Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2014, 12:17   #37841
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
I VRM non hanno limite fisico, non è che a 112° esplodono, teoricamente possono supportare picchi teorici di 120/130°ma nello stesso tempo ho visto 7950 spegnersi a 98° VRM ed a 90 Vram(VRM2) partire i flash, cosa che non succedeva con le 7970.
La circuiteria Vram essendo distaccata e meglio raffreddata non viene completamente influenzata dai VRM gpu.
Nella review da te mostrata che riguardava la 780ti con camera termica e carico di 260watt i VRM mal raffreddati sono arrivati a 98° che non indica nessun problema ma è semplicemente un dato allarmante.
Stando alle mie esperienze, consiglio di stare sempre sotto i 90°, le 7970 equipaggiate di sensore, le portavo massimo a 80-82°.

Solitamente i VRM vanno quasi di pari passo con la GPU ma a lungo andare possono esserci sino a 10° di differenza, che aumentano in caso di overvoltaggio, anzi corrono proprio da soli se mal raffreddati.
Old 03-06-2014, 12:21   #37842
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Originariamente inviato da bronzodiriace Guarda i messaggi
Io invece noto che i vrm della gpu (quelli alla destra della gpu) sono in media 7-9° superiori rispetto alla gpu.

Detto questo il dissipatore DCUII è lamm.
I VRM Asus sono tutti collegati in sequenza, comprese le memorie, non a caso Asus ha sempre avuto qualche problema di surriscaldamento.
Guarda qua
http://www.bitsandchips.it/recension...i-top?start=18
Old 03-06-2014, 12:25   #37843
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
[Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX 780ti - GTX TITAN - GTX 780

Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Le Vram non ti limitano, se vai a vedere il vero utlizzo del controller in game è al 40%, mentre sotto bench come valley viene sfruttato sino al 70/80° creando un collo di bottiglia.
Riguardo la GPU se 1280 è il valore massimo che raggiungi non devi lasciarlo in dayli in quanto c'e'il rischio che in alcune applicazioni ti vada pure peggio.
Con 1280 raggiunti utilizza 1254 in tranquillità
Grazie
Non ho fatto test di stabilità, mi sono limitato ad asfaltare sicko su bf3

Provo a vedere se regge i 1300 stasera. Poi abbasso di qualche step.
Paurosa la 780, non l'avevo mai provata in sorround, singola scheda. Comunque per godermi arma 3 come si deve, o 2 o niente.

Ma sto coso della corsair, per raffreddare la vga a liquido, ma non ho capito, la ventola a turbina, andrebbe staccata dal dissi originale e piazzata nell'alloggiamento predisposto da corsair?

Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2014, 12:31   #37844
mdxspecial90
Senior Member

L'Avatar di mdxspecial90

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Torino-ivrea
ciao ragazzi mi son letto qualcosa come 50 pag di questo thread, o forse più, ma qualche dubbio mi è rimasto.. vorrei a breve fare il salto dalla 770 alla 780 (pc in firma), e sono alla ricerca di una costum ( da prender nuova o usata qui sul forum) qualcosina di overclock so fare, anche se non sono un esperto, e andrebbe ad aria.. ma la confusione sul modello è aumentata:
mi ispirava sia la asus che la giga ghz edition ma da quello che leggo:

- asus servizio assistenza postvendita pessimo, vga nella media
- gente con un sacco di problemi con ghz editon fallate
- evga servizio buono ma è comunque calato
- msi..? :/ zotac non mi piace granchè di estetica
mdxspecial90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2014, 12:33   #37845
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
Grazie
Non ho fatto test di stabilità, mi sono limitato ad asfaltare sicko su bf3

Provo a vedere se regge i 1300 stasera. Poi abbasso di qualche step.
Paurosa la 780, non l'avevo mai provata in sorround, singola scheda. Comunque per godermi arma 3 come si deve, o 2 o niente.

Ma sto coso della corsair, per raffreddare la vga a liquido, ma non ho capito, la ventola a turbina, andrebbe staccata dal dissi originale e piazzata nell'alloggiamento predisposto da corsair?

Lancia un 3dmark 11 o l'unigine valley o heaven e se li passi cali di 2 step(26mhz) per non avere problemi e non farla lavorare ore al limite

Riguardo Arma 3, tralasciando l'ottimizzazione 2 sono d'obbligo
Old 03-06-2014, 12:36   #37846
egounix
Bannato

Quote:
Lancia un 3dmark 11 o l'unigine valley o heaven e se li passi cali di 2 step(26mhz) per non avere problemi e non farla lavorare ore al limite

Riguardo Arma 3, tralasciando l'ottimizzazione 2 sono d'obbligo
Maxato però m'ha fatto colare un litro di bava a terra e poi il trackir lavora perfettamente
Mettessero a posto dayz... Piuttosto...

Old 03-06-2014, 13:07   #37847
damerin0
Senior Member

L'Avatar di damerin0

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Riviera del Brenta
grazie ragazzi per avermi risp e aiutato al mio problema:

"ma è normale che in giochi come titanfall e wolfestein anche se abilito lo sli,a schermo singolo ne funzioni solo una,mentre se passo in surround a tre schermi afterburn mi dice che le sto usando tutte e 3 e anche quasi al 99%?"

0 risposte,ormai sto thread è di una noia mortale,parlate sempre di overclock voltaggio e tutte ste robe qua,una volta era molto diverso,si parlava di prestazioni nei giochi e si aiutava a risolvere i problemi,ora sempre i soliti che praticamente si fanno i favori e si aiutano a vicenda..che pena
Old 03-06-2014, 13:20   #37848
bizzy89
Senior Member

L'Avatar di bizzy89

Iscritto dal: Oct 2007
Città: London, Bow
Quote:
Originariamente inviato da damerin0 Guarda i messaggi

"ma è normale che in giochi come titanfall e wolfestein anche se abilito lo sli,a schermo singolo ne funzioni solo una,mentre se passo in surround a tre schermi afterburn mi dice che le sto usando tutte e 3 e anche quasi al 99%?"

0 risposte,ormai sto thread è di una noia mortale,parlate sempre di overclock voltaggio e tutte ste robe qua,una volta era molto diverso,si parlava di prestazioni nei giochi e si aiutava a risolvere i problemi,ora sempre i soliti che praticamente si fanno i favori e si aiutano a vicenda..che pena
Nessuno è obbligato a rispondere, e se ti annoia non tornarci.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Case Corsair 7000x - Cpu 5800x- Mobo Asus Strix x570 F - Ram Corsair Vegeance 3600mhz 4x8 - Gpu 4090 Phantom - AIO Kraken Z73 - Audio Sound Blaster Z/SGX 1200 - Nvme 2x WD 850SN/750SN - HDD 2x WD CB/Toshiba x300 - PSU SuperNOVA 1000 P2 - Monitor Samsung G85NB
bizzy89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2014, 13:29   #37849
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da bizzy89 Guarda i messaggi
Nessuno è obbligato a rispondere, e se ti annoia non tornarci.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Straquoto
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2014, 13:32   #37850
egounix
Bannato

Quote:

Per wolfestein leggo di alcuni con problemi di gpu usage sul forum geffo.
Hai dato un'occhiata lì?

Old 03-06-2014, 13:41   #37851
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Eh no, le mie son elpida, sopra i 6600 sono instabili :/
Capito...allora no nti resta che trovare il limite sulla gpu...e di conseguenza poi il clock ideale per un daily

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Eh, infatti, per quello lo giudico interessante
Naaaa...il meglio resta un bel fullcover

Quote:
Hai dato un'occhiata lì?
Ha anche dei grossi problemi di pesantezza esagerata sui filtri, cosa già vista con altri giochi (metro 2033, bioshock infinite, ecc...)...cioè per dire, basta calare l'opzione dei riflessi da alta a media per avere un balzo pazzesco di fps sacrificando poco in quanto a qualità.
Io facendo quello in alcuni punti sono passato dall'avere cali fino ai 40fps all'avere i 60 fissi.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 03-06-2014 alle 13:43.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2014, 13:42   #37852
damerin0
Senior Member

L'Avatar di damerin0

[quote=egounix;41164087]Per wolfestein leggo di alcuni con problemi di gpu usage sul forum geffo.
Hai dato un'occhiata lì?

Forum geffo??
Old 03-06-2014, 13:44   #37853
egounix
Bannato

[quote=damerin0;41164146]
Quote:
Hai dato un'occhiata lì?

Forum geffo??
Forun geforce (geffo)

Https://forums.geforce.com

Old 03-06-2014, 13:45   #37854
damerin0
Senior Member

L'Avatar di damerin0

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Capito...allora no nti resta che trovare il limite sulla gpu...e di conseguenza poi il clock ideale per un daily

Naaaa...il meglio resta un bel fullcover

Ha anche dei grossi problemi di pesantezza sui filtri, cosa già vista con altri giochi (metro 2033, bioshock infinite, ecc...)...cioè per dire, basta calare l'opzione dei riflessi da alta a media per avere un balzo pazzesco di fps sacrificando poco in quanto a qualità.
Io facendo quello in alcuni punti sono passato dall'avere cali fino ai 40fps all'avere i 60 fissi.
ma io non sto chiedendo aiuto su problemi di prestazioni,io ho chiesto se è normale che in singolo monitor funziona solo una scheda,mentre se attivo i tre monitor le schede funzionano e quasi al 99% tutte e 3...non mi sembra normale
Old 03-06-2014, 13:54   #37855
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:

Ti avrei aiutato volentieri purtroppo non ho lo SLI, figurati se mi mettevo problemi a darti una mano
Mi ricordo solo di AC3 titolo ne cross ne SLI ma in DS 1800p sembrava che lo SLI andava almeno in parte e la GPU mostrava segni di lavoro.

Cmq se vedi che le stai utilizzando entrambe, prova a disabilitarne una e vedere quanti frame fai, poi ritorna in SLI e vedi se ci sono veri cambiamenti

Da quello che so sia wolfenstein che Titanfall non supportano assolutamente il dual gpu, il primo devi forzare addirittura i filtri via console, figurati

Ultima modifica di mikael84 : 03-06-2014 alle 13:57.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2014, 13:57   #37856
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
Ti avrei aiutato volentieri purtroppo non ho lo SLI, figurati se mi mettevo problemi a darti una mano
Mi ricordo solo di AC3 titolo ne cross ne SLI ma in DS 1800p sembrava che lo SLI andava almeno in parte e la GPU mostrava segni di lavoro.

Cmq se vedi che le stai utilizzando entrambe, prova a disabilitarne una e vedere quanti frame fai, poi ritorna in SLI e vedi se ci sono veri cambiamenti
Quoto idem come sopra!
Ha il trisli comunque mickael quindi ancora più casini... Poi da come si è' posto lol
Basta spendere 5 minuti su google , cosa che ho fatto, e si trova la soluzione lol
Old 03-06-2014, 14:02   #37857
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
ma io non sto chiedendo aiuto su problemi di prestazioni,io ho chiesto se è normale che in singolo monitor funziona solo una scheda,mentre se attivo i tre monitor le schede funzionano e quasi al 99% tutte e 3...non mi sembra normale
Ma io veramente mi sono collegato a quanto scritto da egounix per sottolineare il fatto che purtroppo i problemi tecnici vanno al di là del semplice sfruttamento di cpu e gpu. Non ho quotato te...anche perchè nel tuo caso non saprei cosa dire avendo io solo una vga e un monitor
Cmq devono ancora sistemare un pò di cose tra drivers e gioco stesso e spero che lo facciano perchè in quanto a gaming lo sto trovando ottimo
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 03-06-2014 alle 14:14.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2014, 14:10   #37858
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Quoto idem come sopra!
Ha il trisli comunque mickael quindi ancora più casini... Poi da come si è' posto lol
Basta spendere 5 minuti su google , cosa che ho fatto, e si trova la soluzione lol
Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Aveva fatto un pochetto , , di confusione con msi ab e evga precision X lol
Assieme non lavorano
Videochiamata 10 minuti e tutto sistemato
Quote:
Originariamente inviato da steruz Guarda i messaggi
Non posso che ringraziare Alien!

Finalmente ho sistemato tutto, ora mi aspettano "solamente" parecchie ore di settings :P

Ancora una volta un grazie di cuore ad Alien e alla sua pazienza

Questo per dire, se si puo' si aiuta volentieri
Old 03-06-2014, 14:12   #37859
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Quando giochi in singolo monitor hai controllato che lo SLI sia attivo?

Quando passi in surround i driver nvidia attivano automaticamente lo SLI.

Se quando passi in singolo monitor non lo abiliti tu invece, potrebbe restare disattivato, e quindi solo una scheda su 3 lavora.

cmq se è invece il gioco, o i driver, a non supportare il multigpu nativamente, c'è poco da fare, se non aspettare aggiornamenti.

p.s.
il problema non è che il topic è noioso e la gente non ti risponde perchè hai lo SLI e tanti altri no, ma piuttosto perchè nella tua domanda c'era già la risposta al quesito, ossia che i giochi non supportano lo SLI (avevi almeno controllato questo supporto prima di chiedere?) che il Surround di Nvidia in presenza di più schede ripartisce il carico di lavoro tra queste per rendere al meglio su più schermi, ecco spiegato perchè lo SLI sembra funzionare in questo caso.

Ultima modifica di Goofy Goober : 03-06-2014 alle 14:16.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2014, 14:19   #37860
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Quando giochi in singolo monitor hai controllato che lo SLI sia attivo?

Quando passi in surround i driver nvidia attivano automaticamente lo SLI.

Se quando passi in singolo monitor non lo abiliti tu invece, potrebbe restare disattivato, e quindi solo una scheda su 3 lavora.

cmq se è invece il gioco, o i driver, a non supportare il multigpu nativamente, c'è poco da fare, se non aspettare aggiornamenti.

p.s.
il problema non è che il topic è noioso e la gente non ti risponde perchè hai lo SLI e tanti altri no, ma piuttosto perchè nella tua domanda c'era già la risposta al quesito, ossia che i giochi non supportano lo SLI (avevi almeno controllato questo supporto prima di chiedere?) che il Surround di Nvidia in presenza di più schede ripartisce il carico di lavoro tra queste per rendere al meglio su più schermi, ecco spiegato perchè lo SLI sembra funzionare in questo caso.
Nella mia totale ignoranza in fatto di sli controllando google gli ultimi driver son ottimizzati con lo sli i 337.80 mi pare quindi credo,da totale ignorante,che sia qualche impostazione settata male ....
Oppure su google bisognerebbe provare le 1000 prove che propongono con wolfestain ....
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian