Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2014, 18:00   #38161
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
sicuramente ma vuoi mettere il divertimento per giocherellare con le vga???

Quella foto fa salire troppe scimmie
Come ti trovi avendole provate assieme con i driver attuali
Old 13-06-2014, 18:09   #38162
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Quella foto fa salire troppe scimmie
Come ti trovi avendole provate assieme con i driver attuali
la Lightning ancora non l'ho provata per niente, comunque mi son trovato bene con la prima 290X reference e mi trovo bene con la GTX 780Ti, entrambe hanno delle pecche e non sono perfette (così come non esiste la scheda perfetta) ma non mi hanno dato veri propri problemi, quindi imho una e l'altra sono tranquillamente paragonabili. Siccome volevo proprio fare un confronto clock to clock e dalle recensioni non si capisce mai a quanto viaggiano le Nvidia per via del Boost 2.0 (la mia DCII arriva a 1097Mhz e certe volte a 1110Mhz da sola) ecco perchè avevo chiesto quell'informazione. Chissà quale va meglio tra le due...

E' finita la storiella dei driver buggati di AMD e quelli superiori di Nvidia
Old 13-06-2014, 18:09   #38163
Killer-Bf
Bannato

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:

a me serviva proprio il boost max e non quello indicato da Nvidia, comunque grazie lo stesso
Killer-Bf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2014, 18:17   #38164
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
la Lightning ancora non l'ho provata per niente, comunque mi son trovato bene con la prima 290X reference e mi trovo bene con la GTX 780Ti, entrambe hanno delle pecche e non sono perfette (così come non esiste la scheda perfetta) ma non mi hanno dato veri propri problemi, quindi imho una e l'altra sono tranquillamente paragonabili. Siccome volevo proprio fare un confronto clock to clock e dalle recensioni non si capisce mai a quanto viaggiano le Nvidia per via del Boost 2.0 (la mia DCII arriva a 1097Mhz e certe volte a 1110Mhz da sola) ecco perchè avevo chiesto quell'informazione. Chissà quale va meglio tra le due...

La TI pecca con le memorie ed il boost delle 780 è troppo variabile.
Per il resto non ci dovrebbero essere grosse differenze, la 290 ha dalla sua parte le rops(+ g.pixel) ma Nvidia ha le TMU, quindi piu' G.texel e gli 8 geometry engine, 4 su AMD
Ovviamente Nvidia ha pure il fattore silicio che spesso tiene frequenze superiori

Con queste serie diciamo che vanno quasi a pari clock e pari architettura, le scorse puntavano molto sulla frequenza, vedi 680 e 770
Old 13-06-2014, 18:20   #38165
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Quote:

a me serviva proprio il boost max e non quello indicato da Nvidia, comunque grazie lo stesso
Quote:
Originariamente inviato da Killer-Bf Guarda i messaggi
Vabbe' Lurenz.....ma con tutto il dovutisssssssimo rispetto ( ) io preferirei giocherellare con 2 cocomeri dentro una 4° di reggiseno che con 2 vga
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2014, 18:28   #38166
Killer-Bf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Vabbe' Lurenz.....ma con tutto il dovutisssssssimo rispetto ( ) io preferirei giocherellare con 2 cocomeri dentro una 4° di reggiseno che con 2 vga
Old 13-06-2014, 18:32   #38167
Killer-Bf
Bannato

Quote:

vabbè anche questa è un'idea io avevo fino all'altra settimana una 290x e personalmente con i driver amd ce n'è sempre una! certo sono piccolezze ma con nvidia non ci sono sempre per quanto mi riguarda senza voler ricordare radeonpro che personalmente ad ogni avvio pc mi dava sempre problemi e mi si settava a 32 bit anche dopo aver formattato ed il gaming evolved che è un'obrobrio rispetto all'experience! de gustibus
Old 13-06-2014, 18:32   #38168
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
La TI pecca con le memorie ed il boost delle 780 è troppo variabile.
Per il resto non ci dovrebbero essere grosse differenze, la 290 ha dalla sua parte le rops(+ g.pixel) ma Nvidia ha le TMU, quindi piu' G.texel e gli 8 geometry engine, 4 su AMD
Ovviamente Nvidia ha pure il fattore silicio che spesso tiene frequenze superiori

Con queste serie diciamo che vanno quasi a pari clock e pari architettura, le scorse puntavano molto sulla frequenza, vedi 680 e 770
diciamo che con questa Lightning non dovrei avere più problemi di temperatura anche ad aria visto il dissipatore mostruoso (dalle foto sembra più piccola della DCII ma non è affatto così) inoltre grazie alle vram Samsung dovrei riuscire a passare i 1500Mhz in scioltezza (sulla Ti sono Hinyx, queste peccano di performance per clock rispetto alle Samsung), poi ecco, l'incognita è sempre la frequenza massima sul core, visto che con la Ti mi son fermato a 1280Mhz stabilissimi e senza artefatti (a 1300Mhz ne esce qualcuno di rado).

Vedremo, si accettano scommesse

Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
con quelli ci gioco comunque, ma a differenza delle vga le femmine sono delle "scassa maroni epiche"

Quote:
vabbè anche questa è un'idea io avevo fino all'altra settimana una 290x e personalmente con i driver amd ce n'è sempre una! certo sono piccolezze ma con nvidia non ci sono sempre per quanto mi riguarda senza voler ricordare radeonpro che personalmente ad ogni avvio pc mi dava sempre problemi e mi si settava a 32 bit anche dopo aver formattato ed il gaming evolved che è un'obrobrio rispetto all'experience! de gustibus
ti dirò, ad esempio il V-Sync Adattivo funziona meglio quello di RadeonPro con le rosse rispetto a quello nativo delle verdi, però a differenza di quest'ultime non funziona sempre (ad esempio in STALKER Call Of Prypiat), per il resto 0 problemi...

PS: sia il Gaming Evolved che il GeForce Experience sono imho inutili

Ultima modifica di LurenZ87 : 13-06-2014 alle 18:36.
LurenZ87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2014, 18:40   #38169
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
io vi ho postato un bios originale e il sito nvidia poi se per voi ha ragione gpuz beh.. rifatevela con loro
Lol....ti basta?

Quote:
Lurenz....che belle

Quote:
ti dirò, ad esempio il V-Sync Adattivo funziona meglio quello di RadeonPro con le rosse rispetto a quello nativo delle verdi, però a differenza di quest'ultime non funziona sempre (ad esempio in STALKER Call Of Prypiat), per il resto 0 problemi...
In base alla mia esperienza posso dire che con il monitor a 120hz l'adattivo funzionava alla grande....tornando ad un 60Hz purtroppo ho notato che a volte subentra del fastidioso tearing.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 13-06-2014 alle 18:43.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2014, 18:44   #38170
Killer-Bf
Bannato

Quote:
diciamo che con questa Lightning non dovrei avere più problemi di temperatura anche ad aria visto il dissipatore mostruoso (dalle foto sembra più piccola della DCII ma non è affatto così) inoltre grazie alle vram Samsung dovrei riuscire a passare i 1500Mhz in scioltezza (sulla Ti sono Hinyx, queste peccano di performance per clock rispetto alle Samsung), poi ecco, l'incognita è sempre la frequenza massima sul core, visto che con la Ti mi son fermato a 1280Mhz stabilissimi e senza artefatti (a 1300Mhz ne esce qualcuno di rado).

Vedremo, si accettano scommesse

con quelli ci gioco comunque, ma a differenza delle vga le femmine sono delle "scassa maroni epiche"

PS: sia il Gaming Evolved che il GeForce Experience sono imho inutili
io non uso il vsync ma uso il virtual sync con lucid che non introduce nessun imput lag e va benissimo hyperformance è totalmente inutile ma virtual sync è eccezionale sostituisce tranquillamente il gsync almeno fino a che non mi darà problemi

Ultima modifica di Killer-Bf : 13-06-2014 alle 18:47.
Old 13-06-2014, 18:46   #38171
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
In base alla mia esperienza posso dire che con il monitor a 120hz l'adattivo funzionava alla grande....tornando ad un 60Hz purtroppo ho notato che a volte subentra del fastidioso tearing.
esatto

Quote:
io non uso il vsync ma uso il virtual sync con lucid che non introduce nessun imput lag e va benissimo sostituisce tranquillamente il gsync almeno fino a che non mi darà problemi
nono, niente Lucid e roba varia
Old 13-06-2014, 18:50   #38172
Killer-Bf
Bannato

Quote:
esatto

nono, niente Lucid e roba varia
perchè forse non giochi ad fps frenetici perchè con battlefield posso assicurarti che tra vsync e virtual sync le tue statistiche cambiano eccome! il lucid 2.0 va bene non c'è nulla da dire ed ho provato anche hyperformance con unigine e mi ha dato un bel boost anche se ripeto che non lo uso.
Old 13-06-2014, 18:50   #38173
oZonoRobotics
Senior Member

L'Avatar di oZonoRobotics

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Trieste
ma qualcuno sta scaricando da origin la beta di battlefield?
Fractal North XL mesh - Taichi Lite X870E - 9800X3D - 5090 TUF - Artic III 360 - 2X16 Corsair Vengeance 6000 cl 30 - Corsair RM1200x Shift - x1 Samsung 9100 pro 4tb - x3 Samsung 990 pro 4tb - Logitech G600+G510+G920 - Astro A40+mix amp - LG C2 77"+Bose SB 900+bass module - LG 45GX950A+Bose Companion 50 - Fibra Tim 4.5gbps limited by the technology of my time (mobo and cpu)
oZonoRobotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2014, 18:54   #38174
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
esatto
Ieri ho rimesso su Wolfenstein, quello del 2009 e pure lui purtroppo soffre di tearing con l'adattivo...per cui ho attivato il vsync del gioco, ho messo quello del profilo su "impostazione dell'applicazione", frames prerenderizzati su 1 e ho erroneamente attivato anche il triple buffering pensando che il gioco fosse openGL...e invece è Direct3D.

Ora non so se sia perchè il gioco con il vsync attiva un suo triple buffering o se il triple buffering del pannello nvidia ora riguardi anche i giochi direct3D...ma non ho notato un aumento di lag e ho levato di torno il tearing.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2014, 18:55   #38175
Killer-Bf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da oZonoRobotics Guarda i messaggi
ma qualcuno sta scaricando da origin la beta di battlefield?
stai parlando di hardline?
Old 13-06-2014, 18:57   #38176
Killer-Bf
Bannato

Quote:
Ieri ho rimesso su Wolfenstein, quello del 2009 e pure lui purtroppo soffre di tearing con l'adattivo...per cui ho attivato il vsync del gioco, ho messo quello del profilo su "impostazione dell'applicazione", frames prerenderizzati su 1 e ho erroneamente attivato anche il triple buffering pensando che il gioco fosse openGL...e invece è Direct3D.

Ora non so se sia perchè il gioco con il vsync attiva un suo triple buffering o se il triple buffering del pannello nvidia ora riguardi anche i giochi direct3D...ma non ho notato un aumento di lag e ho levato di torno il tearing.
prova il lucid non ti costa niente ed il tearing ed imput lag saranno solo un lontano ricordo
Old 13-06-2014, 19:01   #38177
oZonoRobotics
Senior Member

Quote:
stai parlando di hardline?

si, sembra call of duty fatto meglio e con le armi di battlefield lol
Fractal North XL mesh - Taichi Lite X870E - 9800X3D - 5090 TUF - Artic III 360 - 2X16 Corsair Vengeance 6000 cl 30 - Corsair RM1200x Shift - x1 Samsung 9100 pro 4tb - x3 Samsung 990 pro 4tb - Logitech G600+G510+G920 - Astro A40+mix amp - LG C2 77"+Bose SB 900+bass module - LG 45GX950A+Bose Companion 50 - Fibra Tim 4.5gbps limited by the technology of my time (mobo and cpu)
Old 13-06-2014, 19:06   #38178
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Quote:
perchè forse non giochi ad fps frenetici perchè con battlefield posso assicurarti che tra vsync e virtual sync le tue statistiche cambiano eccome! il lucid 2.0 va bene non c'è nulla da dire ed ho provato anche hyperformance con unigine e mi ha dato un bel boost anche se ripeto che non lo uso.
ti sbagli alla grande ... credo che ancora non abbiano fatto nulla di più frenetico di Serious Sam

comunque no, non mi piace assolutamente Lucid, in tutte le sue salse

Quote:

guarda il V-Sync Adattivo di RadeonPro funziona meglio di quello di Nvidia, il problema è che non sempre funziona, cosa che capita di rado, ma ogni tanto succede
Old 13-06-2014, 19:11   #38179
Killer-Bf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da oZonoRobotics Guarda i messaggi

si, sembra call of duty fatto meglio e con le armi di battlefield lol
io mi sono iscritto ma non è detto di rientrarci purtroppo anche se ho bf3 premium e bf4 premium
Old 13-06-2014, 19:13   #38180
oZonoRobotics
Senior Member

Quote:
io mi sono iscritto ma non è detto di rientrarci purtroppo anche se ho bf3 premium e bf4 premium
io non ho capito se quello che sto scaricando lo posso giocare così oppure dovrei avere un codice per attivarlo, perchè io non l'ho lol...
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP