Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2008, 17:22   #1841
Eugenio_30
Senior Member

L'Avatar di Eugenio_30

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Casatenovo (LC)
Purtroppo dopo 18 mesi di onorato servizio la scheda mi ha lasciato.
Ora pare non sia possibile averne una uguale in sostituzione (son 2 mesi che aspetto la sostituzione).
Mi hanno proposto in sostituzione una Asus A8N-E che dite?
ASUS TUF GAMING B550-PLUS (WI-FI) | Ryzen 7 3800X | G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz | MSI R9 280 Gaming | ADATA XPG ASX8200PNP-512GT | ARCTIC Freezer 34 eSports DUO | Corsair RM650X | Gigabyte G27Q | Fractal Design Define R6 USB-C | LG GH22NS50 RBBB 22x
Eugenio_30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 18:59   #1842
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Eugenio_30 Guarda i messaggi
Purtroppo dopo 18 mesi di onorato servizio la scheda mi ha lasciato.
Ora pare non sia possibile averne una uguale in sostituzione (son 2 mesi che aspetto la sostituzione).
Mi hanno proposto in sostituzione una Asus A8N-E che dite?
Guarda io ho fatto il percorso inverso: sono passato un mese fa a una neo4 (presa qui nel mercatino) per sostituire la mia defunta A8N-E
Penso che tu possa accettarla tranquillamente, anche perchè a quanto leggevo in giro il problema più grosso della a8n è la compatibilità coi dischi Maxtor, ma dalla tua sign non mi pare tu ne abbia.
Per il resto è una delle 939 più diffuse, affidabile e con una ventola del chipset un po più silenzioa di quella della neo4.
A riprova della sua diffusione da un'occhiata al thread ufficiale, dove trovi un sacco di info e indicazioni utili.
In bocca al lupo!
Old 13-06-2008, 23:53   #1843
Prodeguerriero
Senior Member

L'Avatar di Prodeguerriero

Iscritto dal: Apr 2005
Ho una domanda per voi. Come si attivano le porte sata aggiuntive (quelle in basso sotto gli slot PCI)? Ho letto sul manuale ma dice di guardare delle guide che non ho. E non riesco a trovare info a riguardo. Purtroppo la scheda video mi copre i due connettori più in alto di quelli principali e quindi ne ho solo 2 a disposizione. Attendo novelle
Old 15-06-2008, 00:07   #1844
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
installando i driver del controller SiliconImage dal cd o scaricandoli da station-drivers
Old 15-06-2008, 11:10   #1845
Prodeguerriero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka Guarda i messaggi
installando i driver del controller SiliconImage dal cd o scaricandoli da station-drivers
Ma si possono usare come porte normali o funzionano solo con dischi in raid?

Ultima modifica di Prodeguerriero : 15-06-2008 alle 13:02.
Prodeguerriero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 23:32   #1846
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
ops già in teoria i driver dovrebbero servire solo per il RAID visto che il riconoscimento viene eseguito mediante apposita ROM (ne vedi la schermata al boot del pc) ... su xp magari c'è bisogno ugualmente dei drv ... ma in pratica dovrebbero anche funzionare come dischi singoli
Old 16-06-2008, 23:38   #1847
Prodeguerriero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka Guarda i messaggi
ops già in teoria i driver dovrebbero servire solo per il RAID visto che il riconoscimento viene eseguito mediante apposita ROM (ne vedi la schermata al boot del pc) ... su xp magari c'è bisogno ugualmente dei drv ... ma in pratica dovrebbero anche funzionare come dischi singoli
Eh, mi sa di no cavolo. Attivando il controller tra le periferiche nel bios, all'avvio mi compare la schermata che mi permette di configurare il raid, e mi vede il disco, ma non riesco a dirgli che lo voglio usare come disco singolo.... mi sa che mi toccherà ripiegare sul buon vecchio IDE...
Old 21-09-2008, 13:18   #1848
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
ciao a tutti
oggi mi è successa una cosa strana: ho un monitor samsung connesso in dvi alla scheda video. Oggi vado ad avviare il pc ed il monitor non si accende ed il pc mi fa 3 beep consecutivi di cui il primo + lungo (Beeeep-bep-bep ), però dopo questi 3 bip il pc fa i tipici rumorini di avvio.
Provo con un altro monitor lcd che provo a collegare sia con il cavo dvi che con quello tradizionale, ed anche questo monitor rimane spento mentre il pc fa i 3 bep e poi si avvia con i rumorini tradizionali. Penso allora che sia la scheda video. Ricollego il monitor iniziale e apro il pc per vedere se la scheda video funziona; avvio e parte anche il monitor ed il pc non fa nessun bip.
Cosa sarà mai?
Old 21-09-2008, 14:13   #1849
Prodeguerriero
Senior Member

Ogni tanto lo fa anche a me. Ho risolto mettendo nel BIOS come controller video primario slot PCI anzi che PCI-E.

Togli corrente all'Alimentatore o fai un Reset del CMOS, dovresti risolvere.

P.S. tu usi il controller Silicon Image?
Old 21-09-2008, 14:18   #1850
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Quote:
Originariamente inviato da Prodeguerriero Guarda i messaggi
Ogni tanto lo fa anche a me. Ho risolto mettendo nel BIOS come controller video primario slot PCI anzi che PCI-E.

Togli corrente all'Alimentatore o fai un Reset del CMOS, dovresti risolvere.

P.S. tu usi il controller Silicon Image?
aspetta un momentino
come si entra nel bios con questa scheda? esc appena parte il pc?

che cosa è il controller silicon image?
Old 21-09-2008, 22:38   #1851
Prodeguerriero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
aspetta un momentino
come si entra nel bios con questa scheda? esc appena parte il pc?

che cosa è il controller silicon image?
Ahia, noob in vista :-D

Prima di tutto fai il reset del CMOS per vedere se con quello risolvi e lo schermo riparte. Per farlo devi togliere l'alimentazione e poi schiacciare il tastino rosso che c'è sotto la batteria tampone sulla scheda madre. Ancora meglio se togli la batteria e la lasci staccata per un po'.

Quando lo schermo riparte, entri nel bios, permendo ESC all'avvio.

Per quanto riguarda il controller, volevo sapere se hai dei dischi sata attaccati ai connettori arancioni, quelli in basso.
Old 21-09-2008, 22:55   #1852
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Quote:
Originariamente inviato da Prodeguerriero Guarda i messaggi
Ahia, noob in vista :-D

Prima di tutto fai il reset del CMOS per vedere se con quello risolvi e lo schermo riparte. Per farlo devi togliere l'alimentazione e poi schiacciare il tastino rosso che c'è sotto la batteria tampone sulla scheda madre. Ancora meglio se togli la batteria e la lasci staccata per un po'.

Quando lo schermo riparte, entri nel bios, permendo ESC all'avvio.

Per quanto riguarda il controller, volevo sapere se hai dei dischi sata attaccati ai connettori arancioni, quelli in basso.
ok, cmq il monitor è ripartito

ma cosa è il cmos? per me è solo un invertitore formato da un nmos con un pmos che fa "da carico" attivo, che per ora no nvedo l'attinenza. qui cosa sarebbe? la mobo?

Ultima modifica di Bandit : 21-09-2008 alle 22:57.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 16:06   #1853
Prodeguerriero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
ok, cmq il monitor è ripartito

ma cosa è il cmos? per me è solo un invertitore formato da un nmos con un pmos che fa "da carico" attivo, che per ora no nvedo l'attinenza. qui cosa sarebbe? la mobo?
Il manuale gente, il manuale! Lo mettono nella scatola affinchè lo si legga...
Comunque è proprio quelloche dici tu. Tramite la batteria il CMOS tiene in memoria le informazioni del BIOS. (Le mie conoscenze di elettrotecnica/elettronica sono limitate, ma niente che google e wikipedia non possano tamponare )
Se resetti il CMOS, il BIOS torna alle impostazioni di default, risolvendo problemi dovuti ai settaggi sbagliati del BIOS stesso.
Per fare ciò solitamente c'è un jumper da spostare per fare contatto. Sulla nostra MoBo c'è un tastino rosso, subito sotto la batteria tampone, sotto gli slot della RAM.

Qualora non avessi il manuale per qualsiasi motivo, lo puoi trovare QUI.

Se dovesse capitarti di nuovo il problema, fai come ho detto poco sopra. Altrimenti non toccare nulla!

Ciao

P.S. La domanda sull'utilizzo del controller Silicon Image è sempre valida, eh.
Old 10-02-2009, 09:44   #1854
Gilles72
Senior Member

L'Avatar di Gilles72

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Belluno
nVidia Panel

Ciao gente, rispolvero il thread per chiedere: sono passato a Vista64, ho reistallato il tutto ma non trovo più i driver AUDIO e relativo pannello nVidia. Devo accontentarmi dello schifosissimo pannello Realtek, inguardabile ed ingestibile...
Insomma, cercasi nforce audio per Vista...

Suggerimenti?
Quello per Xp s'istalla ma non funzia.

Grazie
Gilles72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 15:09   #1855
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

ragazzi mi sapete dire come entro in modalità provvisoria?
Old 17-10-2011, 15:22   #1856
demi@n
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Rispolvero questo thread abbandonato dal 2010 ( ) sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Qualcuno ha cestinato un pc dicendo che era rotto. Invece funziona. Ho già installato OS (windows xp per ora) e i driver.

Quello che mi rimane difficile da capire è a quale modello esattamente corrisponde la mia scheda madre, perchè se vado sul sito della MSI e nella ricerca (da "archivio") inserisco MS-7125 me ne escono fuori 6 di schede madri.

Ora, la mia pcb è marrone (non rossa) e sono molto indecisa tra la K8N Neo4 Platinum (PCB 1.0), la K8N Neo4-F (PCB 1.0) e la K8N Neo4-FI (PCB 1.0).

A giudicare dai colori mi sembrerebbe la F, però Everest mi dice che il chipset è un nForce4 Ultra. C'è un modo più sicuro per capire qual è?

Vorrei fare l'upgrade del bios, che tra l'altro non so come si faccia...

Confido in un vostro

Ultima modifica di demi@n : 17-10-2011 alle 16:19.
demi@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 18:43   #1857
demi@n
Senior Member

Niente?

Dai ragazzi, lo so che potete darmi una mano, anche se questo thread è fuori tempo massimo.

Non è facile capire i modelli della MSI se non si hanno riferimenti precisi (come la confezione o il manuale), e questo pc è un "trovatello".

Nè CPU-Z, nè Everest, nè SIW mi danno indicazioni esatte sul modello.
Non posso fare un upgrade del bios andando a intuito.

Pleaze...
Old 18-10-2011, 21:26   #1858
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Quote:
Originariamente inviato da demi@n Guarda i messaggi
Niente?

Dai ragazzi, lo so che potete darmi una mano, anche se questo thread è fuori tempo massimo.

Non è facile capire i modelli della MSI se non si hanno riferimenti precisi (come la confezione o il manuale), e questo pc è un "trovatello".

Nè CPU-Z, nè Everest, nè SIW mi danno indicazioni esatte sul modello.
Non posso fare un upgrade del bios andando a intuito.

Pleaze...
la tua mobo ha pcb 1.0?

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 21:36   #1859
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
cmq prova qui

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 15:53   #1860
demi@n
Senior Member

Grazie intanto per avermi risposto.

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
la tua mobo ha pcb 1.0?
Sì, pcb 1.0, colore nero/marrone.
Sono molto indecisa tra questi due modelli:

1) K8N Neo4-F
2) K8N Neo4-FI

Purtroppo non c'è nulla a parte un piccolissimo particolare, che le rende identificabili tra loro.

Io penso che sia la F, perchè a sinistra delle slot c'è un rettangolino scuro con 9 puntini argentati (non so che roba sia), mentre la FI quel rettangolino ce l'ha verde.
Inoltre la FI ha molti condensatori verdi, mentre la mia, negli stessi punti, li ha neri.

Però, chiedevo: non c'è un modo sicuro per identificarla?

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
cmq prova qui
Non saprei cosa prelevare da lì se non so il modello esatto.
Inoltre sono quasi sicura che non sia la Platinum, troppe con la mia.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian