Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2007, 11:07   #4601
starsailor
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da maldepanza Guarda i messaggi
Ariechime dopo molto tempo.

Qualcuno ha per caso provato se i masterizzatori dvd su interfaccia SATA funzionino sulla nostra mobo (visto che ho letto su pcprofessionale che non è affatto scontato che un master SATA funzioni correttamente su una mobo con SATA come invece accade per gli hd sata)? E se sì, su quali sata funzionano? nvidia o silicon?

grasssie, ciao
avevo un plextor 716SA; improvvisamente, senza modificare nulla, non ha più funzionato. di sicuro non era dovuto al controler SATA della Mobo. Leggeva solo e non scriveva più. I single layer a velocità di 3x, con i Dual Layer neanche partiva.
Misteri.....
Asus P5Q3-Deluxe WiFi-AP (bios 1406) | Intel E8500 | Coolergiant EG485AX | 4x1Gb OCZ Reaper PC1333 CL9 | GeForce 8800GTS 512 | Sound Blaster X-Fi Fatal1ty | 2 x Western Digital SATA/2 | Asus SATA 1814BL & 20B1ST
starsailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 01:23   #4602
maldepanza
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da starsailor Guarda i messaggi
avevo un plextor 716SA; improvvisamente, senza modificare nulla, non ha più funzionato. di sicuro non era dovuto al controler SATA della Mobo.
Su quale sata era collegato? Nvidia o Silicon? Grazie.

ciao
maldepanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 10:44   #4603
starsailor
Member

Iscritto dal: Mar 2003
stava sul connettore Nvidia ma credo il problema non fosse quello.
leggeva, scriveva solo a 3x e solo sui single layer
Asus P5Q3-Deluxe WiFi-AP (bios 1406) | Intel E8500 | Coolergiant EG485AX | 4x1Gb OCZ Reaper PC1333 CL9 | GeForce 8800GTS 512 | Sound Blaster X-Fi Fatal1ty | 2 x Western Digital SATA/2 | Asus SATA 1814BL & 20B1ST
starsailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 14:39   #4604
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Consiglio upgrade procio...

Agosto... Brutto momento per cercare consigli...
Ma ci provo :

- Motivo : dettato per lo più dalla triste constatazione che le Cpu Amd 939 stanno scomparendo totalmente dal mercato... ( con il mio Venice 3200+ eseguo egregiamente i sw/games più pesanti... bah... ).

- MB : la nostra cara "vecchia" A8N-SLI Premium.
- CPU : A64 3200+ Venice.
- RAM : 2 x 1GB DDR400 Kingston, che non voglio cambiare.

A quanto ho letto in giro, tra le compatibili per questa mobo, le possibili scelte per un upgrade definitivo sarebbero :
- A64 4000+ San Diego [ 2.4 GHz ]
- FX57 San Diego [ 2.8 GHz ]
- A64 X2 4800+ Toledo [ 2.4 GHz ]
- Opteron vari...

- ci sarebbero anche i dual FX60 ed FX62, ma li lascerei decisamente fuori causa prezzo disumano.

Premesso che ho più simpatia per i mono-core, forse un FX57 San Diego potrebbe essere una buona scelta.

Voi che mi dite ?

Quale secondo voi il migliore single core per 939 ?

Grazie !

Ultima modifica di MarcoGG : 11-08-2007 alle 14:41.
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 15:27   #4605
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG Guarda i messaggi
Premesso che ho più simpatia per i mono-core, forse un FX57 San Diego potrebbe essere una buona scelta.

Voi che mi dite ?

Quale secondo voi il migliore single core per 939 ?

Grazie !
Scusate.
Piccolo auto-quote per correggere questa parte :

mi sono accorto che anche l'FX57 in quanto a prezzo/reperibilità è da scartare.

si può concludere che l'Opteron 154 sia il miglior single-core possibile per la nostra scheda ?
Old 13-08-2007, 22:29   #4606
Bimbosoft
Senior Member

L'Avatar di Bimbosoft

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
Quote:
Scusate.
Piccolo auto-quote per correggere questa parte :

mi sono accorto che anche l'FX57 in quanto a prezzo/reperibilità è da scartare.

si può concludere che l'Opteron 154 sia il miglior single-core possibile per la nostra scheda ?
Perche' no i dual core ? cmq io ho aggiornato il secondo pc da un 3000+ che stava a 2500mhz ed andava bene, con un opty che sta sempre a 2500mhz ma la differenza si vede eccome. Speso 78 euro spedito a casa se non ricordo male, ma sbaglio di poco.
Old 15-08-2007, 08:59   #4607
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da Bimbosoft Guarda i messaggi
Perche' no i dual core ? cmq io ho aggiornato il secondo pc da un 3000+ che stava a 2500mhz ed andava bene, con un opty che sta sempre a 2500mhz ma la differenza si vede eccome. Speso 78 euro spedito a casa se non ricordo male, ma sbaglio di poco.
Preferisco un single-core che raggiunge i 2.80 Ghz, come l'Opteron 154, piuttosto che un A64 X2 da 2.40 GHz... Questione forse di pregiudizi... Potrei sbagliarmi, ma alla fine non credo che tra applicativi vari e giochi ci sia molto software in grado di sfruttare pienamente i dual...

In definitiva l'Opteron 154 è la CPU single-core più potente in assoluto per la nostra scheda madre, mentre l'Opteron 185 è la dual-core migliore, ma a patto di installare l'ultimo Bios, da quel che vedo, e cioè il 1303 [2007/07/13].
Notizie su questo Bios ? E' stabile ? Va bene ?
Old 15-08-2007, 10:09   #4608
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
Preferisco un single-core che raggiunge i 2.80 Ghz, come l'Opteron 154, piuttosto che un A64 X2 da 2.40 GHz... Questione forse di pregiudizi... Potrei sbagliarmi, ma alla fine non credo che tra applicativi vari e giochi ci sia molto software in grado di sfruttare pienamente i dual...

In definitiva l'Opteron 154 è la CPU single-core più potente in assoluto per la nostra scheda madre, mentre l'Opteron 185 è la dual-core migliore, ma a patto di installare l'ultimo Bios, da quel che vedo, e cioè il 1303 [2007/07/13].
Notizie su questo Bios ? E' stabile ? Va bene ?
Mi intrometto

Ho provato 2 3800x2 Toledo e vanno entrambi a 2850 con vcore accettabilissimo (1.45 + o -), fossi in te ci darei un occhio
Old 15-08-2007, 12:15   #4609
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Mi intrometto

Ho provato 2 3800x2 Toledo e vanno entrambi a 2850 con vcore accettabilissimo (1.45 + o -), fossi in te ci darei un occhio
Grazie Gello, purtroppo non sono un grande appassionato di OC, espressione eufemistica per dire che praticamente non ne so una mazza / non mi interessa un granchè...

Ho provato recentemente a tirare su il mio Venice 3200+. Sono arrivato a 2.40 Ghz, e sinceramente rispetto ai 2 Ghz che fa di suo, non avevo notato un incremento di prestazioni apprezzabile...
Il fatto è che ( ora non ricordo il come o il perchè ) per occare la cpu alla fine le mie Ram DDR400 Kingston CL3 modello-base mi andavano in DDR266 !
Devo aver chiesto anche qui su HwUpgrade e ricordo che un paio di ragazzi mi dissero che non c'era nulla da fare, perchè erano le Ram a non permettere un OC "completo"...

Ecco perchè cercherei una cpu tipo Opteron ( che anche come solo core è migliore dell'A64 a parità di clock... ) con una bella frequenza alta, anche perchè per ora di cambiare le Ram non ci penso proprio... ( 2 banchi da 1GB... )
Old 16-08-2007, 12:36   #4610
dannyb78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cecina
Io con il mio X2 4400+ (che sta a 2,5GHz e regge bene fino a 2,7) sono soddisfattissimo.
L'utilità del DC non è solo per i programmi/giochi ottimizzati, che a dire il vero oggi sono tutt'altro che pochi, per molti giochi meno recenti sono anche uscite delle patch [...], anzi. La differenza la fa il sistema operativo (XP non è il massimo ma è già sufficiente), smistando sui 2 core le molteplici operazioni che è costretto ad accodare verso la CPU. Perchè molteplici? Pensa a quanti processi hai costantemente in esecuzione quando hai il pc acceso, se non ne hai idea vai su task manager e fattela... non dirmi che non hai un firewall nè un antivirus. E che non hai programmini residenti in memoria, magari un controller di un telecomando, un programma di indicizzazione (microsoft desktop search, Google desktop, yahooo ecc...). Il DC ti permette di ottimizzare l'utilizzo del sistema in questi casi.
D'altra parte, come dici tu stesso, a parità di tecnologia non noti differenza tra 2GHz e 2,4GHz (consideriamo pure le ram a 320MHz invece di 400, certo) quindi ti consiglierei un 4800+ core toledo o un opty185 che sono a mio avviso i migliori processori per questa tecnologia, escludendo gli FX60 e 62 che hanno un costo improponibile
Old 16-08-2007, 13:23   #4611
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da dannyb78 Guarda i messaggi
Io con il mio X2 4400+ (che sta a 2,5GHz e regge bene fino a 2,7) sono soddisfattissimo.
L'utilità del DC non è solo per i programmi/giochi ottimizzati, che a dire il vero oggi sono tutt'altro che pochi, per molti giochi meno recenti sono anche uscite delle patch [...], anzi. La differenza la fa il sistema operativo (XP non è il massimo ma è già sufficiente), smistando sui 2 core le molteplici operazioni che è costretto ad accodare verso la CPU. Perchè molteplici? Pensa a quanti processi hai costantemente in esecuzione quando hai il pc acceso, se non ne hai idea vai su task manager e fattela... non dirmi che non hai un firewall nè un antivirus. E che non hai programmini residenti in memoria, magari un controller di un telecomando, un programma di indicizzazione (microsoft desktop search, Google desktop, yahooo ecc...). Il DC ti permette di ottimizzare l'utilizzo del sistema in questi casi.
D'altra parte, come dici tu stesso, a parità di tecnologia non noti differenza tra 2GHz e 2,4GHz (consideriamo pure le ram a 320MHz invece di 400, certo) quindi ti consiglierei un 4800+ core toledo o un opty185 che sono a mio avviso i migliori processori per questa tecnologia, escludendo gli FX60 e 62 che hanno un costo improponibile
Beh forse quando uscirà ( se mai uscirà ) il SP3 di WinXP avremo un migliore supporto ai dual... Chissà... Spero, anche perchè il giorno in cui pensionerò XP per passare definitivamente a Vista è mooooolto lontano.

L'Opteron 185 sembra davvero la scelta migliore ( al limite anche il 180... ).

Ancora 2 perplessità :

1. Io ho trovato la lista delle CPU compatibili qui :
http://support.asus.com/cpusupport/c...-SLI%20Premium

C'è scritto testualmente : "AMD Opteron Dualcore 185 (revE6) (Socket939)"

"revE6" starebbe per... ??

2. L'installazione di un Opteron 185 comporterebbe praticamente l'obbligo di installare l'ultimo BIOS, il 1303.
Non sembra essere un beta-Bios... Come va ?? Nessuno di voi l'ha già messo ?
Old 16-08-2007, 14:17   #4612
dannyb78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cecina
Da quel poco che ho letto in giro non cambia niente di rilevante a parte quanto dichiarato da asus nella release fix.
Ora lo scarico e lo provo, ho da poco cambiato casa e tra il caos del trasloco e il fatto che ancora non ho il telefono questo upgrade mi era sfuggito.
Old 16-08-2007, 16:10   #4613
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da dannyb78 Guarda i messaggi
Da quel poco che ho letto in giro non cambia niente di rilevante a parte quanto dichiarato da asus nella release fix.
Ora lo scarico e lo provo, ho da poco cambiato casa e tra il caos del trasloco e il fatto che ancora non ho il telefono questo upgrade mi era sfuggito.
Ok.
Aspetto qui le tue impressioni sull'ultimo Bios !
Grazie & Ciao.
Old 20-08-2007, 08:07   #4614
Actze
Senior Member

L'Avatar di Actze

Iscritto dal: Jan 2004
Città: siena
rigà ho comprato l'opteron 180 e installato il firmware 1303... il firmware non ha grosse novità, anzi quasi nulle, però mi permette di usare l'opti e tanto basta.

L'opti 180 va benissimo... lo tengo stabile a 2820 con vcore 1.385 al posto di 1.350... ho visto che a 1.400 non mi tiene i 240 di bus (ora stò a 235) secondo voi vale la pena metterlo di coltaggio a 1.415 o inizierebbe a essere troppo rischioso? La temp in full load con bus a 235 mi stà sui 51 gradi...
Old 20-08-2007, 08:59   #4615
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da Actze Guarda i messaggi
rigà ho comprato l'opteron 180 e installato il firmware 1303... il firmware non ha grosse novità, anzi quasi nulle, però mi permette di usare l'opti e tanto basta.
...
Puoi darmi lo shop dove l'hai preso ( anche pvt... ) ?
Old 20-08-2007, 16:35   #4616
Smartyarn
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Ho installato il bios 1303 con i seguenti risultati:
Windows si avvia correttamente;
OpenSuse 10.2 si inchioda (schermo nero e pc bloccato).

Inserisco il DVD di installazione e si inchioda anche lui allo stesso modo!

Consigli?

Saluti

+ Smartyarn +
Smartyarn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 16:53   #4617
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da Smartyarn
Ho installato il bios 1303 con i seguenti risultati:
Windows si avvia correttamente;
Nessun problema con XP e Vista ( se hai avuto modo di provare ) ?
Old 20-08-2007, 20:55   #4618
Hoolman
Senior Member

L'Avatar di Hoolman

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Ragazzi, seguo sempre il 3ad mi intrometto solo con un piccolo sfogo-OT:

[OT]
Premesso che ho un x2 4200 e che anche a me era per un attimo venuta la smània dell'upgrade 4800/Opteron, alla fine mi sono detto "ma ne vale la pena"?
gli X2 939 hanno ancora prezzi elevatissimi!
IMHO statevene tranquilli con quello che avete, il progresso è rapido ma le cose invecchiano meno rapidamente di una volta in termini prestazionali...
[/OT]

@maldepanza:

Ho provato un Liteon 20a1s, masterizzatore SATA su controller Nvidia.
Attaccato, è partito subito perfettamente, facendo pure il boot! BIOS 1009.
Old 20-08-2007, 21:48   #4619
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da Hoolman Guarda i messaggi
IMHO statevene tranquilli con quello che avete, il progresso è rapido ma le cose invecchiano meno rapidamente di una volta in termini prestazionali...
Quoto.
Infatti col mio "umile" 3200+ Venice ho avuto modo di provare praticamente tutti i games più esosi e pesanti degli ultimi 2 anni... senza il benchè minimo problema di velocità...
Il fatto è un altro, e cioè la vertiginosa, progressiva scomparsa dai listini di tutti gli shop di cpu 939, e l'invasione di mb e cpu AM2...
Se si desidera un upgrade finale sul nuovo + garanzia, senza incorrere nei rischi dell'usato, purtroppo non c'è da star tanto tranquilli...

P.S.: Quando si dice "Ironia Della Sorte"... Mio Post N° 939 !
Old 20-08-2007, 22:56   #4620
Hoolman
Senior Member

L'Avatar di Hoolman

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG
Il fatto è un altro, e cioè la vertiginosa, progressiva scomparsa dai listini di tutti gli shop di cpu 939, e l'invasione di mb e cpu AM2...
Perdonami la franchezza: e allora?
Non sono un fanboy, se l'upgrade da nuovo (o da usato) quando servirà diventerà impossibile o antieconomico cambierò PC, e ciao AMD.

Ma come giustamente dici anche tu, il processore non invecchia più tanto rapidamente, ora è l'architettura che ti lascia a piedi!
Tanto per esemplificare ho un amico con p4 a 3,6g, anche lui ha un processore che regge ancora bene. Peccato che abbia l'AGP che gli taglia le gambe..

Io devo ancora capire cosa mai si è messa in testa AMD:con questa mossa si è affossata da sola, produce CPU che ormai sono sotterrate dalla controparte Intel e che sopravvivono, nelle loro versioni entry-level, nei PC da superofferta nei centri commerciali.
Mentre potrebbe vendere ancora tante X2 socket 939, ai prezzi che vuole lei...
Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG
P.S.: Quando si dice "Ironia Della Sorte"... Mio Post N° 939 !
Curioso!!! Il mio è il n.269.. la cifra che mi avevano chiesto per un x2 4600 usato.. probabilmente aveva i piedini d'oro massiccio..

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP