Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2006, 00:03   #1001
Primolo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Salve a tutti, ho un problema....basilare. il bios della p5wd2 premium non l'hard disk!!
il disco in questione è un ultra dma 133 maxtor da 120GB.
L'ho connesso alla presa ide rossa e il ponticello è su master.
il cavo usato è quello in dotazione da 80 fili.

Cmq ho provato quasi tutte le combinazioni ponticelli/connettori sulla mobo.
Nulla da fare.
Il disco è partizionato (40/80Gb, Ntfs/fat32) cmq a questo livello non dovrebbe centrare molto.
Il disco funz su altro pc
Mi viene il dubbio che il siano rotti i canali ide. Come faccio a verificarlo?
grazie mille!!!
Primolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 01:36   #1002
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Oleggio (NO)
Ma non te lo vede dal bios o quando installi windows?
Old 19-03-2006, 09:19   #1003
Primolo
Senior Member

non me lo vede dal bios. dal bios oggi sono riuscito solo vederlo collegandolo al connettore laterale blu (che se ho ben capito dovrebbe servire per le unità ottiche). In pratica dai primi 2 canali ide non ho ancora visto nulla (neanche il lettore dvd).
Old 19-03-2006, 09:41   #1004
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Il lettore dvd nei connettori rossi non te lo vede perchè sono dedicati per gli hd nel bios il controller ITE, che è quello che gestisce i connettori rossi, è abilitato?

Ultima modifica di valego : 19-03-2006 alle 09:51.
valego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 10:18   #1005
Rig
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da valego
Il lettore dvd nei connettori rossi non te lo vede perchè sono dedicati per gli hd
La prima volta che ho montato il PC con la p5wd2, per sbaglio avevo connesso il masterizzatore ai connettori rossi, e per vedermelo me lo vedeva, anche se dopo non funzionava una mazza .
Cmq per vedere se è abilitato il controller ITE basta che guardi se compare una schermata, dopo quella del bios, dove si vede che vengono controllate le quattro porte ITE/IDE. Dovrebbero comparire le scritte "Not connected" in colonna o qlcs del genere
Old 19-03-2006, 10:24   #1006
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Non lo sapevo, non avendo mai collegato una unità ottica li pensavo che essendo dedicate per gli hd non vedevano i lettori/masteizzatori
Old 19-03-2006, 10:39   #1007
Primolo
Senior Member

probabilmente è il controller ITE disabilitato. nel post non monitora proprio i 2 canali ide "rossi". se entro nel bios invece mi segnala "not detected".
Ho guardato in lungo e in largo nei vari sottomenù del bios ma non ho trovato nessuna voce relativa all'abilitazione del controller ITE.
come faccio ad abilitarlo?
(scanso equivoci il disco riceve l'alimentazione, sento le vibrazioni)
Old 19-03-2006, 10:47   #1008
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Se non mi sbaglio devi andare in advanced e li c'è la voce del controller ITE e selezioni enable
Old 19-03-2006, 13:26   #1009
Rig
Member

Si esatto, nel bios devi andare nel menù Advanced, entri poi in Onboard devices Configuration e metti Enabled alla voce ITE8211F Controller.
Strano cmq perchè teoricamente dovrebbe essere già impostato su enabled di default.

Ultima modifica di Rig : 19-03-2006 alle 13:32.
Rig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 14:25   #1010
Primolo
Senior Member

Allora, innanzitutto grazie mille che mi state aiutando in questo rompicapo...

Effettivamente il controller ite era disabilitato (chissà poi perchè!)
l'ho abilitato. A questo punto quando avvio il pc fra i vari test che effettua la mobo ora monitora anche i canali ide.
Compare sul canale primario l'etichetta 6Y120P0 che identifica il mio maxtor seguito da udma6. Questa schemata scompare dopo un istante
Dopo entro nel bios ma con stupore noto che nella finestra principale non lo rileva. Se invece vado nelle preferenze di boot compare la sigla del disco.
Scanso equivoci, faccio partire il cd di setup di winXp ma dopo le varie verifiche mi dice che non può procedere perchè non c'è alcun disco rigido.

Nella finestra MAIN del bios compare questo:

Primary IDE Master [Not detected]
Primary IDE Slave [Not detected]
Secondary IDE Master [Not detected]
Secondary IDE Slave [Not detected]
Third IDE Master [HL-DT-ST DVDRAM GS] /*SIGLA DVD*/
Third IDE Slave [Not detected]
Old 19-03-2006, 14:52   #1011
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Ora visto che il disco viene riconoscito dalla mobo, per installare windows ti sevono i driver del controller ITE, puoi creare il floppy con i driver usando il cd della mobo una volta fatto il floppy, quando installi, winxp ti chiede di premere F6 se vuoi caricare driver per unita scsi, tu premi F6 così quando te lo richiedi metti il floppy e carichi i driver per il controller ITE
Old 19-03-2006, 15:13   #1012
Primolo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da valego
Ora visto che il disco viene riconoscito dalla mobo, per installare windows ti sevono i driver del controller ITE, puoi creare il floppy con i driver usando il cd della mobo una volta fatto il floppy, quando installi, winxp ti chiede di premere F6 se vuoi caricare driver per unita scsi, tu premi F6 così quando te lo richiedi metti il floppy e carichi i driver per il controller ITE
ok! ora vedo di fare quello che mi hai detto. Va bene che l'ultima mobo su chi smanettato è una cuv4x del 99 ma non credevo che anche solo per far vedere un disco bisognasse fare sta trafila assurda!!!

cmq nella mia ignoranza i driver servono a win per vedere il disco ma non al bios per usare il suo controller?!? mica installando i l driver nel bios viene rilevato il disco nel canale primario?!

MA poi non avevo mai sentito sto controller ITE...ne inventano di tutti i colori...
a dopo...
Ciao
Old 19-03-2006, 15:52   #1013
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Infatti i driver servono per far vedere il disco a win a spiegarla sembra una cosa complicata, ma invece è molto semplice
Old 19-03-2006, 16:22   #1014
Rig
Member

I driver servono perchè il controller ITE8211F è un chip di terze parti integrato nella scheda. Penso che il bios oltre ad attivare e settare il controller non faccia altro, per questo WinXP non riesce a vedere la presenza degli HD connessi alle porte rosse perchè appunto ha bisogno dei driver per dialogare con il controller.

Quote:
Originariamente inviato da Primolo
Nella finestra MAIN del bios compare questo:

Primary IDE Master [Not detected]
Primary IDE Slave [Not detected]
Secondary IDE Master [Not detected]
Secondary IDE Slave [Not detected]
Third IDE Master [HL-DT-ST DVDRAM GS] /*SIGLA DVD*/
Third IDE Slave [Not detected]
Queste voci si riferiscono alle periferiche connesse ai connettori SATA (non chiedermi perchè c'è scritto IDE ) e al connettore IDE blu, mentre le periferiche connesse alle porte IDE rosse e al connettore SATA silicon image (quello vicino alla cpu) non sono visibili da qui perchè appunto sono gestite da controller di terze parti.

Ultima modifica di Rig : 19-03-2006 alle 16:41.
Rig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 22:22   #1015
Primolo
Senior Member

Che dire ragazzi? credo che la migliore risposta sia dirvi che sto scrivendo dal nuovo pc con la p5wd2. Ho installato win esattamente come mi avete detto (disco floppy con driver ite....).
Tutto ok se non fosse che mi sono reso conto che il sistema operativo vede la partizione principale come unità E. Nulla di male, se non fosse che mi scoccia cambiare le abitudini...
in pratica:
unità C: è la partizione dati del disco fisso Fat32
unità D: è l'unità ottica
unità E: è la partizione dove ho installato il sistema (NTFS)

Sul disco la prima partizione fisica è quella col sistema operativo (da 40GB)
e la seconda è quella con i dati (da 80GB).

Cosa devo fare per far vedere la partizione col sistema come C: ?
ciao
Old 19-03-2006, 22:24   #1016
Primolo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rig
IQueste voci si riferiscono alle periferiche connesse ai connettori SATA (non chiedermi perchè c'è scritto IDE ) e al connettore IDE blu, mentre le periferiche connesse alle porte IDE rosse e al connettore SATA silicon image (quello vicino alla cpu) non sono visibili da qui perchè appunto sono gestite da controller di terze parti.
Ora si spiega.....
Old 20-03-2006, 14:02   #1017
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
cmq attaccare dvd al controller ite non è possibile.... anche da manuale, dà problemi
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 14:29   #1018
Andala
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Avrei bisogno di un informazione abbastanza urgente.

Qualche buon anima potrebbe scrivermi in privato dove trovare in commercio in Italia la Asus P5WD2-E Premium?

Rigrazio in anticipo chiunque potrà aiutarmi.

Ciao,

Andala
Old 20-03-2006, 23:54   #1019
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da Andala
Avrei bisogno di un informazione abbastanza urgente.

Qualche buon anima potrebbe scrivermi in privato dove trovare in commercio in Italia la Asus P5WD2-E Premium?

Rigrazio in anticipo chiunque potrà aiutarmi.

Ciao,

Andala
se interessa...
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 01:36   #1020
mugen
Senior Member

L'Avatar di mugen

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Primolo
Cosa devo fare per far vedere la partizione col sistema come C: ?
ciao
Mi dispiace ma in windows non è possibile cambiare la lettera relativa alla partizione di sistema Io una volta ho dovuto riformattare perchè proprio non lo sopportavo.

Per averne verifica: Pannello di controllo - Strumenti di amministrazione - Gestione Computer - dal menù a sinistra, nell'albero "Archiviazione" scegli Gestione Disco - clicca col pulsante destro sull'unità cui vuoi cambiare lettera e scegli "Cambia lettera..." se scegli una partizione di sistema un bel messaggino ti dirà che è impossibile

Byebye
TT ARMOR BLACK|CORSAIR HX520|Asus P5WD2 PREMIUM WiFi-Tv|INTEL D945 3.4GHz + NOCTUA NHU12P|2x2048MB CORSAIR XMS2|WD RAPTOR 150GB 10000 RPM|ATI RADEON X800XL 256MB + ZALMAN VF700CU LED|REHOBUS ZALMAN ZM-MFC01|LCD Eizo S1910|NetGear DG834GTIT|MACBOOK PRO 13" UNIBODY|IPHONE 3gs 32GB WHITE
mugen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Onde gravitazionali: LIGO-Virgo-KAGRA ha...
La sovranità digitale si applica ...
Grok arriva ufficialmente su Tesla, ma n...
Tesla disegna un pene su Austin: è...
Meta deve pagare per le notizie in Itali...
OnePlus Nord 5: esperienza da top di gam...
Amazon, Nothing Phone (3) disponibile co...
I computer quantistici "Made in Eur...
LiveWire presenta a sorpresa due piccole...
Una corsa di troppo: svelati i movimenti...
Nastro olografico per pensionare quello ...
PLAI - Mondadori Group Accelerator: le 7...
TV Mini-LED da 55 pollici con subwoofer ...
Debutto europeo per MG IM5 e IM6: sfida ...
Addio a Need for Speed? Electronic Arts ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian