|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8501 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
#8502 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]()
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 09-11-2008 alle 19:25. |
|
![]() |
![]() |
#8503 |
Senior Member
|
dunque...
ho provato l'avvio diverse volte ma il meglio che può capitare è che dopo la scritta windowsXP appare per un breve istante uno schermo blu che non posso leggere e si riavvia, in modalità provvisoria intravvedo che arriva al caricamento del driver giveio.sys ma si riavvia, nel bios non posso entrarci, il tasto DEL funziona ma premendolo non accedo al bios per potere regolare il -Default loaded- che a volte vedo... se fosse un problema della scheda madre non arriverei a windows, però, appunto, la procedura di entrata nel bios non funziona, ma una parziale parte del caricamento del s.o. funziona, quindi gran parte dell'hardware, quantomeno utile..., lo vede ma si riavvia, quindi: il bios non è perchè inizializza gran parte dell'hardware, anche se non posso entrarci, XP non viene caricato completamente non posso fare altri controlli, tra l'altro a volte si carica la scritta colorata lanparty, altre volte no, a volte posso fermare la schermata nera con versione bios e hw col tasto Pausa, altre volte no, da considerare che mi hanno mandato due chip con bios etichettato 2.4 da recoverybios, e cambiandoli non penso che siano questi all'origine del problema: il bios sarà uguale e forse è la scheda madre che si ricorda qualcosa e mi crea questi problemi ![]() ![]() ![]() o anche se non fossero uguali non si dovrebbe ricordare ehm ![]() ![]()
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 11-11-2008 alle 02:08. |
![]() |
![]() |
#8504 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
hai provato anche ad avviare con un solo banco di ram? magari hai un banco mal messo...
ma la tastiera che usi è ps2 oppure usb? per evitare rogne conviene usarla ps2... |
![]() |
![]() |
#8505 | |
Senior Member
|
Quote:
la tastiera è ps2, mentre il mouse è usb (il Basic Optical Wheel Mouse di Microsoft) che ha un adattatore usb\ps2 (mai avuti problemi anche con accesso al pc da floppy o cd con dos), erano anche collegati ad uno switch ma li ho tolti, tastiera e mouse, e collegati direttamente, anche così problemi, mi resta solo da togliere il mouse e provare solo con la tastiera collegata (visto che tra l'altro la luce del mouse non si accende se non a volte quando arrivo, parzialemente, a winXP), sarà guasto qualche componente hw o qualche componente sulla mb che quantomeno non saprei individuare... ma certo il bios se funziona visto che xp si presenta, è strano non poterci accedere ![]() ![]()
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 11-11-2008 alle 11:11. |
|
![]() |
![]() |
#8506 |
Senior Member
|
stasera ho provato ad avviare dopo aver tenuto la batteria del bios staccata per più di 24 ore, la prima volta non si è avviato, poi ho premuto ad intervalli regolari il tasto PAUSA e ho visto la scritta -Lanparty- e poi la versione del bios nella prima schermata, è il bios del 24.11.2008*, poi null'altro ma si è avviato windows, nessuna schermata ma si è caricato completamente, poi ho verificato temperature e qualcos'altro da speedfan, siw, tutto regolare, la ram è un banco 512mb oem,
al primo riavvio dopo quello avvenuto con successo: -scritta lanparty -nessuna possibilità di accedere con DEL nel bios o almeno se sono entrato il led dello schermo ha iniziato a lampeggiare e schermo nero, e devo fare ctrl-alt-canc per riavviare poi dopo questa sequenza le opzioni modalità provvisorie varie-ultima configurazione funzionante-avvio normale, ma con nessuna di queste impostazioni si è completa il caricamento, devo pensare che sarà, forse, stato il tasto PAUSA che forse avrà permesso un avvio più lento e completo (ma solo la seconda volta) poi nulla, ci deve essere qualcosa che impedisce di accedere al bios... poichè funziona altrimenti windows non si sarebbe caricato (una volta)... mah ![]() ![]() ![]() * ho letto lamentarsi nel thread che questo bios (24.11.2008) se non sbaglio non sarebbe consigliato, qualcuno sa quali sono i problemi che provoca? grazie.
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 15-11-2008 alle 20:16. |
![]() |
![]() |
#8507 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
boh, non so ben cosa dirti...
![]() ![]() il bios 24-11-2004 (non 2008, in quanto avresti un bios del futuro ![]() ![]() ![]() inoltre hai problemi parecchio strani, soprattutto il fatto che riesci a vedere lo splash screen lanparty ma non ad entrare nel bios hai provato a controllare visivamente la scheda? non è che magari c'è qualche condensatore mal messo oppure ha preso qualche botta e si è staccata una resistenza? purtroppo non mi viene in mente altro ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#8508 |
Senior Member
|
sì del bios ho sbagliato l'anno, era 2004,
potrebbe rientrarci (quindi) per questi problemi di oc per poco o nulla ![]() riguardo ai problemi di ram non sono nemmeno quelli in quanto il pc è partito con ognuno di due moduli diversi, oem e corsair, e a volte no... ![]() sono un pò confortato dal fatto che i problemi siano strani, ma nel senso che è difficile e non si riesce a vedere da dove possa originarsi il problema, che quindi potrebbe essere hardware, ma la mb non ha preso colpi, e -edit- ora ricordo che per il dissipatore Tt typhoon ho dovuto inclinare un pò un condensatore ma non è che si è staccato... da almeno un anno ne ha un altro coolermaster che non dà problemi all'hw, cmq devo fare un controllo con lente di ingranndimento... devo vedere bene, se ci fosse qualche problema hw potrebbe fare anche qualche beep, inoltre i led appaiono tutti accesi oppure (però non ho controllato ogni volta) si fermano 1-2-4 accesi 3 spento che significa Testing all memory, ma nella schermata iniziale del bios, le poche volte che la vedo (anche questo problema ![]() grazie comunque, vediamo cosa posso andare a vedere ancora ![]()
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 16-11-2008 alle 13:15. |
![]() |
![]() |
#8509 | |
Senior Member
|
Quote:
Il flash a caldo è stata l'unca alternativa perchè ogni altro tentativo era stato vano. In definitiva il 24/11 mi aveva proprio fatto morire la scheda. Cerca in tutti i modi di flashare il 19/06!!!
AMD 9800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB Ultima modifica di maxsin72 : 16-11-2008 alle 20:19. |
|
![]() |
![]() |
#8510 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Ciao a tutti, dopo le mille difficolta a reperire i bios per le nostre DFI munite di nForceII, ho deciso di fare una raccolta e metterla a disposizione di tutti:
http://rs494.rapidshare.com/files/164454837/BIOS.7z I bios sono divisi in due cartelle (Infinity e LanParty) ed a loro volta per autore (Official, hellfire, tictac etc etc..). Spero di essere stato utile. SAluti, Alex.
U*S*A 44 5 numeri che fanno numeri ![]() Ultima modifica di A13X : 16-11-2008 alle 21:47. |
![]() |
![]() |
#8511 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#8512 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
ottima cosa, grazie mille . :-) ma qualcuno ha provato ad aggiornare il bios del controller Sata Raid 3114 direttamente dal sito Silicon Image? ci sono novità? è possibile attivare le funzioni eSata? sarebbe davvero fantastico poter sfruttare i velocissimi e comodissimi dischi esterni eSata anche sulle nostre vecchie Lanparty, però non sono sicuro che il chip Silicon Image 3114 sia predisposto all'eSata(via aggiornamento del suo bios). ciao e grazie Ultima modifica di melu : 17-11-2008 alle 18:55. |
|
![]() |
![]() |
#8513 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cassano delle Murge
|
ottimo, me lo scarico pure io...
![]()
#8514 |
Senior Member
|
Son contento di esser stato di aiuto...
![]()
#8515 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq solo come curiosità o ultima risorsa in caso di problemi: non so come potere fare a flashare senza impostare il floppy come boot, forse togliendo l'hd e il dvd potrebbe... non ho fatto mai la prova, cmq sempre che poi la procedura funzioni, alla cieca o cmq mi dovrei esercitare magari nel thread sulla guida al ripristino del bios corrotto per hp vedo un pò... x A13X: ho scaricato anch'io la collezione, magari può tornare utile, grazie.
![]() |
#8516 | |
Senior Member
|
Quote:
awdflash.exe N24LD619.bin /QI/CC/Sn/Py/CD/CP La sequenza /QI/CC/Sn/Py/CD/CP è importantissima, per me era stato l'unico modo di resuscitare la scheda. Spero possa aiutare anche te ![]()
![]() |
#8517 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie Ciao ![]()
![]() |
#8518 |
Senior Member
|
scusate, ma se al boot si preme Alt+F2 non si va direttamente ad AWDFLASH??? POi il bios lo cerca automaticamente nel floppy senza averlo impostato dal bios come boot principale....almeno sulla mia Infinity è così.
Se non ci ho preso proprio con l'aiuto, mi fate un riassunto del problema?
U*S*A 44 5 numeri che fanno numeri ![]() Ultima modifica di A13X : 18-11-2008 alle 18:01. |
![]() |
![]() |
#8519 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cassano delle Murge
|
Quote:
![]() |
#8520 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
|
aò ma c'è gente ancora con questa Mobo?
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.