|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6141 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Massa
|
ciao, anche io sono entrato in possesso di questa scheda madre con sopra un 3000+, però ho un po di problemi mettendo 1GB di ram tutte a sieme.Ho 2*256 di V-Data che dovrebbero essere delle pc-4000 rimarchiate perchè raggiungono i 250 @2.5-3-3-8 ma poi si fermano; e poi un banco da 512 sempre V-Data di UTT che con timings rilassati 2.5-3-3-8 e 3.2 V raggiungono i 260 nn molto stabili.Il problema sorge quando metto insieme tutti questi banchi.....nn riesco a superare i 235 che subito va in schermata blu(il procio è da escludere perchè ho messo il molti a 8)
![]() Intanto con le UTT ho preso i 36 con procio a 2500 e ram a 250@2.5-3-3-8@3.2V ![]()
![]() |
#6142 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
Non è il massimo usare 3 banchi per overcloccare e oltretutto diversi tra loro..
![]()
![]() |
#6143 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Credo sia normale, capita spessissimo che "mischiando" + banchi si raggiungano HTT (ex fsb) + bassi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6144 | |
Senior Member
|
Quote:
ma nn voglio overcloccare molto mi basta raggiungere i 240mhz per tenere il procio a 2400mhz, solo che nn va.Vabbè.Dovrò usare i divisori, solo che nn ho la più pallida idea di come si usino.ciao
![]() |
![]() |
#6145 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6146 |
Senior Member
|
mi sono accorto adesso che proprio nn parte con 1024mb di ram in qualunque posizione li metta....sono prorpio felice dell'acquisto
![]() ![]() ![]()
![]() |
#6147 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sono troppe cose da far lavorare insieme...spesso a frequenze e timings che di partenza sono diversi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6148 | |
Senior Member
|
Quote:
cavolo però sulla nf7-s che avevo prima funzionavano tutti e tre insieme senza il minimo problema.......poi la marche delle ram è la stessa sono i chip dei moduli che cambiano, in più i timings impostati manualmente sono quelli che hanno le 3 memorie di defaul, nn vedo perchè nn debbano funzionare......e ora rispendi altri soldi per la ram....oggi è una giornata felice ![]()
![]() |
![]() |
#6149 |
Senior Member
|
Faccio una domanda pure io: per daily use, qual'è il voltaggio massimo consigliato per le ram?
Voltaggi sopra i 3.0v sono solo per test vero? Cosa si rischia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6150 | |
Senior Member
|
Quote:
alucuni dicono che voltaggi troppo elevati sulle ram posso influire anche sul processore avendo il controller memoria integrato e causare dei danni ad esso.Il max voltaggio per il daily cmq nn dipende soltanto da questo, ma anche dal tipo di ram che si usano, per esempio se hai bh-5 o utt i voltaggi alti ti servono se no nn sali per altre ram tipo TCCD bastano i 2.8.Cmq credo che i 3.0V possano andare per una config daily, a patto però che tu metta una ventola a raffreddare la ram.ciao PS ritornando al mio grossissimo problema secondo te cambiando bios potrei risolvere?????Ora ho su l'ultimo modded per i 4V sulle ram.
![]() |
![]() |
#6151 |
Senior Member
|
Non sono un esperto in materia...io mi trovo bene con l'ultimo ufficiale...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6152 | |
Senior Member
|
Quote:
Vuoi dirmi che facevi andare 3 banchi (1Gb) sulla NF7 a 240mhz senza problemi?? ![]() ![]() Ma attualmente a 200mhz li fai andare no? Perchè se la mobo non parte nemmeno a 200mhz, un pò di sfiga ce l'hai.. di norma dovresti farcela! ![]() Singolarmente ogni banco come si comporta? Fai la prova. Ps: se li metti tutti e tre assieme, il banco da 512 prova a metterlo sul secondo slot. Se non parte, prova tutte le posizioni cmq. Pps: per il daily, con dei winbond ben raffreddati (dovrebbero essere al max tiepidini) puoi stare anche a 3.1v Ciaooo
![]() |
![]() |
#6153 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Catania
|
Quote:
Per bh5 e utt vanno bene alti voltaggi ed e' difficile che si danneggino (servirebbe un buon raffreddamento pero', ventola sopra o dissi in rame). Io tengo le mie bh5 a 3.1v e sono tiepidine =) Per tutte le altre ram oem e/o tccd e' ultra-sconsigliato, il massimo e' 2.8 ... oltre si rischia gia' tantissimo per daily use (io ho sfasciato gia' a 2.9 un banco s3 solo per fare 30 secondi di bench !). Ultima modifica di Helstar : 05-05-2005 alle 20:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6154 | |
Senior Member
|
Quote:
Singolarmente i banchi raggiungono tutti i 250mhz, ma nessuno dei tre li supera ![]()
![]() |
![]() |
#6155 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti l'ho tolta subito ! Pero' avevo la prima revisione, magari era quello. Per il resto, come si dice qua ... "levici manu", con tre banchi questa mobo non ne vuole sapere (anche se identici). Io ho provato con 3 banchi vdata e me li ha portati a 100mhz (!), la meta' ... a 200 (=default) non arrivava manco al boot di winzozz ... ^^ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6156 | |
Senior Member
|
Quote:
si allora mi domando che cosa lo fanno a fare il terzo slot per le ram, nn lo fanno e uno si mette il cuore in pace e nn prende questa mobo....no invece lo mettono, hai tre banchi di ram(uguali o diversi che siano nn importa tanto nn va)che viaggiano parecchio pur essendo OEM e nn li puoi usare perchè a quei furboni dlla DFI interessa solo vendere al riccone che si può permettere di prendere un Kit 1GB dual channel da 440€ e dissipatori in oro e tirare la mobo altre i 99999999mhz....ma chi se ne frega di arrivare a millemila se prima nn fai arrivare un povero overcloker che si svena per comprare una DFI perchè considerata la migliore marca per overclock, che fa riparare il suo processore acquistato poco prima per 2.5€ dal negozzietto sotto casa perchè rotto a 240mhz con tre banchi che potenzialmente potrebbero arrivarci???????? Vabbè mi prenderete per matto, ma sono uno studente e nn ho soldi per ricomprarmi 512MB di ram UTT da affiancare a quelle che ho già(per trovarle ho girato tutti i negozi della mia città chiedendo di poter vedere le sigle a tutte le ram V-Data che avevano in negozio).Ok allora se alla DFI sta bene così farò con 768MB e largo uso dei divisori per tirare il mio procio riparato ![]() PS per comprare la DFI ho dovuto fare a meno del cell che mi si è rotto e che i miei genitori nn mi vogliono comprare.ciao
![]() |
![]() |
#6157 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel single channel (paradossale ma e' cosi' ...) e' PEGGIO ! Il sincronismo e' importante e con 3 banchi e' molto difficile da gestire senza errori. Col la tecnologia dual il controller di memoria accede ai moduli in coppia come fossero un'entita' unica. Ecco perche' le mobo 939 riescono anche ad andare con 4 banchi (pero' per evitare problemi meglio se uguali ;P !). Per il resto non credo sia una colpa di DFI in particolare. Il controller lo fa AMD non certo DFI. La scheda influisce certamente ma molto meno rispetto a quando il controller era nel NB (e cmq anche prima chi costruiva il chipset non era DFI, ma Nvidia/VIA/SIS/Uli ecc.). Anche io ho 4 banchi Vdata 'buoni' ma non posso usarli =) Per adesso non penso di passare al 939 ... pazienz ... Ultima modifica di Helstar : 05-05-2005 alle 22:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6158 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è detto, dipende dalla ram. Questa mobo gira anche con tre banchi. ![]()
![]() |
![]() |
#6159 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
io credo dipenda anke dalla densità dei 3 banchi...due sono single sided...quello da 512 double sided...
io con la nf7 s che avevo prima, ero a 240, in dual, 2, 2, 2, 5 con 1gb di ram (2x512)...ed ora con la dfi, sono con gli stessi banchi...ma questo nn importa... quello ke intendo dire, è ke prima di fare acquisti, bisogna anke pensarci su...credo sia alquanto "normale" ke una skeda nn ammetta 3 banchi diversi, con chip diversi (sono questi ke contano nn la marca...) e densità diverse...oltretutto poi, nn si può certo dare la colpa a dfi se le memorie nn vanno, dato ke dfi fa la mobo, nn il controller della memoria... tutto qui... ciao
![]() |
#6160 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ---TORINO--- Trattative:72 tutte ok
|
Ciao ragazzi
![]() c n q nel bios, ho installato i driver amd 1.0.0.18 ma appena attivo il risparmio energetico il pc si blocca ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:43.