Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2005, 06:36   #361
pinky 63
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: brescia
ciao a tutti
spero di postare nel ..post giusto:
non vi è mai capito dopo un riavvio che il bios non riconosca più l'hd??
ho provato aggiornare al 1015 ma il problema rimane
a volte staccando sia il molex che il cavo da hd risolvo
a volte no!!
hd marca samsung e maxtor
avete qualche idea??
Old 10-12-2005, 13:31   #362
magnolia
Senior Member

L'Avatar di magnolia

Città: Catania
Salve a tutti i possessori di codesta scheda madre...anche io ne sono in possesso...
avrei un problemino molto grande...
come faccio a ripristinare il bios originale della mobo???....

il problema è sorto da quando ho cambiato il dissipatore-ventola amd originale con un artic cooler freezer ...al riavvio nn caricava più il winxp...dandomi una bella schermata blu.con errore di ACPI o qualcosa del genere...è successo a qualcuno???

allora ho tentato di mettere in bios fornito con cd della mobo...ma praticamente si è piantato tutto e il cdrom ha iniziato a fare un rumore tipo pale di elicottero...

ho fatto danno???
ma sopratutto perchè appariva la schermata blu???

Grazi a tutti coloro che mi degnaranno di attenzione....
Ho concluso in ordine di tempo con 37 utenti: Vegan Emax81(geforce470 ayeah) Arma1977 Hunterthom Simpa85 IronAl giusy6464 Infrty Novellino'88 G30 Riky84 Steve 13 Isspro186 AndreaCT Ayrton Th3 Kn0wl3dg3 Riccardoct TheDarkAngel Edridil Jokervero Freddy69bz Aleseve Emax81 CS25 SirioU77 Bs_ramin Shin82 Paolossj4 Carlos Arvmau Magnavox Pericolo1 Sebyweb Mahrius Pomal Lore740 Valerio

Ultima modifica di magnolia : 10-12-2005 alle 13:39.
magnolia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 00:09   #363
Danbi
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da pinky 63
ciao a tutti
spero di postare nel ..post giusto:
non vi è mai capito dopo un riavvio che il bios non riconosca più l'hd??
ho provato aggiornare al 1015 ma il problema rimane
a volte staccando sia il molex che il cavo da hd risolvo
a volte no!!
hd marca samsung e maxtor
avete qualche idea??
Sia ATA che SATA ?
Le/l'unita ottiche (CD/DVD...) le riconosce ?
Hai provato a collegare solo l'IDE o solo il raid ?
Danbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 00:34   #364
Danbi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da magnolia
come faccio a ripristinare il bios originale della mobo???....

il problema è sorto da quando ho cambiato il dissipatore-ventola amd originale con un artic cooler freezer ...
ma sopratutto perchè appariva la schermata blu??
Ma adesso che fà ? (in pratica quando avvii cosa che succede....)
EZ Flash (Alt+F2) ti funziona?
Per la schermata blu potrebbe essere che il nuovo dissi non sia installato bene, qundi la CPU scalda e fà errori ....( se non ti è scivolato il cacciavite o il martello sulla mobo , cosa che mi era successa con una A7V266, però dopo non partiva proprio....visto il condesatore rotto e un paio di piste tranciate.... )
Ciao
Old 11-12-2005, 07:50   #365
magnolia
Senior Member

L'Avatar di magnolia

Città: Catania
il problema è che la schermata blu permane rimettendo il dissi originale amd...
Ho concluso in ordine di tempo con 37 utenti: Vegan Emax81(geforce470 ayeah) Arma1977 Hunterthom Simpa85 IronAl giusy6464 Infrty Novellino'88 G30 Riky84 Steve 13 Isspro186 AndreaCT Ayrton Th3 Kn0wl3dg3 Riccardoct TheDarkAngel Edridil Jokervero Freddy69bz Aleseve Emax81 CS25 SirioU77 Bs_ramin Shin82 Paolossj4 Carlos Arvmau Magnavox Pericolo1 Sebyweb Mahrius Pomal Lore740 Valerio
magnolia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 10:56   #366
Danbi
Senior Member

Da quanto dici mi pare di capire la mobo fa il post e quindi il PC si avvia, poi è Win che pianta, quindi con il bios recovery non penso siano successi danni...
Da bios che temperature leggi ?
Magari che l'avrai gia fatto, comunque > clear c-mos (via junpers) > load default setup....
Provare anche eventualmente a mettere il 1014 o il nuovo 1017...
Ciao
Old 14-12-2005, 07:34   #367
bReAkDoWn
Senior Member

L'Avatar di bReAkDoWn

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ..By The Sea..
Ciao a tutti! Anch'io possiedo la mb in questione, e mi chiedo.. è possibile che non sia ancora riuscito a farci girare due dimm in DUAL CHANNEL, ai timings e frequenze originali? Certamente, sono ram economiche: le prima che ho provato erano due vdata da 512MB a CAS3 e dato che non superavano prime95 me le son fatte cambiare senza fare molti altri esperimenti.
Adesso mi hanno dato due S3+ con CAS2.5, e anch'esse, in dual channel, non ne vogliono sapere. Preso dal dubbio, le sto provando una alla volta, e per il momento sembrano reggere. Quindi mi chiedo: è possibile che per avere una configurazione dual channel non bastino due ramm economiche, ma comunque conosciute, neppure lasciando tutto a default senza overcloccare niente?
bReAkDoWn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 21:44   #368
Danbi
Senior Member

Sulla mia le S3+ (quelle col PCB rosso per intenderci...) in dual funzionano bene , sia sulla AV8-delux che sulla A8V (liscia), con timings a default.
Il bios ora è il 1014 ma non avevo problemi neanche con un 1010.00x che la mobo aveva quando l'ho comperata, tu che versione hai ?
Forse il problema è li....
Ciao
Old 14-12-2005, 22:02   #369
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
Pure io ho dei problemi con le memorie in dual, ho delle twinmos
Old 14-12-2005, 23:17   #370
bReAkDoWn
Senior Member

L'Avatar di bReAkDoWn

Quote:
Originariamente inviato da Danbi
Sulla mia le S3+ (quelle col PCB rosso per intenderci...) in dual funzionano bene , sia sulla AV8-delux che sulla A8V (liscia), con timings a default.
Il bios ora è il 1014 ma non avevo problemi neanche con un 1010.00x che la mobo aveva quando l'ho comperata, tu che versione hai ?
Forse il problema è li....
Ciao
All'inizio ho provato con l'originale che era incluso nella mobo, mi pare 1011.. adesso ho anche aggiornato all'ultimo (1017), ma per ora niente.. Attualmente sto usando goldmemory come programma di test, e provando le due s3+ in dual sia sugli slot blu che su quelli neri, vengono rilevati quasi subito molti errori.. Prime95 ci mette di più a dare errore, qualche ora..
Stanotte gli farò fare fare una nottata di ciclo continuo mettendole in single channel, sui due slot più lontani dalla cpu, per intendersi.. una sul blu e una sul nero..

L'informazione che mi hai dato mi è comunque molto utile, perchè sapere che le s3+ perlomeno ci funzionano è già un buon punto fermo..
Anche le mie hanno PCB rosso, casomai poi, per verificare completamente, riporterò quello che è scritto sui chip..
Vorrei però chiederti: tu come testi la stabilità?

Ciao!
Old 14-12-2005, 23:18   #371
bReAkDoWn
Senior Member

L'Avatar di bReAkDoWn

Quote:
Originariamente inviato da lamalta
Pure io ho dei problemi con le memorie in dual, ho delle twinmos
Problemi di overclock, o proprio problemi a farle andare in dual come me?
In tal caso come ti sei organizzato? Le fai andare in single channel o le cambi?

Ciao!!
Old 15-12-2005, 08:04   #372
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Quote:
Originariamente inviato da bReAkDoWn
Problemi di overclock, o proprio problemi a farle andare in dual come me?
In tal caso come ti sei organizzato? Le fai andare in single channel o le cambi?

Ciao!!
Problemi pure con le mem downcloccate!
Il dual mi dà problemi, stamattina ho provato a metterle entrambe su banchi più vicini alla cpu ma mi ha dato un sacco di rogne, ora ho un banco solo.
Che schifo di ram o scheda madre
Old 15-12-2005, 09:35   #373
Danbi
Senior Member

Mi dispace per lamalta ma io ho avuto occasione di provare anche delle Twinmos (2.5-3-3-7-2T...) senza constatare problemi e con valori di vari bench ( sandra, super-pi, 3d-mark vari, everest ecc....) praticamente uguali alle S3+, valori superiori (ma non tali da giustificarne il costo...) li ho ottenuti con le corsair XL (2-2-2-5-1T) che monto ora sulla deluxe.
Comunque appena posso spegnere il PC che monta le S3 vedo di postare ler sigle dei chip che, se ben ricordo sono di olte un anno fa'.
PS: oggi probabilmente ho occasione di testare un'altra coppia di S3 di produzione più recente, se ho novità vi informo ...
Ciao
Old 15-12-2005, 10:01   #374
bReAkDoWn
Senior Member

L'Avatar di bReAkDoWn

Quote:
Originariamente inviato da lamalta
Problemi pure con le mem downcloccate!
Il dual mi dà problemi, stamattina ho provato a metterle entrambe su banchi più vicini alla cpu ma mi ha dato un sacco di rogne, ora ho un banco solo.
Che schifo di ram o scheda madre
Dopo ulteriori test ho appurato che oltre alle configurazioni dual channel, non vanno neppure in single channel mettendoli su due slot adiacenti. Dopo pochi minuti goldmemory trova già molti errori.

Adesso sto provando un banco alla volta, nello slot blu più lontano dalla cpu.
Il primo banco ha superato tutta la notte di test con goldmemory (9 ore)...
Adesso il secondo è in test. Se anche questo da solo funzionasse dovrò trarre altre conclusioni: alimentatore insufficiente? (Ma mi pare molto poco probabile, è un zalman a 400w, e cmq guardando i valori delle tensioni sembrano tutti a posto) Slot tutti difettosi tranne quello blu lontano dall cpu? (anche questo non mi convince molto, e cmq proverò anche a mettere un banco solo in altri slot).. Scheda madre nata male? (boh..) Ad ogni modo.. tu che bios stai usando? Io per evitare ogni possibile dubbio ho lasciato tutti i timings della memoria in auto, non ho nemmeno undercloccato niente...
Old 15-12-2005, 11:34   #375
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Quote:
Originariamente inviato da bReAkDoWn
Dopo ulteriori test ho appurato che oltre alle configurazioni dual channel, non vanno neppure in single channel mettendoli su due slot adiacenti. Dopo pochi minuti goldmemory trova già molti errori.

Adesso sto provando un banco alla volta, nello slot blu più lontano dalla cpu.
Il primo banco ha superato tutta la notte di test con goldmemory (9 ore)...
Adesso il secondo è in test. Se anche questo da solo funzionasse dovrò trarre altre conclusioni: alimentatore insufficiente? (Ma mi pare molto poco probabile, è un zalman a 400w, e cmq guardando i valori delle tensioni sembrano tutti a posto) Slot tutti difettosi tranne quello blu lontano dall cpu? (anche questo non mi convince molto, e cmq proverò anche a mettere un banco solo in altri slot).. Scheda madre nata male? (boh..) Ad ogni modo.. tu che bios stai usando? Io per evitare ogni possibile dubbio ho lasciato tutti i timings della memoria in auto, non ho nemmeno undercloccato niente...

Proverò a fare un memtest...
Io ho un Ali da 420w della thermaltake.
Ora i valori sono tutti su auto e sto usando un singolo banco, ma gli errori che ho persistono. Magari non sono le ram eh.

ps

le twinmos hanno chip m.tec
Old 15-12-2005, 12:05   #376
Danbi
Senior Member

Se può essere utile ecco i codici delle mie S3 :
S343208KT -5
3A 0426 ( metà 2004 quindi...)
Doppia faccia 8 chips per per lato (8x32), 512Mb per banco.
Timings in uso: 2.5-3-3-8 , tutto in default tranne " 2T command" posto in "disabled" e " Burst Length " in "8 Beats"
Ciao
Old 15-12-2005, 13:14   #377
bReAkDoWn
Senior Member

L'Avatar di bReAkDoWn

Quote:
Se può essere utile ecco i codici delle mie S3 :
S343208KT -5
3A 0426 ( metà 2004 quindi...)
Doppia faccia 8 chips per per lato (8x32), 512Mb per banco.
Timings in uso: 2.5-3-3-8 , tutto in default tranne " 2T command" posto in "disabled" e " Burst Length " in "8 Beats"
Ciao
Le sigle sono identiche alle mie, a parte ovviamente la data di produzione che è 0547..
Purtroppo non ne sto venendo a capo: per adesso sono al punto in cui con un solo modulo le cose vanno bene; come ne aggiungo un altro, sia in dual channel che in single, comincia a dare i numeri (nel vero senso della parola, se guardo tutti gli errori segnalati dai programmi di test )..
Pensando anche all'alimentatore ho staccato tutti gli hd e le ventole del case, in modo da ridurre il consumo il più possibile, ma ovviamente non è cambiato niente.. Le tensioni che dà sono pulite perchè con una dimm sola funziona tutto bene...
Che dire? L'ultima cosa che mi viene in mente, più che per curiosità che per altro è chiederti che processore hai? Io ho un Venice; visto che nei 939 il controller della memoria si trova nella cpu, non si sa mai...

p.s. grazie delle info..

Ultima modifica di bReAkDoWn : 15-12-2005 alle 13:37.
Old 15-12-2005, 16:13   #378
Danbi
Senior Member

La CPU con cui lavorano normalmente è un 3200 Winchester sulla A8V. Comunque oggi, per provare, le ho montate nuovamente sulla deluxe che ha un 4000 San Diego, solo alcuni test veloci (super-pi, 3D-mark 01/03/05...) ma non hanno dato problemi.
Hai provato ad umentare un po' il loro voltaggio di lavoro ?
Scusa una domanda, ma usando il PC normalmente con programmi vari, anche pesanti, o giochi 3D ti danno errori ?
Ciao
Old 15-12-2005, 17:39   #379
bReAkDoWn
Senior Member

L'Avatar di bReAkDoWn

Quote:
La CPU con cui lavorano normalmente è un 3200 Winchester sulla A8V. Comunque oggi, per provare, le ho montate nuovamente sulla deluxe che ha un 4000 San Diego, solo alcuni test veloci (super-pi, 3D-mark 01/03/05...) ma non hanno dato problemi.
Hai provato ad umentare un po' il loro voltaggio di lavoro ?
Scusa una domanda, ma usando il PC normalmente con programmi vari, anche pesanti, o giochi 3D ti danno errori ?
Ciao
Fra le ultime cose ho provato anche quella (aumentare la tensione).. Niente.. Con le dimm che avevo prima e che mi sono fatto sostituire (vdata), windows era pressochè stabile (mi sono accorto dei problemi con prime95 e poi ne ho avuto conferma con goldmemory); con queste S3+ si riavvia anche senza far niente..
Ho però trovato un altro punto fermo: abbassando la frequenza a 333mhz, o 166*2 che dir si voglia, le s3+ sono stabili anche in double channel, sempre con tutti i settaggi di default..

Comunque ormai sto sperimentando quasi per curiosità, perchè presto tornerò in negozio e sentirò cosa propongono di fare..
Old 15-12-2005, 21:24   #380
Danbi
Senior Member

Rimanendo nel campo della curiosità: nel tardo pomeriggio ho provato un coppia di S3+ sulla A8v, che hanno proprio la stessa data di produzione delle tue (0547)...
In sintesi:
timings leggermente più rilassati in default 2.5-4-4-8;
mettendole in dual con le "vecchie" ( 2GB totali) vanno ovviamente in default a 333MHZ , ma...
> se messe a 400Mhz non c'e verso di caricare Windows, pannellli blu blocchi e riavvii...
Se messe loro in dual ( 1Gb tot) sembrano dare risultati simili alle "vecchie" ad es. con Sandra, ma...
> qualche errore casuale in Win anche in operazioni leggere, nel paio di bench che ho provato piantano "troppo" spesso.
Conclusione (anche se non le ho testate molto...):
>> i prodotti recenti vanno peggio dei "vecchi" !??
Ma allora il miglioramento tecnologico....
Ciao
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
La Francia rilancia il leasing sociale p...
Galaxy Watch8 già in sconto di 10...
Uber lancia i suoi robotaxi con Lucid e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian