Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2007, 13:49   #4641
dannyb78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cecina
Quote:
Originariamente inviato da suzerain Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, chiedo consiglio a voi per un problema.

Ho l'A8n32-SLI e vorrei aggiornare il bios (visto che ho la versione 0903 della American Megatrends), provo ad installare l'utility ASUS Update dal dvd della M/B ma ottengo un messaggio di errore riguardante "asus biosinfo.dll" (praticamente una casella con dei caratteri strani dove posso solo premere il tasto di ok) e poi il messaggio "setup program detect no asus motherboard. Installation will be aborted now" ... mi sapreste dire voi come mai mi succede? Riesco ad installare tranquillamente altri programmi come l'ASUS Probe e l'ASUS AI booster, ma non l'update.

Eventualmente, posso aggiornare il bios da dos o credete che possa avere problemi? Conviene aggiornare il bios o lascio tutto così com'è, tanto va bene lo stesso?

Ah, ho anche installato tranquillamente gli ultimi driver Nvidia (la versione 6.65).

Grazie per l'aiuto!
gli ultimi drivers nvidia sono i 6.86, li puoi scaricare da QUI

l'Asus update invece puoi scaricarlo da QUI.
Ti consiglio di scaricare il file con il bios e caricarlo con Aupdate, piuttosto che far fare tutto al programma, che spesso ha difficoltà a contattare il server. l'ultimo BIOS lo trovi QUI.

Rispetto alla tua versione ci sono numerose migliorie, per cui ti suggerisco vivamente di effettuare l'upgrade, se non riesci altrimenti fallo da dos, non ci sono problemi nè difficoltà particolari, basta avere un lettore floppy.
Old 29-08-2007, 19:01   #4642
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Smartyarn Guarda i messaggi
Voglio fare l'upgrade del processore a questa splendida Mobo: c'è qualcuno che può suggerire un negozio online, anche in papuasia o in antartide, dove poter acquistare questo benedetto Opteron 185?
Buona fortuna...

Quote:
Originariamente inviato da KiKKo2K Guarda i messaggi
mm ma non è meglio il top degli x2 (4800 se non sbaglio) per questa mobo?
Sulla carta l'Opteron 185 è il migliore 939 in assoluto per questa scheda.
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 13:33   #4643
MaelstromRA
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Smartyarn Guarda i messaggi
OpenSuse 10.2 si inchioda (schermo nero e pc bloccato).

Inserisco il DVD di installazione e si inchioda anche lui allo stesso modo!

Consigli?

Saluti

+ Smartyarn +
Prova a far partire il sistema operativo con l'opzione "noapic", basta aggiungerla alla riga di Grub.
Stessa cosa per l'installazione, scrivi "install noapic" e dovrebbe andare, se non sbaglio l'unica cosa che non dovrebbe andare è lo standby ma a me non è una cosa che manca particolarmente
MaelstromRA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 13:52   #4644
Smartyarn
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da MaelstromRA Guarda i messaggi
Prova a far partire il sistema operativo con l'opzione "noapic", basta aggiungerla alla riga di Grub.
Stessa cosa per l'installazione, scrivi "install noapic" e dovrebbe andare, se non sbaglio l'unica cosa che non dovrebbe andare è lo standby ma a me non è una cosa che manca particolarmente
Ho risolto il problema reinstallando tutto da capo disabilitando l'interfaccia grafica durante il caricamento (tenere premuto SHIFT mentre si carica il CD).

Solo la Madonna sa il perchè.

Ciao

Smartyarn
Smartyarn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 08:08   #4645
nervoteso
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
scusate vorri fare uno sli su una a8n-sli liscia, ma mi sono accorto di aver perso quel coso di plastica bianco che blocca la vga nel suo connettore. la vga si può inserire lo stesso vero?
Old 14-09-2007, 10:06   #4646
dannyb78
Senior Member

se intendi il blocco di sicurezza, quello attaccato allo zoccolo del pci-exp, SI.
Se invece intendi il collegamento SLI, quello che va messo in alto tra le due schede, allora NO.
Old 14-09-2007, 10:21   #4647
nervoteso
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da dannyb78 Guarda i messaggi
se intendi il blocco di sicurezza, quello attaccato allo zoccolo del pci-exp, SI.
Se invece intendi il collegamento SLI, quello che va messo in alto tra le due schede, allora NO.
sì intendo quella linguetta bianca che blocca meglio la vga. ogni volta mi si staccava e ora non la trovo più. non vorei che la'latra vga non si bloccasse bene così.
Old 14-09-2007, 11:26   #4648
dannyb78
Senior Member

Non dovesti avere problemi, magari ogni tanto dagli una controllatina, a volte con le vibrazioni si muovono un po' e senza fermo potrebbe non fare bene contatto, ma secondo me puoi stare tranquillo.
Old 21-09-2007, 12:22   #4649
athlon X2 4200+
Senior Member

L'Avatar di athlon X2 4200+

Iscritto dal: May 2007
Città: milano
ciao a tutti!
ho deciso di cambiare le ram.. sono indeciso se prendere ocz o corsair:

i due modelli sarebbero:

2GB Dual Channel Kit PN - OCZ4002048ELDCPE-K (http://www.ocztechnology.com/product...annel_platinum )

TWINX2048-3200C2 (http://www.corsair.com/_datasheets/TWINX2048-3200C2.pdf)

la mia domanda è la seguente:
le ram ocz sono compatibili con questa scheda madre anche se ocz non compare, sul libretto delle istruzioni, tra le marche di ram testate con questa scheda?

voi tra le 2 cosa prendereste?
Old 21-09-2007, 17:07   #4650
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Ciao ragazzi,
ho visto che è uscito il Bios 1303... io ho il vecchio 1011 che c'era fino ad un po' di mesi fa...
qualcuno mi sa dire come si comporta questo nuovo?

Per il flash si usa sempre winflash?

Ultima modifica di Ricky78 : 21-09-2007 alle 20:59.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 20:36   #4651
pinky 63
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: brescia
ciao a tutti i possessori di questa scheda mamma
vi posto la mia "disavventura"
un bel giorno la suddetta mi si è bruciata causa alimentatore
fortunatamente ne trovo una uguale
rimonto il tutto,penso,stessa scheda madre non serve il format!!
invece l'ho dovuto fare,stranamente
dopodichè upgrade scheda video una ati hd 2600 xt -512mb
alimentatore da 450watt
risultato:dopo dieci-15 minuti un bel freeze del pc
secondo voi:
alimentatore insufficente??incompatibilità vga?
fatto stà che rimontando la "vecchia"1600 pro và che è nà favola!!
non mi sembra possibile che un alimentatore con due linee da 12v con 14 e 16 amper non regga la hd 2600
secondo voi??
Old 21-09-2007, 20:51   #4652
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Ti sei già risposto... cambia ali
Tra l'altro a meno che tu non abbia un alimentatore di marca i 450w sono teorici... nel caso tu ne possegga uno di marca prendine un altro da 600w, sempre di marca (tagan, ocz, enermax tanto per intenderci).
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 19:22   #4653
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Raga una domanda...

Ho questa scheda madre con 2 banchi di ram:

- 1 GB DDR 400Mhz V-DATA
- 512 MB DDR 400Mhz [nn so la marca.. ]

Ora... vorrei fare qualcosa per aumentare di livello la RAM, quindi.. mi conviene cambiare o aggiungere? [Vorrei sfruttare il dual channel che ora nn posso fare ovviamente..]
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 10:16   #4654
southerntrendkiller
Member

L'Avatar di southerntrendkiller

Iscritto dal: Sep 2006
ciao ragazzi ho un problema:

ho assemblato un pc a un mio amico con questa mobo. istallato os etc, tutto funzionante per una settimana. poi ho modificato i valori del bios con quelli in prima pagina... schermo nero e nn c'è + verso d tornare al bios.

le ram sono kingstone hyperx 512*2.

è ovvio ke il problema sta nei timings (penso sia il cas ke era 2.5, mentre poi lo messo 2).

ho provato a fare un cmos ma nn so se l'ho fatto bene: in pratica a pc spento e scollegato ho spostato i jumper sui 2 d sx. poi ho aspettato 10 secondi e gli ho rispostati, accesso ma sempre schermo nero.
consigli?
graciaz
Old 30-09-2007, 17:56   #4655
southerntrendkiller
Member

L'Avatar di southerntrendkiller

Iscritto dal: Sep 2006
ho risolta ma purtroppo ho scoperto una grossa pecca di questa mobo: diversi utenti hanno avuto un problema simile o identico almio.
sul forum ufficiale dell'asus ho trovato la soluzione, tuttavia nn è possibile impostare il cas a 2 su alcune a8n sli premium. fortuna nn è mia la mobo, mi sarebbero girati a mille.
vi metto un link alla soluzione, forse sarebbe bene metterlo ijn prima pagina. se guardate le pagine del forum troverete molti ke si lamentano di questo problema.
ciauz

http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us
Old 30-09-2007, 22:10   #4656
Smartyarn
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Problemi Scheda di rete Nvidia

Ciao a tutti, scusate la domanda, ma non ho trovato risposta più indietro nel thread:

I problemi relativi alla porta di rete Nvidia e relativo Firewall (AppArmor) sono stati risolti? Tempo fa tale scheda mi ha corrotto parecchi dati e l'ho disabilitata ma ora... mi serve!

Ciao a tutti

SmartYarn

P.S.: alla fine sono riuscito a montare l'opteron 185: una bomba!
Smartyarn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 08:21   #4657
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Io ti consiglio di usare la LAN Marvell è mille volte meglio.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 10:36   #4658
dannyb78
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619
Raga una domanda...

Ho questa scheda madre con 2 banchi di ram:

- 1 GB DDR 400Mhz V-DATA
- 512 MB DDR 400Mhz [nn so la marca.. ]

Ora... vorrei fare qualcosa per aumentare di livello la RAM, quindi.. mi conviene cambiare o aggiungere? [Vorrei sfruttare il dual channel che ora nn posso fare ovviamente..]
Se hai intenzione di overcloccare ti consiglio di togliere tutto e mettere un kit 2*1GB da overclock, altrimenti potresti prendere semplicemente unbanco da 512MB qualunque da affiancare alle ram che già hai, così da poter attivare il dual channel.

Quote:
Originariamente inviato da southerntrendkiller Guarda i messaggi
ho risolta ma purtroppo ho scoperto una grossa pecca di questa mobo: diversi utenti hanno avuto un problema simile o identico almio.
sul forum ufficiale dell'asus ho trovato la soluzione, tuttavia nn è possibile impostare il cas a 2 su alcune a8n sli premium. fortuna nn è mia la mobo, mi sarebbero girati a mille.
vi metto un link alla soluzione, forse sarebbe bene metterlo ijn prima pagina. se guardate le pagine del forum troverete molti ke si lamentano di questo problema.
ciauz

http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us
Mah... a me va benissimo con CAS 2, ed andava altrettanto bene con le twinx CL2. Chiaro che con le samsung CL3 non si poteva impostare ma non era certo colpa della mainboard.

@pinky: 450W sono pochi, però di solito se il problema è l'alimentatore più che freezare il pc si spegne o riavvia. Hai disinstallato completamente i drivers e tutti i software che utilizzano direttamente la scheda video prima di montare la 2600? hai collegato eventuali alimentazioni aggiuntive alla scheda?
PS, cambiando mobo probabilmente hai dovuto formattare perchè non avevi la stessa versione di bios. Da una certa versione in poi cambiano i drivers da utilizzare, questo potrebbe spiegare la necessità del format. Ti consiglio comunque di aggiornare il bios all'ultima versione.
Old 01-10-2007, 14:17   #4659
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da dannyb78 Guarda i messaggi
Altrimenti potresti prendere semplicemente unbanco da 512MB qualunque da affiancare alle ram che già hai, così da poter attivare il dual channel.
Ma per attivare il dual channel non ci vogliono 2 banchi di ram uguali anche nelle caratteristiche? [latenza.. frequenza.. ecc..] ? Non penso conti solo la memoria...
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 14:29   #4660
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Ragazzi, mi serve un consiglio :
C'è una certa probabilità che un tizio che conosco riesca a procurarmi un Opteron 180, che vorrei usare con WinXP Pro.
Ho letto in giro che WinXP "secco" ha seri problemi con i Dual Core, perciò mi dareste una controllata se sto dimenticando qualcosa ? :

1. Il Bios deve essere necessariamente il 1303.

2. Il SP2 di WinXP è solo consigliato o proprio richiesto ?

3. Il driver AMD per WinXP/Win2003 linkato in prima pagina ( XPCnQ_1222.zip ) è strettamente necessario ?

4. Ci sono altri driver AMD, o Patch di WinXP che devo assolutamente avere ?

Grazie !
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian