Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2006, 07:48   #1181
Numero
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Sto pensando di acquistare anch'io una A8N-E, quindi volevo chiedere a chi già la possiede come si comporta questa m/b a livello di compatibilità ram;
Ho 1 modulo vdata 512mb cas3 ed un adata 512 cas 2,5 secondo voi possono andare in dual channel sulla a8n-e?
Un altra cosa che vorrei sapere e se questa m/b da una falsa accensione appena riceve l'alimentazione come accade per la asrock dual?
Numero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 09:50   #1182
poeta25
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Chiedo consiglio!

Salve a tutti, ho delle cose da chiedervi!

Ho deciso di acquistare una Asus A8N-E con processore AMD Athlon64 3700+ SanDiego, e visto che voi nei test siete molto più avanti di me, che scheda video mi consigliate per questo sistema, considerando che non posso spendere oltre i 140/145 Euro??
poeta25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 10:42   #1183
maudit83
Member

L'Avatar di maudit83

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da poeta25
Salve a tutti, ho delle cose da chiedervi!

Ho deciso di acquistare una Asus A8N-E con processore AMD Athlon64 3700+ SanDiego, e visto che voi nei test siete molto più avanti di me, che scheda video mi consigliate per questo sistema, considerando che non posso spendere oltre i 140/145 Euro??

Secondo me un'ati radeon x800gt 256mb pci-e 16x e te la cavi nei 145 se la prendi assemblata da quelle marche un pò sconosciute (peak,dominion,ecc).
Se vuoi puntare su una Sapphire(o marche di alta classe..)potresti arrivare a prendere un'ati radeon x700 pro 256mb pci-e.Per altri GPU tipo nvidia non saprei dirti...
Spero di non dire caxxate...
maudit83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 18:13   #1184
rickrock
Member

Quote:
Originariamente inviato da Numero
Sto pensando di acquistare anch'io una A8N-E, quindi volevo chiedere a chi già la possiede come si comporta questa m/b a livello di compatibilità ram;
Ho 1 modulo vdata 512mb cas3 ed un adata 512 cas 2,5 secondo voi possono andare in dual channel sulla a8n-e?
Un altra cosa che vorrei sapere e se questa m/b da una falsa accensione appena riceve l'alimentazione come accade per la asrock dual?
per fare dual channel debbono essere uguali i 2 banchi di memoria.
MA che cos'è una falsa accensione???cmq della asrock non ne so nulla ...mi spiace!

iPad | PS3 | XBOX360 Elite | Wii
rickrock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 20:47   #1185
MarkL
Senior Member

L'Avatar di MarkL

Iscritto dal: Nov 1999
raga ma a voi succede che ogni tanto non vi fa il boot.... nel senso che non trova il bios e che basta spegnere la luce che ritorna tutto normale
Old 22-01-2006, 21:08   #1186
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano Moto:Suzuki_GSR_k6
Quote:
Originariamente inviato da MarkL
raga ma a voi succede che ogni tanto non vi fa il boot.... nel senso che non trova il bios e che basta spegnere la luce che ritorna tutto normale
Cosa intendi con "spegnere la luce"?
Old 22-01-2006, 21:22   #1187
gioacchino
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Marsala ( Tp )
Quote:
Originariamente inviato da fulviettino
caro fulviettino come và?Io ho dovuto disistallare i driver 6.70 e mettere quelli inclusi nel cd della mobo , adesso il sistema sembra essere più stabile anche con il command queing attivato sul seagate barracuda , penso che il problema del mancato riconoscimento dell' hd non sia imputabile soltanto ai Maxtor ma anche ad una certa immaturità dei driver 6.70, che ne pensi ?
Il bios è il 1010
gioacchino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 21:23   #1188
konqueror
Senior Member

L'Avatar di konqueror

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da maudit83

Secondo me un'ati radeon x800gt 256mb pci-e 16x e te la cavi nei 145 se la prendi assemblata da quelle marche un pò sconosciute (peak,dominion,ecc).
Se vuoi puntare su una Sapphire(o marche di alta classe..)potresti arrivare a prendere un'ati radeon x700 pro 256mb pci-e.Per altri GPU tipo nvidia non saprei dirti...
Spero di non dire caxxate...
[OT Mode]
prendi una 6600gt a sto punto quelle che hai nominato sono inferiori.
[/OT Mode]
ma come va il bios 1010??
Old 22-01-2006, 22:25   #1189
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano Moto:Suzuki_GSR_k6
Quote:
Originariamente inviato da gioacchino
caro fulviettino come và?Io ho dovuto disistallare i driver 6.70 e mettere quelli inclusi nel cd della mobo , adesso il sistema sembra essere più stabile anche con il command queing attivato sul seagate barracuda , penso che il problema del mancato riconoscimento dell' hd non sia imputabile soltanto ai Maxtor ma anche ad una certa immaturità dei driver 6.70, che ne pensi ?
Il bios è il 1010
Ciao,
personalmente, per mancanza di tempo non ho fatto prove approfondite con le diverse versioni e di driver del chipset e di bios.
Dalle esperienze lette di altri utenti posso dire che il bios 1010 inizialmente sembrava aver risolto i problemi con gli hard disk (soprattutto i problemi di ncq) poi non si è rivelato questa gran rivoluzione.
A quanto pare alla ASUS non si sono dati molto da fare per risolvere i problemi di incompatibilità che ancora persistono per alcuni hard disk.
Io personalmente non ho mai avuto grossi problemi (anche se qualche cosa strana ogni tanto mi succede ) questione di fortuna? Mah chi può dirlo...probabilmente bisogna trovare l'accoppiata vincente bios-driver chipset per non avere problemi
Cmq più passa il tempo più mi rendo conto che "solo una cosa è certa..."
Old 22-01-2006, 23:17   #1190
maudit83
Member

L'Avatar di maudit83

Quote:
Originariamente inviato da maudit83
ciao a tutti,vorrei fare il settaggio del bios e l'overclock del mio pc,volevo un consiglio sui parametri ottimali.dunque questo è il mio pc :

mainboard ASUS A8N-E
Cpu Athlon 64 3000
Sk video Ati radeon x550 256mb
Ram ddr400 512mb
Hard Disk Maxtor 80gb (no SATA)
Lettore dvd lg
Cd-rw lg
Scheda digitale terrestre Hauppage
Modem 56k

1)Dunque vorrei sapere se l'overclock è meglio farlo da Bios o dal software della mainboard (con il sistema AI NOS..che mi sembra na sola! )
vorrei sapere i parametri ottimali non mi serve portarlo alle stelle...giusto una spinta in più!

2)Siete a conoscenza di qualche paricolare incompatibilità della mainboard con i dischi rigidi Maxtor o con alcuni lettori dvd-cd?è capitato a volte che al riavvio non mi riconoscesse uno dei lettori(pare che ora sia risolto cambiando la disposizione...)

3)e per finire...notate qualche sosa che non va nei pezzi che ho montato??..perchè devo dire che sono molo deluso dalle prestazioni del mio pc (avevo un athlon xp 2000+ che sinceramente non è che andasse malissimo rispetto a questo nuovo,ho paura che qualcosa non va... )

Scusate per le duemila domante ma sono seriamente preoccupato dopo la bella spesa che ho fatto !!!

Grazie a tutti

p.s.praticamente qualcuno mi aiuta a riordinare le idee di tutto il 3d..-
Qualcuno mi aiuta?

SAMSUNG Ativ Book 8 NP870Z5G-X01IT

L'unico pezzo non funzionante e' la mainboard.
Old 22-01-2006, 23:34   #1191
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Città: Gela
che c'è una incompatibilità latente tra dischi maxtor e la mobo in questione oggi ne ho avuto l'amara conferma...
5 ore a riavviare continuamente xkè c'erano problemi di incompatibilità con i driver del chipset...
alla fine ho installato i 6.70 pari pari senza installare i realtek..almeno cosi andava..poi ho dovuto togliere il 1010 e rimettere i 1008..cmq fatto sta che il problema di sicuro era nel controller dei dischi sata..
ora è tuttok ma sicuramente nvidia ha da lavorare ancora parecchio sui driver del nforce4...
Old 22-01-2006, 23:54   #1192
questura1
Senior Member

L'Avatar di questura1

Iscritto dal: Aug 2005
Città: bari
inizio Ot/

Ragazzi ho bisogno di sapere se qualcuno di bari, ha la possibilità di farmi testare 2x512 su una nforce4
se si.....contattatemi in pvt, please

/fine OT

possibile che non c'è nessun barese disponibile?
Old 23-01-2006, 01:37   #1193
MarkL
Senior Member

L'Avatar di MarkL

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
la luce nel senso che tolgo la corrente con il pulsante dell alimentatore
Old 23-01-2006, 06:19   #1194
gioacchino
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Marsala ( Tp )
Quote:
Ciao,
personalmente, per mancanza di tempo non ho fatto prove approfondite con le diverse versioni e di driver del chipset e di bios.
Dalle esperienze lette di altri utenti posso dire che il bios 1010 inizialmente sembrava aver risolto i problemi con gli hard disk (soprattutto i problemi di ncq) poi non si è rivelato questa gran rivoluzione.
A quanto pare alla ASUS non si sono dati molto da fare per risolvere i problemi di incompatibilità che ancora persistono per alcuni hard disk.
Io personalmente non ho mai avuto grossi problemi (anche se qualche cosa strana ogni tanto mi succede ) questione di fortuna? Mah chi può dirlo...probabilmente bisogna trovare l'accoppiata vincente bios-driver chipset per non avere problemi
Cmq più passa il tempo più mi rendo conto che "solo una cosa è certa..."
A me accade che in occasione della prima accensione quindi a freddo dopo avere eseguito qualche operazione in modo apparentemente normale il pc si impalla e devo necessariamente resettare,ripeto succede spesso in occasione della prima accensione ,mi capita adesso con i driver del cd e mi capitava con i 6.70 ,cosa ne pensi ? A cosa può essere attribuito tale comportamento anomalo , è come se il pc per funzionare avesse bisogno di riscaldarsi!
gioacchino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 08:27   #1195
Numero
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da rickrock
per fare dual channel debbono essere uguali i 2 banchi di memoria.
MA che cos'è una falsa accensione???cmq della asrock non ne so nulla ...mi spiace!
La falsa accensione della Asrock è un idea balorda che hanno avuto i tecnici asrock per risparmiare sul led di standby, presente di solito nelle vecchie m/b che indica che il pc è correttamente alimentato e pronto ad essere acceso;
Sull 'asrock dual il led stanby non c'è ed al suo posto la m/b per indicare il fatto che riceve correttamente alimentazione da una falsa accensione, il pc fà come per accendersi per un secondo per poi immediatamente rispegnersi.
Numero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 10:12   #1196
maudit83
Member

L'Avatar di maudit83

Quote:
Originariamente inviato da ipertotix
che c'è una incompatibilità latente tra dischi maxtor e la mobo in questione oggi ne ho avuto l'amara conferma...
5 ore a riavviare continuamente xkè c'erano problemi di incompatibilità con i driver del chipset...
alla fine ho installato i 6.70 pari pari senza installare i realtek..almeno cosi andava..poi ho dovuto togliere il 1010 e rimettere i 1008..cmq fatto sta che il problema di sicuro era nel controller dei dischi sata..
ora è tuttok ma sicuramente nvidia ha da lavorare ancora parecchio sui driver del nforce4...
Mi sa che ho fatto bene a non aggiornare nessun driver della mobo....

SAMSUNG Ativ Book 8 NP870Z5G-X01IT

L'unico pezzo non funzionante e' la mainboard.
Old 23-01-2006, 10:31   #1197
dosa85
Junior Member

Città: San Giovanni in Fiore
Non credo che ci siano problemi di compatibilità con HD Maxtor...
Io ho 2 HD maxtor montati sulla mobo in questione, uno da 120 Gb e l'altro da 40 Gb. Nessun problema, niente di niente!!!
Devi avere qualche altro problema su qualche altro componente o sui software.

Io però con 2 banchi di memoria ddr da 256 mb la MoBo non mi da la frequenza di 400 Mhz e non so perche. Di conseguenza, siccome prima avevo 1Gb (512 Vdata + 2x256 non Vdata) ho dovuto installare solo quella da 512....!
Se installavo sulla mobo tutti e 3 i banchi la frequenza della ram mi andava in automatico a 200 MhZ. ridicola.
Qualcuno sa se ce un modo per risolvere??? (evitate risposte tipo: cambia le slot da 256, sò nuove).
dosa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 11:48   #1198
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Quote:
Originariamente inviato da dosa85
Io però con 2 banchi di memoria ddr da 256 mb la MoBo non mi da la frequenza di 400 Mhz e non so perche. Di conseguenza, siccome prima avevo 1Gb (512 Vdata + 2x256 non Vdata) ho dovuto installare solo quella da 512....!
Se installavo sulla mobo tutti e 3 i banchi la frequenza della ram mi andava in automatico a 200 MhZ. ridicola.
Qualcuno sa se ce un modo per risolvere??? (evitate risposte tipo: cambia le slot da 256, sò nuove).
ridicola? se le ram vanno a 200 mhz è normale, visto che sono DDR, a meno che non vadano a 100, ma mi sembra strano.
Old 23-01-2006, 11:51   #1199
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Cmq ho comprato anch'io la suddetta scheda madre...La sto usando da una settimana circa e per il momento niente da segnalare, se non che la trovo veramente stabile...Per chi interessa, anche per verificare compatibilità, ho assemblato i seguenti componenti.

Athlon 64 3500+ venice
A8N-E
Gforce 6800GS
2x512Mb DDR PC3200 Geil value.

Old 23-01-2006, 12:49   #1200
dosa85
Junior Member

Città: San Giovanni in Fiore
Ma come fai a dirmi che è normale che vadano a 200MhZ se sono da 400MhZ???
Non capisco, spiegati meglio...!
dosa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sorprese di prima mattina: c'è un...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP