Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2013, 23:31   #6161
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Be ok, forse non eri tu, ma se ti dico che si trovano a 800 cambia il discorso, o no.
Ad 800 già diventa quasi interessante.
Però poi a mio giudizio conta anche un'altra cosa: la fretta.
Cioè la scheda serve subito per reale necessità o già si ha una soluzione valida?
Nel secondo caso la cosa migliore è aspettare un ulteriore calo di prezzo.
Old 14-03-2013, 23:31   #6162
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
inoltre fai caso a questo grafico postato poco più sopra

la cosa curiosa è che ci sono di continuo sbalzi che partono da 0ms per poi salire tantissimo... se partono da 0ms, significa che le due vga producono i loro frame allo stesso tempo
Ma infatti, e aggiungo che quello che non ci è dato a sapere è in quale momento fraps rileva il frametime, e quanto tempo intercorre tra l'istante di rilevazione e quello in cui il frame si trova sull'uscita della scheda video.

Il secondo non è decisamente un dettaglio irrilevante, perché se a valle dell'istante di rilevazione i driver non hanno ancora ultimato tutte le operazioni necessarie per spedire il frame all'uscita video, allora si introducono inevitabilmente delle misurazioni in eccesso sui frame dispari e in difetto sui frame pari, mi spiego con un esempio.

Codice:

30 30 30 30 30  Frametime reale
   <  <  <  <  <   Istante in cui il frame si trova sull'uscita video
  <  <  <  <  <    Istanti di rilevazione di fraps
--=--=--=--=--=    Il simbolo = corrisponde all'intervallo di tempo tra rilevazione di fraps e l'istante in cui il frame si trova sull'uscita video, - e = rappresentano 10ms
  20 40 20 40 20   Frametime rilevato da fraps
Supponendo di avere un frametime di 30ms (--=) dei quali 10ms (=) spesi dai driver dopo la rilevazione (<), avremmo che fraps misura alternativamente 20 e 40 ms, quando la situazione reale è ben diversa.
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w
eXeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 23:35   #6163
Max775
Senior Member

L'Avatar di Max775

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ottawa - Canada
JacobF (rappresentante EVGA) ha postato questo su ocnet:

Quote:
FYI, NVIDIA official response regarding fanspeed on TITAN + Voltage:
Quote:
Originally Posted by NVIDIA
We’ve found an error in our power reporting that under certain circumstances makes it look like there is extra power headroom available. The power readout could, for example, show 90% when in fact you are using 100% of the available power. It’s likely that your card is boosting clocks up until it hits the power limit but the reporting error is causing the power readout to show a number below 100%. Under these circumstances a dramatic increase in fan speed would cause some extra power draw and the GPU voltage and clocks could be dropping in order to stay within the maximum power limits of the card.

We’re working on a fix for the power reporting error and expect to have it available in a few weeks.
Buone notizie direi.
Case: Lian Li PC7FW CPU: Intel Core i7 2600k @ 4.5Ghz - CPU Cooler: Noctua NH-DH14 - MB: Asus P8Z68-V Pro - RAM: 16GB (4x4GB) G.SKILL Ripjaws PC1600 CL8 - VGA: Asus GTX Titan + Accelero Hybrid - PSU: Corsair HX750 - SSD: 2x OCZ Vertex 4 256GB - HD: WD Caviar Black 1TB + 2x WD Caviar Black 640GB (Raid 1) + Crucial M4 64GB - LCD: Asus PA246Q - Mouse: Gigabyte M8000X - OS: Windows 8.1 Pro x64
Max775 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 23:38   #6164
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
Originariamente inviato da eXeS Guarda i messaggi
Ma infatti, e aggiungo che quello che non ci è dato a sapere è in quale momento fraps rileva il frametime, e quanto tempo intercorre tra l'istante di rilevazione e quello in cui il frame si trova sull'uscita della scheda video.

Il secondo non è decisamente un dettaglio irrilevante, perché se a valle dell'istante di rilevazione i driver non hanno ancora ultimato tutte le operazioni necessarie per spedire il frame all'uscita video, allora si introducono inevitabilmente delle misurazioni in eccesso sui frame dispari e in difetto sui frame pari, mi spiego con un esempio.

Codice:

--=--=--=--=--=    Il simbolo = corrisponde all'intervallo di tempo tra rilevazione di fraps e l'istante in cui il frame si trova sull'uscita video, - e = rappresentano 10ms
Supponendo di avere un frametime di 30ms (--=) dei quali 10ms (=) spesi dai driver dopo la rilevazione (<), avremmo che fraps misura alternativamente 20 e 40 ms, quando la situazione reale è ben diversa.
esatto, è per questo che quel grafico non torna, inoltre sempre rimanendo sullo stesso, non capisco come faccia uno Sli di GTX 680 a produrre una latenza minore di una singola GTX 680.

Imho c'è ancora parecchio da lavorarci sopra, così come sono convinto che tra la mia vga attuale e la Titan non ci sia questo abisso di fluidità generale (tralasciando giochi dove ha proprio problemi, tipo Hitman)... poi vedrò di persona la differenza
Old 14-03-2013, 23:42   #6165
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da eXeS Guarda i messaggi

Codice:

Qui se ti può interessare spiegano la metodologia di test http://www.hardwarecanucks.com/forum...-review-7.html

Qui mi pare non usino fraps, ma potrei sbagliare, non ho avuto voglia di tradurlo e non vedo la parola fraps http://www.computerbase.de/artikel/g...m-vergleich/7/
Old 14-03-2013, 23:46   #6166
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
esatto, è per questo che quel grafico non torna, inoltre sempre rimanendo sullo stesso, non capisco come faccia uno Sli di GTX 680 a produrre una latenza minore di una singola GTX 680.

Imho c'è ancora parecchio da lavorarci sopra, così come sono convinto che tra la mia vga attuale e la Titan non ci sia questo abisso di fluidità generale (tralasciando giochi dove ha proprio problemi, tipo Hitman)... poi vedrò di persona la differenza
Nel grafico, la singola 680 ha frametime più alto... (sono dal cellulare, forse ho visto male io il grafico)

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 23:47   #6167
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
Nel grafico, la singola 680 ha frametime più alto... (sono dal cellulare, forse ho visto male io il grafico)

esatto, è questa l'altra cosa che non mi spiego... poi può darsi che ho capito male io
Old 14-03-2013, 23:49   #6168
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
esatto, è questa l'altra cosa che non mi spiego... poi può darsi che ho capito male io
Più è breve il frametime, più potente è la scheda, poiché ci mette meno tempo a generare un frame

MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 23:58   #6169
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Quote:
Qui se ti può interessare spiegano la metodologia di test http://www.hardwarecanucks.com/forum...-review-7.html
Si la conosco ed è una cosa che può fare chiunque, gli screen postati prima sono stati ottenuti con lo stesso metodo e i csv prodotti da fraps caricati in questa applicazione http://sourceforge.net/projects/frafsbenchview/files/ che mostra il grafico del frametime.

Quote:
Qui mi pare non usino fraps, ma potrei sbagliare, non ho avuto voglia di tradurlo e non vedo la parola fraps http://www.computerbase.de/artikel/g...m-vergleich/7/
Prima usavano fraps, ed è possibile che lo usino ancora http://www.computerbase.de/artikel/g...m_mikroruckler
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w
eXeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 00:00   #6170
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Quote:
Originariamente inviato da Max775 Guarda i messaggi
JacobF (rappresentante EVGA) ha postato questo su ocnet:

Buone notizie direi.
Insomma mica tanto rilasciano un nuovo driver senza fix ..non ci siamo Nvidia
We’re working on a fix for the power reporting error and expect to have it available in a future driver. A new driver will be released very soon however it will not include the fix.
Old 15-03-2013, 00:01   #6171
xbeatx
Senior Member

L'Avatar di xbeatx

Iscritto dal: Mar 2010
il grafico di pcper non è fatto basandosi su fraps ma con una scheda di acquisizione ... ha già mostrato precedentemente negli articoli passati come funziona, c'erano anche dei video... la scena viene catturata totalmente e poi è possibile riprodurla in maniera fedele ed analizzarla in tanti aspetti
quando segna 0 significa che i due frame sono consecutivi
Old 15-03-2013, 01:26   #6172
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Quote:
Azz che situazione...ma non riesci proprio a procurarti un'altra vga da quattro soldi? La base della base....
No no apple, forse mi sono spiegato male io Le VGA le ho ancora montate sul sistema, ma mi chiedevo se fosse meglio flashare il nuovo bios (che nuovo non è, risale a 4 mesi fa) o se posso stare con quello che ho dato che mi regge un OC di tutto rispetto, cosa che potrei perdere con il nuovo bios. Comunque comprendo che forse è meglio che prima di spedire le due schede mi convenga flashare l'ultimo bios disponibile

Quote:
Originariamente inviato da Obrigado Guarda i messaggi
ma certo... hai tutto da guadagnare....

non vedo dove sia il problema..
Dici? Ho paura che con il nuovo bios non sia più stabile l'OC sudato dopo ore di test, vabbè incrocio le dita!

Quote:
Concordo, io "la valuto" 750 personalmente...già ad 800 non credo l'avrei mai presa nonostante che oltre alle prestazioni bisogna valutare i 6gb di ram e i materiali ricercati del dissi, parlo sempre per me, però si trovano a questo prezzo (oggi ho segnalato uno shop in pm a vari utenti che stamattina ne aveva 5 e adesso nessuna...) e non è molto distante dalla nostra valutazione.
Apple ma intendevi che questo shop le vendeva a 750 o 800?? Se è quello da poco più di 800 gia lo conosco, grazie a masque, certo è che non sono riuscito a vedere le Titan nuovamente disponibili che gia erano sparite!!
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 06:37   #6173
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Apple ma intendevi che questo shop le vendeva a 750 o 800?? Se è quello da poco più di 800 gia lo conosco, grazie a masque, certo è che non sono riuscito a vedere le Titan nuovamente disponibili che gia erano sparite!!
beh se vi fissate su un solo shop perchè le vende a qualcosina di meno di altri sarà molto dura prendersene una di Titan

Killer te hai già deciso che la prendi?

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 07:21   #6174
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
beh se vi fissate su un solo shop perchè le vende a qualcosina di meno di altri sarà molto dura prendersene una di Titan

Killer te hai già deciso che la prendi?
come diceva Illidan se bello vuoi apparire un poco devi soffrire ossia se hai un minimo di pazienza l'occasione arriva, se la vuoi subito...

Ad esempio presi la 680 il dayone a 500 neuri e poi dopo qualche settimana uscì la 670 che andava quasi uguale costando molto meno

P.s.: quello shop (si killer, è quello) ne ha altre 5 in arrivo a quel prezzo per fune mese, ad esempio

@maxmix: può essere che il fix ha bisogno di più tempo, poi devono sistemare le cose con l'ultimo tomb raider che non va bene su nvidia, può essere che ora ha la priorità

P.p.s.: allora la storia della ventola che succhia tdp è vera, devo ammettere che mi stupisce molto, mai sentita una cosa del genere in tanti anni, non si finisce mai di imparare
Old 15-03-2013, 08:06   #6175
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:

P.p.s.: allora la storia della ventola che succhia tdp è vera, devo ammettere che mi stupisce molto, mai sentita una cosa del genere in tanti anni, non si finisce mai di imparare
In realtà da quel che ho capito io non è che succhia tdp. Sembra ci sia un errore nel report del Power target che al posto di mostrare il 100% mostra di meno. Quindi anche se la scheda ha raggiunto il tdp ti mostra che in realtà è al 90%.
Che poi questo sia vero o meno non so ... ma questo è quello che ho capito .
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 08:33   #6176
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

sabato o domenica se va tutto liscio come spero vi farò sapere come si comporta la scheda senza ventola............

Old 15-03-2013, 08:37   #6177
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
sabato o domenica se va tutto liscio come spero vi farò sapere come si comporta la scheda senza ventola............
le liquidi?
Old 15-03-2013, 08:41   #6178
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
le liquidi?
No le Titan vanno benissimo anche senza dissi........
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 08:48   #6179
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
poteva anche fare dei test collegando la ventola a un rehobus
evita di fare il saccente con me
Old 15-03-2013, 08:51   #6180
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
le liquidi?
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Quote:
poteva anche fare dei test collegando la ventola a un rehobus
evita di fare il saccente con me
si le liquido

ragassi cmq manteniamo la calma, in sto topic ogni giorno è una battaglia, manco stessimo ricreando la battaglia Titani contro Dei

che bevete al mattino? caffè oppure trementina acetone e benzina?

Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian