di quello che si trova su Amazon (c'è anche un codice sconto che permette di applicare uno sconto del 6%).
Inoltre credo che la spedizione sia gestita comunque da Amazon: acquistato stamattina, mi dice che è in arrivo già domani (vi darò conferma se è vero).

...
Confermo che il disco è arrivato oggi: pacco di Amazon, quindi, anche se acquistate sul loro sito internazionale (e pagate in dollari), il tutto viene gestito da Amazon e con i tempi solitamente riservati ai clienti Prime (la consegna il giorno dopo l'ordine non è male).
Grazie ancora a chi ha segnalato qui la cosa.
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
Old 07-03-2025, 17:25   #22769
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Ho letto che WD abbandona il mercato Ssd e passa tutto a Sandisk...
Ma ci sarà un semplice rebranding ?

Ciaisbsnszkx
Nì. Ora SanDisk non esiste più ma c’è Sandisk. SanDisk era il produttore di SSD e NAND flash (join venture con Kioxia) acquisito da WD nel 2016, adesso però è diventato Sandisk (sempre un produttore di SSD e di NAND flash) essendo separato da WD. Un po’ come quello che fece Toshiba nel 2018: a seguito della bancarotta di Westinghouse dovuta dai costi di costruzione della centrale nucleare di Vogtle, Toshiba Corporation decise di separare il comparto delle memorie (da loro chiamato “Toshiba Memory Corporation”) per vendere. Ad una certa arrivò Bain Capital (società di investimenti statunitense) che comprò Toshiba Memory per un buon 56% decidendo, così, di chiamarla Kioxia. Questo è anche il motivo per il quale Kioxia è più americana che giapponese.

Ora volendo potrebbe succedere la stessa cosa con Sandisk: Bain Capital o qualsiasi altra società di investimenti potrebbe comprarla e chiamarla non so… “Topo Gigio”. Oppure @Liupen se metti una quota insieme a me la compriamo e la rinominiamo “Black&Liupen Memory Corporation”.

Comunque vabbè, scherzi a parte, non esisteranno più SSD WD ora teoricamente, solo Sandisk.
Old 07-03-2025, 19:04   #22770
Black (Wooden Law)
Senior Member

Direi che abbiamo un nuovo vincitore per i PCIe 5.0: Zhitai TiPro9000, SM2508 con YMTC 267L (Xtacking 4.0, ultimo modello) che nel taglio da 4TB fa 8 GB/s dopo la cache SLC. Ovviamente satura l’intera banda PCIe 5.0 x4 (~14 GB/s). Sono sicuro che non sia né il primo (penso che il Micron 4600 faccia queste performance bene o male) né l’ultimo SSD a fare 8 GB/s dopo la cache SLC, però fa capire il potenziale delle nuove NAND flash e dei controller Gen5.
Old 07-03-2025, 19:39   #22771
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:

Faccio però una domanda che so che è già stata posta in questo thread, ma non ricordo...
Grazie mille!
Accettano paypal per i pagamenti. Ma i tempi di spedizione?
Poi ho visto che fanno pure il 2230 Gen 4 x4 😨
Old 07-03-2025, 21:18   #22772
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Poi ho visto che fanno pure il 2230 Gen 4 x4 ��
La logistica è gestita da Amazon.
Ti arriva tutto come se avessi ordinato li.
Hanno i magazzini con gli SSD in Italia.

https://ediloca.net/pages/shipping-policy

Fikwot - Ediloca - Fanxiang sono gemelle.

EDIT: dimenticavo: si, il sito accetta PayPal

Ultima modifica di mieto : 07-03-2025 alle 21:54. Motivo: Specificato modalità di pagamento
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 15:03   #22773
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Oppure @Liupen se metti una quota insieme a me la compriamo e la rinominiamo “Black&Liupen Memory Corporation”.
Ok, comincio a mettere i soldi da parte, ma.. non escludo che sia "Topo Gigio"

Riprendo due argomenti di cui avete discusso poc'anzi.

La normativa Jadec non nasce così a caso. Jedec è la normativa, i paletti, posti ai produttori, dai produttori, per regolamentare il settore dei dispositivi a base di semiconduttori, specie dei prodotti enterprise.
Naturalmente l'evoluzione è stata l'estensione agli ssd e poi, con un occhio al mercato dei consumi.

La famosa tabella non ha mai rappresentato un punto cardine dal punto di vista della quantificazione del data retention, che come avete rilevato, si basa su diversi fattori, ma la tabella (creata da studi diretti sulle nand), dava un elemento importantissimo che prima non era noto ai più (questo spiega l'eco che ha avuto la tabella sulle "riviste" specializzate): Jedec ci fà capire la relazione (stretta) degli effetti della temperatura sulla "facilità" di scrittura dei dati VS effetti della temperatura sulla conservazione dei dati.

Detto questo, che mi sembra la cosa più rilevante, oggi sappiamo, come bagaglio culturale appreso da noi appassionati, che il calore a oltre 50°C migliora la capacità della nand a spostare elettroni, quindi a scrivere; e di contro una bassa temperatura, facendo calare l'energia di tensione, permette agli elettroni sul gate, di permanere senza "liberarsi" anzitempo (quindi alla cella di essere letta senza il contributo degli algoritmi ECC o addirittura fallimenti).

Ne avevamo già inoltre un po parlato Black, Jedec ha aggiornato da poco la normativa.
Da quella tabella famosa, ora si è passati a una tabella con variabili più libere (si può dire anche meno stringenti) di temperature e modalità predefinita di test.
JESD218B.03, pubblicata ad agosto 2024
https://www.jedec.org/document_searc...lltext=jesd218
http://www.ssdfans.com/wp-content/up...DECJESD214.png

Il secondo argomento è Sandisk, come nuova società dal vecchio nome acquisito da WD.

Tra i maggiori investitori istituzionali figurano nomi di spicco come Vanguard Group, BlackRock e State Street Corporation. Questi istituzionali, insieme ad altri grandi player, detengono una quota complessiva significativa (si parla di oltre il 50% del capitale azionario).
L’azienda mira ad espandersi ulteriormente nei mercati dei data center, nei dispositivi mobili e nelle applicazioni IoT, settori in cui la domanda di storage ad alte prestazioni è in costante crescita.
L'elemento più importante dell'attuale asset industriale della nuova Sansisk è la JV (Joint Venture) tra Sandisk e Kioxia.
La joint venture tra SanDisk e Kioxia, come illustrata nel documento "SanDisk Investor Day 2025", rappresenta un pilastro strategico per entrambe le aziende. La collaborazione permette di unire competenze e risorse per accelerare l’innovazione tecnologica, espandersi in mercati globali e consolidare la leadership nel settore delle memorie flash. La struttura di governance condivisa, insieme agli investimenti mirati e agli obiettivi di crescita chiari, rende la partnership un elemento fondamentale per il futuro di SanDisk, con benefici attesi in termini di sinergie tecnologiche, efficienza operativa e competitività globale.[Cit. Sandisk]

Quote:
Direi che abbiamo un nuovo vincitore per i PCIe 5.0: Zhitai TiPro9000, SM2508 con YMTC 267L (Xtacking 4.0, ultimo modello) che nel taglio da 4TB fa 8 GB/s dopo la cache SLC. Ovviamente satura l’intera banda PCIe 5.0 x4 (~14 GB/s). Sono sicuro che non sia né il primo (penso che il Micron 4600 faccia queste performance bene o male) né l’ultimo SSD a fare 8 GB/s dopo la cache SLC, però fa capire il potenziale delle nuove NAND flash e dei controller Gen5.
Dal punto di vista delle prestazioni casuali, siamo scesi di latenza oppure c'è una sostanziale linea piatta tra nvme 3...4...5?

Ultima modifica di @Liupen : 08-03-2025 alle 15:07.
@Liupen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 18:19   #22774
the_duke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
La logistica è gestita da Amazon.
Ti arriva tutto come se avessi ordinato li.
Hanno i magazzini con gli SSD in Italia.

https://ediloca.net/pages/shipping-policy

Fikwot - Ediloca - Fanxiang sono gemelle.

EDIT: dimenticavo: si, il sito accetta PayPal
Confermo tutto (l'avevo anche scritto poco più su). Ordinato giovedì, arrivato venerdì (spedizione veloce come si fosse clienti Amazon Prime). E confermo che ho pagato con PayPal.
Il pagamento è in dollari e, anche se il cambio attuale è leggermente favorevole all'euro, sia PayPal che la carta di credito applicano un tasso di cambio praticamente alla pari.
Con il codice 6GET ho avuto uno sconto del 6% sul prezzo iniziale, quindi alla fine ho pagato circa 55€ il modello da 1Tb.
Old 09-03-2025, 08:22   #22775
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
Confermo tutto
Ti è arrivato un FN955 o ti hanno spedito un Ediloca EN870 (identico comunque)?
Old 09-03-2025, 08:39   #22776
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Poi ho visto che fanno pure il 2230 Gen 4 x4 😨
dove è il 2230?
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2025, 10:01   #22777
the_duke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
Ti è arrivato un FN955 o ti hanno spedito un Ediloca EN870 (identico comunque)?
No, mi è arrivato esattamente l'FN955 che avevo ordinato.
Old 09-03-2025, 14:40   #22778
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
dove è il 2230?
Sul sito c'è il Fikwot FX953 M.2 2230 NVMe SSD for Steam Deck PCIe Gen 4x4

Non metto link diretti come da regolamento
Old 09-03-2025, 14:42   #22779
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
No, mi è arrivato esattamente l'FN955 che avevo ordinato.
Chiedo perché, in caso di indisponibilità di FN955, spediscono EN870 dopo aver chiesto via email se si accetta la sostituzione con un SSD equivalente (sperimentato di persona)
Old 09-03-2025, 16:53   #22780
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Io sul sito Fikwot all'inizio vedo i prezzi in dollari,
poi se navigo un po' tra i menu dei prodotti ad un tratto i prezzi
diventano in euro.... se però metto nel carrello e poi vado al checkout
tornano in dollari !

Non ricordo, il FN970 era un modello valido ? Leggo che ha la dram.
Quello da 2Tb costa 96E, mica male (se è buono).
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian