Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2005, 12:33   #4301
ciccio83a
Senior Member

L'Avatar di ciccio83a

Iscritto dal: Sep 2003
Città: CT
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
l'opteron è socket 939 o 754?
939
Computer: Intel Core duo E6300 1860mhz@3300mhz 1.35V, Alimentatore Enermax EG465P-VE FMA 460W, Gigabyte Ds3, 2x1Gb MB Team Group Extreme 667@944mhz 9-4-4-4,Gainward 4850GS , HD: Maxtor 300 Gb, Samsung 250gb Sata II, DVD(+/-) RW Nec 3550@4551, X-Fi Extreme Music, Creative T6060 5.1, Windows 7 Professional
Notebook: Microsoft Surface Pro 128

Fotocamera: Canon Eos 40D + 10-22 + 17-50 VC + 55-250 IS + flash Canon 270EX 2
ciccio83a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2005, 12:35   #4302
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
ecco qua uno shottino fresco fresco

andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2005, 12:37   #4303
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da ciccio83a
939
e allora deve andare a 1000 di Ht

quindi se hai 200 moltiplichi per 5 (e quindi imposti 1000 nel bios, 1000/200=5), se ad esempio metti a 250 occorre impostare 800 (800/200=4, e 250*4=1000 ) per avere un HT di 1000
Old 06-11-2005, 12:38   #4304
CiFRa
Senior Member

L'Avatar di CiFRa

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Berlin
Quote:
Originariamente inviato da ciccio83a
@ CiFRA
attendo con ansia un tuo post in cui commenti come va questa mobo con il tuo Opteron...
Vorrei farmi una soluzione come la tua, ma aspetto conferme.

Sai che mi sto gustando l´attesa enormemente?
E´ qui davanti a me... peró continuo a perdere tempo leggendo pagine e pagine.

Penso che lo faró partire domani sera.
Prima devo prepararmi a dovere
CiFRa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2005, 12:40   #4305
CiFRa
Senior Member

L'Avatar di CiFRa

Quote:
e allora deve andare a 1000 di Ht

quindi se hai 200 moltiplichi per 5 (e quindi imposti 1000 nel bios, 1000/200=5), se ad esempio metti a 250 occorre impostare 800 (800/200=4, e 250*4=1000 ) per avere un HT di 1000
Grazie!
Secondo te quale é la scelta piú performante?
Old 06-11-2005, 12:40   #4306
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da CiFRa

Sai che mi sto gustando l´attesa enormemente?
E´ qui davanti a me... peró continuo a perdere tempo leggendo pagine e pagine.

Penso che lo faró partire domani sera.
Prima devo prepararmi a dovere
in bocca al lupo !
Old 06-11-2005, 12:43   #4307
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Grazie!
Secondo te quale é la scelta piú performante?
se ti regge, imposta quei valori (600/800/1000 sapendo che rispettivamente indicano 3X, 4X e 5X per l'Ht totale) in modo tale da avere 1000 MHz di Ht o valori poco superiori o poco inferiori.

Io adesso ho l'HT settato a poco più di 1040MHz e non dà problemi.

Se dovessi averne, non esitare ad abbassare il moltiplicatore di HT perchè tanto, se non ho capito male l'Ht non è che influisca poi così tanto...

Però avere l'HT a 1000 è più figo
Old 06-11-2005, 12:48   #4308
CiFRa
Senior Member

L'Avatar di CiFRa

Quote:
se ti regge, imposta quei valori (600/800/1000 sapendo che rispettivamente indicano 3X, 4X e 5X per l'Ht totale) in modo tale da avere 1000 MHz di Ht o valori poco superiori o poco inferiori.

Io adesso ho l'HT settato a poco più di 1040MHz e non dà problemi.

Se dovessi averne, non esitare ad abbassare il moltiplicatore di HT perchè tanto, se non ho capito male l'Ht non è che influisca poi così tanto...

Però avere l'HT a 1000 è più figo
Mpf!
Sará che son troppo vecchio... ma rimpiango il jumper per alzare l´FSB ed modificare i moltiplicatori.
Era tutto piú lineare una volta... ed un 486DX2@66 diventava magicamente un 486DX4@100
Old 06-11-2005, 12:50   #4309
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

intanto vi riporto un problema che ho avuto l'altro giorno, non riguarda la stabilità ma un comportamento assurdo che ho avuto in HL2 e HL2 Lost Coast...

allora, metto tutti i driver rigorosamente (quelli agp della scheda madre e i 5.10 -ho una 9700PRO-), faccio partire HL2 death match e CS:S... frame rate vomitevoli in senso positivo , una fracca di fps in più...

Poi provo a far partire HL2 e HL2 Lost Coast... caricamenti ovviamente super veloci, e frame rate mostruosi rispetto a prima... ma andando avanti in Lost Coast a un certo punto (se qualcuno l'ha provato, nell'altopiano dove c'è il ponte che si distrugge...) il gioco a un certo punto si blocca, ma si blocca in questo modo:

da una velocità molto buona, arrivato in quel punto il gioco si "pianta" in un frame, aspetto anche 15-20 secondi e passa all'altro frame, altri 15-20 secondi e arrivo all'altro frame e così via. Praticamente mi si incarta il pc, devo uscire dal gioco... idem con HL2 dopo l'arrivo del treno a City17... si pianta per diversi secondi su un frame e avanza a un frame ogni 15 secondi circa. Di sicuro non è swap, perchè con il sistema precedente swappava si (512 mega di DDR...), ma dopo quei secondi di swap ritornava fluido...

Che può essere?

Vi è mai capitata una cosa del genere?

Ho formattato ieri, e fra un pò riprovo a farlo andare...
Old 06-11-2005, 12:52   #4310
CiFRa
Senior Member

L'Avatar di CiFRa

Quote:
in bocca al lupo !
Ok... stasera si inizia.
Di che programmi mi devo munire per i primi bench?
SuperPI... e poi?
Old 06-11-2005, 12:54   #4311
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
x andreamarra

si impalla l'audio quando si blocca? se si è il gioco...lo stuttering di half life 2
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2005, 12:59   #4312
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Ok... stasera si inizia.
Di che programmi mi devo munire per i primi bench?
SuperPI... e poi?
il superPi ti serve per capire quale configurazione (con testa da un mega) sia quella più performante.

Ma anche se fai andare un superPi da 32 mega e ti finisce il test... non è detto che il sistema sia stabile. Quindi io ti consiglio o di comprimere un video, o ancora meglio di far partire prime95 in modalità burn test e lo fai andare per diverse ore quando non hai nulla da fare (magari devi uscire, lo fai partire prima).

Il prime95 se il pc non è stabilissimo scazza anche dopo pochi secondi o pochi minuti. Se l'OC non è eccessivo l'icona rossa diventa gialla e il test ti dice che ha trovato errori, se il pc si freeza significa che l'OC è eccessivo.

Se ti passa un 5-6 ore puoi cominciare a considerarlo un ottimo OC, molto probabilmente Rock Solid. Io lo metto di notte, gli faccio fare anche 10 ore di prime95.

Considera che se il Prime95 ti trova un errore anche dopo diverse ore, il sistema NON è stabile. Ciò significa che tu lo puoi usare tranquillamente anche in situazioni limite per diverso tempo, ma random un scazzata di sistema la fa prima o poi.

Una volta ricordo che il mio vecchio sistema era stabile dopo 6 ore di Prime95, e mentre navigavo su internet un paio di settimane dopo... schermata blu...

Io lo considero un test parecchio impegnativo e che ti dà la sicurezza di un sistema solido.

Oppure, puoi fare i vari test come 3D mark o magari giocare semplicemente con giochi che mettono sotto il sistema.

Altro programma, da fare su DOS, è il goldmemory: il test è molto più veloce del prime95 (di moltissimo ), se ti passa un paio di cicli di goldmemopry capisci che le ram reggono tranquillamente.
Old 06-11-2005, 13:00   #4313
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
...attualmente in fase di test.....
scherzi a parte,e' da ieri che sto maltrattando questa mobo e devo dire che per ora sta reggendo bene.
una delle poche cose che ho capito e' che purtroppo anche il Command Rate 1T e' incompatibile con le mie ram,e per questo devo tenerlo impostato a 2T attualmente ho impostato il pc a 250x10 con le ram a 208 mhz (valori 2,5-4-4-8 2T) e sto facendo girare memtest+ 1.65 per vedere se le ram reggono:se lo supera (a proposito,quanti volte deve fare il test?e' impostato in modalita' loop,dimodoche' quando ha finito gli 8 test previsti,in circa 20 minuti,ricomincia da capo:basta che il test termini una sola volta con esito positivo per stare tranquilli?) l'instabuilita' e' allora dovuta alla cpu,che probabilmente necessita' di un vcore un pelino piu' alto del max attualmente impostabile:a proposito,qualcuno ha notato variazioni nello stesso impostandolo su auto o settandolo manualmente su 1.45?perche' attualmente l'ho settato su auto,ma e' un po' piu' basso dell' 1.45 che dovrebbe essere.
ciao
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2005, 13:01   #4314
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da Roberto151287
x andreamarra

si impalla l'audio quando si blocca? se si è il gioco...lo stuttering di half life 2

non so se si impallava l'audio perchè non avevo ancora collegato le casse... ma non è lo stuttering.

O meglio, lo stuttering non ti blocca un frame per 15-20 secondi di fila per poi passare all'altro e fermarsi altri 15-20 secondi

COn il vecchio pc (nforce2, 512 mega e mobile a 2500) il frame rate era bassino, gli swap c'erano, ma non c0erano blocchi paurosi come quelli che ho visto...

forse può essere il tuneXp che ho installato, che magari fa conflitto con il gioco... o magari un problema di driver vediamo un pò
Old 06-11-2005, 13:19   #4315
CiFRa
Senior Member

L'Avatar di CiFRa

Quote:
cut!

Altro programma, da fare su DOS, è il goldmemory: il test è molto più veloce del prime95 (di moltissimo ), se ti passa un paio di cicli di goldmemopry capisci che le ram reggono tranquillamente.
Grazie per le info.
Ti presento i candidati:
http://img453.imageshack.us/my.php?image=opt0014fo.jpg
939DUAL
Opteron146
e...
7200.9 160GB
LiteON 16h5S Lightscribe

Ci si becca domani.
Old 06-11-2005, 13:51   #4316
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666
...attualmente in fase di test.....
scherzi a parte,e' da ieri che sto maltrattando questa mobo e devo dire che per ora sta reggendo bene.
una delle poche cose che ho capito e' che purtroppo anche il Command Rate 1T e' incompatibile con le mie ram,e per questo devo tenerlo impostato a 2T attualmente ho impostato il pc a 250x10 con le ram a 208 mhz (valori 2,5-4-4-8 2T) e sto facendo girare memtest+ 1.65 per vedere se le ram reggono:se lo supera (a proposito,quanti volte deve fare il test?e' impostato in modalita' loop,dimodoche' quando ha finito gli 8 test previsti,in circa 20 minuti,ricomincia da capo:basta che il test termini una sola volta con esito positivo per stare tranquilli?) l'instabuilita' e' allora dovuta alla cpu,che probabilmente necessita' di un vcore un pelino piu' alto del max attualmente impostabile:a proposito,qualcuno ha notato variazioni nello stesso impostandolo su auto o settandolo manualmente su 1.45?perche' attualmente l'ho settato su auto,ma e' un po' piu' basso dell' 1.45 che dovrebbe essere.
ciao

ciao eddie, per ora prova soltanto dove arriva il processore e l'Ht impostando le ram ad minchiam e soprattutto a 133... metti il divisore più basso quindi.

almeno vedi dove arriva la scheda madre e soprattutto il processore

io sto testando dalle 11-00 di stamattina 260*10 e ram a 133, per ora tutto ok! Sicuramente anche il tuo ti fa i 2500-2600 ad aria su questa mobo

Il mio regge i 2500 a 1.425 da bios, forse regge anche con meno v-core. Magari prossimamente provo. Intanto però a 1.45 mi sta reggendo 260*10.

prova a vedere come ti va ad esempio a 260*10 con ram impostate a 133, T2, timings cessi.

p.s. si bastano un paio di loop del programma per testare le ram
Old 06-11-2005, 13:52   #4317
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Grazie per le info.
Ti presento i candidati:
http://img453.imageshack.us/my.php?image=opt0014fo.jpg
939DUAL
Opteron146
e...
7200.9 160GB
LiteON 16h5S Lightscribe

Ci si becca domani.
bene, in bocca al lupo e vediamo questo opteron dove arriva

p.s. molto carino il lettore dvd nero, lo prenderò anch'io così... dimmi poi come ti trovi
Old 06-11-2005, 14:13   #4318
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
ciao eddie, per ora prova soltanto dove arriva il processore e l'Ht impostando le ram ad minchiam e soprattutto a 133... metti il divisore più basso quindi.

almeno vedi dove arriva la scheda madre e soprattutto il processore

io sto testando dalle 11-00 di stamattina 260*10 e ram a 133, per ora tutto ok! Sicuramente anche il tuo ti fa i 2500-2600 ad aria su questa mobo

Il mio regge i 2500 a 1.425 da bios, forse regge anche con meno v-core. Magari prossimamente provo. Intanto però a 1.45 mi sta reggendo 260*10.

prova a vedere come ti va ad esempio a 260*10 con ram impostate a 133, T2, timings cessi.

p.s. si bastano un paio di loop del programma per testare le ram
ok:cmq ha da poco finito 3 loop di memtest con le ram a 208 2,5-4-4-8 2T (che,eccetto il 2t che sulla abit nf7 avevo impostato a 1T, sono gli stessi settaggi che tenevo appunto sulla vecchia mobo,stabili al 100%)e non ho ricontrato alcun errore:quindi penso che la ram sia ok.
tuttavia a 250x10 e anche a 245x10 ho dei riavvi,quindi ho paura che la cpu voglia un pelo di vcore in piu';infatti ieri avevo fatto un po' di test rapidi a 240x10 (3 ore di prime modalita' blend,4 ore di prime modalita' small FFt, S&M modalita' full e priorita' al 100%,qualche 3d mark,e il sistema non si era mai piantatato);vebbe',ho paura che fino a che non usciranno bios che permettano vcore maggiori dovro' accontentarmi di un 3800+ .
devo pero' dire una cosa extra test:questi A64 non scaldano veramente nulla;fino ad ora la max temperatura da me rilevata (ovviamente considerando affidabili i sensori sulla mobo) e' stata di 42 gradi,e solo nella parte finale del test S&M,dove viene stressata anche la gpu,che infatti mi e' arrivata a 50 gradi,riscaldandomi cosi' l'aria del case:altrimenti e' difficile arrivare a piu' di 40 gradi!invece il chipset si e' attestao a max 37 gradi (e per uno che viene da un barton e' una cosa quasi mistica )
infine,circa i test,vi segnalo un bench che utilizzo sin dai tempi del barton e che,a dispetto di una durata veramente ridotta (circa mezz'ora),mi ha sempre dato dei risultati affidabilissimi,e cioe' OCCT;se a qualcuno interessa provarlo,puo' scaricarlo da qui':

http://www.ocbase.com/downocct.html

saluti e ciao!
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2005, 14:40   #4319
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Risolto!

era la cpu che voleva 0,25V in più,ora sono @2550 a 1,425Vcore e prime gira da 7 ore senza errori.
Calcolate che io macino seti boinc.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2005, 14:51   #4320
David9
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da David9
Ragazzi.....ma per installare gli ultimi driver ULI (2.1 se non sbaglio) cosa devo fare???
Ho già scaricato i driver dal sito www.uli.com.tw.

Volevo sapere se devo disinstallare prima i driver AGP o qualcos'altro prima di installare.
..................

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian