Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2007, 17:14   #32401
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da Ntropy Guarda i messaggi
Le twinmos che ho adesso, sono doppia faccia. In teoria se comprassi altre due banchi di ram uguali non dovrei avere problemi giusto?

Ma....a proposito, non mi converebbe comprare direttamente 2 banchi da 1 gb l'uno e sostituire quelle che ho adesso? Che ne dite?
In teoria, se compri altri due banchi uguali a quelli che hai, tutto ok.
Nella pratica, è preferibile prendere 2 banchi da 1 GB l'uno e sostituire i due che hai ora.
Old 07-11-2007, 17:39   #32402
stewecar
Senior Member

L'Avatar di stewecar

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da FRN2003 Guarda i messaggi
ciao a tutti, volevo porvi un problema che sembra riguardare i possessori di questa mobo, con la demo del gioco need for speed prostreet con configurazioni come la mia il gioco ha molta difficoltà a superare i 15 fps....con tutto al max e risoluzione di 1440x900. inutile dire che il resto dei giochi e delle demo comprese le piu recenti e pesanti il mio pc se la cava strabene e non ho nessun problema di pochi fps anzi..... la cosa alquanto strana è che la demo di prostreet leggendo su un forum gira sui 40fps con un 3800+ con la mia vga......ma un'altra mobo.....
praticamente va a scatti solo ai possessori di asrock....qualcuno sa come si potrebbe risolvere? aggiornare il chipset potrebbe essere una soluzione? mi date un link diretto per aggiornare?
ps la demo la gioco su vista, ma è uguale su xp.......stesso problema.
grazie e ciao
ci sono ampie possibilità che dipenda dal chipset..seguiamo gli sviluppi..
stewecar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 19:43   #32403
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Barcellona
Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano Guarda i messaggi
In teoria, se compri altri due banchi uguali a quelli che hai, tutto ok.
Nella pratica, è preferibile prendere 2 banchi da 1 GB l'uno e sostituire i due che hai ora.
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms)
-->La Pillola Rossa, La Pillola Blu |Vendo cosine QUI
^Krasty^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 21:23   #32404
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Mmm.... vedo che questo treadh è ancora per frequentato!
Allora vi illustro il problema:
Causa mobo Sapphire(atx standard) con possibilità di oc inesistente e processore 3200+ che ormai a default non rulla più nei giochi, Ho intenzione a cambiare mobo!
Ho visto che questa si trova ancora senza dannarsi e senza pagare + di 100€, quindi le mie domande sono:
1) QUanto occa?(il mio 3200+ con una a8n-sli se andava a 2600mhz, forse anche 2650, quindi spero di arrivare almeno a 2500)
2) ha problemi con schede video ati?(problemi purtroppo presenti nella a8n-sli)
3) con il mio ignoto ali da 400w non dovrei avere problemi con questa mobo, giusto?
4) Avendo ram oem, ci sono problemi a tenerle in asincrono con il fsb?
5) é compatibile con linux?(scheda audio e periferiche integrate)
6) Avete uno shop online da consigliarmi per l' acquisto?

Grazie in anticipo!

edit: ho letto la prima pagina: pare sia propio quello che cercavo! mi conviene prendere la vsta, giusto?
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM

Ultima modifica di el-mejo : 07-11-2007 alle 21:27.
el-mejo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 21:32   #32405
stewecar
Senior Member

L'Avatar di stewecar

Quote:
Originariamente inviato da el-mejo Guarda i messaggi
Mmm.... vedo che questo treadh è ancora per
2) ha problemi con schede video ati?(problemi purtroppo presenti nella a8n-sli)
che io sappia nessuno in agp per modelli anche vecchiotti..anche in pci-e non mi sono accorto di thread con segnalazioni particolari..
3) con il mio ignoto ali da 400w non dovrei avere problemi con questa mobo, giusto?
a seconda della sk. grafica..dovresti dirci il modello
4) Avendo ram oem, ci sono problemi a tenerle in asincrono con il fsb?
non credo
5) é compatibile con linux?(scheda audio e periferiche integrate)
a seconda della distribuzione..potresti avere problemi con la ethernet..a me gira con Ubutnu 7.10

Grazie in anticipo!

edit: ho letto la prima pagina: pare sia propio quello che cercavo! mi conviene prendere la vsta, giusto?

ciao
Old 07-11-2007, 21:47   #32406
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Quote:
Originariamente inviato da stewecar Guarda i messaggi
ciao
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
Old 07-11-2007, 22:21   #32407
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Barcellona
Quote:

scusate ma mi è uscito, sono scoppiato a ridere
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms)
-->La Pillola Rossa, La Pillola Blu |Vendo cosine QUI
^Krasty^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 22:53   #32408
stewecar
Senior Member

L'Avatar di stewecar

Quote:
mi diaspiace che le risposte non ti siano state d'aiuto
Old 07-11-2007, 23:23   #32409
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Quote:
Originariamente inviato da stewecar Guarda i messaggi
mi diaspiace che le risposte non ti siano state d'aiuto
OMG! Avevi risposto nel quote !
Avevo letto solo ciao e sono rimasto perplesso
Cmq la sheda grafica è una x800gto2 pci-exp con molex a 6 pin presenti nel ali.
Per compatibità mi intendo con la mobo: non sono esperto e non sò se cambiano gli attachi da una mobo all' altra.
Cmq sapete indicarmi uno shop online dove la vendono?
Sennò mal che vada aspetto tra 6 mesi la prossima fiera dell' elettronica che mi pareva di averne viste molte (spero non siano i socher intel o m2 )
Se propio non ce ne sono indicatemi anche altri modelli di qualsiasi marca che abbia le su citate caratteristiche (ovviamente mobo non scarse come cipset, magari meglio ati che non hanno problemi con le shede video ati rispettop all' nforce)

Ultima modifica di el-mejo : 07-11-2007 alle 23:29.
Old 07-11-2007, 23:47   #32410
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Salve ragazzi , sto cercando con la mobo in oggetto di overcloccare un San Diego 3700+...vado nel bios è dopo aver attivato il fix per il bus PCI-EX imposto il bus (HT) a 245mhz.., considerato che il moltiplicatore è 11 raggiungo i 2700mhz...quando parte windows noto che CPU-Z mi da come HT link 980 e quindi tutto ok..
Il problema sorge quando vado a verificare la frequenza delle ram che il programma succitato mi da pari a 122.5mhz.., eppure nel bios imposto il divisore a 166 (5/6) che dovrebbe darmi circa 204mhz...
E' come se il divisore delle ram fosse in ogni caso bloccato su 1/2 :In cosa sbaglio..?potete aiutarmi?
Il moltiplicatore che del HT LINK che nelle condizioni succitate è impostato a 4X (in automazione) a quale parametro corrisponde?E' possibile cambiarlo su questa mobo..?
Grazie

Ultima modifica di Milotto : 08-11-2007 alle 00:32.
Milotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 00:32   #32411
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Ciao a tutti,anche se non ho più la 939dualsata2 vi seguo sempre...mi sono affezzionato ( )..
Ho da porre una domanda a chi ha la dual VSTA,io ho la aliveNF6G-VSTA che dovrebbe avere lo stesso PWM per il controllo di rotazione della ventola della CPU,solo che non regola una maxxa.(tutto impostato da bios correttamente)..come dissy ho quello stock della amd con i quattro pin,non è che con il dissy di serie la velocità non viene regolata??
Thanks and regards..
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 00:40   #32412
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Ciao a tutti,anche se non ho più la 939dualsata2 vi seguo sempre...mi sono affezzionato ( )..
Ho da porre una domanda a chi ha la dual VSTA,io ho la aliveNF6G-VSTA che dovrebbe avere lo stesso PWM per il controllo di rotazione della ventola della CPU,solo che non regola una maxxa.(tutto impostato da bios correttamente)..come dissy ho quello stock della amd con i quattro pin,non è che con il dissy di serie la velocità non viene regolata??
Thanks and regards..
non è il forum giusto questo si cerchi il 3d della sua mobo

sinceramente non lo so, hai provato se con Speedfan si riesce? magari devi settare qualcosa nel bios
Old 08-11-2007, 00:53   #32413
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Da bios ho settato il controllo automatico di rotazione su enabled con un target di 50° e la velocità su slow,ma nada,anche con speedfan non si regola nulla.....
Il thread della mia mobo non c'è.... ...e non mi va di crearne uno...non ho la pazienza a disposizione...
Old 08-11-2007, 00:56   #32414
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
usi C&Q classico o Rmclock?
sul dissi c'è un rilevatore di temperatura?
Old 08-11-2007, 01:22   #32415
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Uso il Cn'Q classico; non so se il dissy della AMD abbia un sensore di temperatura,noto solo che gira continuamente a 2500rpm...ora provo a stressare il tutto con orthos e vedo se salendo la temp. salgono il n° di giri.
Old 08-11-2007, 07:01   #32416
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Originariamente inviato da Milotto Guarda i messaggi
Salve ragazzi , sto cercando con la mobo in oggetto di overcloccare un San Diego 3700+...vado nel bios è dopo aver attivato il fix per il bus PCI-EX imposto il bus (HT) a 245mhz.., considerato che il moltiplicatore è 11 raggiungo i 2700mhz...quando parte windows noto che CPU-Z mi da come HT link 980 e quindi tutto ok..
Il problema sorge quando vado a verificare la frequenza delle ram che il programma succitato mi da pari a 122.5mhz.., eppure nel bios imposto il divisore a 166 (5/6) che dovrebbe darmi circa 204mhz...
E' come se il divisore delle ram fosse in ogni caso bloccato su 1/2 :In cosa sbaglio..?potete aiutarmi?
Il moltiplicatore che del HT LINK che nelle condizioni succitate è impostato a 4X (in automazione) a quale parametro corrisponde?E' possibile cambiarlo su questa mobo..?
Grazie
La voce Flexibility Option ce l'hai impostata su disabled??
Nel BIOS i parametri per modificare l' HT Link stanno nella schermata delle impostazioni relative al chipset
EDIT: le voci si chiamano CPU-NB Link e NB-SB Link

Ultima modifica di zio.luciano : 08-11-2007 alle 07:06.
zio.luciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 07:40   #32417
Obersky
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Moniga del Garda
Che a voi risulti su questa scheda esiste un modo di utilizzare 4 banchi di memoria differenti? che ne so un bios moddato o qualche impostazione particolare.

In particolare adesso ho due banchi da 1 GB in single channel sugli ingressi 1 e 3. ho anchora 2 banchi da 512 mb e mi piacerebbe inserirli solo che le ram non sono predisposte per il dual e quindi con le impostazioni standard non posso inserirle negli slot pari....

Qualcuno ne sa?
Old 08-11-2007, 08:18   #32418
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Quote:
La voce Flexibility Option ce l'hai impostata su disabled??
Nel BIOS i parametri per modificare l' HT Link stanno nella schermata delle impostazioni relative al chipset
EDIT: le voci si chiamano CPU-NB Link e NB-SB Link

Quindi se nelle voci che tu mi hai indicato seleziono 600mhz (in entrambe) e cose se selezionassi il moltiplicatore HT LINK a 3X , 800mhz=4X , 1000mhz=5X...
Siccome le frequenza sono impostabili in entrambi i parametri da te suggeriti devo cambiare entrambi contemporaneamente..?Oppure uno solo di essi?
In merito alle RAM purtroppo se disattivo Flexibilty Option la mobo non fa il bot se non nelle condizioni de default...secondo me il problema è ascrivibile al fatto che le ram sono in dual pur non essendo due blocchi uguali (timings differenti)..proverò..intanto aspetto info
Grazie
Old 08-11-2007, 08:33   #32419
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Originariamente inviato da Milotto Guarda i messaggi
Quindi se nelle voci che tu mi hai indicato seleziono 600mhz (in entrambe) e cose se selezionassi il moltiplicatore HT LINK a 3X , 800mhz=4X , 1000mhz=5X...
Siccome le frequenza sono impostabili in entrambi i parametri da te suggeriti devo cambiare entrambi contemporaneamente..?Oppure uno solo di essi?
In merito alle RAM purtroppo se disattivo Flexibilty Option la mobo non fa il bot se non nelle condizioni de default...secondo me il problema è ascrivibile al fatto che le ram sono in dual pur non essendo due blocchi uguali (timings differenti)..proverò..intanto aspetto info
Grazie
Per i moltiplicatori dell'HT Link è come hai scritto. Selezionali entrambi alla stessa frequenza.
Discorso RAM: se tieni flexibility option su enabled, la frequenza sarà sempre bassa. Imposta i TimingS a manina, li imposti sui valori più rilassati dei due banchi che hai, e con il Command Rate a 2T (è MA Timing nel BIOS).
Old 08-11-2007, 08:45   #32420
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Quote:
Per i moltiplicatori dell'HT Link è come hai scritto. Selezionali entrambi alla stessa frequenza.
Discorso RAM: se tieni flexibility option su enabled, la frequenza sarà sempre bassa. Imposta i TimingS a manina, li imposti sui valori più rilassati dei due banchi che hai, e con il Command Rate a 2T (è MA Timing nel BIOS).
Quindi imposto i timings del modulo " più lento" ovvero i timings più alti...e disabilito flexibility option...
Però quello che mi suona strano è che se poi imposto tutto a default (ovvero frequenza originale della CPU 200*11) disabilitando Flexbility option ed impostando il molti Ram a 200mhz (1:1 ) e tutti i timings su auto ugualmente CPU-Z mi da ram a 100mhz e mi indica il molti CPU:RAM impostato a 11/22 ovvero 1/2... E' questo il motivo per cui penso ad un prob hardware...che ne dici?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian