Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2004, 09:16   #901
zakkos
Senior Member

L'Avatar di zakkos

Iscritto dal: Aug 2002
Città: piasentein
Quote:
Originariamente inviato da Milosevik
Si ho già provato a 2,85 ma niente.
Ora sono a 250 di fsb , le ram a 200 by spd , e le mette 2 4 4 8 .

Ciaoz

quindi le tieni a 5:4 ?

io direi di non fasciarsi la testa co sti timings... ho 300 euro di ram sotto... 2x512 kingston hyperx; sul sito dicono a 200mhz 2-3-2-6... macchemmefrega.... le porto a 240 1:1: (sincrono col procio) e timings 2.5-3-3-8, VOLANO LO STESSO!!!
Old 01-10-2004, 09:16   #902
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
...Allora il pc è composto da p4c-800-e ( ovviamente ) , p4 3000 D0 , e corsair twinx 3200xl pt , 2 HD maxtor da 80Gb Sata in raid 0.
A 200 in dual la ram non mi regge i timings per cui è garantita ( 2-2-2-5 ) a 1,75v bloccandosi alla schermata iniziale senza poter far niente , e se overvolto a 1,85 mi da schermata blu.
...
Ciaoz
corsair twinx 3200xl pt : sono vendute a coppie e low latency...In effetti è strano dovrebbero andare con PAT abilitato fino a 215 2 2-2-5 e anche fino a 250 2,5 3-3-6. Comunque prova anche una temporizz. più conservativa , tipo 2 3-2-6. Potrebbero essere le memorie ma anche il chipset 875 della tua mobo in particolare ed in special modo il pat che non riesce a gestire timings cosi bassi...

ps. la beta 1018 sembra stabile
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 09:22   #903
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Già provato con l'altra mobo nforce?
Così ti togli il dubio sulle ram.Prova solo a 200mhz,che più su quel chipset puo dare prob. con i tagli da 512.
Cmq che non vadano a 215 a cas 2 ci puo stare,magari nn sono banchi fortunati,ma le frequenze per cui sono vendute le devono rispettare.
Quindi o tengono 200 a 2.2.2.5 o te le devono sostituire,c'è poco da fare....
Old 01-10-2004, 09:36   #904
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da zakkos
quindi le tieni a 5:4 ?

io direi di non fasciarsi la testa co sti timings... ho 300 euro di ram sotto... 2x512 kingston hyperx; sul sito dicono a 200mhz 2-3-2-6... macchemmefrega.... le porto a 240 1:1: (sincrono col procio) e timings 2.5-3-3-8, VOLANO LO STESSO!!!
Si , in pratica da bios le imposto a 320.
ho capito il tuo discorso , però ho speso di più per avere certi timings e vorrei andassero , altrimenti avrei scelto altro e speso meno.

Quote:
Originariamente inviato da Correx

corsair twinx 3200xl pt : sono vendute a coppie e low latency...In effetti è strano dovrebbero andare con PAT abilitato fino a 215 2 2-2-5 e anche fino a 250 2,5 3-3-6. Comunque prova anche una temporizz. più conservativa , tipo 2 3-2-6. Potrebbero essere le memorie ma anche il chipset 875 della tua mobo in particolare ed in special modo il pat che non riesce a gestire timings cosi bassi...

ps. la beta 1018 sembra stabile
In effetti , impostati manualmente 2 3 2 6 , sono riuscito ad installare l'os , quindi dovrebbero essere stabili .
Però , per esempio , ho provato ad avviare la ram a 250 a 2,85v e timings by spd e non parte nemmeno , quindi non è solo questione di timings ma anche di fsb , e da quello che avevo letto dei chip samsung che monta non rispetta proprio le loro caratteristiche.
Il pat è una cosa che si abilita/disabilità o è sempre attivato?
Ora lo cerco il 1018 thx

Quote:
Originariamente inviato da mantes
Già provato con l'altra mobo nforce?
Così ti togli il dubio sulle ram.Prova solo a 200mhz,che più su quel chipset puo dare prob. con i tagli da 512.
Cmq che non vadano a 215 a cas 2 ci puo stare,magari nn sono banchi fortunati,ma le frequenze per cui sono vendute le devono rispettare.
Quindi o tengono 200 a 2.2.2.5 o te le devono sostituire,c'è poco da fare....
Non ancora , devo farmi prestare un ali , dato che non mi va di smontare tutto solo per fare una prova .
Cmq prova o non prova mi sa che me le faccio cambiare

Ciaoz
Old 01-10-2004, 10:05   #905
zakkos
Senior Member

L'Avatar di zakkos

Quote:
Però , per esempio , ho provato ad avviare la ram a 250 a 2,85v e timings by spd e non parte nemmeno , quindi non è solo questione di timings ma anche di fsb , e da quello che avevo letto dei chip samsung che monta non rispetta proprio le loro caratteristiche.
Ciaoz
siamo ben oltre l'OT, ma è bene spendere un'altra parolina....

Sono pc3200, quindi operano ad un bus di 200mhz. A questa frequenza ti fanno i timings dichiarati? Se si, amen... te le tieni... se volevi ram che operno a frequenze maggiori anziché prenderti le pc3200, andavi sulle pc4000.
Il costruttore, come le mie ram kingston, dicono che fanno i timings 2-3-2-6 MA A 200mhz.... non a 210, 220, 250....
non so se ho reso il concetto....
Old 01-10-2004, 10:17   #906
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Boh forse parlo arabo , ho già detto che le mie ram a 200 vengono vendute dal costruttore con timing 2 2 2 5 ( c'è anche scritto sul dissipatore ) ma a me non vanno così.
Io le ho prese per andare a 250 di fsb o superiore di cpu , e 200 o leggermente superiore di ram , tutto qua , lo so bene anch'io che più si va su di fsb e più si devono rilassare i timings e magari non arrivano a tot fsb.
L'ho provate a 250 perchè queste ram montano i chip samsung tccd se la memoria non mi inganna , ed in pratica hanno la capacità di operare a 200 con timings eccezionali o andare su di bus in modo abbastanza spinto con timings rilassati.

Ciao
Old 01-10-2004, 10:20   #907
zakkos
Senior Member

L'Avatar di zakkos

e allora apri un 3d per parlare di ram
Old 01-10-2004, 10:33   #908
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Qual'è il problema zaccos ?
Hai paura diventi troppo lungo sto thread ? Non è che se si va un paio di pagine leggermente ot c'è da pagare una multa... al massimo un pò di up non fa mai male...
Old 01-10-2004, 10:38   #909
zakkos
Senior Member

L'Avatar di zakkos

che me frega a me.... fossero questi i problemi....
Old 01-10-2004, 12:37   #910
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
Boh forse parlo arabo , ho già detto che le mie ram a 200 vengono vendute dal costruttore con timing 2 2 2 5 ( c'è anche scritto sul dissipatore ) ma a me non vanno così.
Io le ho prese per andare a 250 di fsb o superiore di cpu , e 200 o leggermente superiore di ram , tutto qua , lo so bene anch'io che più si va su di fsb e più si devono rilassare i timings e magari non arrivano a tot fsb.
L'ho provate a 250 perchè queste ram montano i chip samsung tccd se la memoria non mi inganna , ed in pratica hanno la capacità di operare a 200 con timings eccezionali o andare su di bus in modo abbastanza spinto con timings rilassati.

Ciao
Guarda che a 250 devi farle andare 2,5 3-3-6, non "by SPD".
Non siamo troppo ot. Si è vero che le tue ram devono andare a 2-2-2-5 ma se non funzionano potrebbe essere la ram , e quindi puoi chiedere la sostituzione , ma potrebbe anche essere la tua mobo in particolare , un po schizzinosa... Quello che differenzia le P4C800 e le P4P800 è appunto il chipset 875 o 865, in pratica dalla bontà di questo si decide se marchiarla "C" o "P" e quindi rendere abilitabile il pat o meno..
Se non avessi già visto questo stesso problema con i miei occhi anch'io avrei subito attribuito la colpa alla ram , 2 p4c800-e apparentemente uguali, due moduli corsair come i tuoi (ma non pt) , in una andavano 2-2-2-5 e in un altra solo 2-2-3-2-5...
Imho dato che i moduli hanno garanzia a vita imho prova a farteli cambiare.... Ma se poi alla fine vuoi tenere i 250Mhz di fsb prova ad impostare i timigs come ti ho detto e dimentica tutto
ciauauauz
Old 01-10-2004, 13:11   #911
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
ciao, a parte che proprio io avevo aperto il 3d ufficiale sulle corsair xl in questione, il "by spd" è una cavolata dei vari bios da evitare assolutamente; infatti neppure la mia abit "by spd" legge correttamente ivalori, devo sempre impostare il manual e poi 2-2-2-5. 250 anche 1:1 per queste ram è dichiarato ufficiosamente dalla casa, basta leggere le recensioni consigliate proprio sul corsair.

se non tiene i 2-2-25 devi fartele cambiare cmq prima suggerirei di provarle su un'altra mobo, sempre cmq 875 se possibile, chip che dovrebbe sposarsi con le xl
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 13:37   #912
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Credo di aver fatto una prova abbastanza chiarificante , anche se ho notato che con l'hardware , non è la prima volta che 1+1 non fa 2 , cmq sullo stesso slot ho provato un banco per volta , uno dei due a 200 2225 tutto ok , anche a 210 2225 OK , l'altro a 200 2225 mi ha fatto schermata blu.
Che dite può bastare per chiedere il cambio?

Ciaoz
Old 01-10-2004, 14:53   #913
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da XstasY
ma io non lo so vai in giro dicendo che sblokka ....
lo messo e il moltiplicatore non c'e....
E Delux e prescot 3200 D0.
guarda che non sono io a dirlo l'ho solo letto in un sito dove ho trovato il link
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 14:53   #914
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
Credo di aver fatto una prova abbastanza chiarificante , anche se ho notato che con l'hardware , non è la prima volta che 1+1 non fa 2 , cmq sullo stesso slot ho provato un banco per volta , uno dei due a 200 2225 tutto ok , anche a 210 2225 OK , l'altro a 200 2225 mi ha fatto schermata blu.

Ciaoz
imho si

"ps. la beta 1018 sembra stabile " era riferito alla beta del bios 1008.004 che aveva postato credo sslazx (scusa, non ce la faccio a scriverlo corretto )
Old 01-10-2004, 15:25   #915
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:

Ciaoz

certo, segnala bene banco e problema e chiedi rma!

Ultima modifica di Mister_Satan : 01-10-2004 alle 16:01.
Old 01-10-2004, 15:45   #916
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
Originariamente inviato da sslazio
guarda che non sono io a dirlo l'ho solo letto in un sito dove ho trovato il link
credevamo l'avessi provato... ("godi popolo")
Comunque si la notizia era old...
Old 02-10-2004, 18:11   #917
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Ciao ragazzi...vi scrivo perchè credo di avere un problema imputabile alla scheda!

Scusate il post lungo, ma vi do tutte le informazioni in una volta così non ho da aggiungere niente in seguito!

Me l'hanno già cambiata una volta, prima era una p4c800...poi mi avevano mandato la e-deluxe che fino a pochi giorni fa è stato un esempio di stabilità pauroso!

Vi riassumo brevemente la situazione...avevo finalmente trovato un tester per fare la vdimm con i grabber (che ho preso ormai molti mesi fa) collego i grabber e vado a misurare il voltaggio: 6.43 quando da bios era 2.55...facendo un po di proporzioni (molto agresti) sono arrivato a stabilire che mettendo a 2.85 quando il tester mi dava 7.qualcosa avrebbero dovuto essere all'incirca i 3v che cercavo di ottenere...cmq non avendo la certezza matematica, dopo una sola prova di overclock a 240mhz non andata a buon fine, ho riportato il trimmer in posizione originale e ho staccato i grabber...
Dopo questo episodio il pc ha funzionato correttamente (in default non come lo vedete in sign) per una decina di giorni...poi mi sono fatto prestare un cavetto FireWire per fare delle acquisizioni ad un mio amico...provo solo a vedere se fuonzionava e ho chiuso perchp andavo di fretta...la mattina dopo mi metto ad acquisire tranquillamente, salvo il fatto che il programma (windvd creator che ho trovato con la mobo) va in crash un paio di volte alla fine dell'acquisizione dei filmati...la seconda volta che riavvio alla schermata del logo appaiono dei quadretti che non fermano l'avvio del pc, arrivati in windows però la situazione si è complicata perchè ogni volta che passavo col mouse su quei quadretti il pc aveva dei rallentamenti...allora riavvio e poi tutto bene...finisco di acquisire e creo il dvd che mi interessava, ci sono stato tutta al giornata, quando alla fine della masterizzazione lo chermo inizia a sfarfallare come quando si overclockano troppo le sk video e il win si blocca...riavvio ma questa volta i quadrettoni non spariscono e ho fatto le seguenti prove!

1. cambio della ram
2. impostazioni tutto default dal bios
3. cambio scheda video
4. smontaggio e rimontaggio totale del pc compreso la cpu
5. cambio dell'hd
6. scollegamento di tutte le periferiche (compresi cd-rom, mast e ventole)
7. downclock del sistema
8. reset cmos
9. downgrade al bios originario della scheda + reset cmos

Non posso provare un processore perchè non conosco gente con p4 478...mi confermate voi che è la mobo giusto?
Dite che è dipeso dalla tentata modifica?
Può essere un problema di alimentatore?

Con questa le ho viste tutte in vita mia!
Grazie e scusate il post lungo!
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 16:09   #918
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Volevo aggiornare i driver per questa mobo...qui ho trovato i driver,ma mi chiedevo che differenza ci fosse fra il primo dowload e il secondo,potete aiutarmi a chiarirla?
Old 02-11-2004, 17:18   #919
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
Originariamente inviato da mantes
Volevo aggiornare i driver per questa mobo...qui ho trovato i driver,ma mi chiedevo che differenza ci fosse fra il primo dowload e il secondo,potete aiutarmi a chiarirla?

eh credo che una sia la versione autoinstallante ed una la versione zippata con solo gli inf; scarica la prima
Old 02-11-2004, 18:02   #920
thoby
Senior Member

L'Avatar di thoby

Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
In giro ho trovato il Bios 1018.04 definitivo, qualcuno lo ha provato???

Ps. poi ho trovato anche il 1019.03 (penso beta) il quale nel ReadMe specifica quale versione di Afudos usare (pena quanto sucesso a Cionci) ...............
ByeZ............

Ultima modifica di thoby : 02-11-2004 alle 18:38.
thoby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL