|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6001 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
ps: poi mi sono svegliato e ho preso una hd7970ghz, comunque!
|
|
|
|
#6002 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
|
|
|
|
|
#6003 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
|
Quote:
Quote:
Lanzus da priorita' alla temperatura ma se supera il tpd scende eccome fidati. Dovete provare su giochi tipo hard reset o planetside 2 oppure ancora c3 in alcuni punti
|
|
|
|
#6004 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
con uno SLI di Titan, comunque, secondo me è più difficile arrivare a superare il power target, perchè è più difficile arrivare a sfruttare le schede al 99%, rispetto alla singola.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
|
|
|
|
|
#6005 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
|
|
|
#6006 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
|
#6007 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
![]() ![]() Come potete vedere ho superato i 69 gradi ma la frequenza è la stessa. E' evidente che non ho superato il TPD, seno in quel caso il clock sarebbe sceso per colpa del boost 2.0. Putroppo C3 è il gioco piu pesante che è disposizione per provare ... Per avere piu' certezza dovrei overvoltare di piu la scheda e portarla a vicino ai 1200 mhz e vedere che succede con clock e temp... ma in tutta sincerità nn mela sento
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX |
|
|
|
|
|
#6008 |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque a patto di non cercare uber frequenze (prima che uscisse un oc di 1ghz mi pareva già ottimo) pare non essere un gran fastidio...
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto Ultima modifica di appleroof : 14-03-2013 alle 14:13. |
|
|
|
|
|
#6009 |
|
Senior Member
|
Quote:
Fai downsampling a 2560x1440 e vedrai che magicamente superi il tdp con frequenze ballerine. Se vuoi un gioco sicuro dove potrai vedere questa limitazione e' hard reset e planetside 2 al momento. Planetside 2 e' gratis lo scarichi da steam. Hardreset costa 2 euro lol o poco piu'. Io questo discorso lo vedo su quasi tutti i giochi pesantucci perche' la mia risoluzione nativa e' 2560x1440 con refresh monitor a 65hz al momento. Ho provato a mettere il refresh a 100hz sul mio monitor ma il tdp della titan mi schizza oltre il 150% su planetside 2 lol Quindi dovrei farmi fare un bios da 150% ma qua decisamente si esagera ad aria. Se un domani decido di liquidare tutto allora il discorso cambia
|
|
|
#6010 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Forse un Witcher 2 con ubersamplig potrebbe essere una buona prova. Peccato che nn cel'ho installato Quote:
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX |
||
|
|
|
|
|
#6011 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2012
|
Buongiorno a tutti.
Non so, ma io mi sto divertendo molto. Senza offesa, molti di voi scrivono cose che evidentemente gli sono state dette da qualcuno che ne capisce, senza però capirne il senso. Iniziamo dalle basi, che pensavo fossero ormai assodate: Quote:
Questo è attualmente l'unico e solo "problema" della Titan, causa della maggior parte dei casi di throttling. Questo è attualmente l'unico problema software che deve esser sistemato. Questo è il motivo per cui gente che ne capisce qualcosa sta facendo RMA. Passiamo ora al discorso che vi sta facendo scaldare non poco: Quote:
1- il TDP della scheda viene mangiato dalla ventola, è stato dimostrato 2 settimane fa su altri lidi facendo le stesse prove che avevo scritto pagine indietro (se le aveste fatte voi questo forum sarebbe stato tra i primi a livello mondiale a scoprirlo), ma la % da te indicata è sbagliata (come ti hanno già fatto notare). 2- Quella che tu chiami cagata è il comportamento ottimale della VGA in questione, progettata così, se per te è una cagata hai sbagliato scheda. Questo punto lo analizzerò alla fine del post. 3- Togliere il CONTROLLO (non limite come qualcuno sta erroneamente scrivendo) sulla temperatura è, questa sì, una cagata colossale, di cui andrei ben poco fiero. Giustamente però hai fatto almeno notare che sarebbe opportuno migliorare il sistema di raffreddamento. 4- Aumentare il power target SENZA CRITERIO con valori che superano i valori che la scheda può assorbire dai connettori (8PIN + 6PIN) e dallo slot o che la scheda può gestire per i suoi componenti interni (qualcuno finalmente ha parlato di data sheet di alcuni dei componenti dell'alimentazione) è la seconda cagata. 5- Togliere il controllo sulla temperatura (cagata) e aumentare senza criterio il power target (altra cagata) ha come ulteriore effetto (negativo secondo me) l'annullamento del GPU BOOST 2.0, in generale vai decantando qualcosa che va IN TOTO contro il progetto Nvidia, il fatto che tu preferisca questo comportamento significa semplicemente che hai sbagliato scheda. Gli unici BIOS MOD che si stanno scrivendo degni di nota, quasi ultimati, sono in test, vanno a riscrivere il comportamento del GPU BOOST, senza eliminarlo senza criterio. Modificare il BIOS originale per renderlo come quello che hai tu in questo momento, concedimelo, è molto, ma molto facile. Analizziamo meglio il punto 2. L'abbassamento delle frequenze (e eventualmente della tensione) una volta raggiunto il power target è il comportamento corretto della scheda, non una cagata. Questo non è throttling! Nvidia garantisce un boost clock minimo, non è mai stato detto che il massimo boost clock della scheda deve rimanere costante in gaming, specie se questo comporta (e mi sembra ovvio) il superamento del TDP. Leggete questo breve post riguardo il calcolo del consumo di un dispositivo MEMS: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post38858311 Quindi, per farla semplice, se il processo in corso (bench o gaming o rendering) porta il consumo, direttamente proporzionale al prodotto tra frequenza e quadrato della tensione, a eccedere il TDP, la scheda abbassa la frequenza, diminuendo appunto il consumo per rientrare nelle specifiche. Cosa ci sarebbe di strano? Non capisco, anzi per me è fin troppo semplice da capire. Cosa fa il tuo attuale BIOS? Aumenta il TDP, permettendo come, appunto scrivi, alla frequenza di rimanere costante. PRO: prestazioni a tuo dire migliori (vorrei davvero che qualcuno facesse un confronto così ne valutiamo la percentuale, senza parlare poi che stando a ciò che scrivi il tuo BIOS annullerebbe il bug di Crysis 3 con le corde nel primo livello... Siamo seri...) CONTRO: ci sarebbe la lista, i principali li ho già scritti prima, l'importante credo sia capire che la scheda nel complesso, non solo la GPU, lavora ben fuori specifica, soprattutto per i componenti relativi all'alimentazione (e sei fortunato sono già dissipati con il design reference, altrimenti ci sarebbe da ridere) con una vita per forza di cose MOLTO inferiore (non decresce linearmente all'aumentare della potenza gestita, ma molto più velocemente, l'esempio della lampadina credo fosse già chiaro a tutti). Il gioco vale la candela? Trova uno scenario dove il tuo BIOS faccia passare un gioco dall'ingiocabilità alla giocabilità e allora ne potrebbe valer la pena, ma dubito questo accada. Per come è scritto questo è un BIOS unicamente da bench*, se il tuo/vostro obiettivo è giocare lasciate tutto come mamma Nvidia l'ha fatto, che contrariamente a quello che crede qualcuno, chi ha scritto il BIOS originale ne sa più della totalità dell'utenza qui dentro, forse con qualche eccezione... * Ho messo l'asterisco perchè per come è scritto per esser puntigliosi questo non è un BIOS nemmeno da bench, visto che probabilmente salendo di frequenza arriverai prima a crash dovuti alla mancanza di tensione piuttosto che al raggiungimento del TDP impostato. Per renderlo un BIOS da bench andrebbe eventualmente alzato il limite di tensione in ingresso, ma qui ci sarebbero i già citati problemi di alimentazione. Il BIOS originale è perfetto per l'hardware attualmente installato sulla VGA, così come lo è la tensione massima applicabile. Nvidia ha fatto un buon lavoro, non eccellente, come per ogni scheda reference. I bench veri verranno fatti migliorando l'alimentazione della scheda, sia come input, sia soprattutto come gestione interna (fasi di alimentazione su tutti http://www.xtremesystems.org/forums/...Titan!-It-s-4), per garantire TDP e soprattutto tensioni maggiori, il che porterà semplicemente a frequenze maggiori. Bye |
||
|
|
|
|
|
#6012 |
|
Senior Member
|
Maestro, senza offesa, ma al di la della bontà o meno delle cose che dici, sei davvero simpatico come un gatto attaccato ai maroni (cit.)
Nel merito, noto una contraddizione quando dici che il bios è perfetto e scritto da Gesù Cristo, e prima affermi che siccome la ventola succhia tdp il bios ha difetti e la gente fa bene a chiedere Rma? Scusa se mi permetto...sai...noi ignoranti...
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
#6013 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Samsung S95D 65 |
|
|
|
|
|
|
#6014 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
|
|
|
|
|
|
#6015 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ora chi ti dice che tutti questi " aumenti " come li dici te sono stati fatti senza criterio? Hai mai messo mano su un bios di questa generazione e sai come lavora? Quote:
Quote:
Questo e' un bios per levare si.....quella cagata del boost 2.0. Perche' con castrazioni varie di frequenze e tensioni su tanti giochi alla mia risoluzione andavo fino a l'altra sera uguale se non peggio rispetto alla mia vecchia gtx 680 ockata. Scusa eh se mi permetto di dire che e' una cagata pazzesca. Quote:
Come ti ho scritto sopra con molti giochi alla mia risoluzione con questa cagata di limitazione sia di tdp sia di temperatura la vga mi si impostava a bios normale a 993mhz con frame alla pari se non piu' bassi di una gtx 680 pesantemente occkata , vedi la mia precedendte 680 wf3. L'unica cosa che posso fare e farti un video montarlo e mandartelo cosi' da farti notare le innumerevoli inesattezze che vai dicendo.
|
|
|
|
#6016 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hard reset l'ho provato. In fullHD la gpu viaggia al 44 % e va a 60 frame con frequenza default manco boostata ... lol ... ma non doveva essere pesante ? O_o Oppure devo provare in downsamplig anche quello ? Vabbeh va ho capito. Adesso imposto la risoluzione custom e faccio un giro in downsampling ...
|
|
|
|
|
|
#6017 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prima di farlo ho chiesto. La gente di OC net non e' bigotta e maleducata come qua dentro e in altri forum italiani. Non assillano le persone e non fregano il lavoro altrui mettendolo sui propri forum. Devo continuare? Prima di dar aria alla bocca ti raccomando saggiamente di pensare prima di proferire parola.
|
|
|
|
#6018 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
|
Quote:
Posto che il discorso del tdp in parte "succhiato" (perdonate il termine) dalla ventola è abbastanza intuitivo, non capisco allora in che maniera tu stesso lo definisci l'unico "prolbema" dell'attuale rev delle schede e, soprattutto, motivo per il quale la gente sta facendo l'RMA. Tanto più, visto che alla fine, lo stesso bios, tutto sommato, lo ritieni comunque perfetto. Ti assicuro non c'è polemica ma voglia di approfondire la questione. Il discorso ventola è o no causa di RMA? e se si, perchè? Grazie a tutti quelli che ci(mi) aiuteranno a capire. |
|
|
|
|
|
|
#6019 |
|
Senior Member
|
Ovviamente era inteso alla persona che ho quotato eh sia chiaro per correttezza di pensiero e ammirazione,rispetto che ho per tutti gli altri utenti.
|
|
|
#6020 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Samsung S95D 65 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.