Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2013, 16:37   #10321
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
mm ok, ma c'è pure il 3d apposito
Old 08-05-2013, 16:40   #10322
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
mm ok, ma c'è pure il 3d apposito
Sì lo so, ma qui interesserà molto il confronto prestazionale per capire se titan è stata una presa in giro o meno a livello di prezzo
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2013, 16:42   #10323
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
Sì lo so, ma qui interesserà molto il confronto prestazionale per capire se titan è stata una presa in giro o meno a livello di prezzo
è per quello che non volevo leggere news a riguardo xD
Old 08-05-2013, 16:51   #10324
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Ahahahah tranquillo, magari può anche darsi che siano una "sòla", nel senso che il fatto di utilizzare una dissipazione alla titan su queste nuove schede può essere un semplice rinnovo di immagine. Magari le gtx770 saranno semplicemente delle gtx670 4GB con nuovo nome e nuovo dissipatore
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 08-05-2013, 17:32   #10325
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Sebbene ne sia possessore, posso dire serenamente che il costo della GTX Titan è sicuramente una presa per i fondelli, ovviamente la mia è una personalissima opinione e spero di non venire linciato per pensarla, leggermente, in maniera diversa ai vari fan del marchio "verde".

Le ragioni sono molteplici a parer mio. La prima è che per come è stata concepita questa scheda grafica, si tratta né più e né meno di uno "scarto" (avete letto bene) di Tesla e di una evoluzione di Kepler (ritengo che essa rappresenti il capolinea di questa tecnologia).

Che poi sia potente, cazzuta, tanta vram e minchiatine varie ok, ma ciò non ne giustifica minimamente il prezzo. Anche la storia dei costi di produzione è un alibi che non regge. NVidia avendo immesso sul mercato una VGA a singola GPU che non teme concorrenza, ha pensato bene di prezzarla a cifre, fino a poco tempo fa, improponibili, ben consapevole che il mercato avrebbe comunque risposto positivamente e in linea con le previsioni di vendita (non è un caso che a tratti la domanda sia stata maggiore dell'offerta).

AMD, dal canto suo, non si è comportata diversamente, ma se andiamo a vedere attentamente quella che è la presunta complessità tecnologica, non credo minimamente che per produrre tali VGA siano stati spesi chissà quanti e quali soldi. Per me NVidia ha sparato alto e di riflesso gli ha risposto AMD. Nulla avrebbe vietato ai due colossi di prezzare anche a 100-150 euro in meno queste VGA (e probabilmente avrebbero venduto anche di più).

Tuttavia, fintanto che ci saranno persone, me compreso purtroppo, che continueranno a "foraggiare" questi signori delle VGA, che per inciso non guardano in faccia a nessuno, meno che mai ai tempi di magra indotti dalla crisi economica, non dobbiamo né sorprenderci e tanto meno lamentarci se poi finiamo con lo spendere il doppio della cifra a cui eravamo abituati fino a poco tempo fa.

Ad ogni modo visto che si dice che chi ha più senno ce lo metta, la pazzia, per come la vedo io, l'ho fatta una volta ma dubito seriamente che ne rifarei un'altra per una presunta titan 2 o come diavolo si chiamerà.
Ricordiamoci solo che NVidia guarda esclusivamente al proprio tornaconto, poco importa se abbiamo speso 1000 euro e tra 6-7 mesi uscirà una GPU ancora più performante che farà sì che il nostro investimento sia destinato, inesorabilmente, alla svalutazione.

Voglio augurarmi che chi ha scelto Titan abbia messo in conto anche questo, altrimenti d'ora in avanti è meglio non comprare più nulla, tanto nel bene o nel male è sempre un capitale a perdere.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2013, 17:45   #10326
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Sì in termini assoluti queste cose sono già state discusse più volte, più che altro sarà da vedere appunto il confronto in termini relativi con queste nuove "simil-titan"(estetiche) per vedere se si allineeranno con le titan in quanto a rapporto prezzo-prestazioni o se saranno soluzioni più convenienti...perchè se ad esempio le gtx770 fossero schede che vanno un 15-20% in più delle mie attuali, dotate di più ram e magari prezzate sui 350-400€...beh me ne prendo un paio e mi metto comodo fino a maxwell o più(cioè fino a cambio monitor)
Old 08-05-2013, 19:01   #10327
Obrigado
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Sebbene ne sia possessore, posso dire serenamente che il costo della GTX Titan è sicuramente una presa per i fondelli, ovviamente la mia è una personalissima opinione e spero di non venire linciato per pensarla, leggermente, in maniera diversa ai vari fan del marchio "verde".

Le ragioni sono molteplici a parer mio. La prima è che per come è stata concepita questa scheda grafica, si tratta né più e né meno di uno "scarto" (avete letto bene) di Tesla e di una evoluzione di Kepler (ritengo che essa rappresenti il capolinea di questa tecnologia).

Che poi sia potente, cazzuta, tanta vram e minchiatine varie ok, ma ciò non ne giustifica minimamente il prezzo. Anche la storia dei costi di produzione è un alibi che non regge. NVidia avendo immesso sul mercato una VGA a singola GPU che non teme concorrenza, ha pensato bene di prezzarla a cifre, fino a poco tempo fa, improponibili, ben consapevole che il mercato avrebbe comunque risposto positivamente e in linea con le previsioni di vendita (non è un caso che a tratti la domanda sia stata maggiore dell'offerta).

AMD, dal canto suo, non si è comportata diversamente, ma se andiamo a vedere attentamente quella che è la presunta complessità tecnologica, non credo minimamente che per produrre tali VGA siano stati spesi chissà quanti e quali soldi. Per me NVidia ha sparato alto e di riflesso gli ha risposto AMD. Nulla avrebbe vietato ai due colossi di prezzare anche a 100-150 euro in meno queste VGA (e probabilmente avrebbero venduto anche di più).

Tuttavia, fintanto che ci saranno persone, me compreso purtroppo, che continueranno a "foraggiare" questi signori delle VGA, che per inciso non guardano in faccia a nessuno, meno che mai ai tempi di magra indotti dalla crisi economica, non dobbiamo né sorprenderci e tanto meno lamentarci se poi finiamo con lo spendere il doppio della cifra a cui eravamo abituati fino a poco tempo fa.

Ad ogni modo visto che si dice che chi ha più senno ce lo metta, la pazzia, per come la vedo io, l'ho fatta una volta ma dubito seriamente che ne rifarei un'altra per una presunta titan 2 o come diavolo si chiamerà.
Ricordiamoci solo che NVidia guarda esclusivamente al proprio tornaconto, poco importa se abbiamo speso 1000 euro e tra 6-7 mesi uscirà una GPU ancora più performante che farà sì che il nostro investimento sia destinato, inesorabilmente, alla svalutazione.

Voglio augurarmi che chi ha scelto Titan abbia messo in conto anche questo, altrimenti d'ora in avanti è meglio non comprare più nulla, tanto nel bene o nel male è sempre un capitale a perdere.
da possessore di titan... ti devo proprio quotare...
Obrigado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2013, 19:02   #10328
SgAndrea
Senior Member

L'Avatar di SgAndrea

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao a tutti qualcuno che ha una titan e un sandy/ivy da 4600/4700/4800 potrebbe provarmi un heaven 4.0 tutto a cannone ? son curioso di vedere quanto fà per comparare. Grazie
Old 08-05-2013, 19:13   #10329
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Obrigado Guarda i messaggi
da possessore di titan... ti devo proprio quotare...
consolati forse le 780 avranno il dissipatore uguale si, ma sarà di plastica
<Masquerade> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2013, 19:19   #10330
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
<cut>
hai la signature irregolare!...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2013, 19:40   #10331
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

@Raven.

Tolta.
Old 08-05-2013, 19:50   #10332
Max775
Senior Member

L'Avatar di Max775

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ottawa - Canada
Quote:
Il GK110 e' l'apice della tecnologia a 28nm di NV. Andare oltre senza i 20nm non e' fattibile economicamente. Il che non vuol dire che non rimarra' valida nel prossimo futuro.

Dipende da cosa intendi per scarti. Entrambi i chip della Titan e Tesla K20X hanno lo stesso numero di processori, stessa L1 e L2 cache. La differenza sostanziale a livello hardware e' l'utilizzo della GDDR5 ECC sulle Tesla. Il resto delle differenze (Hyper-Q, Grid Management Unit, DP limitato) sono restrizioni a livello software/bios. Poi ovviamente i processori destinati sulle K20X sono probabilmente scelti tra gli esemplari migliori al centro del silicon wafer. Teoria rinforzata dal fatto che il valore asic riportato dalle Titan raramente supera 85-90. Se e' quello a cui ti riferisci per "scarti", allora si hai ragione, si chiama "binning", altrimenti a livello hardware i due chip sono uguali.

Per quanto riguarda il prezzo, se ne e' discusso in lungo e in largo. Alla fine dei conti, che il prezzo di un determinato bene si giusto, lo decide il mercato. Se le Titan continuano ad andare a ruba, con i vari eshop che vendono ogni fornitura di Titan che gli arriva in poche ore, un motivo ci sara'. Il resto sono chiacchiere da bar.

Quote:
Questo discorso vale per ongni acquisto che fai per PC. Ogni 6-12 mesi c'e' sempre qualcosa di meglio, spesso a costo minore, all'orizonte. E' un fattore intrinsico del mercato hardware del PC gaming. L'alternativa e' accontentarsi di cio' che si ha o passare alle console.
Case: Lian Li PC7FW CPU: Intel Core i7 2600k @ 4.5Ghz - CPU Cooler: Noctua NH-DH14 - MB: Asus P8Z68-V Pro - RAM: 16GB (4x4GB) G.SKILL Ripjaws PC1600 CL8 - VGA: Asus GTX Titan + Accelero Hybrid - PSU: Corsair HX750 - SSD: 2x OCZ Vertex 4 256GB - HD: WD Caviar Black 1TB + 2x WD Caviar Black 640GB (Raid 1) + Crucial M4 64GB - LCD: Asus PA246Q - Mouse: Gigabyte M8000X - OS: Windows 8.1 Pro x64
Max775 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2013, 19:51   #10333
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SgAndrea Guarda i messaggi
Ciao a tutti qualcuno che ha una titan e un sandy/ivy da 4600/4700/4800 potrebbe provarmi un heaven 4.0 tutto a cannone ? son curioso di vedere quanto fà per comparare. Grazie
una Titan oc da gaming, 1150mhz fa come uno sli delle tue a regola, 65fps 1080p tutto a cannone

ciao!
Old 08-05-2013, 19:55   #10334
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:

Sono d'accordo pure io, chi ha la bontà di leggere i miei post sa come la penso al riguardo

L'unico piccolo "appunto" che posso fare, secondo me ovviamente, è che parlare di scarto non ha senso: da sempre nvidia (e pure amd, solo che ci è entrata da meno tempo) usa lo stesso chip per varie declinazioni di prodotti ossia geforce, quadro, e tesla...seguendo la tua accezione allora le 680 montano gli scarti delle corrispettive tesla, cosa che non ha senso come vedi. L'unica cosa è che gk110 per la sua estrema complessità ha tardato molto e quando è stato pronto è stato utilizzato prima per le tesla, anche per rispettare impegni milionari (il super computer Titan, appunto), poi quando la produzione lo ha permesso sulle geforce...con tutto il resto che come ho detto ti quoto in pieno
Old 08-05-2013, 20:02   #10335
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da SgAndrea Guarda i messaggi
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2013, 20:16   #10336
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
eri a default?
io ho fatto 65 con un bel 150mhz di core + (+ oc mem)
Old 08-05-2013, 20:43   #10337
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da ;39436701
eri a default?
io ho fatto 65 con un bel 150mhz di core + (+ oc mem)
no, 1163mhz e memorie +500, cpu a 4.8
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2013, 20:47   #10338
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
no, 1163mhz e memorie +500, cpu a 4.8
1150/7000
mi ha fatto 64.8fps e 28,9fps di minimi.
cpu 4.7Ghz.
Old 08-05-2013, 21:01   #10339
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da Max775 Guarda i messaggi
Questo discorso vale per ongni acquisto che fai per PC. Ogni 6-12 mesi c'e' sempre qualcosa di meglio, spesso a costo minore, all'orizonte. E' un fattore intrinsico del mercato hardware del PC gaming. L'alternativa e' accontentarsi di cio' che si ha o passare alle console.
Ma anche no, visto che quando acquistai la GTX480 e ancora prima la 8800 GTX, entrambe queste VGA per quasi 1 anno hanno tenuto a listino più o meno il medesimo prezzo svalutandosi meno di quanto si immaginasse o si potesse immaginare inizialmente.
Old 08-05-2013, 21:02   #10340
GIAMPI87
Senior Member

L'Avatar di GIAMPI87

Iscritto dal: Dec 2007
Ottimi risultati ragazzi

Io con una 680 bella tirata arrivo a 40,8 di medi , 18,6 min e 90,4 i massimi.

Con la Titan siamo un 50-55% in più.

Rulla parecchio la titan
PC CONFIG Cooler Master MC500M - ROG THOR 850 watt - Gigabyte X570 AORUS MASTER - RYZEN 5900x - Noctua NH-D15 Black - GIGABYTE Aorus SSD PCI-E 4.0 1 TB - SSD Crucial MX500 2TB - G.Skill 32 Gb 3600 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - AORUS MASTER RTX 3080 - ROG Gladius II - ROG Strix Flare - LG 32GK850G (1440p-gsync-165 hz) - Sony WH-1000XM3 - Logitech Z-5500

Ultima modifica di GIAMPI87 : 08-05-2013 alle 21:04.
GIAMPI87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP