|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5961 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Quello che viene fuori qui su hwupgrade non è altro che scopiazzature da altri forum dove certe situzioni capitano come dire "qualche giorno prima" Prova a farmi un super PI con 11-2-2-2 e poi ridiamo assieme ... sandra è un test fasullo infatti si ottengono punteggi alti con timings stranamente non bassi, ma sia superPI che 3dmark avvertono la differenza! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5962 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5963 | |
Senior Member
|
Come promesso...
Le prime 2 imm. mostrano come timings + bassi nn rappresentanoi sempre prestazioni + alte, o kome intendi tu OC + "spinti"... La prima è con timings 4,3,2,cl2@240x8,5 La seconda è con timings 11,3,2,cl2@240x8,5 ....parlano le immagini... AH!! Approposito ho c'è anke il SuperPI...però a me nn viene da ridere... ![]() ![]() ![]() Qui invece ho postato uno screen per farti notare come Sandra "purtroppo", dipenda pesantemente dall afreq. procio... I timings sono sempre 11,3,2,cl2@240x9,5...puoi fare il confronto della BW con la seconda imm. ke ho postato sopra, ke differisce solo dalla freq. procio...come puoi vedere si ha una BW molto + elevata... ![]() Quote:
ps: con questo nn voglio assolutamente mettere in discussione il tuo sapere, ma solo mostrarti ke QUI i test si fanno, e i risultati si vedono! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5964 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Bboni, state bboni...
![]() Devo dare ragione a MultiLG quando dice che tenere 11 2 2 2 serve solo ad aumentare la BW in Sandra, mentre in realtà si perderebbe qualcosina.Il test di Sandra, sebbene molto usato nei benchmark/comparazioni, sappiamo non essere molto attendibile, e come ha detto giustamente rocchi, molto CPU dipendente, per cui MultiLG non c'è da vantarsi di aver fatto 3900MB/s quando tu stesso lo screditi come test ![]() ![]() Cmq le differenze sono quasi irrilevanti, come anche dimostrato dagli shots di rocchi, ecco credo che al massimo si possa perdere, ma proprio al max, un secondo al SuperPI.Al 3DM ci saranno sì e no qualche manciata di punti di differenza, in favore di un setup con tras basso. E a maggior ragione questa scelta non influenza minimamente la velocità del sistema in the real life, dato che non si avverte ad occhio nudo neanche se si settano le ram @cas 2 o 2,5. ![]() Discorso scopiazzature: logicamente in un forum tecnico ed espressamente dedito all'overclock come OCenthusiast, dove i guru in materia si sprecano, le migliori configurazioni e setup del bios vengono eviscerate in breve tempo.Del resto basta chiedere a Spaceboy, che è la saggezza fatta persona nel campo, per avere subito delle risposte concrete. Qui in HWU, dove non tutti sono appassionati di overclock [estremo], spesso i risultati si ottengono con prove e test fatti in piena autonomia.Non si può generalizzare e parlare di scopiazzature, anche se qualcun altro ci arriva prima. Se HWUpgrade è IL forum, OCEnthusiast è IL forum di riferimento per quanto riguarda l'OC, almeno imho, e godono di pari rispetto e dignità entrambi da parte mia. Poi basta leggere e spulciare i forum stranieri, inglesi e tedeschi in primis, per essere sempre aggiornati su tutto e prima degli altri, a patto di avere tempo per leggerli ![]() Saluti Qnick
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5965 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Il mio era un appunto per questo: Quote:
Poi parla di diff. con SuperPI da farsi 2 risate...nn mi sembra.. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5966 |
Bannato
|
Non pensavo di scatenare tutto sto putiferio...
... cmq tutti sanno che sandra buffered è CPU dipendente... sarebbe meglio l'unbuffered... ...cmq per arrivare a 3900 serve un FSB di 250MHz... non inferiore ed una CPU di oltre 2600MHz e fin qui ci siamo... ... non basterebbero 3GHz di AMD con 240MHz di FSB per arrivare a 3900... spero che almeno questo sia chiaro dati i limiti fisici di troughput ad ogni frequenza. Per il resto sandra è, come ripeto inattendibile, ma sempre utile per fare il figo con gli amici (qui su hwupgrade come su altri forum internazionale si usa molto per fare gli sboroni) Per il resto qnick ha detto alcune cose giuste, altre che non condivido, ma per non alzare vespai direi che mi scuso se ho offeso qualcheduno e pace fatta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5967 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Penso sia giusto e costruttivo discutere su dubbi e incertezze! ![]() Ke Sandra nn sia attendibile, sono ilò primo a dirlo, ma nn è un modo x fare gli sboroni! è qui ke ti sbagli....se io faccio dei tests, e noto ke tra 11, e 4 (come timings) Super PI nn si muove, 3D mark manco se ne accorge, l'unico prog. ke si accorge di qualcosa, è Sandra, beh allora ki me lo fa fare di stare con timings cosi spinti, quando con quelli + rilassati ho gli stessi risultati??? Guadagno anke in stabilità! ![]() Poi il discorso Sandra, andrebbe approfondito, io per inattendibile intendo ke nn credo veritieri i risultati numerici...ma se guadagni o perdi in BW si nota, magari nn è reale quel valore di BW... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5968 |
Bannato
|
SuperPI si muove fidati... solo che non di 1"... magari di 0.5 e tu non lo vedi... io credo che la differenza esista solo che diciamo che abit su quel particolare timings lavora in un modo tutto suo... se vedi EPOX aveva valori decisamente diversi ed era impensabile poter impostare il 3 !
Per il resto boh... io al momento credo di aver spremuto al max la mia abit... oltre 250MHz col bios 1.0 non posso andare ... adesso mi rimane la vdimm mod e poi valutare bios futuri... speriamo va. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5969 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5970 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Quote:
![]() ![]() Cambiando argomento, e ritornando agli scottanti driver 2.45 (che per inciso a me non danno alcun problema, come a rocchi, forse perchè non sono al limite in oc), avrete visto tutti che mancano gli IDE SW ![]() Qualcuno ha già visto/provato questi: nForce 2.45 Remix ? Qualcuno ha voglia di fare da cavia ![]() ![]() ![]() Buon proseguimento di serata ![]()
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5971 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() .....Karlini....yuuu, uuuu... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5972 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Verona
|
Ciao,
sono in ferie al mare, ma vi ho letto e ho apprezzato l'alto livello di discussione... sarà MLGuy che ci stimola con la sua competenza e arroganza ![]() ![]()
Amd 3700x/Gigabyte x570 Ultra/2x16 GSkill 3600c16/Gigabyte 2070 Super e tutto Be Quiet --> vedilo qua --> e upgrade qua Lian-Li 22/09/2006 / Superpi 13 sec / STACKER 13 Ottobre 2006 Suse Linux Abit NF7-S Presa!!! --> il thread mito / Superpi 34 sec su nf7 / Lian-Li 20/09/04 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5973 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: .:Salerno:.
|
Quote:
![]()
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5974 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5975 | |
Senior Member
Città: Rimini
|
Quote:
Questo mi porterebbe a pensare che superpi preferisce (come sandra) la configurazione 11,3,2,2 anzichè 4,3,2,2. Cosa ne pensate voi? Aggiungo: se rocchi ha voglia di farci un superpi da 8 o 32 Mb con le due configurazioni di prima possiamo magari notare maggiormente la differenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5976 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5977 |
Senior Member
|
Eccomi!!! Scusate x il ritardo, ma ho avuto da fare...appunto x questo, nn ho fatto SPI da 32M come promesso, ma ho ottenuto cmq buoni risultati con 4M...purtroppo aimè, devo kiedere scusa x la mia insistenza a MultiLayerGuy, dato ke le 2 imm. qui sotto danno ragione alla sua teoria.
Infatti, il muiglir risultato con SPI da 4M si ha con timings + spinti 4,3,2,cl2 contro i + rilassati 11,3,2,cl2. Questo nn fa altro ke aumentare l'inattendibilità di Sandra...ma allora, cosa utilizzare x avere un corretto BW della memoria??? Si accettano consigli! ![]() La prima imm. mostra SPI 4M con 4,3,2... La seconda imm. mostra SPI 4M con 11,3,2... Tutti i tests, sono stati fatti @240x8,5 ![]() ![]()
DFI LanpartyUT nF4 Ultra-D/ Sapphire X850XT / AMD64 3000+@290x9 (2,61GHz) / Zalman 7700Cu / 2x512 G.Skill pc4800 1GBFF (2,5 4 4 8) sync / Enermax 460W FCA / 2xIBM gxp 120 40GB RAID 0 / DVD LG 16x-48x / Plextor PREMIUM / IRT Italian Racing Team member (LFS) ![]() Ultima modifica di rocchi84 : 10-08-2003 alle 21:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5978 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: .:Salerno:.
|
Quote:
![]() non penso ci fossero dubbi, nè sulla scarsa attendibilità di Sandra, nè sul risultato migliore ottenuto al Pi con timings + aggressivi rispetto a quelli meno aggressivi. Cmq Timings + "rilassati" (11/2/2/2 e 7/2/2/2) sono meglio graditi anke al 3dmark e al pcmark a discapito di 5/2/2/2 e per ki se lo può permettere 3/2/2/2. ByeZ ![]()
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5979 |
Bannato
|
X karlini: torna in vacanza va
X rocchi84: non ho motivo di parlare a vanvera e quando non sono sicuro di una cosa non parlo generalmente (a parte con le fighe, ma lasciamo perdere eheheh) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5980 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:56.