Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2005, 16:21   #121
blackhawk
Senior Member

L'Avatar di blackhawk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Parma
Io ho il tuo identico modello di ram, sto ancora testando il sistema però non riesco a portare a termine ne il 3dmark2003 ne il 3dmark2005 cosa potrà essere?
(Il sistema è ancora a default, ho solo messo dei timings sulle ram un po spinti)
Msi Neo4 Platinum - AMD64 3500+Winch - Zalman CNPS 7000B-AlCu Led - Corsair twinx 1024-3200xl - Gigabyte 6600gt - Wd Raptor 74Gb SATA - Seagate 7200.7 160Gb SATA NCQ - Seagate 7200.8 250Gb SATA NCQ - Seagate 7200.9 300Gb SATAII NCQ - NEC 4550A - Coolermaster Stacker STC-T01 - Tagan TG480-U22 - Linksys WAG54GS - Philips Brillance 107MP---NOTEBOOK Toshiba Satellite A100-168, Centrino Duo T2500, Radeon X1600 256+256, 1Gb DDR2, 120GB 5400rpm
blackhawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 16:26   #122
MixPix
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Anch'io voglio iniziare a smanettare ma la mobo è in arrivo dalla germania, tutto il resto è qui di fianco inutilizzato...che spreco
Case: Coolermaster CM Stacker Ali: Tagan 480W Mobo: A8N SLI DeLuxe CPU: AMD 3500+ Winchester Dissy: Zalman 7000B-Cu RAM: 4x512MB di Vitesta 566 HD: 2xSegate SATA2 in Raid0 da 160GB + Seagate SATA da 80GB SkVideo: MSI 6600GT 128MB + Zalman vf700alcu Lettore DVD: Plextor Px-116A Masterizzatore DVD: Plextor px-716A Casse: Empire A6
MixPix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 01:32   #123
JCD's back
Senior Member

Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Quote:
Originariamente inviato da blackhawk
Io ho il tuo identico modello di ram, sto ancora testando il sistema però non riesco a portare a termine ne il 3dmark2003 ne il 3dmark2005 cosa potrà essere?
(Il sistema è ancora a default, ho solo messo dei timings sulle ram un po spinti)

a me sembra che la mobo sia molto "cattiva" in quanto a timings; considera che con la av8 (che pure è una gran mobo) riuscivo a tenere le vitesta 500 con il command 1T anche a 265, invece con questa nemmeno a 250
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 08:25   #124
tommydc
Senior Member

L'Avatar di tommydc

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
abbiamo stessa mobo, processore, memorie, alimentatore e case....eheheheh.
Allora effettivamente, cosa molto strane per msi, pare che questa mobo non salga molto di bus.
Onestamente la cosa non mi interessa più di tanto in quanto con le corsair preferisco stare a 250 6 3 3 2 1t piuttosto che a 270/280 a 8 4 3 3, e i bench mi danno ragione.
Il fatto che tu non riesca a superare il 3dmark mi fa pensare, hai provato a mettere per un attimo dei timings + rilassati per verificare che sia un problema di memorie?
Onestamente il 3dmark è legato a troppe periferiche per dare per scontato che si tratti proprio delle memorie.

tommy

xJCD's back: come già detto questo non è da msi, è molto strano, io con la neo2 ho raggiunto i 275mhz con le corsair4000, a timings rilassati ma sempre 275mhz sono!!!!
Old 16-02-2005, 08:43   #125
blackhawk
Senior Member

L'Avatar di blackhawk

Città: Parma
Sono riuscito a portare a termine il 3dmark
Forse il problema era che ho un mouse che si sta rompendo e perde continuamente il segnale. E' come se si staccasse e riattaccasse continuamente da solo con windows che perde tempo a rilevarlo, cmq ho anche scaricato le ultime patch del 3dmark

Ecco qui i miei risultati (ricordo sistema defaults ram 2225/1T

3DMARK2001 19527
3DMARK2003 7991
3DMARK2005 3191
SuperPi 1Mb 39sec
Come sono? Normali, scarsi, buoni...

A quanto mi consigliate di provare a portare bus htt e molti? Mi sto avvicinando adesso per la prima volta all'overclock....
Msi Neo4 Platinum - AMD64 3500+Winch - Zalman CNPS 7000B-AlCu Led - Corsair twinx 1024-3200xl - Gigabyte 6600gt - Wd Raptor 74Gb SATA - Seagate 7200.7 160Gb SATA NCQ - Seagate 7200.8 250Gb SATA NCQ - Seagate 7200.9 300Gb SATAII NCQ - NEC 4550A - Coolermaster Stacker STC-T01 - Tagan TG480-U22 - Linksys WAG54GS - Philips Brillance 107MP---NOTEBOOK Toshiba Satellite A100-168, Centrino Duo T2500, Radeon X1600 256+256, 1Gb DDR2, 120GB 5400rpm
blackhawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 08:51   #126
tommydc
Senior Member

L'Avatar di tommydc

bè non so dirti sulla msi neo4 visto che mi arriva oggi, ma sulla neo2 dopo molti test ho verificato che il miglior settaggi per le ddr era:
250mhz 1:1 1t 6 3 3 2 con 2.85v, dava i migliori risultati e la migliore stabilità.
Per la cpu tenevo 250x10.5 con 1.5v+5%.
Ora tocca vedere se con la neo4 le cose andranno meglio o peggio.
Cavoli ho scoperto proprio oggi che il modello sli platinum europeo è diverso da quello americano (ha solo una giga lan e il controller nvidia sata mentre quelle americane hanno dual giga lan e un controller silicon in più).
Confermate questa cosa?

tom
Old 16-02-2005, 13:11   #127
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Quote:
Lo zalman ci sta benissimo l'ho montato anche io, secondo me ci sta anche il 7700
Il 7700 è dato tra quelli compatibili. Bastava guardare sul sito zalman...
Old 16-02-2005, 16:28   #128
JCD's back
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tommydc

xJCD's back: come già detto questo non è da msi, è molto strano, io con la neo2 ho raggiunto i 275mhz con le corsair4000, a timings rilassati ma sempre 275mhz sono!!!!
certo, ma infatti non ho detto che sia una cosa negativa in senso assoluto: magari sfrutta molto di + le ram
Old 16-02-2005, 17:06   #129
JCD's back
Senior Member

piuttosto volevo chiedervi una cosa: ma i driver x a64 vanno installati? ve lo chiedo xchè x la av8 ci sono nel sito abit, mentre in quello msi non ne ho trovato traccia
Old 16-02-2005, 17:10   #130
tommydc
Senior Member

L'Avatar di tommydc

Quote:
Originariamente inviato da JCD's back
piuttosto volevo chiedervi una cosa: ma i driver x a64 vanno installati? ve lo chiedo xchè x la av8 ci sono nel sito abit, mentre in quello msi non ne ho trovato traccia
no, quelli di xp sp2 sono i più aggiornati che ci sono in circolazione al momento, però se devi usare il cool'n quiet allora devi scaricarti quelli dal sito amd.

ciauz

tommy

p.s. domanda: quanti sono gli slot pci "standard" utilizzabili?
Old 16-02-2005, 17:18   #131
JCD's back
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tommydc
no, quelli di xp sp2 sono i più aggiornati che ci sono in circolazione al momento, però se devi usare il cool'n quiet allora devi scaricarti quelli dal sito amd.

ciauz

tommy

p.s. domanda: quanti sono gli slot pci "standard" utilizzabili?

mmm.... dici?

comunque, gli slot pci disponibili sono 3
Old 16-02-2005, 17:56   #132
meridio
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
un paio di consigli !!!!!!

scusate dato che è il posto giusto ne approfitto per un paio d'informazioni che solo voi potete darmi.

1) sto per ordinare questa msi k8n neo4 platinum, la versione non sli.
l'ho vista a 155 euro. da qualche altra parte costa meno ad oggi?

2) un'altro consiglio: mi consigliereste la ram più adatta (2x512) a questa mobo per sfruttarla al massimo e renderla più stabile possibile? premetto che non praticherò nessun overclock.
la userò così come la monto con tutti gli aggiornamenti possibili.

aggiungo che monterò una vga 6600gt, 2 hard disk: un 200 gb seagate e un raptor 74

grazie in anticipo per le risposte
meridio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 18:30   #133
JCD's back
Senior Member

Re: un paio di consigli !!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da meridio
scusate dato che è il posto giusto ne approfitto per un paio d'informazioni che solo voi potete darmi.

1) sto per ordinare questa msi k8n neo4 platinum, la versione non sli.
l'ho vista a 155 euro. da qualche altra parte costa meno ad oggi?

2) un'altro consiglio: mi consigliereste la ram più adatta (2x512) a questa mobo per sfruttarla al massimo e renderla più stabile possibile? premetto che non praticherò nessun overclock.
la userò così come la monto con tutti gli aggiornamenti possibili.

aggiungo che monterò una vga 6600gt, 2 hard disk: un 200 gb seagate e un raptor 74

grazie in anticipo per le risposte

x le ram, se con "sfruttarla al massimo" intendi dire di voler tenere timings tipo 2-2-2-5 1T, allora direi qualunque ram con i TCCD, sennò qualsiasi ram pc3200 di marca va bene

sul prezzo non saprei dirti
Old 16-02-2005, 23:04   #134
meridio
Senior Member

Re: Re: un paio di consigli !!!!!!

Quote:
x le ram, se con "sfruttarla al massimo" intendi dire di voler tenere timings tipo 2-2-2-5 1T, allora direi qualunque ram con i TCCD, sennò qualsiasi ram pc3200 di marca va bene

sul prezzo non saprei dirti
grazie mille intanto per aver risposto!

vedi non capisco proprio nulla di timings
a che servono quei numeri, che valore hanno?
di default, cioè così come la vendono, la mobo che timings ha?
si possono modificare?
e a che scopo?

in sostanza non mi interessano le prestazioni da overclock estremo.
però non mi dispiacerebbe sfruttare un pò di più le prestazioni che la mobo potenzialmente ha!

ecco il perchè di un consiglio sulle ram.
a proposito non capisco nulla nemmeno di TCCD

e già che ci siamo queste eventuali modifiche come si apportano?
da bios o via software?

grazie in anticipo per l'eventuale pazienza
Old 16-02-2005, 23:46   #135
JCD's back
Senior Member

Re: Re: Re: un paio di consigli !!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da meridio
grazie mille intanto per aver risposto!

vedi non capisco proprio nulla di timings
a che servono quei numeri, che valore hanno?
di default, cioè così come la vendono, la mobo che timings ha?
si possono modificare?
e a che scopo?

in sostanza non mi interessano le prestazioni da overclock estremo.
però non mi dispiacerebbe sfruttare un pò di più le prestazioni che la mobo potenzialmente ha!

ecco il perchè di un consiglio sulle ram.
a proposito non capisco nulla nemmeno di TCCD

e già che ci siamo queste eventuali modifiche come si apportano?
da bios o via software?

grazie in anticipo per l'eventuale pazienza

i numeri che ho postato sono i timings delle memorie, + quei valori sono bassi e maggiori sono le prestazioni; normalmente la mobo ha un settaggio x cui i timings delle ram vengono adattati automaticamente senza intervenire nel bios, ma se vuoi impostare timings + spinti allora devi intervenire manualmente

TCCD non è altro che la sigla di alcuni chiip della samsung impiegati su ram particolarmente perfromanti e in grado di reggere timings piuttosto spinti a frequenza basse oppure di andare molto fuori specifica (ad esempio 250mhz contro 200 di default)

considerata però la tua esperienza, direi che se hai soldi da spendere e vuoi andare sul sicuro, potresti prendere 2 banchi di corsair che già @default hanno timings piuttosto spinti
Old 16-02-2005, 23:52   #136
meridio
Senior Member

Re: Re: Re: Re: un paio di consigli !!!!!!

Quote:
i numeri che ho postato sono i timings delle memorie, + quei valori sono bassi e maggiori sono le prestazioni; normalmente la mobo ha un settaggio x cui i timings delle ram vengono adattati automaticamente senza intervenire nel bios, ma se vuoi impostare timings + spinti allora devi intervenire manualmente

TCCD non è altro che la sigla di alcuni chiip della samsung impiegati su ram particolarmente perfromanti e in grado di reggere timings piuttosto spinti a frequenza basse oppure di andare molto fuori specifica (ad esempio 250mhz contro 200 di default)

considerata però la tua esperienza, direi che se hai soldi da spendere e vuoi andare sul sicuro, potresti prendere 2 banchi di corsair che già @default hanno timings piuttosto spinti
quale modello in particolare delle corsair?
Old 16-02-2005, 23:52   #137
iL .PoLLo
Bannato

L'Avatar di iL .PoLLo

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
io sono indeciso se prendere la diamond o quella normale... mi sà che le provo tutte e 2 e poi decido...

LA cosa che mi piace è che posso montare il 7700cu, e anche come è impostato il layout.

Ma i sata che si perdono overclokkando quali sono su questa?
iL .PoLLo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 23:55   #138
meridio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da iL .PoLLo
io sono indeciso se prendere la diamond o quella normale... mi sà che le provo tutte e 2 e poi decido...

LA cosa che mi piace è che posso montare il 7700cu, e anche come è impostato il layout.

ciao scusa dato che parli di 7700cu, immagino tu stia parlando dello zalman, e considerato che la mia cpu è una 3500+ winchester, che decibel raggiunge girando a minimo?
Old 17-02-2005, 00:00   #139
JCD's back
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da iL .PoLLo

non mi risulta che ci siano sata che si perdono, forse ti riferisci alla msi con l'nf3
Old 17-02-2005, 00:01   #140
3spass
Senior Member

L'Avatar di 3spass

Città: Roma
Mah, secondo me non ci sono grossi vantaggi tra il 7000 e il 7700 nè per quanto riguarda il rumore, nè per la temperatura.
Solo lo svantaggio dell'ingombro veramente eccessivo.
Almeno così mi pare di aver capito leggendo varie rece online.

Certo però che per essere bello è bello il 7700
Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand
3spass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian